Piatti

Caratteristiche e caratteristiche della porcellana russa

Caratteristiche e caratteristiche della porcellana russa
Contenuto
  1. Storia di origine
  2. Impianti per la produzione di prodotti

Oggi, nell'era delle ultime tecnologie, tutto sta cambiando, al passo con i tempi, ma la porcellana russa rimane invariata e non passerà mai di moda, è considerata la migliore. I prodotti in porcellana sono durevoli e possono soddisfare il loro scopo per decenni. Le piccole figurine si adatteranno perfettamente a qualsiasi stile di interni. I piatti che ne derivano non sono solo belli, ma hanno anche una storia meravigliosa.

Storia di origine

Ci sono molte imprese in tutto il mondo impegnate nella produzione di stoviglie in porcellana. Nel XVIII secolo, tali fabbriche si trovavano in Russia, negli Stati baltici e nella Piccola Russia e producono ancora prodotti esclusivi di porcellana e maiolica.

Oggi, solo in Russia ci sono diverse dozzine di imprese operative impegnate nella produzione di prodotti in porcellana. Questi includono Impianto Gzhel, impianto Dmitrovsky, impianto Yuzhnouralsky, impianto imperiale e molti altri. Di tutti i prodotti realizzati, vengono presentati anche capolavori originali, che vengono esposti in famose mostre e, naturalmente, tutte queste fabbriche producono oggetti comuni.

Alcune delle fabbriche rappresentate provenivano da vecchie manifatture: Porcellane Kuznetsovsky, Porcellane Popovsky, Porcellane Imperiali e famose di Gzhel.

L'intera storia è iniziata con A.K. Grebenshchikov, fu lui ad aprire la prima manifattura a Mosca, impegnata nella produzione di prodotti in maiolica, che avevano dimensioni impressionanti, erano dipinti con vernici. Questi prodotti assomigliavano a maioliche provenienti dalla Cina o dall'Europa occidentale a quel tempo. Grebenshchikov produceva tali prodotti per gli strati ricchi della società, ma c'era una finta porcellana, aveva una struttura fine e un certo suono.

Solo i frammenti di tali piatti avevano un'ombra crema ed erano in qualche modo simili alla porcellana fritta di produzione straniera. Oggi, i prodotti di quel tempo sono degni di essere visti nel Museo Sergiev Posad e sono presentati come vecchi modelli di stoviglie di quel tempo.

DI Vinogradov nel 1748 sviluppa la vera porcellana e prende come base le argille di Gzhel. Ed è da questo momento che inizia la storia della porcellana russa. La produzione di Gzhel non è mai appartenuta a un posto, c'erano molte filiali che erano impegnate nella produzione di stoviglie in porcellana per un uso diffuso. Nel 19° secolo, i maestri di Gzhel inventarono l'opaco - era considerato una specie di maiolica, ma già di alta qualità, e i suoi piatti si sono rivelati sottili.

Vale la pena toccare un po 'la struttura della terracotta e della porcellana: differiscono l'una dall'altra nella composizione chimica, in quest'ultima c'è più caolino. Ed è questa sostanza che rende i piatti più sottili e più squillanti, come i prodotti di cristallo. La terracotta ha una struttura più spessa e craquelure sulla superficie, perché il materiale assorbe l'acqua e si deteriora nel tempo. La faience è un materiale denso, il suono è sordo, in contrasto con la porcellana, che trasmette luce e suona alla grande.

L'opaco è un materiale sottile molto simile alla porcellana: ha lo stesso assorbimento d'acqua e dai frammenti si possono ricavare pezzi sottili.

La prima parte della storia della porcellana russa è mostrata nel seguente video.

Impianti per la produzione di prodotti

La porcellana, inventata da Vinogradov, iniziò a essere prodotta nella fabbrica imperiale, guadagnò popolarità e ebbe i suoi rivali: Mason e Sevres. In precedenza, tutte le fabbriche di porcellana erano di proprietà delle case reali o diventavano imprese commerciali indipendenti. In tutti i paesi esteri la produzione era finanziata dalle famiglie reali. E in Gran Bretagna furono presentati come una manifattura commerciale a tutti gli effetti, e tutte le dinastie dominanti potevano ordinare solo prodotti da questa fabbrica per se stessi.

In Russia, tutto era sullo stesso piano, cioè entrambi avevano i loro vantaggi. E tutti loro potevano esistere per un breve periodo di tempo, oppure stavano e producevano prodotti per secoli. Ma se l'impresa ha cessato di esistere, si è fusa con un altro impianto o è stata completamente chiusa. Ci sono diverse imprese che sono produzioni indipendenti: queste sono le fabbriche di Gardner, Popov e Kuznetsov.

La fabbrica Gardner opera a spese del suo precedente proprietario; in seguito è stata rilevata dal magnate della porcellana Kuznetsov.

C'è la porcellana Kuznetsovsky, che è un marchio allo stesso modo di Imperial. La fabbrica di Gardner funziona nel nostro tempo, solo ora si chiama Verbiloka Porcelain.

La fabbrica di porcellane Dulevo è ancora operativa oggi, è apparsa nel 1832 come erede di Kuznetsov e aveva già trasferito la fabbrica da Gzhel a Dulevo. Era questa fabbrica la principale in Russia per la produzione di porcellana e i paesi asiatici acquistavano i suoi prodotti.

Oltre agli articoli in porcellana, l'azienda si occupava della produzione di vari prodotti in maiolica, sculture da giardino, elettrodomestici di ogni genere e vasi da fiori. Negli anni 2000 è cambiata la gestione della manifattura e l'impianto è stato progressivamente modernizzato. Le forme dei prodotti ricavati da questo prodotto sono rimaste invariate, e anche la decorazione avviene secondo la ricetta del secolo scorso.

Anche lo stabilimento di Auerbach - ora chiamato Konakovsky - fu acquistato da Kuznetsov nel 1870. È ancora impegnato nella produzione di piatti e oggetti per interni in materiale di terracotta. C'è un'altra grande impresa di proprietà della famiglia Kuznetsov: una fabbrica di porcellane e maioliche a Rybinsk. Questa manifattura è stata fondata nel 1884 dal commerciante P.A.Nikitin, ma all'inizio questa fabbrica produceva mattoni rossi e nel tempo iniziarono a produrre prodotti in porcellana lì.

Oggi questa pianta è stata ribattezzata, si chiama Primo Maggio. Tutti i piatti fabbricati e le porcellane russe vengono fornite in Turkmenistan, Uzbekistan e Azerbaigian, i piatti hanno un bellissimo decoro e sono realizzati secondo una ricetta specifica. In generale, Kuznetsov, come creatore, ha dedicato molto tempo alla scoperta e al controllo della qualità dei prodotti fabbricati, cercando di acquisire solo materie prime di alta qualità, nonostante il loro costo. Fu questo magnate che iniziò a unire tutti i produttori di porcellana e in seguito i produttori di vetro, cacciando così i produttori stranieri dai mercati russi.

Nel 1913, il magnate Kuznetsov creò il suo impero, che consisteva in 18 fabbriche che producevano vari prodotti. Questo particolare produttore ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in occasione di mostre internazionali.

Oltre allo stabilimento di Kuznetsovsky, c'era anche Popovsky, altrettanto famoso: questa impresa ha prodotto non solo piatti, ma anche bellissime figurine, che sono ancora esposte nei musei. La porcellana della fabbrica Popov aveva una sua composizione fine e poteva facilmente competere con altre fabbriche di porcellana in Russia. Questa impresa era governata dall'inventore della vernice speciale A.G. Popov e suo figlio D.A.Popov, la loro fabbrica si trovava nella regione di Mosca, i piatti venivano prodotti per una vasta gamma di utenti e, per la maggior parte, per le strutture di ristorazione generale.

Questa impresa ha aperto un proprio laboratorio per la produzione di vernici per porcellana, era l'unico in Russia e aveva una rara gamma di colori. Ma la fabbrica cessò di esistere quando i suoi capi morirono: gli operai dello stabilimento erano tutti servi della gleba e con l'abolizione della servitù della gleba fuggirono. E le eredi di questo patrimonio non furono mai in grado di far fronte alla gestione, e lo stabilimento dovette essere chiuso nel 1865.

C'è un'altra fabbrica di porcellane, fu creato dal principe Yusupov nel 1818. Tutti i prodotti di questa impresa erano destinati a persone nobili, ma non durò a lungo, poiché il proprietario morì nel 1831. Questa azienda aveva un certo segreto: il principe creava personalmente cose uniche e questa pianta non era in una corsa commerciale. E presto il principe Yusupov ha invitato artigiani dell'impresa di Sevres Lambert, che lavorava solo con materiali di alta qualità e all'arrivo aveva già una sua collezione personale di dipinti e grafiche.

La storia della produzione della porcellana russa è molto ricca di vari eventi. Ci sono molte fabbriche per la produzione, alcune hanno cessato di esistere da tempo, altre esistono ancora e godono di una certa popolarità. Oggi molti oggetti in porcellana hanno un'incisione unica che viene applicata come cimeli, tale porcellana è molto preziosa. Nei musei si trovano anche porcellane antiche, realizzate nei secoli passati.

Qualsiasi porcellana russa, sia essa una figurina o un servizio, rimarrà in voga e anche dopo un po' sarà una reliquia tramandata di generazione in generazione.

Quindi, guarda la continuazione della storia sulla storia della porcellana russa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa