Professioni

Tutto sui liberi professionisti

Tutto sui liberi professionisti
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Pro e contro della professione
  3. Differenze tra lavoratori autonomi e imprenditori individuali
  4. Professioni popolari
  5. Dove trovare clienti?
  6. Quanto riesci a tirar su?
  7. Suggerimenti per i principianti
  8. Recensioni di lavoro

Il libero professionista non è una professione, ma piuttosto un modo o un percorso di autorealizzazione professionale. Vale la pena tradurre la parola (libero - "libero", lancia - "lancia") per indovinarne il significato. Ma la più corretta sarebbe una traduzione adattata del termine, che suona così: "artista libero". Oggi molti vogliono acquisire un tale status, perché le prospettive di lavorare come freelance sembrano molto allettanti.

Chi è quello?

In parole povere, un libero professionista è una persona che decide da sé a chi prestare servizi professionali. È il capo e il subordinato di se stesso. Non è un membro del personale dell'azienda, organizzazione, azienda, non è un lavoratore dipendente. in cui può collaborare con le stesse società, enti e aziende, di norma, sul principio del lavoro a distanza.

Non è sempre necessario lavorare a distanza, molte professioni semplicemente non implicano una tale forma di cooperazione.

Un libero professionista fa lo stesso lavoro di un dipendente nello stato, solo lui, di regola, trova i suoi clienti da solo. Decide da solo quanto lavoro fare, come organizzare la sua giornata lavorativa, quando prendersi una vacanza, e così via. La maggior parte dei liberi professionisti lavora da casa, dove attrezza il proprio posto di lavoro.

Sia per il datore di lavoro che per lo specialista stesso, questo è vantaggioso: non è necessario mantenere un dipendente nel personale che deve completare un ciclo completo di lavoro o una quantità limitata. Il cliente, infatti, non deve promettere al libero professionista un'assunzione a tempo indeterminato. Come un libero professionista, non è obbligato a lavorare con un cliente per molto tempo e su base permanente.

Allo stesso tempo, l'etichetta aziendale in questo settore funziona in modo abbastanza chiaro: nella stragrande maggioranza dei casi, entrambe le parti concordano facilmente tra loro sui termini di cooperazione, pagamento, requisiti per il lavoro.

Dire che i liberi professionisti fanno meno lavoro dei dipendenti assunti ufficialmente e a tempo indeterminato (o chiaramente definiti nel tempo) è decisamente impossibile. Poiché un libero professionista non riceve uno stipendio in un giorno specifico, non ha bonus tradizionali, non va in ferie pagate, costruisce lui stesso un programma di lavoro ed è semplicemente non redditizio per lui essere pigro. Inoltre, devi pensare al futuro, prevedere la forza maggiore, risparmiare in questi casi.

Pro e contro della professione

Sono ambigui - questo è il primo. Persone diverse valuteranno le stesse caratteristiche della professione in polarità. Sono interpretati in modo diverso: questo è il secondo. Si innesca l'effetto aspettativa/realtà, che avrebbe dovuto essere previsto.

Gli ovvi vantaggi del freelance.

  • Mobilità, mancanza di attaccamento al posto di lavoro. Per la maggior parte dei liberi professionisti, questo è il loro più grande vantaggio professionale. Puoi lavorare ovunque nel mondo: da casa, stando nella capitale e in fattoria, in campagna, in vacanza, lavorando seduti al tavolino di un bar o anche sul prato di un parco cittadino.
  • Mancanza di orari di lavoro standardizzati. Viene installato dal libero professionista stesso. Per i mattinieri, potrebbero essere le 5 del mattino, se quell'ora è più produttiva per una persona. E quelli a cui piace dormire più a lungo non si vergogneranno di alzarsi tardi, e la giornata lavorativa potrebbe iniziare a mezzogiorno. Quanto lavorare, quando fare delle pause, quanti giorni alla settimana dedicare al lavoro - decide anche il libero professionista stesso.
  • Indipendenza da orari e capi. Ovviamente le scadenze per gli ordini e la comunicazione con il cliente vengono adeguate, ma globalmente il libero professionista non ha obblighi rigidi per quanto riguarda la pianificazione e l'orario di lavoro. Cioè, non è necessario chiedere il permesso per andare in clinica, ammalarsi con un bambino o fare un viaggio in un'altra città.
  • Coinvolgimento nella professione, autosviluppo. Di norma, i liberi professionisti sono persone con un alto grado di autocontrollo e autoorganizzazione. Capiscono che costruiscono le loro carriere da soli, organizzano il proprio budget e il loro avanzamento dipende anche dai loro sforzi e dal volume di lavoro. Non c'è un capo che deciderà qualcosa, non ci sono bonus che vengono automaticamente scritti per l'intero dipartimento.
  • Risparmi su vestiti, viaggi, pasti. Lavorando da casa, non devi preoccuparti dell'aspetto: dress code e acconciatura. Ciò consente di risparmiare molto budget in molti casi. Inoltre, non è necessario mettersi al lavoro nella maggior parte delle opzioni freelance (ma questo è solo nel caso della collaborazione remota).

La libera professione viene spesso avviata da giovani madri in congedo di maternità, e spesso non si dedicano al loro lavoro principale, preferendo il nuovo principio dell'autorealizzazione professionale.

Contro del freelance:

  • autosufficienza nel lavoro, ricerca regolare di nuovi ordini;
  • reddito irregolare (molti liberi professionisti non possono far fronte alla distribuzione di fondi personali e andare a lavorare nello stato);
  • il rischio di problemi con l'approvazione dei prestiti bancari;
  • stile di lavoro nervoso (non per tutti, ma per chi non può vantare buone capacità di autorganizzazione);
  • contabilità indipendente, controllo del pagamento delle tasse;
  • mancanza di garanzie sociali, pacchetto sociale;
  • c'è un'alta probabilità che il libero professionista stesso debba versare contributi al fondo pensione;
  • alto rischio di frode da parte dei clienti.

Naturalmente, il freelance non è adatto a tutte le persone. Per molti, questa è un'incertezza scoraggiante che comporta dei rischi.

Ma c'è un'altra categoria di specialisti che apprezzano molto la libertà (scelta, movimento) e sono in grado di controllare il pagamento delle tasse, la distribuzione dei fondi, "congelando" una certa percentuale del reddito in caso di forza maggiore (malattia, per esempio).

Differenze tra lavoratori autonomi e imprenditori individuali

Lavoro autonomo, lo status di imprenditore individuale è lo status legalmente confermato di una persona che è impegnata in una particolare attività professionale. La parola "libero professionista" non è ancora stata interpretata dalla legge, ovvero un libero professionista può essere sia un lavoratore autonomo che un imprenditore individuale. E dovrà in qualche modo registrarsi per pagare le tasse, lavorare onestamente e non avere problemi con la legge.

Un libero professionista può anche essere un artigiano. Ma la cosa principale è che un libero professionista non può avere subordinati, reclutare lavoratori. È sempre un solitario in questo senso: il capo stesso, l'attore stesso. Quando si tratta di delegare l'autorità, questo è uno status professionale diverso.

Professioni popolari

Un numero enorme di specialisti preferisce lavorare oggi come freelance: contabili, fotografi, animatori, editori. Molto spesso si tratta di professioni richieste, ben pagate, altamente competitive.

Le principali aree di lavoro autonomo.

  • Copywriting. C'è stato un tempo in cui la parola "copywriter" era il primo sinonimo della parola "freelance". Oggi il copywriting è considerato troppo generico, un concetto ampio, solitamente suddiviso in segmenti di attività. Ma per riassumere, un copywriter è l'autore di testi informativi e pubblicitari. Crea testi principalmente per progetti Internet, per social network, strutture commerciali. Un copywriter può lavorare in modo relativamente costante sullo scambio, collaborare con diversi clienti, cercarli da solo o (come accade con autori esperti) ricevere offerte redditizie.
  • Traduzioni. In parte, i traduttori sono anche chiamati copywriter. Nel caso di libero professionista, il traduttore non fa parte del personale di uffici di traduzione, altre aziende e strutture. Riceve ordini da siti professionali, da una base clienti o con altri mezzi.
  • Sviluppo di loghi. Un'area popolare ora in cui i designer (in primis web designer e illustratori designer) si realizzano bene. Questi sono specialisti istruiti che sanno come lavorare in una serie di popolari programmi moderni. Queste sono persone con un buon pensiero fantasioso, un'educazione artistica di base, una comprensione del mercato pubblicitario. I servizi di un tale libero professionista costeranno molto.
  • Editing, correzione di bozze. A volte questi professionisti vengono assunti dagli stessi clienti che cercano copywriter. Puliscono i testi, li preparano per il posizionamento sul sito. Ma non sempre i correttori di bozze e gli editori lavorano su Internet; possono anche essere persone che collaborano con gli editori.
  • Programmazione, sviluppo di applicazioni. Uno dei primi liberi professionisti erano i programmatori. È vero, i programmatori documentari e legislativi sono per molti versi più protetti dei liberi professionisti di altre professioni. Con loro vengono conclusi contratti, accordi che regolano chiaramente la cooperazione.
  • Marketing, compreso il marketing dei contenuti. Ciò include la sfera SMM in rapido sviluppo (Social Media Marketing). Questi specialisti aiutano a vendere un servizio o un prodotto utilizzando strumenti moderni e collaudati. In questa professione, devi imparare costantemente, poiché il mercato sta cambiando rapidamente, così come le sue esigenze, le tendenze, i modi per raggiungere gli obiettivi.
  • Reclutamento. I reclutatori possono fornire lavoro di intermediario, cercare specialisti, selezionare persone per il personale, per un contratto o semplicemente trovare i dipendenti giusti per il cliente.
  • Ambito giuridico. Richiede formazione professionale, licenza o altra conformità dettata dalla legge. Un avvocato può anche lavorare da casa, consigliare, accompagnare le transazioni e altro ancora.
  • Tutorato. In parte, oggi quest'area si sta spostando online: sempre più spesso si vedono richieste di tutoraggio via Skype (sia per adolescenti che per adulti che studiano la lingua, ad esempio). Il tutor stesso sceglie la clientela, il carico di lavoro, l'orario di lavoro.
  • Giornalismo. Un giornalista può non essere legato a un particolare media, ma realizzare progetti personalizzati o semplicemente presentare un prodotto per il quale c'è un cliente in seguito.
  • Design. Stiamo parlando dei creatori di interfacce web, e di grafici, presentatori, animatori.
  • SEO. In breve, questi sono specialisti che promuovono siti nei motori di ricerca. Promuovono sia progetti personalizzati che propri (se esiste tale desiderio), ovvero il reddito è regolato da competenze, volume di lavoro, coinvolgimento personale e organizzazione dei propri siti.
  • Targeting, pubblicità contestuale, gestione del traffico. Crea lead e vendite diretti ai clienti. Le professioni appartengono al settore creativo e analitico.
  • Sviluppo web e sviluppo siti web. Codifica, layout, sviluppo software, test di alta qualità: se una persona sa come farlo ed è pronta a connettere la sua vita con esso (almeno temporaneamente), il freelance si adatta perfettamente al sistema di un tale web designer.
  • Montaggio video. Ci sono videografi (coloro che girano), possono anche essere freelance e nella maggior parte dei casi lo sono. Ma puoi concentrarti solo sull'editing, ad esempio, l'editing di video per blogger è una richiesta popolare oggi. Gli editori sono anche impegnati nella creazione di film giornalistici (possono essere invitati a un progetto specifico), modificano anche le clip - ad esempio, la squadra ha girato una semplice clip e la cantante condizionale Loya ha deciso di darla ai professionisti per l'editing . Risparmi e tattiche molto popolari.

Non dimenticare le sfere di attività tradizionali come le belle arti (in effetti, molti artisti erano liberi professionisti anche prima della comparsa di questa parola), la letteratura, il teatro e la sceneggiatura.

Dove trovare clienti?

Uno dei primi e più semplici passaggi è iscriversi a pagine pubbliche, community tematiche nei social network. Ci sono ordini, posti vacanti, lì puoi dichiararti, lasciare un portafoglio. In un senso i pubblici tematici sono il "sindacato" dei liberi professionisti: un luogo di comunicazione, di confronto su temi professionali e anche di pricing. Tali risorse aiutano perfettamente a far fronte all'ovvio svantaggio del freelance: la mancanza di una squadra. Sebbene a molte persone piaccia lavorare da sole, a volte manca la comunicazione con colleghi, persone che la pensano allo stesso modo, partner.

Recensioni di scambi e servizi per il lavoro a distanza

Sono le principali fonti di ordini, sicuramente per aspiranti freelance.

I siti più famosi.

  • Kwork. Il negozio di servizi in cui l'esecutore lascia un'offerta, il cliente lo acquista. C'è un prezzo minimo fisso, che non può essere ridotto.
  • Lavoro-zilla. Una buona piattaforma per i principianti, c'è un mare di ordini semplici, che sono ancora occupati da liberi professionisti "zero". C'è un garante del pagamento, c'è un arbitrato per l'analisi delle controversie.
  • Yandex. Servizi". Una piattaforma che ti aiuta a confrontare i prezzi, trovare un contraente per la tua richiesta. Yandex lavora sia con privati ​​che con aziende.
  • Molto pro. Servizio per la ricerca di lavoro a distanza sia per principianti che per professionisti. Qui puoi trovare gli ordini per coloro che vogliono "riempire" completamente la griglia di lavoro con loro e per coloro che intendono solo guadagnare un po' di soldi in più e ottenere rapidamente una commissione.
  • Libero professionista. Uno scambio tipico, ma con una buona struttura, battaglie e concorsi aperti, un media center a supporto degli utenti.

Un grande vantaggio di tutti i siti elencati è che mostrano la situazione sul mercato, formano un portafoglio e spesso aiutano a trovare clienti per una cooperazione a lungo termine. Infine, è un'ottima esperienza a pagamento.

Social network e forum

Alcuni scambi e piattaforme di servizi hanno i propri gruppi nei social network: questa è sia pubblicità che buon reclutamento di buoni risultati. Inoltre, come già accennato, ci sono pubblici sui social network che uniscono gli artisti, aiutano a trovare lavoro e risolvono problemi altamente professionali.

I forum tematici e le chat non sono più così popolari come nei vecchi anni: i social network e gli scambi li stanno giustamente sostituendo. Inoltre, le "chiacchiere", come spesso vengono chiamati gli esecutori forum di scambio, sono una piattaforma esauriente per discutere la ricerca di nuovi ordini. Cioè, non è necessario cercare risorse di terze parti.

Dai colleghi

Esistono anche comunità professionali online. Anche in una piccola città dove lavorano diversi fotografi, di regola, c'è un gruppo o una chat in cui i colleghi condividono le informazioni. Ridistribuiscono gli ordini, se c'è una tale necessità, suggeriscono come trovare un cliente per i principianti. Specialisti esperti hanno già formato una base di clienti, semplicemente non possono far fronte a un tale volume di lavoro potenziale, quindi raccomandano volentieri gli ordini ai principianti e ad altri colleghi.

Anche comunicare in pubblico sui social è comodo: spesso i master verificati ricevono un ordine che, per qualche motivo, non gli si addice (prezzo basso, poco tempo per completarlo), e lo passano ad altri membri della community.

È ovvio che un libero professionista, seppur virtualmente, deve comunicare molto. Monitora le informazioni sul mercato, ricerca nuovi progetti, monitora l'aspetto dei materiali sull'autosviluppo e sulla crescita professionale. E devi anche essere pronto per questo impiego.

Altre opzioni

Uno degli strumenti più efficaci per trovare ordini è creare il tuo blog, sito web o pagina di social network che ti aiuterà a dichiararti e diventare un brillante candidato per il lavoro. Questo è più di un portafoglio, è la nostra piattaforma in cui uno specialista è impegnato nell'autopromozione. Più questo sito è strutturato, maggiori sono le possibilità che il cliente venga qui e scelga questo particolare specialista.

Esempi da dove iniziare.

  • Un copywriter principiante può avviare una pagina commerciale su Instagram. Con informazioni informative su di te, esempi di lavori finiti (estratti, estratti, collegamenti). Puoi anche dare consigli professionali lì, se c'è la volontà e un po' di esperienza per loro. Lì puoi anche condurre revisioni di letteratura professionale, risorse per la crescita. Infine, Instagram vende ottimi elementi visivi: foto, buone angolazioni e una piacevole immagine di un copywriter lo rendono il candidato più interessante tra i concorrenti senza volto.
  • Un video editor può aprire un blog dove condividerà il suo lavoro, i suoi progetti, la sua esperienza. Puoi alternare esempi di lavoro con informazioni sulla formazione, consigli professionali e materiali semplicemente interessanti sia per un potenziale cliente che per persone che la pensano allo stesso modo.

L'auto-presentazione è un potente strumento di successo. Pertanto, i moderni liberi professionisti cessano di essere senza volto, creano pagine luminose, informative e ben strutturate volte ad attirare clienti. E questo richiede anche tempo, fatica e talvolta richiede il coinvolgimento di un aiuto esterno.

Quanto riesci a tirar su?

Una persona senza esperienza non dovrebbe contare su somme decenti, ma anche, ad esempio, un copywriter alle prime armi può guadagnare 10.000 rubli per il primo mese in un nuovo mestiere per se stesso. E se è intelligente, efficiente, si adatta rapidamente a un nuovo ambiente professionale, allora 20-30 mila rubli all'inizio della sua carriera sono una quantità molto reale. Se lavori solo sullo scambio, è un po' più difficile, la posta in gioco non è così alta lì. Ma se ti affretti con la ricerca di un cliente che conta su una cooperazione a lungo termine e combini questo con un reddito di cambio stabile, gli importi verranno abbastanza buoni.

Editor video, sviluppatore web, marketer può ottenere da 20 a 50 mila rubli per il primo mese. Ma questi valori sono sempre approssimativi, perché ogni persona è integrata nella professione a modo suo: qualcuno si abituerà molto rapidamente, qualcuno non sarà in grado di abituarsi al lavoro autonomo. Ma in ogni caso, non vale la pena credere che un nuovo arrivato guadagni un buon stipendio medio nell'orientamento ai prezzi della sua professione.

I liberi professionisti spesso iniziano senza lasciare il loro lavoro principale. Questa è una buona soluzione: il reddito principale non viene perso e, allo stesso tempo, è già possibile analizzare i campioni in freelance.

Suggerimenti per i principianti

Nella prossima raccolta di 5 consigli base per chi è già pronto a "tuffarsi" nel freelance.

  1. Non puoi smettere di imparare. Devi immediatamente dedicare una certa quantità di tempo professionale per questo: leggi, guarda i blog tematici, vai ai corsi online se alcune abilità non sono sufficienti.
  2. La gestione del tempo è tutto. L'orario di lavoro (settimana/mese) deve essere impostato immediatamente, altrimenti la procrastinazione e l'orario di lavoro costantemente fluttuante renderanno inefficace qualsiasi freelance.
  3. Lavoro di portfolio - dai primi giorni. Se non lasci collegamenti a progetti di successo, se non salvi i tuoi lavori di successo, sarà problematico trovare e mettere insieme tutto.
  4. Lavora sulla promozione. Questo è fatto in modo più efficace sviluppando il tuo blog, questa è la migliore piattaforma per l'auto-presentazione.
  5. Non essendo in grado di fare nulla e fare soldi non funzionerà, devi affinare il tuo mestiere. Non dovresti prendere ordini che l'esecutore non capisca affatto.

E, naturalmente, devi capire immediatamente come funziona il tuo dipartimento di contabilità: registrare entrate, spese, distribuire fondi, non dimenticare le tasse.

Recensioni di lavoro

Ci sarà sempre chi critica ogni buona impresa. Se il tuo amico non ha avuto successo, non significa che non ci riuscirai. Dopo aver esaminato un grande volume di recensioni, possiamo dire che il successo si ottiene prendendo di mira lui.

I grandi freelance provengono da:

  • persone con una buona autodisciplina;
  • disposto a lavorare molto e con passione;
  • che sanno allocare il proprio tempo;
  • coloro che non hanno bisogno della presenza del collettivo;
  • pronto ad imparare cose nuove costantemente;
  • in grado di adattarsi ai frequenti cambiamenti del mercato.

E, a giudicare dalle recensioni, di regola, quelli che sono abituati a lavorare rigorosamente secondo il programma (dalle 8 alle 17 e nient'altro), che non sanno come organizzarsi un cuscino di sicurezza finanziaria, che non sono pronti a competere con tutte le regole, di solito non riescono a "mettere radici" nel freelance (cioè studiare, prendere incarichi di prova, creare una pagina per la promozione).

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa