Arredamento

Specchio con mensola nel corridoio: tipi e suggerimenti per la selezione

Specchio con mensola nel corridoio: tipi e suggerimenti per la selezione
Contenuto
  1. Cosa serve?
  2. Varietà e modelli
  3. Colori e decoro
  4. Caratteristiche di scelta
  5. Suggerimenti per il posizionamento
  6. Elementi aggiuntivi
  7. Bellissimi esempi

Forse non un singolo interno del corridoio sembrerà completo e completo se non ci sarà uno specchio. E affinché sia ​​anche un elemento funzionale, puoi rivolgere la tua attenzione a un modello con una mensola. Diamo un'occhiata più da vicino al motivo per cui hai bisogno di uno specchio nel corridoio, quale funzione svolge lo scaffale, come posizionare correttamente il prodotto nella stanza.

Cosa serve?

Lo specchio nel corridoio può svolgere diverse funzioni. Prima di tutto, il più ovvio è quando l'oggetto viene utilizzato per lo scopo previsto. Ognuno di noi, quando si riunisce o prima di uscire di casa, si guarda allo specchio. Molte persone applicano creme o maschere davanti allo specchio, si correggono i capelli, o addirittura provano un discorso importante per eventi e spettacoli, osservando le loro espressioni facciali. Molti specchi hanno cornici decorative che non solo possono essere abbinate al concetto principale degli interni, ma ne fanno anche il dettaglio principale. Inoltre, i prodotti di medie dimensioni aiuteranno a riempire lo spazio su una parete vuota, in modo che il corridoio non sembri vuoto, ma allo stesso tempo rimanga spazioso.

Uno specchio con ripiani offre funzionalità aggiuntive, poiché non serve solo allo scopo previsto, ma può anche essere utilizzato per riporre varie piccole cose, ad esempio fasce per capelli, vasetti di creme, supporti con pettini e chiavi dalla porta d'ingresso o da la macchina. Oltretutto, molti designer conoscono il trucco di posizionare gli specchi. Ad esempio, uno specchio posizionato correttamente in un determinato luogo può aumentare visivamente lo spazio, questo vale anche per i modelli con ripiano.

Pertanto, in un piccolo corridoio, dove non c'è posto per gli armadietti, deve esserci un bellissimo specchio.

Varietà e modelli

Esistono molte varietà di specchi da mensola, tutte con caratteristiche proprie e suddivise in base ad alcune caratteristiche. Diamo un'occhiata più da vicino alla classificazione di questo mobile.

Per modulo

I modelli rotondi sono abbastanza comuni e principalmente in stanze piccole, poiché possono risparmiare notevolmente spazio. Di norma, non sono molto grandi e possono raggiungere solo 50 centimetri di diametro. Lo scaffale per tali prodotti si trova nella parte inferiore della superficie, separandone una piccola parte. Gli specchi quadrati sono ideali per riempire la parte centrale di una parete vuota in ampi spazi. Il ripiano per tali prodotti si trova nella parte inferiore della superficie riflettente o fissato al suo bordo inferiore, con un angolo di 90 gradi.

Abbastanza spesso ci sono modelli rettangolari che, di regola, sono molto alti e mostrano una persona a tutta altezza. Per tali modelli, non ha senso realizzare un ripiano nella parte inferiore, quindi questo elemento si trova nella parte superiore o al centro della superficie riflettente. Molto apprezzati sono anche i prodotti con piccoli ripiani laterali e i modelli con cassetti compatti per piccoli oggetti.

Per metodo di localizzazione

Oltre alle differenze nella forma del prodotto, esistono anche differenze nel metodo di posizionamento e nelle opzioni di montaggio. Il modello a parete è il più compatto e, a seconda delle sue dimensioni, può essere posizionato ovunque nel corridoio, sia in aggiunta a un set di mobili, sia come elemento indipendente. I metodi di fissaggio per un tale prodotto possono essere diversi, ma il principio è lo stesso: lo specchio è fissato alla parete con viti autofilettanti... In alcuni casi vengono utilizzati elementi adesivi, ma non sono affidabili.

Uno specchio da terra è adatto per stanze con spazio libero sufficiente, poiché questi specchi hanno spesso gambe o supporti che possono occupare spazio. Ci sono anche opzioni incernierate progettate per il montaggio a parete.

Colori e decoro

Affinché lo specchio si adatti armoniosamente all'interno della stanza, è necessario tenere conto della sua finitura decorativa e dei colori utilizzati in questo caso. Quando si tratta di tali prodotti, diventa chiaro che l'intero arredamento sarà concentrato in un unico elemento. In questo caso, questo elemento è la cornice per la superficie riflettente e la mensola. La larghezza di entrambe queste parti può essere diversa e viene scelta in base alle preferenze personali.

Ad esempio, un'ampia cornice con motivi intagliati soddisferà coloro che stanno cercando di aderire allo stile classico all'interno. Inoltre, sia i prodotti grandi che quelli piccoli possono avere tali cornici. E affinché si adatti facilmente alla raffinatezza dei classici, si consiglia di prestare attenzione ai modelli nei toni del marrone, del beige e del rosa polveroso.

I prodotti con una cornice stretta minimalista e un piccolo ripiano possono adattarsi a qualsiasi interno, poiché sembrano abbastanza neutri.

La cosa principale è indovinare correttamente con la combinazione di colori: per una stanza luminosa, devi scegliere tonalità neutre, ad esempio, beige, rosa chiaro, cipria o bianco, ma per un corridoio luminoso, al contrario, è necessario un accento luminoso. Esistono anche modelli di varie forme non standard, ad esempio a forma di triangolo o pinna di squalo, trapezio irregolare, ovale e molti altri. Molto spesso, tali prodotti hanno una cornice appena percettibile e uno scaffale neutro, poiché essi stessi sono l'obiettivo principale.

Caratteristiche di scelta

Per scegliere un prodotto di qualità, si raccomanda di tenere conto di alcune importanti sfumature.

  • La superficie riflettente deve essere perfettamente piana, senza urti o macchie. E il riflesso nello specchio non dovrebbe essere distorto.
  • Se non è presente alcuna cornice, è necessario assicurarsi che i bordi dell'oggetto siano levigati e non danneggino te e gli altri abitanti dell'appartamento. È particolarmente importante considerare questo se ci sono bambini in casa.
  • Dovresti anche assicurarti che il retro dello specchio abbia una superficie liscia, poiché ciò influisce direttamente sulla qualità del riflesso. Inoltre, è necessario sapere che il vetro è abbastanza spesso da mantenere il suo aspetto originale, poiché un materiale troppo sottile può cambiare forma nel tempo e distorcere l'immagine su una superficie riflettente.
  • La mensola e la cornice dello specchio dovrebbero essere dello stesso materiale, poiché in questo modo la composizione sarà uniforme e armoniosa. Inoltre, lo scaffale deve essere fissato saldamente.
  • Il legno, la plastica o il metallo utilizzati per realizzare i ripiani e le strutture devono essere di alta qualità e sufficientemente resistenti da sopportare il carico durante l'uso. Vale soprattutto la pena fare attenzione che i metalli siano sicuri per la salute.
  • Assicurati che i supporti possano sostenere il peso dello specchio e che i modelli da pavimento siano ragionevolmente stabili.

E, naturalmente, è necessario prestare attenzione all'aspetto dello specchio e fare una scelta a favore di un prodotto che si adatti in modo più organico al design dello spazio del corridoio.

Suggerimenti per il posizionamento

Come accennato in precedenza, uno specchio posizionato correttamente può enfatizzare favorevolmente le caratteristiche degli interni ed espandere visivamente lo spazio. E con una posizione sfortunata, può persino rovinare l'intera idea di design. Ecco perchè quando si posiziona un mobile del genere, è necessario fare attenzione che lo specchio non sia di fronte alla porta d'ingresso... Alcuni credono che in questo modo gli spiriti maligni penetreranno nell'appartamento, che attraverso la superficie riflettente danneggerà gli abitanti della casa.

Altri aderiscono a una versione diversa secondo cui l'energia luminosa entra nella casa attraverso la porta d'ingresso, che può essere riflessa e non indugiare nella stanza. Infatti, appendendo questo oggetto davanti alla porta d'ingresso, tu e gli altri abitanti dell'appartamento rischiate semplicemente di avere paura della sorpresa, vedendo ogni volta il tuo riflesso commovente entrando. Questo non si applica alle opzioni per posizionare i prodotti sui lati della porta, poiché in tali casi l'effetto non sarà così forte.

oltretutto uno specchio con mensola posta a lato dell'ingresso sarà una soluzione molto funzionale, poiché puoi ripiegare immediatamente le chiavi o il telefono sullo scaffale, liberando le mani per rimuovere in sicurezza i tuoi capispalla e le scarpe. Una mossa di design originale sarebbe quella di posizionare una superficie riflettente davanti a qualche ornamento speciale sul muro o a un bel dipinto. Pertanto, il riflesso sarà percepito come parte dell'intera composizione.

E per far sembrare la stanza più spaziosa e leggera, è necessario disporre l'oggetto in modo che la luce del giorno cada al suo interno o si rifletta una parete libera dalla luce, senza ornamenti e decorazioni.

Elementi aggiuntivi

Uno specchio con una mensola, situato nel corridoio, potrebbe dover essere integrato con altri oggetti interni. Ad esempio, gli apparecchi di illuminazione possono essere utili quando ci si prepara al mattino quando tutti gli altri in casa dormono ancora o quando si applica il trucco quando una buona illuminazione è particolarmente importante. Entrambe le lampade da parete montate sui lati dello specchio e una piccola lampada da terra situata sul lato saranno bellissime. Inoltre, oltre a un piccolo specchio da parete, è possibile acquistare una cassettiera che si abbinerà allo stile della cornice e del ripiano del prodotto riflettente.

Bellissimi esempi

L'elegante specchio per la crescita di colore marrone scuro è dotato di un ripiano allungato abbastanza ampio, che può facilmente ospitare non solo piccole cose, ma anche una borsetta.

L'originale modello rotondo con doppio ripiano sembra piuttosto elegante e si adatta facilmente alle cornici di qualsiasi stile.In questo interno, questo mobile è combinato in modo molto armonioso con una cassettiera.

Il piccolo specchio rettangolare ha due ripiani. Uno di questi include un elemento funzionale: una scatola di immagazzinaggio compatta.

Il ripiano di questo prodotto ovale è molto compatto, di piccole dimensioni, quindi è adatto per riporre solo piccoli oggetti. E il prodotto stesso sembra piuttosto sofisticato, quindi si adatterà allo stile dei classici.

Per informazioni su come realizzare uno specchio retroilluminato con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa