Piatti

Ciotole: scopo, varietà e consigli per la scelta

Ciotole: scopo, varietà e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Ambito di applicazione
  2. Varietà di assortimento
  3. Caratteristiche dei materiali di fabbricazione
  4. Consigli utili al momento dell'acquisto

È consuetudine chiamare una ciotola un piatto profondo e largo che sembra una piccola bacinella. Questo tipo di utensile da cucina ha spesso una forma emisferica senza coperchio e manici. Una caratteristica distintiva di questo piatto è un fondo sottile e pareti sottili. Oggi sono ampiamente disponibili per la vendita ciotole di varie forme e volumi. Anche il materiale con cui sono realizzati è molto vario.

Ambito di applicazione

Questo tipo di pentole è principalmente destinato alla miscelazione degli ingredienti e alla zangolatura degli alimenti. Ma, oltre a questo, le ciotole vengono spesso utilizzate per servire zuppe e altri piatti liquidi, per preparare cereali e insalate. Impastano l'impasto, lavano frutta e verdura, scongelano il cibo, lo mettono sott'aceto e lo usano per conservare il cibo in frigorifero.

esiste ciotole speciali con scalda gel per una rapida lievitazione dell'impasto durante l'impasto... Questo tipo di stoviglie, realizzato in acciaio inossidabile, è indispensabile durante un picnic o in campeggio.

Varietà di assortimento

Le ciotole possono essere vendute singolarmente o in set. Tali kit contengono da 2 a 6 (o più) elementi, il che è molto conveniente, poiché ciotole di diverse dimensioni possono essere utilizzate per un'ampia varietà di scopi. In piccoli contenitori, è conveniente scaldare primi piatti e marinare cibi; piccole porzioni di cibo possono essere conservate in frigorifero.

Le ciotole di medie dimensioni sono più spesso utilizzate per preparare insalate o carne macinata, sono anche utilizzate per conservare il cibo. Le grandi ciotole sono ideali per impastare, servire insalate e altri piatti.

Caratteristiche dei materiali di fabbricazione

Oggi le ciotole sono realizzate con una varietà di basi, che hanno i loro vantaggi e svantaggi. Molto spesso, questo tipo di stoviglie è realizzato con i seguenti materiali.

  • Acciaio inossidabile. È un materiale molto resistente e durevole che può resistere alle alte temperature. Nelle ciotole in acciaio inossidabile, puoi far bollire rapidamente l'acqua, riscaldare il cibo, cuocere il cibo sul fuoco. Ma i piatti in acciaio inossidabile sono difficili da pulire dallo sporco, poiché eventuali prodotti abrasivi per utensili da cucina lasciano graffi sulla sua superficie.
  • Alluminio... Ha una buona conduttività termica, è leggero e resistente. Ma le stoviglie in alluminio vengono distrutte dal contatto con un ambiente acido e con detergenti alcalini. Le ciotole in alluminio sono consigliate per far bollire l'acqua, ma non per la cottura dei cibi.
  • Metalli. Le ciotole in metallo non si macchiano di coloranti alimentari, non assorbono gli odori del cibo, sono facili da pulire e mantengono a lungo il loro aspetto attraente. Ma, ad esempio, non è consigliabile versare acqua in contenitori di ferro per non contribuire al processo di corrosione. Sono adatti per friggere e cuocere al forno. Devono essere accuratamente puliti e asciugati dopo l'uso.
  • Smalto. La ciotola in acciaio smaltato è facile da pulire, estetica e igienica. È resistente agli acidi e ai sali. Ma i piatti smaltati richiedono un atteggiamento molto attento. Tali prodotti non tollerano urti e sbalzi di temperatura. In nessun caso dovresti usare pentole con uno strato di smalto danneggiato, rappresenta una minaccia per la tua salute.
  • Legna. I piatti di legno sono ecologici, abbastanza forti e hanno il loro odore unico. Le ciotole in legno sono ideali per vinaigrette, insalate, frutti di bosco, torte, funghi sott'aceto e verdure. Questo contenitore da portata in legno sembra molto impressionante sulla tavola festiva. Tuttavia, va ricordato che tali piatti si scuriscono nel tempo e possono accumulare odori.
  • Argilla. È un meraviglioso materiale naturale. Pesce, carne o funghi cucinati in tali piatti hanno un aroma speciale e un gusto unico. Puoi conservare il cibo in ciotole di argilla per lungo tempo. Questo piatto, senza glassa, è assolutamente sicuro per la salute. I prodotti in argilla non devono essere collocati in un ambiente ad alta temperatura e non devono essere strofinati con spazzole metalliche.
  • Ceramica. I piatti in ceramica sono fragili e non sopportano gli sbalzi di temperatura. Questi utensili da cucina possono contenere piombo dannoso per la salute. Le ciotole in ceramica sono le migliori per servire piatti pronti e per i forni a microonde.
  • Bicchiere... Ha un aspetto attraente. Le ciotole in vetro sono facili da pulire, ma sensibili a qualsiasi danno meccanico e richiedono un'attenta manipolazione. Possono essere efficacemente utilizzati per servire insalate al tavolo festivo. Le ciotole in vetro resistenti al calore possono essere pulite con prodotti chimici e possono essere utilizzate in forni a microonde e forni.
  • Plastica. I piatti di plastica sono leggeri e richiedono poca manutenzione. Le ciotole in plastica polipropilene con marcatura PP sono realizzate in materiale sicuro per la salute umana. Possono essere utilizzati sia per cibi freddi che caldi, ma non devono essere riscaldati. Molto spesso, insalate e verdure vengono poste in tali contenitori. Per un mixer e montare prodotti con esso, utilizzare una ciotola di plastica con un manico, pareti alte e un fondo stabile.
  • Silicone. I piatti in silicone sono generalmente colorati, resistenti alle alte temperature e non assorbono gli odori estranei. Il silicone alimentare è un materiale sicuro. Tali piatti possono essere lavati sia a mano che in lavastoviglie. Ma ricorda che le ciotole in silicone sono molto facili da graffiare con oggetti appuntiti.
  • Noce di cocco... Questi contenitori sono completamente naturali, riutilizzabili e hanno un design unico. Il cocco è caratterizzato da leggerezza e alta resistenza. Le ciotole al cocco devono essere lavate a mano e non esposte a sbalzi di temperatura.

Consigli utili al momento dell'acquisto

Per scegliere le ciotole giuste affidabili e pratiche, dovresti leggere attentamente i consigli degli chef esperti.

  • Idealmente, dovresti acquistare diverse versioni di questi piatti con volumi diversi, ad esempio 1,5, 2,5 e 5 litri.
  • Per un set di ciotole, è necessario acquistare immediatamente un setaccio per setacciare farina e cereali, nonché un colino.
  • Scegli opzioni visivamente attraenti e sostenibili per servire pasti pronti. Per mescolare insalate e carne macinata, sono adatti modelli larghi di questi piatti.
  • Se scegli delle ciotole per conservare il cibo, opta per oggetti alti con un coperchio per proteggere il cibo dall'ossidazione.
  • Le ciotole graduate consentono di misurare con precisione la quantità di liquido per la preparazione di impasti o porridge.
  • Assicurati di chiedere al venditore di mostrare il certificato per i campioni selezionati per essere sicuro che le pentole siano sicure.

Le ciotole sono utensili indispensabili e multifunzionali per la cucina.

Sono necessari per la preparazione per la preparazione di vari piatti e direttamente nel processo di cottura e per l'ulteriore conservazione degli alimenti.

Al giorno d'oggi, c'è un vasto assortimento di ciotole di tutti i tipi di forme, dimensioni, realizzate con una varietà di materiali. Le ciotole di qualità ben scelte con la cura adeguata dureranno a lungo.

Come realizzare ciotole di legno, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa