Piatti

Piatti smaltati: i migliori produttori, criteri di selezione

Piatti smaltati: i migliori produttori, criteri di selezione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Confronto con altri materiali
  4. Marchi popolari
  5. Come scegliere?
  6. Suggerimenti per l'uso

Il famoso smalto per diversi decenni non ha ceduto alle sue posizioni nell'arsenale delle casalinghe, superando ancora in popolarità materiali nuovi come il vetro resistente al calore e le leghe di alta qualità. Pentole e altri contenitori realizzati con questo materiale resistente al calore sono ottimali per la preparazione di un'ampia varietà di piatti e, con un trattamento accurato, possono servire fedelmente per molto tempo.

Peculiarità

Secondo le statistiche, dall'inizio del nuovo secolo in Russia, anche se lentamente, le vendite di stoviglie sono aumentate. Allo stesso tempo, questa tendenza è particolarmente evidente in relazione agli utensili da cucina realizzati con una varietà di leghe metalliche e rivestiti con smalto speciale. Il segreto della popolarità di tali prodotti è dovuto a diversi fattori:

  • la versatilità degli utensili da cucina - sono adatti per preparare primi, secondi e terzi;
  • un'ampia selezione di sfumature e design: tutti possono scegliere tali piatti che si abbineranno perfettamente allo stile della cucina;
  • prezzi relativamente bassi, in modo che l'acquisto di tali piatti non crei un notevole divario nel budget familiare.

Nonostante l'abbondanza dei vantaggi dei piatti smaltati, molti lo percepiscono ancora come un attributo indispensabile delle cucine del periodo sovietico. Tale visione è completamente vana: le tecnologie non stanno ferme, quindi oggi la categoria merceologica in esame è realizzata solo con materiali di altissima qualità: ghisa, gradi di acciaio al carbonio o acciaio inossidabile e smalto viene applicato per proteggere il metallo dalla corrosione e dalla ruggine.

Lo smalto di solito contiene acido silicico, oltre a sodio, potassio o ossidi di piombo.

Quando si realizzano pentole con un rivestimento smaltato, i produttori utilizzano spesso un metodo piuttosto poco pratico per applicare la miscela: tali piatti sono economici, ma il rivestimento si consuma rapidamente, appaiono crepe e scheggiature. I prodotti di marchi affidabili sono realizzati in un modo diverso, solitamente utilizzando la tecnologia ad immersione: è possibile distinguere tali piatti dal loro prezzo, nonché dalla presenza di 3-4 punti scuri sparsi sulla superficie esterna delle pentole in quei luoghi in cui sono presenti elementi di fissaggio sono stati fissati prima dell'elaborazione.

Grazie all'inclusione di vari ossidi, si possono ottenere piatti di un'ampia varietà di sfumature. Quindi, quando si mescolano i componenti della miscela con ossidi di cromo, si ottiene un colore rosso e il blu può essere ottenuto includendo ossidi di stagno nella struttura del rivestimento.

I prodotti con rivestimento in smalto possono essere utilizzati per la preparazione di primi piatti, contorni e composte. Ma i cuochi esperti non raccomandano di cucinare porridge, sciroppi e marmellate, poiché i prodotti in essi contenuti possono bruciare.

Vantaggi e svantaggi

I principali vantaggi delle pentole smaltate includono:

  • maggiore resistenza agli alcali e agli acidi;
  • lo smalto si pulisce facilmente utilizzando i più comuni detergenti e una spugna morbida;
  • il rivestimento ha pronunciate proprietà resistenti al calore che rimangono per l'intero periodo di utilizzo;
  • le pentole sono adatte sia ai tradizionali fornelli a gas ed elettrici che ai piani ad induzione;
  • prezzo abbordabile;
  • disegno estetico.

Tuttavia, non era privo di inconvenienti:

  • i latticini e i prodotti viscosi possono bruciare durante la cottura in un tale contenitore;
  • durante la pulizia con prodotti abrasivi e spazzole metalliche, il rivestimento è danneggiato;
  • lo smalto non tollera le temperature estreme che portano a screpolature.

Non dimenticare che lo smalto è relativamente fragile, quindi spesso si rompe quando viene colpito o lasciato cadere e le schegge di rivestimento sono uno dei problemi più comuni quando si lavora con pentole e bollitori.

Se noti tali danni, soprattutto all'interno, è meglio buttare il prodotto, altrimenti il ​​cibo entrerà in contatto diretto con il metallo e, nella migliore delle ipotesi, i piatti acquisiranno un retrogusto sgradevole e, nel peggiore dei casi, significativo sarà causato un danno alla salute umana.

Confronto con altri materiali

Come testimoniano le casalinghe esperte, i piatti smaltati presentano molti vantaggi rispetto a prodotti simili in ghisa, acciaio inossidabile non rivestito, alluminio e altre materie prime. pentole fatte in alluminio, quando interagiscono con i composti organici, iniziano a scurirsi, quindi, se conservati in essi, i prodotti perdono rapidamente il loro aspetto attraente.

Stoviglie in ceramica quando utilizzato, richiede l'uso obbligatorio di un spartifiamma, inoltre, il costo di tali piatti è molte volte superiore ai prezzi dei contenitori smaltati. Le stoviglie in ghisa possono essere pulite esclusivamente a mano, poiché si arrugginiscono rapidamente quando si utilizza la lavastoviglie. Acciai medicali impiega troppo tempo per riscaldarsi, quindi con il tempo appaiono striature e macchie poco attraenti sulla superficie.

Molto spesso, le pentole smaltate vengono confrontate con le loro controparti. acciaio inossidabile - entrambi i materiali sono ugualmente rappresentati nelle cucine. Tuttavia, le pentole in acciaio inossidabile con pareti sottili si deformano piuttosto rapidamente e con quelle spesse sono molto costose.

Gli utensili da cucina in acciaio inossidabile sono spesso integrati con maniglie e supporti in plastica sul coperchio, il che rende impossibile l'uso del contenitore nel forno.Allo stesso tempo, tali piatti impiegano più tempo per raffreddarsi e sono resistenti ai reagenti chimici. Quando scegli questo o quel prodotto, l'elenco dei piatti che cucinerai gioca un ruolo.

Marchi popolari

Si ritiene che gli smalti di altissima qualità siano prodotti dal Giappone. Tuttavia, questo è un equivoco: come nel caso dei produttori russi, anche i prodotti giapponesi possono essere di bassa qualità, quindi, dovresti prestare attenzione principalmente non al paese di origine, ma al marchio. Delle industrie ben collaudate, si possono distinguere le seguenti.

    Ejiry

    Una delle più grandi aziende giapponesi impegnata nella produzione di pentole smaltate. Esternamente, è ben riconoscibile dall'abbondanza di motivi e ornamenti floreali su uno sfondo chiaro. Tali piatti sono di alta qualità, grazie all'uso di smalti di vetro con l'aggiunta di zucchero a velo.

    Japonica

    Una serie di questi piatti è progettata in stile provenzale, quindi si distingue per l'uso di colori delicati e l'abbondanza di romantici motivi floreali. Viene prodotto lo smalto per la fabbricazione di tali padelle dalla più alta qualità e materiali naturali.

    Termosol

    Le pentole finlandesi sono molto richieste, in particolare il marchio Termosol, che è uno dei leader mondiali nel mercato della produzione di utensili da cucina. La base per la produzione di piatti smaltati è acciaio al carbonio, ed è ricoperto da un denso strato di smalto, che può resistere a temperature abbastanza elevate senza alcuna deformazione e danneggiamento dell'integrità del rivestimento.

    metro

    In Europa, da molto tempo, i piatti dell'azienda Metrot (Serbia) sono stati molto richiesti, i cui principali vantaggi includono qualità eccezionale, rispetto dell'ambiente, design colorato ed elegante. Il rivestimento in smalto è realizzato con materiali naturali, applicato in uno strato uniforme e non richiede una manutenzione speciale. Con questo marchio vengono prodotte non solo pentole, ma anche teiere, turche e i più comuni mestoli e mestoli.

    Le migliori recensioni degli utenti guadagnate prodotti dalla Germania.

    A proposito, i produttori nazionali producono anche utensili, che praticamente non sono di qualità inferiore alle loro controparti importate. Tra i più popolari ci sono "Utensili Novomoskovsk" e "Smalti Lysva". Una caratteristica distintiva dei prodotti - alta qualità che è stata mantenuta per quasi un secolo.

    Tra le altre imprese nazionali, si possono notare le due seguenti.

    • "Smalto" È un'azienda di Magnitogorsk, specializzata nella produzione di articoli per la tavola di alta qualità e molto interessanti, in termini di arredamento. Grazie all'utilizzo di attrezzature ad alta tecnologia, il produttore è in grado di mantenere il costo delle stoviglie a un livello accessibile.
    • "Stallo" - una filiale del grande magnate metallurgico Severstal. I piatti di questo marchio sono presentati nella più ampia gamma e si distinguono per la qualità veramente europea.

    Come scegliere?

    L'acquisto di utensili da cucina e utensili è un'occupazione molto responsabile, quindi devi prendere sul serio la tua scelta. Gli esperti forniscono diverse raccomandazioni per distinguere le pentole smaltate di alta qualità dalle controparti economiche e di breve durata.

    • Lo strato di smalto deve essere liscio e brillante.
    • Se noti macchie sul rivestimento, ogni sorta di rigonfiamento, crepe, scheggiature e metallo parzialmente nudo - sentiti libero di rifiutare l'acquisto, il cibo cotto in esso sarà di scarsa utilità, forse anche pericoloso.
    • Se scegli pentole smaltate a pareti spesse, saranno molto più resistenti agli urti, ma peseranno anche molto di più.
    • Prestare attenzione al metodo di applicazione del materiale: spruzzando o immergendo. Il secondo è indubbiamente più preferibile.
    • Quando acquisti piatti smaltati, assicurati di guardare all'interno del contenitore e valutare la tonalità del rivestimento - normalmente dovrebbe essere bianco, blu-grigiastro o nero. Ma se hai un rivestimento giallo o rossastro di fronte a te, molto probabilmente contiene composti chimici potenzialmente pericolosi per il corpo umano.

    Assicurati che ci siano segni di conformità ai requisiti GOST sulla confezione, chiedi al venditore un certificato di conformità del prodotto agli standard sanitari e igienici.

    Suggerimenti per l'uso

    Le casalinghe sono spesso interessate alla domanda: è possibile cuocere il cibo in una padella smaltata. È possibile, ma allo stesso tempo il regime di temperatura stabilito e la qualità del rivestimento sono di grande importanza. Non tutte le pentole smaltate possono essere messe in forno.

    • Solo i piatti con pareti spesse sono adatti alla cottura, il rivestimento deve essere intatto, non devono essere visibili crepe o scheggiature.
    • Non si deve mettere la padella direttamente nel forno caldo, è meglio scaldarla gradualmente.
    • Le pentole smaltate possono essere utilizzate solo a temperature fino a 250 gradi.

    Una domanda altrettanto rilevante è se sia possibile marinare il cibo in una tale padella. Il fatto è che di solito nelle marinate sono presenti determinate concentrazioni di acidi organici, quindi non tutti i metalli saranno adatti a tali scopi.

    Per gli amanti del barbecue all'aperto, si dovrebbe dare la preferenza a pentole grandi con rivestimento in vetroceramica di alta qualità: tali composizioni non conferiranno ai prodotti un caratteristico sapore metallico.

    Leggi le raccomandazioni per l'utilizzo di tali utensili.

    • Prima di utilizzare le pentole smaltate per la prima volta, devono essere indurite. Per fare ciò, viene versata una soluzione salina concentrata (2 cucchiai di sale per litro d'acqua) e portata a ebollizione. Quindi vengono raffreddati naturalmente e lavati.
    • Non esporre lo smalto a sbalzi di temperatura, altrimenti potrebbe rompersi.
    • Non lasciare pentole smaltate e altri contenitori al freddo, poiché lo smalto inizia a deteriorarsi durante la cristallizzazione dell'acqua.
    • Durante la cottura del cibo, non battere sui lati del contenitore con un cucchiaio di metallo o una paletta.
    • Si prega di notare che le pentole di grande capacità non devono essere posizionate su una zona di cottura debole.
    • Se ti trovi nei guai e il cibo brucia nella tua nuova pentola, non disperare. Basta riempirlo con una soluzione di sale e acqua al ritmo di 1 cucchiaio. l. 1,5 litri e lasciare agire per 2-3 ore, dopodiché puoi facilmente lavare via tutti i residui di cibo aderenti con una normale spugna.
    • Puoi rimuovere i depositi carboniosi e decalcificare la padella a casa usando le polveri Komet e Pemolux. Per prima cosa devi lavare la padella, applicare una polvere detergente sulle macchie, strofinarla con il lato duro di una spugna e lasciarla in una ciotola di acqua calda per un paio d'ore, quindi risciacquare semplicemente sotto l'acqua corrente.

    Soggetto a tutte le regole per l'uso di utensili da cucina con rivestimento in smalto, servirà a te e alla tua famiglia per molto tempo, preservando il suo aspetto originale.

    Per ulteriori informazioni su come pulire i vasi smaltati, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa