Arredamento

Divano nel corridoio: tipi e scelte

Divano nel corridoio: tipi e scelte
Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Tipi di strutture
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Colore e design
  6. Come scegliere?
  7. Esempi di successo negli interni

L'ingresso non è meno importante del soggiorno o della camera da letto. Questa è la “faccia” della casa che gli ospiti vedono per prima. Ed è anche questo il luogo che ogni giorno incontra i proprietari stessi, tornando a casa dal lavoro o dal negozio. Un piccolo divano ti consente di dotare il corridoio del massimo comfort, oltre a renderlo più attraente. L'articolo ti parlerà delle sfumature della scelta di un tale mobile.

Caratteristiche e scopo

Spesso, l'acquisto di un divano per il corridoio solleva dubbi, soprattutto se questa parte della casa non ha una grande area. Certo, se il corridoio è molto piccolo, puoi limitarti a un pouf.

Se il posto ti consente ancora di mettere un mini-divano, vale la pena farlo, perché i vantaggi di una tale soluzione sono evidenti.

  • Estetica... Un bellissimo mini-divano diventerà un elemento spettacolare dell'arredamento, enfatizzerà lo stile degli interni e creerà un comfort speciale nella stanza.
  • Comfort... Un tale mobile è semplicemente insostituibile quando devi indossare le scarpe. Invece di piegarti per abbottonare gli stivali o allacciare le scarpe da ginnastica, puoi sederti e farlo comodamente. Questo momento è particolarmente importante per gli anziani e le famiglie con bambini. Avendo fatto sedere il bambino su una superficie morbida, è molto più facile raccoglierlo per una passeggiata.
  • Funzionalità... Puoi mettere le tue borse sul divano o sulla panca quando torni dal supermercato. Puoi mettere un ombrello sul materiale resistente all'umidità. Inoltre, i produttori moderni spesso offrono opzioni aggiuntive ai divani da corridoio. Dotano i mobili di ripiani e cassetti, che ti permettono di riporre alcune cose all'interno.Puoi mettere il telefono di casa, le chiavi e altre piccole cose sul comodino attaccato. In un piccolo spazio, una tale combinazione di elementi di arredo è molto preziosa.
  • Alzando il livello di ospitalità. Gli ospiti saranno lieti che li inviti a vestirsi comodamente mentre ti lasciano. Inoltre, capita spesso che i vicini si fermino un minuto per dire qualche parola, ma la conversazione si trascina. Se l'invito a entrare nella stanza viene rifiutato, puoi invitare la persona a sedersi nel corridoio fino alla fine della conversazione.

Tipi di strutture

Tutti i divani progettati per il corridoio sono suddivisi in diverse tipologie in base al tipo di design. Consideriamo ciascuno di essi in modo più dettagliato.

Divano panca

Questa varietà è un mobile con schienale. Può assomigliare a un modello in miniatura di un tradizionale divano imbottito o può sembrare una panchina. Tutto dipende dal design e dai materiali scelti. Tali modelli sono adatti per ampi corridoi e corridoi di medie dimensioni, dove sono già presenti comodini con cassetti.

Il fatto è che la panca del divano non ha elementi aggiuntivi nel suo design: è pensata solo per sedersi.

Certo, il maggiore comfort di relax per questa zona della casa non è così importante. Le persone raramente siedono nel corridoio per lunghi periodi. Ma dal punto di vista estetico, i modelli con il retro sembrano i più impressionanti. Hanno spesso gambe alte e un design elegante, grazie al quale acquisiscono un fascino speciale, decorando una stanza.

Banchetto

I modelli senza schienale sono chiamati panche. Tali opzioni sono spesso scelte per corridoi stretti. Occupano meno spazio, ma possono essere più funzionali del primo tipo. Ci può essere spazio di archiviazione sotto il sedile. Il sedile stesso può essere morbido o duro, ma la prima opzione è più comune.

Nonostante il fatto che questo tipo di arredamento sia solitamente reso pratico, l'accento può essere posto sull'estetica. Ad esempio, sono bellissime Banchetti in stile egiziano con gambe alte intagliate e braccioli arrotondati.

Anche i design moderni minimalisti sono molto efficaci.

Il soggetto è comodo anche per la sua versatilità. Se necessario, può essere riorganizzato in qualsiasi altro luogo della casa. L'assenza di schienale permette di posizionare la panca anche al centro della stanza. Allo stesso tempo, si adatterà organicamente alla situazione.

Con un paracarro

Questa opzione combinata sarà un'ottima soluzione per un piccolo corridoio. Questo tipo è una posizione di seduta combinata con un paracarro. Questo può essere uno scomparto per le scarpe o solo alcuni ripiani e cassetti. Qui puoi conservare prodotti per la cura della pelle, spazzole, un elenco telefonico, varie cose importanti e persino piccole borsette. Un bel vaso può essere posizionato sopra il paracarro o, in generale, puoi lasciarlo vuoto.

Quindi avrai spazio libero aggiuntivo, permettendoti di mettere qualsiasi cosa su di esso.

Divano-divano

Se c'è molto spazio nel corridoio, puoi mettere un piccolo divano con una cuccetta qui. Nei giorni normali, l'oggetto funzionerà come un banchetto e, se necessario, si aprirà e si trasformerà in un pouf per una persona. Quando acquisti tali mobili, dovresti considerare attentamente la posizione del suo posizionamento. In questo caso, è importante considerare le dimensioni del divano quando è aperto.

Idealmente, un posto letto non dovrebbe adattarsi solo al corridoio. Allo stesso tempo, non dovrebbe interferire con la libera circolazione delle persone in casa.

Angolare

Tali modelli possono essere trovati raramente, tuttavia, in alcuni casi è giustificato acquistare solo tale opzione. Ad esempio, se il corridoio è troppo piccolo e quadrato, puoi inserire un divano con un mobile nell'angolo. Un modello ad angolo morbido può essere appropriato in una spaziosa sala. In questo caso, consentirà a più persone di sedersi contemporaneamente.Se hai una famiglia numerosa, potrai metterti le scarpe contemporaneamente, invece di fare la fila al sedile.

E anche questi mobili torneranno utili se gli ospiti vengono spesso da te in gran numero.

Materiali di fabbricazione

Nella produzione dei telai di tali mobili vengono utilizzati legno massiccio, truciolare, MDF, metallo. Tuttavia, i modelli potrebbero non avere un sedile morbido. Se questo è presente, anche le opzioni di copertura sono diverse (tutti i tipi di tessuti resistenti, pelle naturale e artificiale). Il colore del prodotto può essere di qualsiasi colore.

Legno, truciolare, MDF

Divani da legno massiccio aspetto lussuoso in eleganti interni classici. Di norma, tali modelli hanno un rivestimento in tessuto morbido e gambe alte e ricci. Sono graziose, solide, a volte accompagnate da una piccola scatola che si chiude con una chiave. In questo modo si ottiene il pieno rispetto dello stile vintage.

I prodotti in legno in stile country e provenzale sono appropriati. Per il primo stile sono adatti prodotti marroni in una tonalità di legno naturale. In quest'ultimo caso, il legno è spesso dipinto di bianco o grigio. I divani stilizzati come mobili rustici hanno forme più semplici.

Spesso, in generale, vengono eseguiti senza rivestimento, ma potrebbero anche avere cassetti sotto il sedile.

I modelli moderni sono realizzati principalmente in MDF o truciolato. Queste sono opzioni più convenienti. I divani con piedistalli sono spesso realizzati con tali materiali. Possono essere utilizzati anche per realizzare la base e le gambe se il prodotto è sprovvisto di schienale.

Metallo

Il metallo viene utilizzato nella produzione di una varietà di modelli. Un divano moderno può avere gambe cromate, una struttura e alcuni elementi decorativi. In questo caso l'oggetto può essere rivestito in tessuto o pelle. A volte il metallo è combinato con legno, MDF o truciolato. E anche da questo materiale vengono realizzati meccanismi di sollevamento di prodotti con un sistema di stoccaggio interno.

I modelli forgiati meritano un'attenzione speciale. Tali prodotti sono realizzati a mano e possono essere giustamente chiamati opere d'arte. I delicati riccioli metallici si adattano perfettamente agli stili vintage. Tali mini-divani possono essere realizzati come una panchina da strada o avere una seduta morbida.

Tessuti

Per il rivestimento del sedile viene scelto un materiale denso e durevole, resistente allo sporco e facile da pulire. Questo è particolarmente importante per il corridoio. Di solito considerano opzioni come camoscio, velour, floccato.

I colori possono essere semplici o colorati.

Pelle

La tappezzeria in vera pelle è un piacere costoso. Ma tali mobili sembrano solidi e presentabili. Anche un analogo artificiale non è male, soprattutto perché oggi tale materiale è visivamente difficile da distinguere dal naturale. Entrambe le opzioni sono pratiche e facili da pulire: lo sporco può essere facilmente rimosso con un panno umido. Ma se hai animali domestici, può essere difficile mantenere la copertura di lusso. Se il gatto decide di affilare gli artigli sul divano, su di esso appariranno dei graffi evidenti. Lo stesso problema può verificarsi se si tocca inavvertitamente il materiale con un fermaglio per stivali o un ferro da calza a ombrello.

Dimensioni (modifica)

Quando si sceglie la dimensione del prodotto, è necessario concentrarsi sulle dimensioni del corridoio e sulla presenza di spazio libero da altri mobili. La camera spaziosa può ospitare un divano di medie dimensioni. In genere, tali corridoi hanno un armadio e armadietti separati, quindi l'oggetto può svolgere una funzione esclusivamente decorativa ed essere utilizzato solo per sedersi.

Nel piccolo corridoio c'è spazio solo per un mini-modello. In questo caso, vale la pena considerare la possibilità di combinare più funzioni in un oggetto per utilizzare razionalmente lo spazio disponibile. Se il corridoio è stretto, è meglio scegliere una piccola panchina. Se la stanza ha una forma quadrata, è possibile installare un divano più ampio e spazioso con uno schienale e persino cuscini decorativi.

Colore e design

Affinché il divano appaia armonioso nel corridoio, è importante aderire allo stile scelto. V interni classici modelli graziosi con rivestimento in tessuto in rilassanti tonalità nobili si adattano. Di solito questi sono i toni del beige e del marrone. Puoi anche scegliere bordeaux, verde scuro o blu intenso per il rivestimento.

stilistica nazione assume mobili in legno dal design semplice. Anche i modelli con dettagli in rattan intrecciato stanno bene qui.

Stile Provenza enfatizza bene i mobili in legno dai toni "polverosi" chiari. È accettabile un rivestimento monocromatico chiaro o un tessuto con un piccolo fiore. I mobili in una qualsiasi delle aree rustiche possono avere spazio di archiviazione (cassetti, mensole) sotto il sedile.

E anche i modelli forgiati sono appropriati qui.

minimalismo assume forme laconiche, colori puri freddi. Un divano in pelle o una panca con meccanismo di sollevamento sarebbe un'ottima opzione. V moderno sono consentite tonalità luminose, design insolito, consistenza legnosa. Tali prodotti sono spesso combinati con piedistalli.

Come scegliere?

Quando si sceglie un divano per il corridoio, vale la pena considerare alcuni punti salienti.

  • La dimensione... L'oggetto dovrebbe adattarsi perfettamente all'interno senza ingombrare lo spazio. Pertanto, è necessario prendere in considerazione le dimensioni e la forma della stanza.
  • Stile e colore. Il prodotto deve essere combinato con il design del corridoio e altri mobili. Quando scegli il colore del rivestimento, dovresti essere guidato non solo dal tuo gusto, ma anche da considerazioni di praticità. I colori chiari sono relativamente non macchianti solo nella versione in pelle. È meglio scegliere tessuti in colori scuri.
  • Convenienza. Anche se vuoi accentuare l'aspetto vintage con una panca interamente in metallo o in legno, considera se sarà comodo per te sederti su di essa ogni giorno. È ancora meglio scegliere un modello con rivestimento morbido.
  • Qualità... Dai la preferenza ai produttori di fiducia. Il design dovrebbe essere non solo bello, ma anche affidabile.

Esempi di successo negli interni

Ecco alcune idee per decorare il corridoio. mini divano.

  • Un bel divano in MDF e pelle con una credenza decorerà un corridoio moderno.
  • Un altro modello leggero, ma in stile retrò. Tessuto, cuscini e decorazioni in ferro battuto sembrano molto impressionanti.
  • Il rivestimento della seduta è disponibile nello stesso colore delle mensole o di altri complementi d'arredo.
  • I ganci per i vestiti possono essere appesi sopra il divano. Questo farà risparmiare spazio.
  • Una panca laconica in pelle nera è un'opzione pratica e attraente.

Come fare un banchetto nel corridoio con le tue mani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa