Professioni

Tutto sulle professioni legate alla fisica

Tutto sulle professioni legate alla fisica
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Elenco delle professioni
  3. Formazione scolastica
  4. Posto di lavoro

Tempo fa sembrava che "affari e giurisprudenza siano tutto". Ma ora è chiaro che non è affatto così: le specializzazioni tradizionali non sono meno rilevanti del lavoro nel campo del design, del commercio, del giornalismo o della politica. Pertanto, chi pensa a una carriera futura dovrebbe sapere tutto sulle professioni legate alla fisica.

Peculiarità

Questa scienza studia gli aspetti più generali e fondamentali della struttura del mondo che ci circonda. E in un certo senso, semplicemente non ci sono sfere di attività che non la riguardino in alcun modo. Eppure, in primo luogo, c'è una certa gamma di professioni associate alla fisica. Prima di tutto, queste sono tutte specializzazioni in cui devi operare con attrezzature complesse. Anche riparare un sistema di approvvigionamento idrico o costruire case è impensabile senza una profonda conoscenza fisica.

Naturalmente, in tutte queste aree, molto l'attenzione e la curiosità sono importanti... Queste qualità sono direttamente interconnesse. Il lavoro disattento con la tecnologia moderna non solo diminuisce l'effetto complessivo, ma si rivela estremamente pericoloso.

È improbabile che le persone che non sono abbastanza curiose per tutto ciò che accade, anche nelle cose più piccole, siano in grado di completare correttamente il compito, specialmente dove vengono utilizzati gli effetti e i fenomeni fisici più sottili.

Elenco delle professioni

Per ragazze

Anche a loro si applicano interessanti aree professionali legate alla fisica, perché la comprensione del mondo circostante e l'applicazione delle conoscenze acquisite non possono essere considerate una prerogativa prettamente maschile. Eppure, l'opzione più comune per la professione "fisica" di una ragazza è l'insegnamento a scuola, in un istituto di istruzione secondario specializzato o addirittura superiore.Questa è un'attività molto importante e rilevante, che pone le basi che serviranno allo sviluppo della stessa scienza in futuro.

Però, puoi cimentarti nella creazione diretta del futuro, cioè nel lavoro di ricerca. Con il talento e la giusta perseveranza, puoi connettere la tua vita anche con la meccanica quantistica e altre aree (particolarmente difficili) dell'avanguardia della scienza moderna. Ma per coloro che vogliono mostrare un atteggiamento umanistico, ha senso diventare fisici medici. La progettazione delle apparecchiature e delle sue singole unità, l'analisi degli effetti medici di vari fenomeni e processi della natura è molto importante.

Ma l'allenamento fisico, come la matematica, serve anche a chi è appassionato di informatica.... La programmazione e la modellazione virtuale di vari processi tecnologici, funzionamento delle apparecchiature, tecnologie di costruzione, strutture è impensabile senza una chiara comprensione di come funziona. Ma progettano anche con l'aiuto dei computer:

  • vari tipi di trasporto;

  • sistemi di comunicazione e controllo;

  • fondi di emergenza;

  • allarme;

  • circuiti di ventilazione;

  • sistemi acustici.

È improbabile che anche i migliori programmatori, non conoscendo il mondo reale, siano in grado di creare con competenza elementi di giochi per computer (fumo, il volo di un oggetto lanciato, un cambiamento nella natura del suono in diverse situazioni, le conseguenze del contatto di oggetti, e così via). Ma la fisica non è necessaria solo ai programmatori, ovviamente. Anche i creatori di apparecchiature informatiche, microcircuiti individuali e dispositivi di controllo non possono fare un passo senza di essa.

Questa scienza è estremamente importante nella produzione e nello sviluppo di vetri ottici e nella creazione di nuovi materiali da costruzione. È impensabile dedicarsi alla standardizzazione e alla certificazione senza una solida conoscenza delle scienze naturali.

Per ragazzi

Va notato subito che tale divisione è in gran parte arbitraria. E con la dovuta diligenza, può essere facilmente superato. Ma è comunque utile evidenziare l'elenco delle professioni più "maschili" richieste legate alla fisica. Prima di tutto, questa è la posizione di un radiofisico. Tali specialisti studiano onde e vibrazioni di natura elettromagnetica. Sono attivamente coinvolti nel lavoro su apparecchiature radio e altri dispositivi che utilizzano segnali elettromagnetici.

Si tratta di:

  • trasmissioni radiofoniche e televisive via etere;

  • sistemi di comunicazione cellulare;

  • trasmettitori radio per servizi speciali;

  • scanner e rilevatori;

  • dispositivi radiocomandati;

  • radar;

  • radiotelescopi.

Ma quando si descrivono diverse specializzazioni fisiche, è imperativo menzionare specialisti nel campo della fisica termica. Non solo studiano i fenomeni termici astratti: gli approcci e i metodi termofisici sono importanti:

  • durante la creazione di vari motori a combustione interna ed esterna;

  • nel calcolo dei sistemi di riscaldamento, condizionamento e ventilazione;

  • per la rimozione razionale del calore da vari oggetti;

  • per la progettazione della protezione termica e dell'isolamento termico.

Un ruolo enorme nel mondo moderno è giocato da un fisico con l'aggiunta di "meccanico"... Questo professionista aiuta a sviluppare nuovi motori e veicoli. Risolve il problema di come ridurre la resistenza del mezzo durante la guida e quindi risparmiare carburante o elettricità. Molti fisici-meccanici lavorano in grandi aziende, in organizzazioni di progettazione e ingegneria, istituti di ricerca del settore. Ma anche gli specialisti nel campo della fisica nucleare sono promettenti.

Nonostante la massiccia radiofobia, non esiste una seria alternativa alle tecnologie nucleari in un certo numero di aree.

Ed ecco perché è improbabile che tali professionisti rimangano senza lavoro, soprattutto perché possono anche impegnarsi nella ricerca teorica, nella creazione di metodi più sicuri ed efficaci per utilizzare l'energia intraatomica. O un'arma più potente ed efficace - che richiede anche uno studio scrupoloso dei processi fisici. Ma i fisici sono anche coinvolti nella creazione di armi non nucleari.

La caduta di una bomba aerea, il volo di un missile o di un proiettile, un colpo di un'arma personale, la soppressione delle comunicazioni radio nemiche e il superamento delle interferenze, l'aumento della protezione sul campo di battaglia e molto altro: queste sono le aree in cui gli scienziati naturali possono facilmente "girarsi." Tuttavia, anche nei giorni di pace, esplosioni e spari sono costantemente tuonanti. Sono necessari professionisti esperti di fisica per:

  • le armi da caccia e sportive hanno raggiunto il loro scopo;

  • la demolizione esplosiva degli edifici è avvenuta in maniera controllata;

  • l'estrazione mineraria era più efficiente;

  • la saldatura ad esplosione, la compattazione delle polveri, la creazione di nuove sostanze con proprietà controllate è stata eseguita correttamente;

  • apparvero attrezzature per genieri più efficienti;

  • sono state identificate tracce di armi, sono stati determinati i parametri degli ordigni esplosivi e così via.

Tutto quanto sopra è appena una ventesima parte delle professioni in cui le conoscenze nel campo della fisica sono ampiamente utilizzate.

Prendi ad esempio architetti... Possono progettare un bellissimo condominio, un enorme teatro o uno stadio, ponti e intere aree urbane. Tuttavia, senza tenere conto degli indicatori di forza e della distribuzione dei carichi, della diffusione del calore e del movimento dell'aria, del livello di insolazione, delle proprietà acustiche dei materiali, della loro suscettibilità alle vibrazioni, tutti i piani rimarranno sulla carta. Oppure gli errori saranno molto costosi, a volte provocando anche vittime e distruzione.

I carichi al cantiere progettati dall'architetto vengono consegnati da camion, treni e navi. Ma indipendentemente dal tipo di trasporto utilizzato, solo coloro che conoscono a fondo le leggi fisiche nel loro campo possono farlo, organizzare il traffico e gestire direttamente il trasporto. Pertanto, dovrebbero essere studiati da tutti coloro che aspirano a diventare autisti, macchinisti, capitani, meccanici di automobili e meccanici di navi. E per piloti e cosmonauti, per i controllori del traffico aereo, questa è una questione di primaria importanza. La fisica, invece, è strettamente correlata alla geografia, alla geologia, all'ecologia.

Il movimento dei fiumi e delle correnti marine, il sollevamento delle montagne e le proprietà delle paludi, la formazione e la scomparsa dei ghiacciai, il cambiamento delle forme del terreno nel tempo - tutto questo non può essere spiegato se non è coinvolta la conoscenza fisica. Senza di loro, inoltre, non funzionerà:

  • determinare la probabile posizione dei minerali;
  • trovare acque sotterranee;

  • comprendere i processi meteorologici e climatici;

  • esplorare qualitativamente grotte e vulcani, terremoti e fattori di movimento di varie sostanze nell'ambiente naturale;

  • spiegare le proprietà degli orizzonti del suolo;

  • redigere mappe e planimetrie del territorio.

La fisica dovrebbe essere insegnata a coloro che sono appassionati di biologia. Qualsiasi organismo vivente è impensabile senza movimento esterno ed interno, senza processi termici, senza la percezione della luce, segnali acustici e altre sensazioni. La digestione e il movimento del sangue, il funzionamento delle pareti cellulari e le barriere a varie sostanze, la respirazione e gli impulsi nervosi sono tutti strettamente intrecciati con la fisica. Inoltre, gli organismi viventi sono influenzati dalla luce e dal suono, dal calore e dalle correnti d'aria e da molti altri fattori ambientali. Anche la fotosintesi è un processo fisico-chimico molto complesso, nello studio e nella riproduzione di cui più di una generazione di specialisti avrà il tempo di notare.

Inoltre, vale la pena ricordare:

  • varie membrane;

  • il livello molecolare del funzionamento del corpo;

  • l'uso di metodi fisici nella ricerca biologica;

  • creazione di tutti gli strumenti e apparati (gli stessi microscopi e vetri ottici) basati sulla conoscenza delle leggi del mondo inanimato.

La domanda su come la fisica sia collegata alle scienze sociali sembra inizialmente molto strana. Ma in realtà si lega molto chiaramente alla società nei suoi stati presenti, passati e futuri.

Basta ricordarlo la componente più importante della vita quotidiana e del funzionamento di interi paesi è la sfera economica e produttiva. E in esso, a sua volta, non c'è scampo dalle leggi fisiche.Parte integrante delle scienze sociali è l'antropologia, cioè lo studio dello sviluppo umano negli ambienti naturali e culturali.

Entrambi, come già accennato, non possono essere descritti e compresi correttamente senza una comprensione delle leggi fisiche. Un futurologo che predice le probabili conquiste dell'umanità in futuro non può ignorare i limiti che la natura stessa impone. Non può fare a meno di un'idea di ciò che la sfera scientifica e tecnica ha già raggiunto e su cosa stanno lavorando gli specialisti in essa nel prossimo futuro. Ma le sfere descritte, ovviamente, non si limitano a. Pertanto, la fisica svolge un ruolo colossale nella pratica forense.

Sulla base di esso:

  • studiare le armi da taglio, gli strumenti improvvisati del crimine e le loro tracce;

  • comprendere l'origine, la sequenza e l'età di varie lesioni nell'uomo e negli animali;

  • esaminare le prove materiali;

  • identificare sostanze e materiali, oggetti vari, confrontare le loro parti probabili;

  • rilevare iscrizioni invisibili;

  • ripristinare i numeri rotti;

  • ricostruire il quadro di un incidente;

  • trovare segni di falsificazione, tracce nascoste;

  • stabilire il tipo di strumenti da scasso;

  • determinare le caratteristiche degli aggressori nelle loro tracce, e così via.

Certo non solo gli stessi esperti, ma anche investigatori, agenti, pubblici ministeri, avvocati e giudici dovrebbero avere almeno un'idea generale di tutto questo. È importante capire cosa è realistico e cosa non può fare il criminologo, come formulare correttamente il compito. Ma anche spostandoci in aree completamente diverse, scopriremo inevitabilmente di nuovo la fisica. Prendi almeno la cucina - casalinga o professionale, non importa. Utilizza un gran numero di attrezzature e dispositivi sofisticati.

Lo stesso processo di cottura, e persino lo stoccaggio di piatti pronti, materie prime e semilavorati, rivelano ad ogni passaggio determinati effetti fisici e modelli. Combustione di gas, riscaldamento con elettricità, raffreddamento di cibi e stoviglie in frigoriferi e congelatori - sempre dal campo della fisica. Pertanto, è necessario per i progettisti di stufe, forni, congelatori. Ma non solo per progettisti, ma anche per riparatori e installatori. Se prendiamo assolutamente qualsiasi dispositivo prodotto in serie, i metrologi prima di tutto lo controllano e ne stabiliscono le caratteristiche.

E questi specialisti non possono fare a meno della conoscenza delle leggi oggettive del mondo reale. I metrologi determinano l'accuratezza:

  • tachimetri;

  • ecoscandagli;

  • misuratori di corrente;

  • Bancomat e macchine da cucire industriali.

Anche metrologi:

  • installare apparecchiature di misurazione;

  • determinarne l'accuratezza secondo i criteri stabiliti dopo il funzionamento a lungo termine;

  • trarre conclusioni sulla possibilità di utilizzare la tecnica in futuro.

Ma anche in un campo così avanzato e sempre più popolare come il controllo dei droni, la fisica è indispensabile. Inoltre, è necessario non solo immaginare certi modelli di volo. Dovremo pensare spazialmente e prendere in considerazione molti parametri che influenzano l'efficienza del dispositivo. La vecchia professione - un perforatore - richiede ancora una volta la comprensione di come funziona l'oggetto di perforazione (strati di terra) in tutti i suoi dettagli. E - come si comporterà l'attrezzatura.

Formazione scolastica

Molti istituti di istruzione superiore sono impegnati nella formazione in specialità tecniche. Ma i migliori tra i migliori insegnanti del nostro paese sono impiegati - prevedibilmente - nei dipartimenti dell'Università statale di Mosca. Ci sono i rami più attraenti:

  • matematica e meccanica fondamentali;

  • matematica applicata e fisica;

  • fisica.

Di conseguenza, si deve entrare lì dopo il grado 11. E soprattutto a coloro che decidono di diventare scienziati nel campo delle scienze naturali. Un ottimo allenamento fisico e tecnico viene svolto in:

  • MTU;

  • NSTU;

  • SPbSU;

  • MIPT;

  • MEFI;

  • Università politecnica di Tomsk;

  • Università Federale di Kazan;

  • ITMO;

  • Università Gubkin;

  • MAI;

  • MISIS;

  • Università dell'Estremo Oriente;

  • MEI;

  • SURGU;

  • TUSUR;

  • Stankine;

  • Università di Samara intitolata a Korolev.

Quando si pianifica di sostenere gli esami per il dipartimento di fisica, si dovrebbe tenere conto dei requisiti attuali di ciascuna facoltà specifica. Vale anche la pena considerare che cambiano quasi ogni anno. Pertanto, è importante conoscere le informazioni più recenti ed essere guidati dalle valutazioni delle istituzioni educative.

Conclusione: i candidati premurosi e responsabili studiano non solo i siti Web delle università, ma anche le informazioni analitiche di Rosobrnadzor.

Posto di lavoro

Come puoi facilmente capire dalle informazioni precedenti, le persone orientate alla fisica possono lavorare in posizioni abbastanza remunerative. Sono previsti in quasi tutti i settori. Gli ingegneri e gli specialisti tecnici sono principalmente impiegati nell'industria e nei trasporti. Ma chi ama la fisica può anche scegliere da sé:

  • costruzione;

  • energia;

  • design;

  • settore dei trasporti;

  • lavoro esperto;

  • impiego in ambito scientifico ed educativo;

  • complesso di combustibili ed energia.

Per l'orientamento professionale come fisico, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa