Piatti

Tutto sulla ceramica

Tutto sulla ceramica
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Termini di utilizzo
  4. Caratteristiche di cura
  5. varietà
  6. Panoramica dei produttori
  7. Come scegliere?

L'argilla è uno di quei materiali che l'umanità utilizza da tempo immemorabile. Era ed è spesso usato per farne dei piatti. Ma dietro l'apparente semplicità dei contenitori di argilla, ci sono molte cose interessanti e importanti.

Un po' di storia

L'emergere stesso della ceramica è estremamente interessante. La produzione di ceramiche è iniziata diverse migliaia di anni fa. La ceramica era una delle attività principali di qualsiasi civiltà antica. Successivamente sono comparsi materiali più avanzati (porcellana e terracotta), ma ognuno di essi ha i suoi inconvenienti. La professione di vasaio era rispettata, tuttavia i requisiti per le persone impiegate erano molto severi.

Si ritiene che il primo fosse una tale varietà di piatti come una pentola. Il modo più semplice per ottenerlo è su un tornio da vasaio portatile. Per secoli, questo tipo di stoviglie ha dominato in varie parti del mondo.

Le ceramiche antiche, e le pentole in particolare, sono molto richieste dai collezionisti.

L'emergere della produzione industriale su larga scala di ceramiche nel XIX secolo ha ampliato la sua gamma e ha permesso di realizzare prodotti in argilla quasi illimitati.

Ma il merito degli antichi maestri rimane inestimabile nel suo valore. Si ritiene che la ceramica sia iniziata a cavallo tra il Medio e il Nuovo Età della Pietra. Nel nostro paese, già nell'alto medioevo, centinaia e migliaia di persone si dedicavano alla ceramica. A quel tempo, dalle officine uscivano per lo più pentole e calderoni ovali. La loro forma non era casuale: i piatti erano fatti in modo da adattarsi a un forno russo.

Le forme e le dimensioni potrebbero variare notevolmente.Ogni maestro aveva i suoi segreti di produzione e li custodiva con cura. Le pentole da cucina in terracotta erano molto costose a causa del loro artigianato e quindi venivano trattate con rispetto. Tali piatti erano dotati di una varietà di significati culturali.

Anche ora, quando grandi lotti di utensili da cucina vengono prodotti senza problemi nelle fabbriche, molte persone li producono nelle officine domestiche.

Come ai vecchi tempi, i ceramisti esperti estraggono da soli le materie prime per la produzione e le portano loro stessi alle condizioni richieste. Puoi fare qualcosa di buono sia dall'argilla rossa che da quella bianca solo se:

  • oleoso;
  • non contiene inclusioni estranee e piccole pietre;
  • immagazzinato ad un'umidità rigorosamente definita.

L'argilla bianca è usata più spesso. Nella sua forma naturale, è dipinto in un tono grigiastro. Quando tale materia prima viene cotta, diventa avorio. L'argilla rossa contiene ossido di ferro e assume il colore caratteristico dopo la cottura. È facile scolpire una razza del genere, non è incline a sgretolarsi.

L'argilla di porcellana grezza ha un colore grigio e sbianca quando viene cotta. La varietà più dura è inizialmente nera o marrone scuro. Una volta bruciato, è dipinto in avorio. I vasai distinguono anche l'argilla per il suo punto di fusione. Sia nella grande produzione che nella produzione artigianale, cercano di coprire i prodotti finiti con smalti o smalti, altri composti che aiutano a raggiungere le proprietà necessarie.

Ci sono anche utensili senza impurità: di solito sono fatti di terracotta (argilla rossa) o ceramica nera.

Le pentole in terracotta sono perfette per la cottura al forno.

Le spesse mura si riscaldano lentamente, e questa proprietà era apprezzata già nell'antichità. Le pentole in ceramica affumicata erano e vengono prodotte per cuocere vari piatti.

Nel corso della lunga storia della ceramica, sono stati creati molti tipi di ceramica. Ma tutto viene creato utilizzando approssimativamente la stessa tecnologia (con rare eccezioni). L'argilla deve essere inumidita, perché è impossibile comprimerla adeguatamente una volta asciutta. Quindi lo impastano e lo trasformano in fagottini. Questo metodo per ottenere gli spazi vuoti è più pratico rispetto all'utilizzo di pezzi interi. Inoltre, come nei tempi antichi, tutti i pezzi vengono essiccati e cotti.

Vantaggi e svantaggi

Già nell'antichità divenne chiaro che la terracotta è molto adatta per la cucina. L'argilla cotta, ovviamente, è naturale, non ci sono sostanze estranee nella sua composizione che possono causare danni. I contenitori di argilla, se sono realizzati in modo sano, evocano ispirazione emotiva e deliziano l'occhio. Questo vale anche per le tazze e le pentole più “semplici”; i prodotti originali sembrano ancora più piacevoli.

La ceramica ordinaria a base di argilla ha una serie di proprietà preziose che i piatti di porcellana e di terracotta non hanno.

Si noti che può mantenere in modo indipendente la temperatura e l'umidità ottimali.

Se versi la composta in una brocca di argilla e poi la metti su un davanzale inondato di sole, la bevanda rimarrà fresca poche ore dopo. Tè, caffè, cacao restano caldi a lungo, il latte conserva il suo sapore più a lungo e non inacidisce.

L'uso della terracotta si esprime anche nel fatto che in essa possono essere conservati prodotti secchi e sfusi. Farina e cereali in una pentola di ceramica non attirano gli insetti. La durata di conservazione di cipolle, patate e altre radici è estesa. Le erbe medicinali sono anche ben conservate in contenitori di terracotta. Le pareti porose forniscono una buona ventilazione e preservano le proprietà curative.

Se le pentole sono destinate alla cottura, possono essere inserite sia in un forno elettrico che a gas. Puoi mettere qualsiasi contenitore di argilla nel microonde, ad eccezione di:

  • caffettiere;
  • brocche;
  • teiere.

Ma è importante capire che l'argilla cotta può soffrire di improvvisi sbalzi di temperatura.

Se i cibi refrigerati, specialmente quelli congelati, vengono conservati in una pentola, non è consigliabile metterli immediatamente in un forno preriscaldato o nel microonde. Pertanto, dovrai dedicare più tempo al riscaldamento graduale. Anche versare acqua bollente immediatamente nei piatti di terracotta è poco pratico.

Un altro svantaggio è facile assorbimento di grasso e altri contaminanti.

I piatti di argilla dovranno proteggere costantemente da cadute e urti. Anche se non si rompe, di certo si rompe parecchie.

Tali contenitori ovviamente non sono adatti alla cottura su fornelli ad induzione e su fiamma viva.

La bassa conducibilità termica aumenta il rischio di fessurazione, anche con un uso “normale”. D'altra parte, le stesse temperature alte e basse (se non ci sono differenze tra loro) sono ben tollerate dall'argilla.

Termini di utilizzo

I piatti di argilla sono molto facilmente saturi di vari odori. Ecco perchè è consigliabile utilizzarlo per conservare e preparare solo alcuni prodotti specifici.

Se dovete adagiare o cucinare qualcos'altro, le pentole vanno arrostite in forno. Solo questa tecnica garantisce l'eliminazione degli odori non necessari.

I piatti devono essere calcinati con cura, senza metterlo direttamente nel forno caldo. Inoltre, mantenere la temperatura a un livello moderato durante l'intero processo, puoi ottenere risultati molto migliori.

Per quanto riguarda il processo di cottura in sé, molti chef consigliano di riempire la coccio con acqua per circa 15 minuti prima di iniziare il lavoro. Quindi l'acqua che è penetrata nei pori evaporerà e otterrai un'imitazione della cottura a vapore.

Separatamente, dovrebbe essere menzionato come prepararsi per l'utilizzo della ceramica per la prima volta dopo l'acquisto.

Per fare questo, lei:

  • lavato correttamente;
  • riempire con acqua (opzionale - con l'aggiunta di soda);
  • mettere in forno caldo e portare a bollore;
  • spegnere il riscaldamento e lasciar raffreddare.

Ulteriore i vasi di terracotta destinati alla cottura devono essere rivestiti con olio vegetale dall'interno. Tali misure consentono di evitare la comparsa di microfratture. Sciacquare i contenitori più tardi prima di ogni utilizzo.

È importante ricordare che l'argilla bagnata si riscalda peggio del metallo.

Pertanto, se la ricetta prevede una cottura ad alta temperatura, potete aumentare ulteriormente la fiamma e far cuocere la pietanza più a lungo.

È impossibile dare consigli precisi su questo punteggio: tutti gli chef selezionano i parametri necessari per tentativi ed errori. Per quanto riguarda le teiere di argilla, non dovresti lasciare le foglie di tè in esse per diversi giorni di seguito. I risultati ottimali si ottengono se il bollitore viene lavato e asciugato dopo ogni utilizzo.

Va tenuto presente che ci sono alcune eccezioni alla regola generale “non dare fuoco alla ceramica”. Queste eccezioni sono la padella ketsi georgiana e l'antica latka russa.

Caratteristiche di cura

L'argilla è ragionevolmente considerata un materiale "delicato". Ma con la cura adeguata, è del tutto possibile contare sul funzionamento a lungo termine di tali piatti. Le stoviglie non devono essere lavate in lavastoviglie, la pulizia manuale è molto più adatta a questo. Il grasso può essere rimosso strofinando le aree sporche con una spugna imbevuta di acqua saponata. L'uso di detergenti sintetici dovrebbe essere evitato quando possibile.

È anche indesiderabile lasciare i piatti bagnati: i proprietari responsabili li asciugano. Se improvvisamente il coperchio del vaso di terracotta si rompe, non c'è bisogno di farsi prendere dal panico. Puoi fare un buon sostituto con le tue mani - cuocendo un coperchio della stessa forma dall'impasto normale. Le pentole calde non devono essere riposte in frigorifero o su una superficie fredda. È meglio aspettare che il loro contenuto si raffreddi prima a temperatura ambiente.

Si consiglia di conservare la ceramica aperta.

Se lo tieni chiuso, potresti incontrare odori sgradevoli. Per la pulizia si consiglia di utilizzare spugne morbide (quelle dure possono danneggiare il materiale sensibile).Il rispetto delle raccomandazioni di base consente di garantire una lunga durata dei piatti in ceramica e buoni risultati culinari. Puoi incollare pentole e brocche rotte usando una speciale colla alimentare (basta controllare la sicurezza della composizione).

In alcuni casi, gli adesivi universali come "Moment" o "Second" sono una buona alternativa. Il problema si risolve così:

  • raccogliere tutti i frammenti;
  • lavarli sotto l'acqua corrente calda utilizzando un detersivo per piatti delicato;
  • essiccato;
  • sgrassare i bordi delle patatine con acetone o alcool;
  • applicare con cura la colla;
  • collegare saldamente le articolazioni;
  • rimuovere la massa di colla in eccesso con un panno morbido.

varietà

Non dare per scontato che solo pentole, brocche e teiere siano fatte di argilla. Questo materiale è usato molto più ampiamente. Per la cottura al forno, le pentole sono ancora la scelta più allettante. La loro forma (gola larga, fondo stretto e allargamento al centro) è giustificata da secoli di pratica. Sono tali piatti che distribuiscono perfettamente il calore su tutto il volume.

Le pentole di terracotta sono considerate la scelta migliore per arrosti, stufati e piatti simili.

Le ceramiche per il tè meritano un discorso a parte. In un paese del "tè" come la Cina, tutti gli attributi del bere il tè sono realizzati esclusivamente in ceramica. Questi includono:

  • ciotole;
  • tazze;
  • bollitori per il tè;
  • contenitori per la conservazione delle erbe aromatiche.

Solo i piatti smaltati sono adatti per bere il tè.

Quando prepari il tè in un recipiente non smaltato, dovrai sopportare il fatto che l'aroma del primo infuso saturerà per sempre il materiale. La stessa regola dovrà essere osservata in relazione al turk ceramico. Ogni tipo di caffè viene preparato in un contenitore rigorosamente definito. Altrimenti si può ottenere una miscela di aromi molto sgradevole.

Le stoviglie smaltate sono l'unica opzione in argilla per la cottura nel microonde.

    È impossibile utilizzare prodotti non smaltati per questo scopo. Inoltre, non puoi prendere piatti con vernici argento e oro per forni a microonde.

    Ci sono varie opzioni per la ceramica "microonde":

    • contenitori riscaldanti;
    • pentole di diverse dimensioni;
    • utensili da forno;
    • piatti da forno.

    Tra gli utensili da cucina realizzati in argilla, vale la pena menzionare anche:

    • piatti da forno;
    • utensili per cucinare minestre;
    • piatti per cucinare arrosti;
    • julienne;
    • tagine;
    • bracieri;
    • calderoni;
    • produttori di kebab.

    Tutti questi prodotti sono adatti non solo per la lavorazione degli alimenti, ma anche per servire in tavola piatti pronti. E per gli amanti della cucina georgiana, la padella di argilla ketsi è l'ideale. Vari piatti vengono cotti al forno. Ketsi a volte funge da ciotola, una ciotola per piatti caldi e freddi. Nella produzione di questo tipo di stoviglie, lo smalto non viene sempre utilizzato, quindi dovrai scegliere con maggiore attenzione.

    Oltre a queste cose (oltre a piatti, piattini e servizi), è necessario citare molti altri oggetti in argilla che si possono trovare in cucina:

    • zuppiera;
    • cocotte;
    • insalatiera;
    • cassiere;
    • vasi per conservare le verdure;
    • zuccheriere;
    • vasi per il vino e una serie di altri tipi di stoviglie.

    Panoramica dei produttori

    Una buona scelta sono i prodotti dell'azienda Voronezh "Khoromy Keramika". Questa azienda ha iniziato la sua attività nel 2017. La sua gamma comprende:

    • tazze;
    • piattini;
    • vasi;
    • teiere;
    • tazze e tante altre cose.

    I prodotti di "Tarusa Keramika" possono essere considerati un'alternativa. Questa fabbrica produce ceramiche dal 1974. E dal 1971 è operativo lo stabilimento "Pskov Potter", i cui dipendenti applicano tutte le tecniche del design moderno e della pittura a mano. È possibile acquistare un'ampia varietà di utensili, compresi i servizi da tè. I prodotti di "Pskov Potter" hanno ripetutamente vinto premi in mostre russe e straniere.

    Vale anche la pena considerare la ceramica delle aziende:

    • Leandro;
    • Bernadotte;
    • Porcellana reale ceca;
    • Colombo;
    • Continentale;
    • Costa Nova;
    • Domenico.

    Come scegliere?

    Quando scegli la ceramica, non dovresti essere guidato solo dai marchi. Anche la bellezza di prodotti specifici è di grande importanza.Dopotutto, gli utensili da cucina devono creare una piacevole impressione. Il prossimo punto a cui prestare attenzione è il volume dei prodotti. Possono essere progettati per una o più porzioni.

    Ma anche i piatti più capienti ed eleganti dovrebbero esserlo resistente agli influssi meccanici e termici. E questi parametri dipendono dalla cottura. La qualità della lavorazione si giudica dalla purezza e sonorità del suono, dall'accuratezza delle forme.

    I buoni prodotti devono avere pareti e fondi dello stesso spessore. Quando non è uniforme, il riscaldamento può portare a screpolature.

    Fortemente inaccettabile:

    • graffi;
    • aree incrinate;
    • gonfiore;
    • patatine fritte.

    La buona terracotta è smaltata in modo uniforme, senza striature o distorsioni.

    Se hai bisogno di una pentola per bollire la zuppa, devi scegliere un prodotto con una gola ristretta. Ciò ridurrà l'evaporazione del liquido.

    Come in ogni altro caso, non dovresti risparmiare troppo sull'acquisto... Infine, per scegliere la ceramica giusta, è necessario prestare attenzione alle recensioni, che descrivono tutti gli svantaggi del piatto.

    Puoi saperne di più sui diversi tipi di ceramica e sul loro scopo nel seguente video.

    1 Commento

    Perché hai dimenticato le ceramiche di Borisov? Qualità eccellente!

    Moda

    la bellezza

    Casa