Professioni

Tutto sulla professione di geofisico

Tutto sulla professione di geofisico
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Conoscenze e abilità
  4. Formazione scolastica
  5. Posto di lavoro
  6. Quanto guadagnano?

Lo scopo principale della moderna geofisica è lo studio e la valutazione completa delle risorse naturali disponibili, nonché la protezione dell'ambiente, la previsione dei disastri naturali. I geofisici oggi sono impegnati nello studio dell'Oceano Mondiale, conducono esplorazioni spaziali e monitorano lo svolgimento di test nucleari.

Nella nostra recensione, ci soffermeremo più in dettaglio sulla descrizione delle caratteristiche del lavoro di un geofisico, sui suoi vantaggi e svantaggi.

Peculiarità

Geofisica è un insieme di aree scientifiche che si occupano dello studio dell'origine dei fenomeni naturali e antropici, nonché delle peculiarità del loro corso sul pianeta Terra. La geofisica è direttamente correlata alle discipline biologiche, nonché a scienze come l'astronomia, la fisica, la chimica, la matematica, la geologia, la geografia e alcune altre scienze esatte e naturali.

Lo sviluppo della Terra è impensabile senza effettuare osservazioni geografiche: misurare le distanze, calcolare il movimento degli oceani e dei mari, descrivere le peculiarità delle emergenze e dei disastri naturali. Indietro nei secoli XVII-XIX. furono fatte le scoperte delle primissime leggi della macrofisica. Allo stesso tempo, l'umanità ha compreso la necessità di osservazioni fondamentali: per questo, gli osservatori geofisici hanno iniziato a essere creati ovunque.

Negli anni '60. del secolo scorso, con l'introduzione della tecnologia di calcolo elettronico, i geofisici sono stati in grado di automatizzare i dati delle loro osservazioni a lungo termine e l'uso delle ultime conquiste della fisica ha permesso di passare dal problema dello studio della struttura interna di il pianeta alle peculiarità dell'interno della terra.

Le capacità professionali dei geofisici si sono notevolmente ampliate grazie all'esplorazione dello spazio, è apparsa anche una nuova direzione scientifica: la scienza planetaria, in cui la metodologia della ricerca geofisica svolge un ruolo importante. Esamina tutti i principali compiti che l'uomo moderno deve affrontare:

  • sviluppo di risorse naturali alternative;
  • protezione della popolazione mondiale da cataclismi e disastri naturali;
  • prevenzione degli incidenti causati dall'uomo.

Tutto ciò ha reso la geofisica una delle aree scientifiche più urgenti delle scienze naturali.

I geofisici di solito si specializzano in uno dei seguenti campi scientifici.

  1. La geofisica solare-terrestre indaga i processi di base e le interazioni dei sistemi interplanetari.
  2. La fisica dell'atmosfera si occupa dello studio delle possibili manifestazioni atmosferiche esistenti, si suddivide in meteorologia e aeronomia. Il primo esplora gli strati inferiori dell'atmosfera e il secondo, rispettivamente, quelli superiori.
  3. L'ottica atmosferica si basa sullo studio di vari effetti ottici, nonché sugli studi termici. Le conoscenze acquisite da un geofisico in quest'area vengono utilizzate per fare scoperte scientifiche nel campo dell'uso dell'elettricità.
  4. La direzione dell'esplorazione è una suddivisione della scienza, i cui dipendenti sono impegnati nel rilevamento della crosta terrestre, nonché nella ricerca di depositi e depositi di minerali utili all'umanità. Le realizzazioni di questa direzione vengono utilizzate attivamente nella ricerca di acque sotterranee, gas, minerali e petrolio.
  5. Negli ultimi anni la geofisica nucleare si è sviluppata ovunque ed è diventata una delle aree scientifiche più interessanti. Il suo compito è studiare l'impatto delle radiazioni radioattive sulla Terra. Nell'ambito di questa direzione, i geofisici stanno anche sviluppando gli ultimi strumenti che consentono di determinare facilmente la densità e lo spessore degli strati terrestri e calcolare la probabilità di presenza di minerali in essi.

Grazie agli scienziati di questo settore, è possibile scoprire giacimenti di petrolio, gas e minerali precedentemente inesplorati, nonché semplificare molte volte la metodologia dell'esplorazione geofisica.

    Come ogni altra specialità, il lavoro di un geofisico ha i suoi vantaggi e svantaggi. Iniziamo la nostra conoscenza con gli aspetti positivi.

    1. Stipendio molto competitivo. Un geofisico, mentre svolge le sue mansioni lavorative, risolve molti problemi, per i quali i datori di lavoro sono pronti a pagare uno stipendio dignitoso.
    2. La capacità di viaggiare in tutto il mondo e fare conoscenza con persone interessanti.
    3. I geofisici qualificati fanno tutti i tipi di scoperte che cambiano radicalmente la comprensione dell'umanità dei fenomeni che si verificano sul nostro pianeta.
    4. I geofisici sono in grado di anticipare la comparsa di anomalie naturali, motivo per cui i servizi dei geofisici sono molto apprezzati.

      Vale la pena menzionare i contro:

      • elevato carico di lavoro: la routine quotidiana di un geofisico spesso non lascia tempo per un buon riposo;
      • frequenti viaggi di lavoro impediscono di costruire una vita personale e di mantenere normali rapporti familiari;
      • nel lavoro di un geofisico "sul campo" c'è un'alta probabilità di incidenti;
      • trovarsi in condizioni difficili può influire negativamente sulla salute di uno specialista.

      Responsabilità

        A livello globale, i compiti di un geofisico sono i seguenti:

        • studio della struttura del pianeta Terra e delle caratteristiche dei processi che si verificano in esso, nonché dell'interazione con il Sole e altri oggetti del sistema solare;
        • studio dei principali processi che avvengono nell'atmosfera e in altri gusci terrestri;
        • osservare l'evoluzione delle risorse naturali del pianeta;
        • studio dell'effetto dei raggi di calore provenienti dall'atmosfera su tutti i processi vitali sulla Terra;
        • rilevamento delle risorse idriche disponibili e dell'Oceano Mondiale;
        • lo studio di fenomeni e processi che possono aiutare nella protezione della natura e nel mantenimento di una situazione ecologica favorevole sul pianeta.

          Sulla base di questi compiti, la descrizione del lavoro costituisce le principali responsabilità che un geofisico deve svolgere. Questo specialista:

          • studia le risorse naturali e fornisce loro una valutazione ragionevole;
          • si occupa di tutela ambientale;
          • prevede i cambiamenti meteorologici;
          • avverte di possibili emergenze e disastri naturali;
          • sviluppa fonti alternative di produzione di energia basate sullo studio dell'Oceano Mondiale e dello spazio;
          • controlla i test delle armi nucleari.

          Possiamo affermare con sicurezza che senza il lavoro svolto dagli scienziati, la ricerca e l'ulteriore sviluppo del nostro pianeta sarebbero semplicemente impossibili: l'umanità non sarebbe in grado di ottenere tutti i minerali e prevenire gravi disastri naturali causati dall'uomo.

          Ecco perchè nella società moderna, il lavoro di un geofisico è molto apprezzato - le scoperte di queste persone possono cambiare le idee dell'umanità sulla vita in generale. Inoltre, i dati della loro ricerca consentono di trovare e sviluppare nuovi giacimenti, che contribuiscono al miglioramento della qualità della vita delle persone sul pianeta.

          Conoscenze e abilità

          Va notato che un geofisico è una professione piuttosto difficile. Per comprendere l'essenza del lavoro, dovresti familiarizzare con i requisiti di base che si applicano a questi specialisti. Eccone solo alcuni.

          • Avere una mente acuta. Disponibilità a condurre un'ampia varietà di ricerche scientifiche.
          • Poiché, per la natura della sua attività, un geofisico deve comunicare costantemente con un numero enorme di persone, deve essere socievole ed essere in grado di trovare un linguaggio comune con gli altri. E dato che quando conducono ricerche sul campo, molti geofisici vivono a lungo come un gruppo separato di scienziati a distanza dagli insediamenti, questo lavoratore avrà bisogno di equilibrio e capacità di appianare gli angoli acuti.
          • Questa persona dovrebbe essere distinta da un maggiore livello di responsabilità personale. Deve essere in grado di valutare correttamente le proprie capacità e stabilire le priorità in qualsiasi processo lavorativo.
          • Un geofisico deve avere capacità di gestione del tempo per gestire efficacemente il suo tempo.
          • In caso di emergenza, questo specialista deve controllarsi, mantenere la calma e trovare rapidamente il modo per risolvere il problema.
          • Il lavoro di un geofisico richiede una visione ampia, una grande quantità di conoscenze di alta qualità in campi correlati. Ecco perché uno specialista deve migliorare costantemente le sue qualifiche scientifiche.
          • Un geofisico è richiesto non solo per cercare informazioni, ma anche per analizzarle. Ciò significa che deve avere le competenze per organizzare e strutturare i dati ottenuti. Un'abilità importante è la creazione di grafici e la segnalazione.

          È ovvio che questa specialità necessita di un maggiore livello di responsabilità. Inoltre, un professionista nel suo campo deve avere una gamma impressionante di abilità e conoscenze in vari campi della scienza.

          Formazione scolastica

          Per diventare un geofisico competente, si dovrebbe ottenere istruzione superiore specializzata e seguire una formazione in programmi che aiuteranno ad acquisire le competenze e le conoscenze necessarie in questa professione.

          Dopo aver completato la formazione teorica, il geofisico deve conferma le tue qualifiche professionali esperienza pratica lavorativa. Durante i suoi studi, questo specialista studia matematica, fisica, chimica, geografia, biologia e molte altre aree.

          Requisito imprescindibile per ogni geofisico è l'attività scientifica applicata, pertanto la formazione all'università si conclude con la stesura e la difesa del suo progetto di ricerca.

          Posto di lavoro

          Il posto di lavoro di un geofisico può essere localizzato sia nell'istituto di ricerca che nei "campi", direttamente presso il sito di ricerca. La maggior parte dei dipendenti viene solitamente inviata ai pozzi. Lì sono impegnati nella conduzione dell'esplorazione geofisica e nell'elaborazione dei dati ottenuti eseguendo calcoli utilizzando apparecchiature di misurazione e tutti i tipi di programmi per computer. Un geofisico può redigere un piano di campo, calcolare la probabile efficienza e redditività del loro sviluppo.

          Queste persone devono spesso lavorare in condizioni difficili e scomode - a una profondità di diversi chilometri nel sottosuolo o nelle regioni settentrionali, dove la temperatura può scendere fino a -50 gradi. In alcuni casi, il laboratorio del dipendente può essere anche "sul campo" e situato direttamente nell'area di raccolta,

          Questo accade se la ricerca è urgente o se la risalita in superficie può danneggiare il materiale.

          Quanto guadagnano?

          Lo stipendio di un geofisico nel nostro paese varia da 30 a 130 mila rubli.

          Di solito, i dipendenti che lavorano nell'ambiente di ufficio degli istituti di ricerca, gli operatori di GTI ricevono circa 30-50 mila rubli. Il lavoro degli scienziati che sono direttamente coinvolti nella raccolta dei dati è valutato molto più in alto: gli specialisti che lavorano in condizioni difficili guadagnano almeno 80-90 mila rubli. al mese.

          Per ulteriori informazioni sulla professione di geofisico, vedere il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa