Professioni

Tutto sulle professioni sociali

Tutto sulle professioni sociali
Contenuto
  1. Cosa significa e per chi è adatto?
  2. Responsabilità principali
  3. Panoramica della professione
  4. Insegnamento e prospettive
  5. Il salario

Se sogni di dedicare la tua attività professionale ad aiutare le persone e la società nel suo insieme, le professioni moderne di un profilo sociale sono adatte a te per raggiungere questo obiettivo. Il lavoro sociale comprende il campo della medicina, della protezione giuridica, delle attività educative, dell'assistenza psicologica e di una serie di attività riabilitative.

La gamma delle professioni sociali si è ampliata negli ultimi 5-6, e quindi sono apparse nuove specialità precedentemente sconosciute. Ad esempio, come esperto sociale, gerontologo, ingegnere sociale e così via.

Cosa significa e per chi è adatto?

Le professioni sociali si riferiscono a un campo che si concentra su una persona o una società. Tale lavoro richiede un certo temperamento e resistenza allo stress. L'essenza delle professioni in senso lato si riduce a fornire assistenza, sostegno, protezione, nonché adattamento, riabilitazione o correzione. In base ai compiti principali, è consuetudine suddividere il lavoro con le persone in aree umanitarie ed economiche. Le professioni umanitarie comprendono attività:

  • psicologi;
  • sociologi;
  • etnografi;
  • scienziati politici;
  • giornalisti;
  • insegnanti;
  • terapisti della riabilitazione.

Nel campo dell'economia opera:

  • ragionieri;
  • economisti;
  • dirigenti;
  • venditori.

Per lavorare, devi avere tratti caratteriali come benevolenza e comunicazione, sensibilità, determinazione e avere un alto grado di stabilità ed efficienza psicologica.

Spesso, mentre lavora, un assistente sociale si trova faccia a faccia con la crudeltà dei funzionari, il comportamento privo di tatto delle persone, accuse ingiuste e richieste esagerate.

Responsabilità principali

Una persona che lavora nel campo dei servizi sociali è uno specialista le cui attività sono legate al servizio della popolazione. Le sue responsabilità possono includere:

  • assistenza ai pensionati;
  • persone con disabilità;
  • figli minorenni rimasti senza genitori;
  • altre persone che hanno bisogno dell'aiuto della comunità.

Il flusso di lavoro può includere l'aiuto alla consegna di cibo o medicine a casa tua, l'adozione di misure preventive o correttive nelle famiglie socialmente svantaggiate, l'aiuto alle persone con disabilità nella riabilitazione e così via. L'obiettivo principale di questo lavoro non è solo quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini che sono caduti in circostanze di vita difficili, ma anche la loro protezione legale e tutela fornita dallo Stato.

Panoramica della professione

Gli aspetti importanti e necessari del lavoro relativi alle attività sociali e culturali sono riconosciuti come necessari nella società e oggi la loro importanza è innegabile, quindi l'organizzazione della sicurezza sociale sta guadagnando la sua attività nel nostro stato ogni anno.

La specificità dell'ordine mondiale moderno è tale che l'espansione dei confini interetnici e l'aumento dell'aspettativa di vita delle persone portano alla necessità di stabilire una comunicazione tra la società e lo stato. La costruzione di tali connessioni avviene attraverso la mediazione dei servizi sociali, che devono lavorare con la popolazione, adattando le persone alle condizioni in rapida evoluzione della vita moderna. Inoltre, la descrizione di molte professioni di questo tipo è focalizzata sul lavoro individuale con un individuo e non solo con la società nel suo insieme. Queste professioni includono, ad esempio, uno psicologo, un gerontologo e un terapista della riabilitazione.

Molte professioni nella sfera sociale sono apparse abbastanza di recente e non hanno ancora ricevuto un ampio riconoscimento, ma ci sono anche quelle che esistono da più di una dozzina di anni:

Assistente sociale

La funzionalità di questa professione implica servire la popolazione: disabili, pensionati, orfani e altri segmenti socialmente non protetti della nostra società. Secondo la descrizione del lavoro, i compiti di tale specialista includono la fornitura di assistenza ai cittadini nel loro luogo di residenza., questo può e può includere la consegna di generi alimentari, medicinali, l'organizzazione di cure mediche, consulenza e custodia.

Specialista della tutela e dell'autorità di tutela

L'essenza del lavoro di questo specialista è proteggere i diritti dei cittadini che si trovano in circostanze di vita difficili. Oltretutto, un assistente sociale può svolgere attività di consulenza e vigilare sugli interessi dei minori o dei cittadini disabili, prevenendo eventuali violazioni di legge nei confronti di questa categoria di persone. Lo specialista delle autorità di tutela attua programmi speciali che migliorano la qualità della vita delle persone sotto la protezione e la tutela dello stato e svolge anche le funzioni di supervisione dei tutori e dei loro reparti.

Insegnante sociale

Il compito principale di un tale insegnante è il lavoro relativo all'adattamento degli adolescenti e dei bambini nella società, alla formazione delle loro capacità di comunicazione sociale, all'interazione con la società, la famiglia e i coetanei. Lo specialista può consigliare i genitori sull'integrazione di un bambino adottato in una nuova famiglia o sui principi dell'educazione dei figli da parte dei genitori. L'insegnante è obbligato a vedere tempestivamente le violazioni delle capacità di comunicazione sociale nel bambino e ad adottare misure per correggere la situazione.

Ingegnere sociale

La professione è il prototipo della scienza che studia il comportamento delle persone in situazioni di emergenza e non standard. I principi della sociologia e della psicologia sono qui combinati con successo, consentendo di studiare il cosiddetto fattore umano e la sua manifestazione nella vita sociale. La direzione dell'ingegneria sociale è considerata giovane, ma piuttosto promettente, poiché tutti gli studi necessari sulla società umana sono condotti sulla base dell'ingegneria sociale e gli standard di lavoro sono determinati per tutti i servizi sociali.

Sociologo

Uno specialista che esamina da un punto di vista sociale la struttura della società e i processi che si svolgono in essa. Il compito principale di un sociologo è determinare l'umore del pubblico nel momento attuale al fine di prevedere l'ulteriore comportamento delle persone in determinate situazioni. La scienza, chiamata sociologia applicata, collabora non solo con agenzie governative, ma anche con organizzazioni pubbliche e imprese private.

Gli ordini per la ricerca sociologica spesso contribuiscono al fatto che gli scienziati scoprono determinati fenomeni, sviluppando così la scienza della sociologia.

Specialista dell'adattamento dei migranti

Il nostro paese attrae attivamente lavoratori migranti dall'estero vicino e lontano per svolgere vari tipi di lavoro. Per rendere il più favorevole possibile l'adattamento di queste persone nella nostra società, uno specialista nel servizio sociale fornisce assistenza in questa materia. In Russia si prevede un aumento costante del numero di lavoratori migranti, quindi la professione acquisirà rilevanza e domanda.

demografo

Uno specialista in questa professione analizza le dinamiche di crescita e declino della popolazione del nostro paese, e fa anche previsioni a lungo e breve termine su questi temi. I risultati degli studi demografici sono necessari in economia, in medicina, nonché per la pianificazione del bilancio della sicurezza sociale, compreso il fondo pensione. Il lavoro del demografo è quello di ricercare e raccogliere materiale statistico per l'analisi.

Gerontologo

Una professione relativamente nuova nel nostro paese, i cui compiti sono lo studio dei processi di invecchiamento e il lavoro con gli anziani. L'obiettivo del gerontologo è aiutare gli anziani ad adattarsi ai cambiamenti del corpo che invecchia. Il gerontologo può condurre attività scientifiche ed educative e fornire consulenza in materia di igiene, prevenzione delle malattie, copre questioni relative alla fornitura di auto-cura, nutrizione, nonché attività mentale e fisica di una persona anziana. Lo specialista svolge il compito assegnatogli per migliorare la qualità e prolungare la vita delle persone in età pensionabile.

Mediatore di conflitti sociali

Una nuova professione in via di sviluppo basata sulla gestione dei conflitti. Questo specialista è destinato a diventare un mediatore tra due parti sociali in conflitto. I conflitti nella società possono verificarsi sulla base di convinzioni religiose, differenze di mentalità nazionale, culture, nonché in considerazione della proprietà o delle rivendicazioni territoriali delle parti. Con la stratificazione della società e la crescita della tensione sociale, la professione acquisirà la sua rilevanza.

Specialista nell'adattamento delle persone con disabilità via Internet

Una professione promettente del futuro, che sarà rilevante in Russia nel prossimo futuro. L'essenza dell'attività di un tale specialista sarà nell'uso delle tecnologie informatiche sviluppate per la riabilitazione delle persone disabili. Tali tecnologie saranno incentrate su formazione, ricerca di lavoro, consulenze su varie questioni: tutto ciò può essere fatto a distanza, tramite Internet.

Esperto sociale

Nel nostro Paese, la competenza sociale è una delle condizioni per prendere decisioni nel campo degli investimenti e delle politiche per l'occupazione. La valutazione della capacità del mercato del lavoro, nonché lo studio del lavoro e delle relazioni sociali, consente di rispettare le norme legali durante la creazione di progetti legislativi.

L'esperienza sociale è richiesta anche in medicina, quando si valutano i bisogni della persona esaminata con disturbi funzionali di organi e sistemi, quando si determina la sua necessità di assistenza sociale e sostegno da parte dello stato. La professione è richiesta oggi, poiché è necessaria la decisione di un esperto sociale indipendente per risolvere determinati problemi.

Le suddette professioni sono attualmente rilevanti nel nostro paese e ogni anno la loro necessità diventa sempre più evidente.

Insegnamento e prospettive

A causa della crescente popolarità delle professioni sociali, è diventato possibile acquisire un profilo umanitario in quasi tutte le università del paese. Le università pedagogiche, economiche e mediche sono pronte a offrire ai candidati un'ampia scelta di specialità diverse:

  • St. Petersburg, State University of Culture - offre formazione in Psicologia delle relazioni interetniche;
  • Mosca, Università statale di psicologia e pedagogia - esiste una facoltà di comunicazioni sociali, dove è possibile ottenere una formazione nella direzione del lavoro sociale e lavorare con i giovani;
  • Arkhangelsk, Northern State Medical University - un'istituzione educativa specializzata nella formazione di specialisti per svolgere attività mediche e sociali con la popolazione;
  • Mosca, Università statale. Lomonosov - offre formazione nel profilo di "Conflictologia", "Psicologia e pedagogia del comportamento deviante", "Demografia sociale";
  • San Pietroburgo, Università pedagogica statale intitolata Herzen - all'università puoi ottenere la professione di psicologo, insegnante sociale, assistente sociale di alta qualificazione.

Vale la pena notare che qualsiasi professione legata alla sfera sociale presenta innegabili vantaggi, il principale dei quali è che uno specialista ha l'opportunità di svolgere un lavoro versatile e interessante relativo alle persone. Tali prospettive aiutano ad ampliare significativamente i propri orizzonti, acquisire capacità comunicative e garantire la realizzazione dell'individuo al servizio della società.

Tali vantaggi iniziano a manifestarsi anche nella fase di studio all'università e, con il passaggio alle attività pratiche, le competenze si affinano e la loro gamma si amplia.

Il salario

Non pensare che i salari nella sfera sociale saranno minimi. Naturalmente, uno specialista per principianti non riceverà uno stipendio elevato, ma con l'esperienza arriva una remunerazione più elevata per il lavoro. Il guadagno medio di un assistente sociale o di un insegnante è di 18.000-20.000 rubli. I sociologi guadagnano un po' di più - 25.000-28.000 rubli, mentre i gerontologi hanno una remunerazione di 30.000 rubli.

Le più promettenti in termini di pagamento sono le professioni di uno specialista nell'adattamento dei migranti (da 40.000 rubli) e un demografo, che guadagna 43.000 rubli. Un ingegnere sociale può richiedere uno stipendio di 45.000 rubli e un mediatore di conflitti sociali è apprezzato di più nel mercato del lavoro: i suoi guadagni possono essere di 50.000-60.000 rubli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa