Argilla polimerica

Una varietà di gioielli in argilla polimerica e la loro cura

Una varietà di gioielli in argilla polimerica e la loro cura
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tecnica
  3. Assortimento di prodotti
  4. Di cosa hai bisogno per lavorare?
  5. Come farlo da soli?
  6. Con cosa indossare?
  7. Regole di cura

Le decorazioni in argilla polimerica sono popolari tra le persone creative. Sono luminose, belle e molto resistenti. Chiunque può imparare a realizzare tali accessori con le proprie mani.

Peculiarità

I gioielli in argilla polimerica hanno molti vantaggi.

  • Versatilità... L'argilla polimerica ha una consistenza simile alla plastilina morbida. Pertanto, puoi creare una varietà di mestieri da esso. Per renderli unici, all'argilla vengono aggiunti colori e glitter vari.
  • Forza... Dopo il trattamento termico, il materiale si indurisce e i gioielli diventano molto resistenti. Pertanto, sono indossati per molto tempo.
  • Disponibilità... Gli accessori in argilla, come il materiale per la loro creazione, si trovano in molti negozi. Se lo desideri, puoi acquistarli a un prezzo basso.

Non ci sono svantaggi significativi per i prodotti in argilla polimerica. Ma le ricamatrici esperte sanno che il materiale perde la sua luminosità dopo la cottura. Questo deve essere preso in considerazione quando si acquista argilla polimerica della tonalità desiderata.

Tecnica

Esistono diverse tecniche di base per lavorare con l'argilla polimerica multicolore. Le opzioni più comuni sono:

Acquerello

Per creare decorazioni con la tecnica dell'acquerello, vengono utilizzate crete traslucide e semplici e pastelli secchi.

Una master class su come lavorare con questo materiale è la seguente.

  • Per cominciare, i pastelli secchi devono essere ridotti in polvere con un coltello affilato.
  • Il materiale colorato deve essere miscelato con argilla traslucida.
  • Il bianco risultante deve essere impastato e trasformato in una torta piatta.
  • Dall'argilla bianca e di qualsiasi altro colore, dovresti creare due degli stessi dettagli.
  • Tutti questi elementi devono essere piegati in una pila e poi srotolati.
  • È necessario tagliare un cerchio dalla parte finita.
  • Successivamente, è necessario preparare le basi per la decorazione futura. Per fare questo, impastare un pezzo di argilla e stenderlo su una torta piatta di 1 mm di spessore.
  • Gli elementi colorati realizzati in precedenza vengono posizionati su questa parte.
  • La torta deve essere stesa nuovamente con il mattarello.

Eventuali parti piatte possono essere tagliate dal pezzo così creato. Perline rotonde ed elementi volumetrici possono essere realizzati avvolgendo spazi vuoti ricci con materiale colorato.

Millifiori

Tradotto dall'italiano, il nome di questa tecnica significa "mille fiori". Implica la creazione di prodotti che ricordano i dettagli di una grande vetrata..

I mestieri che utilizzano questa tecnica vengono eseguiti come segue.

  • Prima di tutto, devi tirare due palline di argilla polimerica. Ognuno di essi deve essere steso, formando un rettangolo con angoli smussati.
  • Gli spazi vuoti risultanti devono essere passati attraverso una macchina per pasta o srotolati usando un normale mattarello.
  • I bordi dei pezzi devono essere tagliati, formando rettangoli sottili. Ciascuno di essi deve essere tagliato in diagonale.
  • Quindi vengono uniti per formare un quadrato di due colori.
  • Il nuovo pezzo deve essere passato più volte attraverso la macchina per pasta. Ciò contribuirà a ottenere un colore particolarmente bello. Di conseguenza, il viola si trasformerà dolcemente in un giallo intenso.
  • Questa parte deve essere attorcigliata in un tubo stretto. Tutto l'eccesso deve essere accuratamente rifilato.
  • L'argilla polimerica nera deve essere arrotolata in uno strato sottile. Il bianco giallo-viola deve essere tagliato in quattro parti. Lo stesso dovrebbe essere fatto con il materiale nero.
  • Successivamente, gli spazi vuoti scuri e colorati dovrebbero essere collegati. Da queste parti, è necessario assemblare un cerchio stretto. Sarà separato da tre strisce scure. Successivamente, la figura deve essere tagliata in due parti.
  • Un altro rettangolo nero deve essere posizionato tra di loro. Il pezzo deve essere posato su un substrato di argilla polimerica nera. Tutto l'eccesso dovrebbe essere tagliato immediatamente.
  • Avendo dato alla base la forma di un foglio, deve essere avvolto in un foglio nero di argilla polimerica.
  • Il pezzo risultante viene allungato per formare una "salsiccia". Quindi viene tagliato a pezzi. Ogni pezzo viene steso, formando delle foglie sottili.

Gli spazi vuoti risultanti sono adatti per creare perline o braccialetti. La cosa principale è non dimenticare di fare piccoli fori nei fogli prima di sparare.

Mokume Ghana

Questa tecnica di miscelazione dei colori è la più difficile.

Il processo passo-passo per la creazione di gioielli con motivi consiste nei seguenti passaggi.

  1. Innanzitutto, la massa deve essere impastata e arrotolata bene. Questo deve essere fatto alla lavagna.
  2. Devi estrudere i motivi sullo strato di argilla.
  3. Separatamente, vale la pena stendere uno strato di argilla di un nuovo colore.
  4. Lo strato modellato dalla tavola deve essere tagliato con un coltello affilato. È importante mantenere la stampa in rilievo nel processo.
  5. Lo strato traforato dovrebbe essere posizionato su una base in un colore brillante.
  6. Dallo spazio vuoto risultante, è necessario ritagliare dettagli insoliti o formare perline.

I prodotti realizzati con questa tecnica sono molto belli.

Filigrana

Questa tecnica prevede la creazione di un motivo traforato da dettagli delicati. Gli elementi con motivi aggraziati sono realizzati come segue.

  • Per cominciare, viene steso un foglio di argilla polimerica. Quindi viene tagliato in fili sottili.
  • Un quadrato uniforme viene ritagliato dal materiale dello stesso colore.
  • La superficie dell'argilla è trattata con un gel polimerico. Si stende in uno strato molto sottile.
  • Uno strass dovrebbe essere posizionato al centro della decorazione. Altre quattro di queste parti sono posizionate attorno ai bordi.
  • Quindi puoi iniziare a formare il modello. Viene "disegnato" utilizzando fili preparati in anticipo, nonché stuzzicadenti o aghi.

Per facilitare il lavoro, il motivo dovrebbe essere disegnato in anticipo.

  • Piccole palline possono essere posizionate tra i modelli di filo.

I gioielli finiti possono essere decorati con polvere metallica. Questo lo renderà ancora più bello.

Salato

Con il nome di questa tecnica, si può capire che il sale viene utilizzato per creare prodotti dall'argilla polimerica. Le parti finite vengono laminate sotto sale. I singoli grani vengono premuti delicatamente nel prodotto.

Dopo aver cotto la parte, il sale viene lavato via. Piccole depressioni rimangono al posto dei cristalli. La loro dimensione dipende da quale sale è stato utilizzato nel lavoro.

Assortimento di prodotti

La scelta di gioielli moderni realizzati in argilla polimerica è molto ampia. Pertanto, ognuno può trovare qualcosa di adatto a se stesso.

  • Anelli... L'argilla polimerica può essere utilizzata per realizzare sia anelli solidi che accessori su base metallica. Puoi acquistarli nei negozi di ferramenta. Gli accessori abbinati progettati per amici o amanti sembreranno interessanti.
  • Orecchini... L'argilla polimerica può essere utilizzata per realizzare sia accessori per bambini che ornamenti per adulti. I gioielli autunnali, primaverili ed estivi si adattano facilmente alle immagini delle ragazze moderne.
  • ciondoli... Anche i gioielli da collo sono molto popolari. I ciondoli etnici o gli accessori boho sono particolarmente belli.
  • Perline... Fare perline di argilla polimerica è un'ottima opzione per i principianti. Anche un bambino può realizzare una decorazione così semplice. Tali accessori possono essere costituiti dalle stesse perline o da parti di dimensioni diverse. Tutto dipende esclusivamente dall'immaginazione del loro creatore.
  • spille... Puoi scolpire spille insolite con immagini di animali reali e fantastici in morbida argilla polimerica. La base della spilla può essere decorata con l'immagine di personaggi come un drago, un leone, un gufo o un gatto.

Le spille da matrimonio o da vacanza con fiori e fogliame verde sembrano più eleganti.

  • Bracciali... Come gli anelli, i bracciali in argilla polimerica possono essere solidi o realizzati con singoli pezzi. Entrambi i tipi di gioielli sembrano interessanti a modo loro.
  • Ornamenti per capelli... Gli accessori per capelli alla moda insoliti sono realizzati in argilla polimerica. I dettagli di questo materiale elastico possono essere utilizzati per decorare fasce per capelli, forcine per capelli e persino semplici giarrettiere per ricci. Tali elementi, di regola, sono attaccati alla base usando una lenza invisibile o una colla speciale.

Molti amanti degli accessori luminosi creano interi set di gioielli con le proprie mani.

Di cosa hai bisogno per lavorare?

Per creare gioielli originali, avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti.

  • Argilla colorata... Per scolpire gioielli, dovresti usare argilla di alta qualità. I buoni produttori sono Pardo e Kato. Allo stesso tempo, i prodotti di questi marchi sono piuttosto costosi, quindi i principianti dovrebbero acquistare controparti più economiche dai produttori nazionali. Non è auspicabile acquistare immediatamente una vasta gamma di materiali per la modellazione. Per iniziare, dovresti acquistare una barra e provarla a casa. Dovrebbe essere elastico e morbido. È importante che dopo l'indurimento il materiale non si spezzi o cambi colore. Quando si scelgono prodotti per scolpire gioielli, vale anche la pena ricordare che sono in vendita sia argilla autoindurente sia quelle destinate alla cottura in forno.
  • Raccordi... Per creare gioielli, devi scegliere gli accessori necessari. La ricamatrice avrà bisogno di elementi metallici di fissaggio, ganci per orecchini e altri dettagli. Puoi acquistarli in qualsiasi negozio d'arte.
  • Coltello e pila... Questi strumenti sono necessari per tagliare gli spazi vuoti in frammenti e per dare loro sollievo. Per creare buchi nelle singole parti, dovresti usare un normale stuzzicadenti o un ago.
  • Mattarello e tavola... Saranno necessari per laminare parti sottili. Invece di un mattarello, puoi usare una macchina per la pasta. Ciò accelererà notevolmente il processo.

Perline colorate, perline o strass possono essere utilizzati anche per creare gioielli insoliti.

Come farlo da soli?

Non ci vuole molto per realizzare accessori con questo materiale flessibile.

La procedura per la creazione di gioielli consiste nei seguenti passaggi.

  1. Innanzitutto, dovresti acquistare tutti gli strumenti e i materiali necessari.... Dovrebbero essere sempre a portata di mano. Inoltre, vale la pena preparare in anticipo un posto per il lavoro e i guanti. Questo per mantenere la purezza di tutti i colori dell'argilla.
  2. L'argilla polimerica deve essere impastata bene... In questo caso, dopo la cottura, non ci saranno bolle d'aria nel prodotto.
  3. Successivamente, dal materiale del colore selezionato, è necessario scolpire tutti i dettagli necessari.... Figure più grandi possono essere fatte con uno stampo. Il resto degli elementi sono scolpiti a mano. Questo deve essere fatto con molta attenzione.
  4. Se i pezzi si deformano durante il processo di taglio, l'argilla polimerica deve essere riposta in frigorifero per 10-15 minuti... Durante questo periodo, si congelerà e diventerà molto più facile lavorarci.
  5. Le decorazioni già pronte devono essere cotte, seguendo le istruzioni sulla confezione.... Il tempo di cottura dipende dalle caratteristiche dell'argilla polimerica.
  6. Dopo aver terminato la cottura, puoi iniziare a collegare le singole parti.... Per questo vengono utilizzati raccordi in metallo di alta qualità. Puoi decorare i mestieri finiti con perline o parti ottenute nel processo di lavorazione con resina epossidica.

È meglio scolpire le decorazioni alla luce del giorno. In questo caso, sarà possibile notare tutte le carenze della decorazione creata.

Con cosa indossare?

La bigiotteria in argilla polimerica risulta essere molto bella, quindi può essere indossata sia con abiti casual che festivi. in cui non è desiderabile abbinarlo ad accessori realizzati con metalli preziosi e decorati con pietre.

In generale, gli accessori luminosi dovrebbero essere l'accento principale a prua. In questo caso, la decorazione aiuterà a enfatizzare la dignità dell'immagine e renderla più memorabile.

Regole di cura

Come qualsiasi altro gioiello, i gioielli in argilla polimerica hanno bisogno di cure adeguate. Affinché gli accessori non perdano la loro attrattiva nel tempo, i loro proprietari devono rispettare le seguenti regole.

  • Impedire all'umidità di entrare nella superficie del materiale... Per questo, i gioielli vengono sempre rimossi prima di fare il bagno. Inoltre, non vale la pena fare sport e dormire.
  • Lo sporco e la polvere vengono rimossi dalla superficie delle imbarcazioni utilizzando un panno morbido o una spazzola speciale.
  • Le gocce di profumo non dovrebbero cadere sui gioielli in argilla polimerica... Pertanto, lo indossano solo dopo aver utilizzato profumi e prodotti di bellezza.
  • Conserva gli accessori su uno stand speciale o in un sacchetto di stoffa separato... Non è consigliabile metterli nel portagioie con il resto dei gioielli, poiché possono graffiarsi o addirittura rompersi.
  • È anche importante proteggere i gioielli dallo stress meccanico.... Non devono essere gettati a terra o graffiati in alcun modo.

Se gestisci con cura i gioielli in argilla polimerica, servirà a lungo i suoi proprietari.

Un esempio di un delicato gioiello in argilla polimerica nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa