Professioni

Cosa sono gli scambi freelance?

Cosa sono gli scambi freelance?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. I migliori scambi russi

Di recente, il lavoro a distanza è diventato sempre più popolare nel nostro paese. Questo è influenzato da un gran numero di fattori: la capacità di svolgere compiti di lavoro da casa, l'assenza della necessità di utilizzare i mezzi pubblici, l'opportunità di trovare un lavoro in un'azienda metropolitana, vivere in provincia e lavorare su un programma personale . Tuttavia, i nuovi liberi professionisti spesso non sanno da dove cominciare: dove trovare i loro primi clienti e come ottenere gli ordini. Un modo popolare di cercare lavoro oggi è utilizzare scambi di freelance dedicati. Nel nostro articolo parleremo più in dettaglio di cosa si tratta, oltre ad analizzare quali sono gli scambi.

Cos'è?

Per prima cosa, devi decidere cos'è lo scambio freelance. In effetti, è una piattaforma per impiegare lavoratori a distanza, alla ricerca di ordini, attività e clienti. Per gli appassionati del lavoro a distanza senza esperienza lavorativa, questo è il modo migliore per iniziare la propria attività per fornire determinati servizi. Gli scambi freelance hanno vantaggi e svantaggi. Dovresti valutare in anticipo i tratti positivi e negativi per sapere a cosa prepararti e cosa ti aspetta nel flusso di lavoro.

Tra i vantaggi degli scambi per liberi professionisti si distinguono solitamente:

  • la richiesta di una varietà di specialisti (avvocati, designer, copywriter, sceneggiatori, programmatori, ecc. potranno trovarsi all'interno degli scambi);
  • la capacità di scegliere le attività che ti interessano e saltare quelle che non ti interessano;
  • interfaccia user-friendly;
  • la possibilità di ricevere un ordine anche senza esperienza lavorativa.

Gli svantaggi degli scambi includono le seguenti caratteristiche:

  • tradizionalmente, il pagamento per i servizi di libero professionista nell'ambito degli scambi è molto inferiore rispetto a quando il dipendente stipula un accordo direttamente con il datore di lavoro;
  • molti scambi funzionano a spese di detrazioni di commissioni da ordini o contributi mensili, rispettivamente, un libero professionista dovrà spendere fondi personali;
  • alto livello di concorrenza;
  • ogni scambio ha le sue regole e restrizioni che dovranno essere rispettate.

Puoi osservare il fatto che sia le proprietà negative che quelle positive sono ugualmente caratteristiche degli scambi freelance. Tuttavia, nonostante tutta la negatività, è spesso negli scambi che i liberi professionisti trovano i loro primi clienti e ricevono le loro prime commissioni. Di conseguenza, questo metodo per trovare un lavoro a distanza rimane popolare e diffuso. Vale anche la pena notare che a causa dell'elevata domanda di scambi tra i liberi professionisti, oggi esiste un gran numero di tali siti:

  • universale (qui gli specialisti di ampio profilo possono trovare lavoro a distanza, così come quelle persone che non hanno competenze specialistiche);
  • specializzato (in tali siti sono richiesti specialisti specifici: ad esempio, esistono scambi separati per fotografi, designer, traduttori, tutor, ecc.).

Per ottenere l'ordine che ti interessa sullo scambio, devi seguire le regole di un determinato sito. Inoltre, la conformità a tutti i requisiti aumenta le possibilità di acquisire nuovi clienti e aumentare i guadagni.

  • Prima di tutto, devi indicare le tue qualifiche e, se possibile, confermarle con esempi di lavoro, recensioni di clienti precedenti o documenti (ad esempio un diploma o un certificato di istruzione).
  • È anche importante creare un portfolio del tuo lavoro. Dovrebbe essere regolarmente aggiornato e rifornito.
  • Se vuoi avere successo nel campo del lavoro a distanza, devi costantemente svilupparti e crescere professionalmente. Questo è l'unico modo per ottenere commissioni piuttosto elevate e ordini interessanti.

varietà

Come accennato in precedenza, oggi su Internet puoi trovare un gran numero di scambi per liberi professionisti (per traduttori, designer, principianti, professionisti esperti, ecc.). Considera diversi tipi esistenti di siti online per il lavoro a distanza.

Per i programmatori

La programmazione è una professione abbastanza popolare tra i liberi professionisti. Di conseguenza, ci sono molti modi per questi professionisti di trovare un lavoro.

  • "Habr Freelance" - questa piattaforma è una delle più popolari all'interno della comunità professionale dei professionisti IT. Qui puoi trovare ordini sia per principianti che per professionisti con esperienza.
  • "Lavoro per programmatori" - infatti questo sito è una bacheca elettronica per programmatori. Qui puoi cercare e pubblicare offerte di lavoro.
  • Area di lavoro - molto spesso su questo scambio vengono pubblicati ordini relativi allo sviluppo, all'ottimizzazione e al supporto di siti online.
  • Proglib - ci sono posti vacanti per programmatori sia nel lavoro d'ufficio che per quanto riguarda il freelance.
  • Modber - questo sito sarà di interesse per quegli specialisti IT che sono impegnati nello sviluppo di 1C.
  • VC - nella sua struttura, questo popolare scambio assomiglia a un feed di notizie, dove puoi trovare posti vacanti nelle grandi aziende IT.

Per aumentare le possibilità di ottenere un posto vacante o un ordine, dovresti pubblicare il tuo curriculum su ciascuno dei siti presentati e anche visualizzare regolarmente le notizie.

Per copywriter e rewriter

Quasi tutti possono diventare copywriter e rewriter - per questo non è affatto necessario avere competenze specialistiche (ovviamente, tranne una buona conoscenza della lingua madre). Per iniziare a cercare lavoro a distanza, la tua attenzione dovrebbe essere rivolta a siti così popolari.

  • Etxt - su questo sito puoi non solo cercare lavoro, ma anche pubblicare i tuoi articoli finiti e scritti per la loro successiva vendita.
  • Contentmonster - questo scambio offre guadagni relativamente alti per i principianti che vogliono cimentarsi nel copywriting e nella riscrittura.
  • Testo - questo sito è uno dei più popolari. Qui puoi trovare sia posti vacanti per principianti che ordini costosi.
  • "Scambio di vetro" è uno dei più prestigiosi, poiché il suo sviluppatore è il famoso autore Maxim Ilyakhov. Puoi pubblicare il tuo curriculum professionale qui.
  • miratesto - se vuoi lavorare su questo scambio, dovrai superare un test di alfabetizzazione in entrata. Tuttavia, qui puoi trovare ordini con retribuzione elevata.
  • Qcommento - questo sito è adatto a professionisti che non vogliono scrivere testi voluminosi. Ad esempio, su un sito Web, puoi guadagnare scrivendo commenti su vari siti Web.

Se stai appena iniziando a lavorare da remoto e non hai competenze altamente specializzate, dovresti prestare attenzione ai posti vacanti di copywriter e rewriter.

Per avvocati e commercialisti

Oggi il lavoro a distanza è popolare non solo tra coloro che non hanno un'istruzione specializzata, ma anche tra specialisti altamente qualificati. Ad esempio, su Internet appare un gran numero di scambi per avvocati e commercialisti.

  • Pravoved - in questo scambio gli avvocati possono trovare applicazione pratica delle loro competenze. Sul sito, gli utenti fanno domande e specialisti qualificati lasciano loro le risposte. Per iniziare a lavorare, devi seguire la procedura di registrazione.
  • 9111 È una piattaforma popolare per gli avvocati, che funziona sullo stesso principio dello scambio Pravoved.
  • lavori nella giungla - I contabili qualificati potranno trovare un posto vacante o un lavoro a progetto su questo sito.

Si può concludere che nel tempo e lo sviluppo della tecnologia, anche gli specialisti di aree tradizionali dell'attività umana come avvocati e contabili stanno passando al lavoro a distanza.

Per artisti e designer

Artisti e designer online possono essere pagati per le loro capacità creative.

  • Illustratori - su questo sito compaiono quasi quotidianamente nuovi posti vacanti e progetti, rispettivamente, c'è un'alta probabilità di occupazione.
  • Behance - in effetti, questo sito è un catalogo di designer. È utilizzato da esperti di tutto il mondo. Se hai un numero sufficiente di competenze, hai una reale opportunità di trovare lavoro a distanza in un'azienda internazionale.
  • palleggio - questo sito è adatto solo a chi parla inglese, in quanto l'interfaccia è progettata interamente in una lingua straniera.
  • Dizkon - questo sito organizza regolarmente vari concorsi per designer con interessanti premi in denaro.
  • render - gli specialisti nel campo creativo di un ampio profilo possono trovare lavoro qui: ad esempio artisti, animatori, visualizzatori, ecc.
  • Gamedev - questo sito è adatto a progettisti di giochi per computer.

Di conseguenza, nell'ambito del lavoro a distanza, gli specialisti di professioni creative anche non tradizionali possono trovare un uso professionale per se stessi.

Per altre specialità

Se non hai competenze specialistiche o vuoi metterti alla prova in diversi campi, allora dovresti rivolgere la tua attenzione ai seguenti scambi.

  • Yandex Toloka - su questo sito puoi ricevere denaro per il completamento di semplici attività su Internet.
  • wowworks - sul servizio, puoi prendere ordini per piccoli servizi in una varietà di aree (ad esempio, consegna tramite corriere).
  • Callcenterforum - questo sito è rilevante tra coloro che vogliono ottenere un lavoro come operatore di Call-center.

I migliori scambi russi

Come puoi vedere, oggi c'è un numero enorme di scambi per una varietà di specialisti remoti (sia per principianti che esperti). Tuttavia, tra gli scambi, si possono distinguere i migliori. Considera la valutazione dei migliori scambi freelance in Russia, Bielorussia e Kazakistan.

  • FL - questo scambio è uno dei più grandi, ma allo stesso tempo va tenuto presente che per utilizzarlo completamente, dovrai registrare un account PRO speciale.
  • upwork - questo sito è popolare non solo nei paesi dell'ex CSI, ma in tutto il mondo. È versatile e adatto a qualsiasi ricerca di lavoro. Allo stesso tempo, dovresti prendere in considerazione il fatto che devi conoscere l'inglese per usarlo.
  • Kwork - su questo sito puoi inserire un elenco di servizi che sei pronto a svolgere a un certo costo.

Come puoi vedere, nel mondo moderno, quasi tutti possono trovare un lavoro adatto a se stessi online. Gli scambi freelance appositamente progettati ti aiuteranno in questo.

Puoi guardare una panoramica dettagliata degli scambi più popolari nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa