Piatti

Pentole in ghisa: applicazione, pro e contro

Pentole in ghisa: applicazione, pro e contro
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Come scegliere?
  5. Sottigliezze d'uso
  6. Cura e conservazione

Fin dall'epoca sovietica, le pentole in ghisa sono state apprezzate in cucina. Ad un certo punto, le moderne padelle antiaderenti hanno quasi soppiantato i pesanti elettrodomestici in ghisa dalla cucina russa. Tuttavia, sono riusciti a resistere, perché la loro qualità è stata testata per decenni.

Peculiarità

Le pentole in ghisa sono una delle opzioni versatili che consentono di cucinare cibi gustosi e sani allo stesso tempo. Queste pentole hanno una lunga durata e alcune nonne hanno delle vere rarità: pentole conservate dai vecchi tempi.

Se i piatti hanno un rivestimento smaltato interno, il cibo può essere conservato a lungo in frigorifero. Se questo non è disponibile, è meglio spostare il cibo in un altro contenitore, poiché il cibo può corrodere la superficie e rovinare i piatti.

varietà

Attualmente le moderne tecnologie ci consentono di migliorare e modificare le già pratiche e convenienti pentole in ghisa. Sul mercato si trovano sempre più varietà. Ogni opzione è adattata alle condizioni della cucina moderna ed è progettata per funzionare in combinazione con determinati elettrodomestici.

  • Per piani cottura a induzione. La materia prima con cui sono realizzate le pentole in ghisa ha la proprietà di attirare i magneti, il che significa che può essere utilizzata per lavorare su un fornello a induzione. Al giorno d'oggi, la maggior parte dei contenitori resistenti al calore sono prodotti con un fondo piatto, che è molto importante quando si cucina su un piano di cottura a induzione - anche le pentole in ghisa non hanno problemi con questo.
  • Piatti smaltati. Questa opzione è anche abbastanza adatta per cucinare su un piano cottura a induzione.In genere, queste pentole sono smaltate sia all'interno che all'esterno. Le caratteristiche esterne ti consentono di scegliere piatti di un certo colore, che si inseriranno armoniosamente nel design degli interni della cucina. L'interno dei dispositivi è rifinito con smalto di vetro, assolutamente sicuro per i prodotti anche a contatto diretto. Il vantaggio degli esemplari smaltati è la capacità di mantenere il piatto più a lungo. Inoltre, a differenza dei classici elettrodomestici in ghisa, i piatti smaltati non devono essere preparati e calcinati più volte dopo l'acquisto.

Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi: queste pentole hanno una durata limitata.

  • Piatti ricoperti di teflon. Questa è un'altra opzione con uno strato protettivo. Tali piatti sono un modello economico rispetto a quelli smaltati e la loro durata è ancora più breve. In questo caso, il rivestimento protettivo viene applicato solo all'interno. A questo proposito, la durata è limitata a 3-4 anni. Non appena il Teflon inizia ad allontanarsi dalle pareti, l'uso della padella diventa impossibile.

Questo non è il tipo di pentole in ghisa di maggior successo, anche se all'inizio sembra alle casalinghe che cucinare al suo interno sia più conveniente e veloce, perché il teflon ha proprietà antiaderenti, che mantengono il massimo beneficio nei prodotti. In effetti, è più difficile prendersi cura del rivestimento in teflon, inoltre, è necessario lavorarci con molta attenzione e non danneggiare le pareti o il fondo con una spatola metallica.

È possibile classificare le pentole in ghisa in oggetti con un focus più ristretto. Ad esempio, per la cottura al forno si possono utilizzare pentole in ghisa o ghisa; sono diffusi bracieri in ghisa, pentole in ghisa, caldaie, calderoni, anatre, tegami porzionati e altri utensili da cucina che facilitano la vita di una giovane casalinga.

Vantaggi e svantaggi

Gli chef più famosi scelgono le pentole in ghisa per una serie di motivi. Sono descritti di seguito.

  • Si tratta di piatti ecologici che non nuocciono alla salute dei consumatori. Nella produzione di prodotti in ghisa non vengono utilizzati elementi chimici e le proprietà antiaderenti si ottengono naturalmente durante il processo di cottura.
  • Una di queste padelle serve per più di un decennio e può accompagnare la vita di diverse generazioni. Non c'è bisogno di prendersene cura in alcun modo speciale: basta pulirlo e cuocerlo in forno per farlo tornare come nuovo.
  • La struttura porosa del materiale si riscalda lentamente, ma trattiene in modo affidabile il calore e lo distribuisce uniformemente su tutta l'area. Per questo motivo i cibi vengono cotti a temperature più elevate rispetto alle pentole in alluminio o acciaio.
  • Questi sono campioni universali che ti consentono di cucinare il cibo su una stufa a gas, elettrica o in vetroceramica, cuocere in forno, bollire, friggere, stufare.
  • Come già notato, il riscaldamento uniforme è caratteristico di tali pentole e ciò garantisce lo stesso riscaldamento del piatto su ciascun lato. Il cibo ben cotto è più gustoso e più sano dei cibi leggermente fritti.

Prima di acquistare tali piatti, vale la pena familiarizzare con i suoi difetti.

Il principale svantaggio di una padella in ghisa è il suo peso elevato. In media, un esemplare pesa circa 2 kg. Non tutte le casalinghe possono tenere in mano un oggetto pesante, soprattutto quando deve essere sollevato spesso, ad esempio quando si preparano i pancake. A questo proposito, i piatti potrebbero cadere sul pavimento e potrebbero formarsi crepe sul rivestimento e talvolta un pezzo cadrà del tutto.

Per questo motivo, le pentole in ghisa devono essere utilizzate con molta attenzione. Con la stessa cautela, dovresti avvicinarti sia alla sua cura che alla sua conservazione.

Come scegliere?

Quando si scelgono pentole in ghisa, vale la pena seguire alcuni consigli.

È necessario decidere su cosa a cosa serve l'acquisto. Ovviamente puoi acquistare una padella universale che frigge, stufa, cuoce perfettamente, ma è meglio acquistare oggetti mirati: un'anatra, un pancake, un calderone.Tale acquisto eviterà un lavaggio accurato dopo ogni preparazione. Inoltre, la durata degli utensili da cucina aumenterà più volte.

Se era necessaria una padella per i pancake, è necessario scegliere piatti sottili, è necessario un contenitore con un fondo ondulato per friggere i prodotti a base di carne e un contenitore profondo per stufare. Non dimenticare che i piatti di grande volume tendono ad essere più pesanti.

Inoltre, richiede la piastra più potente. Spesso sorgono difficoltà quando si sceglie un calderone in ghisa. Un contenitore a fondo piatto è più stabile, ma le sue pareti si surriscaldano peggio

... Un prodotto a fondo tondo permette di scaldare la pietanza in modo uniforme da tutti i lati, ma necessita di un apposito supporto sul fornello, quindi si consiglia di utilizzarlo a fuoco vivo.

È necessario prestare attenzione al materiale con cui sono realizzati i piatti. Le varietà di prodotti in ghisa sono state descritte sopra e possiamo concludere che le pentole con un rivestimento aggiuntivo sono per molti versi più convenienti e hanno anche un aspetto esteticamente gradevole. Tuttavia, una padella classica, semplicemente fusa in ghisa, è più pratica, poiché si distingue per la sua durata.

Dovresti esaminare attentamente i prodotti che ti piacciono. per l'assenza di vizi... I difetti nella fusione della ghisa sono rari, ma hanno anche un posto dove stare. Tali graffi non solo rovinano l'aspetto, ma riducono anche la durata delle pentole. I difetti possono essere osservati non solo su prodotti economici, ma anche su quelli più costosi.

Vale la pena esaminare la cosa scelta da ciascun lato. Non è necessario prendere prodotti che mostrino almeno una piccola crepa o un tentativo di suggellare il matrimonio. Dovrebbe essere una superficie liscia e ben levigata senza cedimenti e rientranze.

Sui campioni smaltati, a volte puoi trovare non solo graffi e graffi, ma anche gonfiore: questi segni indicano anche un prodotto di scarsa qualità che diventerà molto rapidamente inutilizzabile.

Devi prestare attenzione e sulle maniglie del prodotto... Sono rimovibili e non rimovibili e possono essere realizzati in ghisa, legno o materiali polimerici. I manici in ghisa consentono di cucinare un piatto nel forno, tuttavia, sotto l'influenza del calore, diventano molto caldi e senza un asciugamano spesso sarà impossibile per la padrona di casa estrarre i piatti dal forno.

A questo proposito, le maniglie in legno sono più convenienti, poiché non si riscaldano e sono rispettose dell'ambiente, ma la loro durata è molto limitata. Non mettere nel forno una padella con i manici di legno. Ma se si tratta di prodotti rimovibili, ti permetteranno di usare la padella durante la cottura. I manici in polimero non si scaldano e permettono di lavorare con il forno, ma se maneggiati con noncuranza possono rompersi.

È anche importante coperchio. Ad esempio, pentole, calderoni o anatroccoli in ghisa sono già venduti in anticipo, completi di coperchi. Le padelle e i bracieri vengono solitamente venduti senza coperchi, ma forse questo è un vantaggio per tali prodotti. L'acquirente non deve pagare più del dovuto per questo attributo, perché nella sua cucina potrebbe già essere presente un coperchio di dimensioni adeguate.

Se la copertura viene acquistata separatamente, è meglio rifiutare di acquistare un prodotto in ghisa. I coperchi in ghisa sono molto grandi, pesanti e hanno la tendenza a portare via il calore, influendo negativamente sulla cottura.

È meglio dare la preferenza ai coperchi in vetro, poiché hanno proprietà di conduzione del calore meno pronunciate, inoltre, è più conveniente controllare il processo di cottura attraverso di essi.

In base alle recensioni dei clienti, puoi valutare i produttori più popolari di pentole in ghisa. Produttori come BIOL, Seaton, Balezino, Slutsk.

Sottigliezze d'uso

Una padella completamente in ghisa senza uno strato protettivo aggiuntivo ha le sue peculiarità di utilizzo. Prima di utilizzarlo per la prima volta, è necessario prendere una serie di misure che ti consentiranno di ottenere la massima durata. Una fase importante quando si utilizza la ghisa è la calcinazione.Le pentole che sono state calcinate eviteranno che il piatto si bruci e riempiranno il cibo con un gusto e un aroma eccellenti. È necessario preparare il prodotto in ghisa per il funzionamento come descritto di seguito.

  1. Prima di tutto, devi sciacquare accuratamente la padella portata dal negozio con un detersivo e asciugarla.
  2. Successivamente, dovresti cuocerlo in forno.
  3. Quindi è necessario raffreddare i piatti.
  4. Il prossimo passo è aggiungere sale sul fondo e ripetere la procedura di calcinazione. Non risparmiare sale: ci vorrà circa 1 kg, a seconda del volume del contenitore.
  5. Quindi è necessario raffreddare nuovamente i piatti.
  6. Il prossimo passo è accendere un'ultima volta la padella vuota.
  7. Successivamente, è necessario ungere con olio il contenitore ancora caldo e lasciarlo in forno preriscaldato per diverse ore. I piatti sono ora pronti per l'uso.

La preparazione iniziale è necessaria affinché la padella ottenga proprietà antiaderenti. Dopo una lavorazione così accurata, il contenitore è meno ossidato sotto l'influenza dei prodotti, viene utilizzato a lungo e con alta qualità in cucina.

Cura e conservazione

Non tutte le casalinghe si accontentano del cibo cotto in ghisa. Questo accade se le stoviglie sono state utilizzate in modo improprio. È importante lavare la padella immediatamente dopo che si è raffreddata. Se lasciato in posa per qualche giorno, l'olio verrà assorbito nei pori e trasferito nel piatto successivo, che ne cambierà gusto e profumo. È possibile utilizzare alcuni altri consigli per il funzionamento e la cura dei prodotti in ghisa.

  • Il processo di cottura deve essere eseguito solo a fuoco basso.
  • Non appena il cibo cotto si è raffreddato, è importante trasferirlo in un altro contenitore.
  • I prodotti in ghisa devono essere lavati con acqua calda e quindi asciugati.
  • Dopo il lavaggio, è necessario versare acqua bollente sul fondo e lubrificare con olio. Ecco come deve essere conservata la padella in ghisa: l'olio crea una barriera protettiva contro la corrosione.
  • I piatti in ghisa non devono essere bagnati poiché arrugginiscono rapidamente. Gli utensili in ghisa devono essere regolarmente ispezionati per la ruggine.
  • Durante il lavaggio, non utilizzare spazzole ruvide e prodotti chimici aggressivi, poiché questi agenti possono danneggiare gravemente il rivestimento protettivo e il suo ripristino sarà piuttosto problematico. Inoltre, i prodotti chimici domestici possono essere assorbiti nei pori del materiale. Per lo stesso motivo, non è consigliabile lavare tali pentole in lavastoviglie.

    Le pentole in ghisa con rivestimento smaltato richiedono una cura speciale. Non è necessario raffreddare un campione del genere sotto l'acqua fredda: lasciarlo raffreddare da solo. Se la padella smaltata è stata posta in frigorifero, durante il riscaldamento è importante attendere che il piatto si sia leggermente raffreddato. Se è consentita una forte differenza di temperatura, apparirà un danno sullo smalto, che già non ha una lunga durata. Per non aspettare che i piatti con il cibo, estratti dal frigorifero, raggiungano la temperatura ambiente, è più facile trasferire il piatto in un altro contenitore e riscaldarlo.

    Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente delle pentole in ghisa, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa