Professioni

Tutto sulle professioni legate alla musica

Tutto sulle professioni legate alla musica
Contenuto
  1. Caratteristiche delle professioni legate alla musica
  2. Professioni senza educazione musicale
  3. Formazione scolastica
  4. Elenco delle professioni musicali più interessanti e richieste

Nel campo della musica esistono un gran numero di professioni e attività, molte delle quali sconosciute all'uomo comune della strada. Sembra che la scelta delle professioni musicali sia estremamente limitata (compositore, cantante, strumentista). Tuttavia, in effetti, ci sono alcune direzioni e una persona esperta in musica può fare tutti i tipi di lavoro.

Caratteristiche delle professioni legate alla musica

Per raggiungere il successo nella musica, devi esserne seriamente appassionato, letteralmente vivere l'arte. La professione creativa richiede da una persona un amore sincero per la musica, la presenza di un orecchio impeccabile per la musica, un senso del ritmo. Inoltre, devi avere una visione ampia, duro lavoro e la capacità di lavorare con le persone. In questo campo di attività, non è necessaria solo l'abilità musicale, ma anche il desiderio di migliorare costantemente le tue abilità. L'indubbio vantaggio della professione è la capacità di realizzare il potenziale creativo, la comunicazione con personaggi famosi interessanti, nonché la possibilità di svegliarsi famosi.

Tuttavia, è importante ricordare che esiste il rischio di fallimento e mancanza di denaro. Molto probabilmente, dovrai sopportare l'instabilità dei guadagni e della vita personale, che è associata a viaggi e popolarità costanti. Il successo nel campo creativo si ottiene con grande difficoltà. Spesso, dopo essersi diplomati al conservatorio, i musicisti vanno all'estero. Tuttavia, chi lavora sul palco o preferisce la musica rock ha maggiori opportunità di sviluppo. Le persone sono più propense a partecipare a un concerto pop o rock rispetto a un'orchestra sinfonica.

Inoltre, la scelta del luogo di lavoro è più ampia: ristoranti, caffè, concerti locali o vacanze.

Professioni senza educazione musicale

Puoi trovare lavoro nel campo della musica senza istruzione, contrariamente agli stereotipi. Alte abilità e un orecchio per la musica faranno il trucco in questo caso. È obbligatorio avere un diploma solo quando si vuole lavorare in un'organizzazione governativa o se il datore di lavoro cerca di rispettare la piena ufficialità (che non è sempre il caso). Spesso le capacità del musicista sono importanti per il datore di lavoro.

Quindi, chi puoi lavorare nel campo della musica senza avere una formazione?

  • Musicista. Qui, la prospettiva è quella di lavorare su vari eventi (matrimoni, feste aziendali, eventi di ristorazione, ecc.).
  • Ingegnere del suono. In questo caso è importante avere un'ampia conoscenza dell'attrezzatura musicale ed essere in grado di accordare il suono.
  • Vendere lezioni di musica su Internet. Ora è arrivata l'era dei webinar, dei corsi e delle guide, quindi se un musicista, oltre alle sue competenze dirette, sa veicolare informazioni a chi ascolta, allora creare un prodotto informativo è un buon modo per fare soldi.
  • Produttore del suono. Questa è la persona responsabile della gestione complessiva del gruppo e del controllo della qualità del prodotto.
  • arrangiatore. La conoscenza della teoria musicale è obbligatoria qui. L'arrangiatore compone le parti e fornisce l'inquadratura per la melodia.

Oltre alle professioni di cui sopra, si possono citare anche tecnico di scena, direttore di banda, direttore musicale, responsabile delle pubbliche relazioni, promotore musicale, giornalista o critico.

Formazione scolastica

Molte persone che hanno scelto la strada del musicista iniziano il loro percorso dalle scuole di musica già da bambini. Lì viene loro insegnata la notazione musicale, suonando vari strumenti e voci. Puoi continuare i tuoi studi nella tua specialità presso la scuola, migliorando e affinando le tue abilità.

Quindi, ecco i primi 3 stabilimenti più popolari di questo tipo in Russia:

  • Scuola di musica militare di Mosca;
  • Collegio di Arti Musicali e Teatrali. G.P. Vishnevskaya;
  • scuola di musica intitolata ai Gnesin.

Questa specialità può essere ottenuta anche nelle migliori scuole secondarie di Ekaterinburg, Omsk, Arkhangelsk, Perm e Novosibirsk. E per passare al più alto livello di formazione, dovresti pensare di entrare in un conservatorio o in un istituto di cultura. Ci sono le seguenti università di musica in Russia che meritano un'attenzione speciale:

  • Istituto statale di cultura e arte di San Pietroburgo;
  • Istituto Statale Specializzato d'Arte;
  • Conservatorio statale di San Pietroburgo intitolato a N.A. Rimsky-Korsakov.

Le suddette università sono le migliori del paese e offrono una vasta gamma di major musicali.

Elenco delle professioni musicali più interessanti e richieste

Nel campo creativo, per la varietà delle attività, ogni persona dotata di talento può trovare rifugio. Non solo puoi suonare un determinato strumento o creare musica, ma anche illuminare la creatività dei musicisti. Il compositore è principalmente coinvolto nella creazione di musica. Per lavorare come compositore è necessaria la padronanza della notazione musicale e della tecnica di composizione, nonché la capacità di utilizzare programmi per computer per creare musica. Inoltre, l'arrangiatore, di regola, interpreta la melodia già esistente, preservando l'intenzione dell'autore del compositore. Spesso rielaborano alcune opere classiche per generi moderni come il rock o il jazz, grazie ai quali le composizioni acquisiscono un nuovo fascino e diventano rilevanti per gli ascoltatori moderni. Il cantautore è un fenomeno poco frequente, ma questo tipo di attività è ancora molto richiesto. I testi vengono scritti separatamente e poi messi in musica, oppure vengono creati appositamente per una composizione specifica.

Ulteriore, Negli ultimi due decenni, la professione di DJ è diventata sempre più popolare. Questa persona deve essere fluente in una console per DJ, così come nei programmi per computer per la creazione di musica. Lavora con materiale già pronto, mescolandolo e modificandolo in modo tale da ottenere una nuova composizione originale. Passiamo ora agli interpreti. Gli strumentisti suonano uno o più strumenti, da soli o in gruppo. Il principale strumento di lavoro dei cantanti è la loro voce. Molto spesso eseguono canzoni in uno stile specifico. Il numero di esecutori varia da uno a più. Il direttore gestisce il gruppo musicale, rendendo il suo suono bello, uniforme e armonioso. Deve avere un orecchio perfetto per la musica.

Qui puoi anche menzionare un organizzatore di musica, un responsabile delle pubbliche relazioni, un editorialista musicale e, naturalmente, un tecnico del suono. La professione di musicologo merita un'attenzione particolare. Queste persone comprendono l'arte in modo scientifico. Esplorano la musica, il suo sviluppo nel momento, la sua interazione con altre sfere culturali. Il musicologo valuta anche professionalmente gli interpreti e le loro composizioni. L'editor musicale è anche un tipo speciale di attività. Crea playlist per programmi radiofonici o eventi, forma il repertorio musicale di varie organizzazioni e svolge molte responsabilità organizzative. L'editor musicale si occupa anche del sound design dei programmi TV, dell'ascolto dei partecipanti ai casting, della valutazione e del monitoraggio dell'aspetto di nuovi prodotti nel mondo della musica.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa