acconciature

Riccioli: tipi, sottigliezze della creazione dello styling

Riccioli: tipi, sottigliezze della creazione dello styling
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e metodi della loro creazione
  3. Come scegliere?
  4. Le sottigliezze dello stile
  5. Suggerimenti utili

Ogni donna si sforza di apparire perfetta e femminile in ogni situazione. Uno dei modi più semplici per rimanere ben curati, belli e allo stesso tempo alla moda sono stati e rimangono le acconciature basate sui ricci.

Peculiarità

I ricci birichini e giocosi e i riccioli che scendono lungo le spalle sono rimasti per molti anni gli ornamenti più popolari per la testa di una donna. Sfortunatamente, la natura non ha dotato tutti di uno shock riccio, in questo caso vengono in soccorso arricciacapelli, pinze, bigodini, asciugacapelli e altri dispositivi, permettendoti di creare i ricci desiderati sulla tua testa.

L'arricciatura per un breve periodo è un tipo speciale di styling che include diverse operazioni sequenziali, grazie alle quali è possibile creare un'acconciatura a forma libera. Di solito mantengono il loro aspetto fino a tre giorni, svolgendosi gradualmente.

Se i fili sono bagnati, tornano rapidamente al loro aspetto originale. La durata dell'avvolgimento dipende direttamente dalle caratteristiche dei ricci: sono rotondi, ovali e anche a forma di nastro. Più piccola è la forma della sezione trasversale del ricciolo, più ricci risulteranno i ricci. - questa acconciatura rimane sui capelli più a lungo.

Oltre alla forma del riccio, l'elasticità e l'elasticità del capello, la forza alla rottura e lo stato generale del capello influiscono sulla durata della "vita" dei ricci.

Sulla base dei ricci, puoi costruire molti stili interessanti ed efficaci che sembreranno armoniosi sia in un evento festivo, sia in una festa giovanile, sia in una rigorosa versione da ufficio.

Tipi e metodi della loro creazione

I ricci audaci e delicati possono essere facilmente realizzati con le tue mani, la nostra industria della bellezza offre una vasta selezione di opzioni per dare allo styling un aspetto raffinato ed elegante. Per questo, viene utilizzata una varietà di dispositivi: pinze, ferro da stiro, asciugacapelli, papillot e molti altri, mentre i metodi della "nonna" come l'arricciatura su tessuto o carta non perdono la loro popolarità. In ogni caso, i ricci sono diversi: delicati, ricci, strutturati, ondulati o naturali.

A seconda della forma del ricciolo, i ricci sono divisi in diversi tipi: dritti, obliqui, verticali, paralleli, a goccia o rugosi.

  • Dritto è consuetudine designare i riccioli che si trovano orizzontalmente rispetto alla superficie, mentre se li giri in più file, verranno già chiamati paralleli.
  • Obliquo i riccioli si trovano con un angolo di 45 gradi rispetto all'orizzontale, impilati in modo che la loro base assuma la forma di onde, trasformandosi in riccioli alle estremità.
  • Riccioli che scendono dal centro del filo a forma di spirale - drenare.

Per creare bellissimi riccioli naturali, vengono utilizzati diversi metodi. Soffermiamoci su quelli più comuni.

Ferro da stiro

Si ritiene che questo strumento sia utilizzato per raddrizzare i capelli, ma tuttavia può creare riccioli piuttosto carini, mentre più ampio è il ferro, più grandi sono le onde.

La tecnica è molto semplice. Per cominciare, una ciocca viene separata dai capelli con un pettine sottile, fissata alle radici e portata dolcemente fino alla punta dei capelli, piegandosi leggermente dal basso. Non è necessario stringere troppo il ferro per evitare pieghe e danneggiare la struttura interna del fusto del capello.

Dopo che l'intero styling è completamente pronto, puoi cospargerlo di vernice fissante e per rendere la tua pettinatura un po 'più soffice, puoi prima battere lo shock con le dita o camminare delicatamente lungo i ricci con un pennello.

Un piccolo trucco di vita: più lentamente stiri lungo il filo, più ripida sarà la forma del ricciolo, sperimenta un paio di volte - e puoi trovare l'opzione perfetta per te.

Ferro arricciacapelli

Qui tutto è semplice: i fili sottili devono essere fissati vicino alla punta con una pinza e avvitati, quindi trattenuti per diversi minuti. Il curling viene eseguito dalle radici e verso le estremità, in questo caso le onde sono lisce. Di solito usano grandi arricciacapelli con un diametro da 25 a 35 mm - i ricci in questo caso sono formati di medie dimensioni, per creare ricci più voluminosi, dovresti scegliere dispositivi più grandi.

Quando lo styling è pronto, è necessario applicare un agente per lo styling sui ricci in modo che i ricci non si deformino e non si attacchino l'uno all'altro.

Usare i bigodini

Le bobine sono un'opzione ideale che ti consente di creare ricci piuttosto grandi senza danneggiare i capelli, questa è una buona alternativa alla permanente, il cui effetto può durare un paio di giorni.

Per avvolgere i ricci in questo modo, dovresti separare i fili, pettinarli e, tenendoli tesi, avvolgere i bigodini all'interno. Il rullo è fisso il più vicino possibile alla zona della radice.

Dopo aver arrotolato i capelli, puoi aspettare che si asciughino naturalmente o asciugarli con un asciugacapelli.

Se hai arricciato i capelli con i bigodini caldi, dovrai lasciarli raffreddare.

Il tipo di riccioli che risulteranno alla fine dipende in gran parte dal tipo di bobine scelte.

  • Velcro - questo è il tipo più conveniente di bigodini, che sono perfettamente adatti per la formazione di ricci morbidi e piuttosto elastici, mentre tale styling dura per un tempo piuttosto lungo. I velcro possono essere utilizzati su qualsiasi tipo di capello, il loro indubbio vantaggio è che non peggiorano la condizione del capello.
  • Termo bigodini - questi dispositivi vengono preriscaldati, di regola, in acqua bollente, quindi vengono rapidamente avvolti su fili asciutti, preferibilmente puliti, con un agente per lo styling protettivo termico applicato. Tali bobine vengono mantenute sulla testa fino a quando non si raffreddano, dopodiché vengono accuratamente rimosse. All'uscita, puoi ottenere onde lisce e lucenti, ma l'effetto da esse è estremamente breve, specialmente su fili morbidi e assottigliati.
  • boomerang - questi bigodini sono buoni per avvolgere e trattenere la notte, sono adatti a tutti i tipi di capelli, mentre i ricci sono naturali e l'acconciatura dura abbastanza a lungo.
  • spirali - tali dispositivi rappresentano una copertura a forma di spirale piuttosto insolita, i singoli fili bagnati vengono tirati dentro usando un gancio speciale. Man mano che si asciugano assumono la forma desiderata.

Tieni presente che non puoi dormire in tali bobine, poiché il risultato sono ricci rugosi e rotti.

  • Bigodini di velluto e bobine hanno uno speciale rivestimento che impedisce l'aggrovigliamento delle strisce e danni alla loro struttura. Tali bigodini mantengono perfettamente la loro forma e i ricci escono abbastanza grandi e belli.
  • Bigodini di plastica con i morsetti è abbastanza difficile ripararlo da solo, qui è necessaria una certa abilità. I ricci sono morbidi e molto voluminosi, la forma dura a lungo.

Asciugacapelli con diffusore

Per ottenere ricci strutturati, puoi utilizzare uno speciale accessorio per asciugacapelli: un diffusore. Tieni a mente: più corti sono i ricci, più piccoli dovrebbero essere i suoi "tentacoli".

I capelli bagnati vengono leggermente asciugati con un asciugamano, quindi viene applicata schiuma o mousse. I capelli preparati in questo modo vengono posti in un diffusore e iniziano ad asciugarsi, quindi avvicinandoli, quindi allontanandoli con movimenti elastici, i fili durante la procedura devono essere avvolti attorno alle "dita" con attacchi.

Usando un asciugacapelli e spazzolando

Questo metodo per ottenere i ricci è ben noto a tutti coloro che hanno fatto uno styling professionale nel salone almeno una volta. Per poterlo ripetere a casa, avrai bisogno di una spazzola rotonda di grande diametro, oltre a un asciugacapelli e un prodotto di protezione termica.

Per cominciare, separa i fili sottili e, gradualmente portando dalle radici verso le punte, avvolgi i ricci, "seguendola" con un asciugacapelli. Più lento è il movimento, più spettacolari e più grandi saranno i ricci.

Imbracature

Un'altra opzione interessante che ti consente di creare ricci belli e uniformi, ma in modo che i capelli sembrino un po' sciatti. Per fare questo, applica la mousse per lo styling sui capelli leggermente bagnati, dividila in ciocche separate, mentre più sottile è ogni singolo filo, più fini saranno i ricci.

Il filo è attorcigliato in un fascio stretto e fissato con una forcina. Quando tutti i capelli sono raccolti, non resta che asciugarli in un essiccatore, scioglierli e cospargerli di vernice.

Come scegliere?

Puoi utilizzare uno qualsiasi dei metodi per arricciare i capelli in riccioli elastici, ma è importante conoscere alcuni dei limiti dell'utilizzo di ciascuno di essi.

Quindi, ferri e arricciacapelli non sono adatti per ciocche fragili e divise: assumono un'esposizione prolungata alle alte temperature, che può solo aggravare lo stato già deplorevole dei capelli.

Se hai ancora intenzione di utilizzare questi particolari dispositivi, oltre a un asciugacapelli, assicurati di applicare un agente di protezione termica: eviterà lesioni ai ricci.

Se non vuoi esporre i tuoi ricci a uno stile caldo, è meglio usare i bigodini o il metodo flagelli. Entrambe le opzioni comportano l'asciugatura a lungo termine dei fili, se hai bisogno di ottenere rapidamente un'acconciatura spettacolare, allora è meglio dare la preferenza a un ferro arricciacapelli e alla stiratura.

La scelta dello strumento dipende in gran parte dalla forma dei ricci che si desidera ottenere.

Ad esempio, i ricci un tempo popolari a forma di cavatappi possono essere creati con un normale ferro arricciacapelli stretto, oltre a utilizzare ugelli speciali per un asciugacapelli.

Gli amanti dello stile glamour di Hollywood di solito usano pinze o un asciugacapelli con un grande pettine rotondo. A proposito, i ricci chic in stile retrò sono adatti per il gentil sesso con qualsiasi tipo di capelli e contorni del viso, enfatizzano favorevolmente il trucco, completano un romantico abito da sera, sembrano armoniosi su riccioli rossi, neri e biondi.

Se ti piace l'immagine che proviene dalle fotografie della giovinezza delle nostre nonne, puoi usare i metodi "vecchio stile" di arricciatura a breve termine: nastri, strisce di tessuto e persino carta sono usati per creare tali riccioli, e questo il metodo non danneggia i capelli e lo styling dura abbastanza a lungo.

Le sottigliezze dello stile

Soffermiamoci più in dettaglio su alcune delle caratteristiche della creazione di riccioli di diverso tipo.

Riccioli naturali

Per creare un tale stile, è necessario sciacquare i capelli e applicare una piccola mousse per fissarli, quindi asciugare le ciocche con un asciugacapelli con un diffusore... Quindi, puoi ottenere i ricci più elastici che sembrano grandi come un'acconciatura quotidiana.

Piccoli riccioli graziosi

Per un tale arco, è necessario dividere l'intero shock in fili separati, quindi arrotolarli in un fascio e asciugarli con un asciugacapelli, se è necessario accelerare il processo, è possibile inoltre passare su ciascun flagello con un ferro da stiro .

Questo stile risulta piuttosto spettacolare e i ricci sembrano strutturati e molto eleganti.

Inoltre, l'intera acconciatura può essere creata in 15-25 minuti.

Riccioli elastici di Hollywood

Un ferro arricciacapelli a cono aiuterà qui. Deve essere riscaldato fino a 200-220 gradi, quindi avvolgere i fili dall'estremità spessa del cono verso la sua parte appuntita. Per creare ricci pronunciati, puoi anche camminare lungo i ricci finiti con un pettine con lunghi denti radi.

Suggerimenti utili

Molte donne si trovano di fronte a una situazione in cui i ricci meravigliosamente arricciati semplicemente non si attaccano ai capelli e si raddrizzano rapidamente. Questo di solito accade per diversi motivi:

  • capelli naturalmente ribelli;
  • l'uso di prodotti per lo styling di bassa qualità o inappropriati nel modo di arricciare;
  • usando i metodi sbagliati per arricciare i ricci.

I capelli sottili, soprattutto se anche radi, possono essere difficili da acconciare. Per far fronte a un tale problema, è necessario rafforzare i ricci con sostanze nutritive speciali e prendersi cura dei capelli il più attentamente possibile.Le ragazze con capelli spessi e spessi spesso soffrono di permanenti. Per creare uno styling che rimanga sui tuoi capelli per un paio di giorni, devi usare emollienti speciali.

Il risultato ottenuto dipende in gran parte dalla lunghezza dei fili.

Quindi, è quasi impossibile ottenere grandi ricci sui capelli corti, soprattutto a casa, quindi le donne con acconciature simili, di regola, preferiscono onde chiare e piccoli riccioli birichini, che a volte sembrano molto più interessanti e piccanti dei ricci classici.

La lunghezza media fornisce cibo per tutti i tipi di esperimenti, ma I ricci di medio diametro sembrano più armoniosi su tali tagli di capelli. A proposito, su capelli di media lunghezza è molto più facile ripristinare la forma dei ricci se sono sbocciati un po 'durante il giorno - per questo devi solo raccogliere i capelli in una crocchia per un'ora e mezza, e poi scioglierlo di nuovo.

I capelli lunghi ti permettono di creare ricci di tutti i tipi: grandi, medi, piccoli, a spirale e deviati, tuttavia, in ogni caso, tale styling richiede l'uso obbligatorio di preparati fissanti, poiché i capelli si stirano sotto il proprio peso.

Diversi tipi di prodotti sono adatti per lo styling.

  • Fortunato - servono per fissare il risultato dello styling. Sono disponibili in diverse versioni, da quelle deboli a quelle che tengono insieme i ricci quasi strettamente.
  • Schiume e mousse - applicare sui capelli puliti prima dell'arricciatura.Tali prodotti aggiungono volume, proteggono i capelli, ma non tengono premuti i ricci. Tieni presente che è necessaria una quantità molto piccola del prodotto per lo styling, se ce n'è troppo, i capelli diventeranno visivamente come non lavati e spettinati.
  • gel - hanno una consistenza piuttosto pesante. Si applicano con un pettine, fissano bene i capelli, ma possono essere utilizzati solo su riccioli piccoli, non sono adatti per ricci grandi.
  • Polveri - questa composizione aiuterà a rinfrescare lo styling se, ad esempio, devi andare a una festa giovanile o a un evento di gala la sera dopo il lavoro. La polvere viene applicata sui capelli con movimenti massaggianti, di conseguenza i ricci diventano strutturati e lucenti.

Non dimenticare i mezzi usati dalle nostre madri e nonne. Forse questo stile non è buono come le ultime innovazioni nel settore dei cosmetici, ma aiuteranno a mantenere i ricci e inoltre sono naturali, sicuri e non hanno un effetto traumatico sul fusto del capello.

  • Acqua zuccherata - composto da mezzo bicchiere d'acqua e un cucchiaio di zucchero, usato come lacca per capelli.
  • Limonata - per comporre un prodotto per lo styling efficace, è necessario tagliare il limone a fette e farlo bollire, aggiungere un po' di alcol, quindi spruzzare lo styling dal flacone spray.
  • Gelatina È un buon modo per i capelli fini. Per 1/2 tazza di acqua tiepida, prendere mezzo cucchiaino di gelatina, portare a completa dissoluzione a bagnomaria, quindi raffreddare e utilizzare come un normale gel.

Per informazioni su come realizzare ricci voluminosi chic, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa