Argilla polimerica

È possibile cuocere l'argilla polimerica nel microonde e come farlo?

È possibile cuocere l'argilla polimerica nel microonde e come farlo?
Contenuto
  1. Caratteristiche del metodo
  2. Come cuocere correttamente?
  3. Prodotti da cucina

Nonostante l'ampia varietà di metodi per cuocere l'argilla polimerica, il metodo a microonde è particolarmente popolare. Le sue caratteristiche sono semplicità, velocità e praticità.

Caratteristiche del metodo

Sebbene molti utenti sappiano che l'argilla polimerica può essere cotta nel microonde, non tutti sono a conoscenza delle caratteristiche di questo metodo.

Una corretta comprensione delle sfumature di base e seguendo semplici raccomandazioni non solo migliora la qualità e la resistenza del prodotto finito, ma riduce anche significativamente i possibili rischi per la salute.

  • La prima cosa a cui prestare attenzione prima di inserire un prodotto nel microonde è controllare le funzioni grill o di conversione fronte-retro. In caso contrario, il dispositivo non potrà funzionare come un forno classico.
  • Una caratteristica distintiva della cottura dell'argilla polimerica utilizzando un forno a microonde è la praticità, la praticità e l'alta velocità. La radiazione a microonde all'interno del dispositivo è distribuita uniformemente su tutto il prodotto, ottenendo prodotti più durevoli ed esteticamente gradevoli.
  • Vantaggi non meno importanti di questo metodo sono la capacità di regolare rapidamente la temperatura, la presenza di un timer automatico per spegnere il dispositivo e il riscaldamento più uniforme del prodotto di argilla dall'interno.

Oltre ai suoi vantaggi distintivi, il metodo presenta anche una serie di piccoli svantaggi:

  • violazioni nella regolazione della temperatura;
  • alto tasso di convezione;
  • impossibilità di utilizzare per alcuni tipi di argilla.

I problemi di cui sopra possono essere facilmente risolti: per questo è necessario familiarizzare con alcuni consigli. Ad esempio, eventuali irregolarità nel sensore di temperatura di regolazione possono essere corrette installando un controller aggiuntivo all'interno del forno a microonde. Per quanto riguarda la convezione, solo pochi elettrodomestici da cucina popolari hanno questo problema. Questo processo è caratterizzato da un rapido riscaldamento con contemporanea sabbiatura dell'argilla con aria fredda.

Il risultato è il rivestimento del prodotto con piccole crepe, mentre lo strato interno non può essere completamente cotto.

Per risolvere il problema della convezione, è necessario prima impostare la temperatura nella regione di 90-100 ° C per 7-10 minuti, quindi modificarla in base alle raccomandazioni del produttore. In alcuni casi, puoi utilizzare una manica culinaria convenzionale o qualsiasi altro materiale con una struttura fine.

Oltre al metodo di base, è possibile utilizzare un forno a microonde per ammorbidire l'argilla polimerica in modo rapido ed efficiente. Contrariamente al forno classico e alle attrezzature specializzate, con l'aiuto di questo dispositivo è possibile ottenere una buona consistenza per la modellazione futura.

A causa dell'elevata tossicità chimica dell'argilla, gli esperti raccomandano vivamente di utilizzare vassoi o contenitori sigillati per la cottura.

Dopo che il prodotto è stato cotto, la stanza deve essere ventilata per eliminare i vapori velenosi e le particelle nocive formate dal materiale polimerico.

Per evitare bruciature indesiderate del materiale, è necessario leggere attentamente le istruzioni del produttore, che indicano la temperatura massima possibile per l'argilla. In caso di combustione, è necessario spegnere rapidamente il forno a microonde, estrarre il prodotto ed eseguire una ventilazione completa dell'ambiente per 3-5 ore.

Oltre alle caratteristiche di cui sopra, va ricordato che è meglio sovraesporre leggermente il materiale argilloso piuttosto che sottocuocerlo. In caso contrario, il prodotto perde rapidamente le sue caratteristiche visive e operative e diventa inutilizzabile per un ulteriore utilizzo.

Se hai intenzione di cuocere piccoli oggetti decorativi, perline o altri piccoli dettagli, si consiglia di punzecchiarli con uno stuzzicadenti normale o un ago di metallo. Questa raccomandazione ti consente di cuocere in modo più efficiente un piccolo prodotto di argilla.

Come cuocere correttamente?

La cottura a microonde dell'argilla polimerica è un metodo popolare semplice e veloce. A differenza di altre tecniche simili, questo metodo è caratterizzato da un minor spreco e da un buon indicatore di sicurezza.

Nonostante la sua semplicità, è necessario seguire alcune raccomandazioni e regole per cuocere correttamente i prodotti di argilla in un forno a microonde. La corretta esecuzione del processo garantisce l'elevata qualità dei prodotti in argilla.

Poiché nell'argilla polimerica è presente una certa quantità di liquido, alcuni esperti consigliano di pre-asciugare il materiale utilizzando un forno a microonde. Questo processo viene eseguito in una modalità di cottura standard per 3-5 minuti. La temperatura dovrebbe essere di 70 ° C. In caso contrario, il prodotto si scioglierà o brucerà.

Se l'argilla polimerica viene cotta abbastanza frequentemente, si consiglia di acquistare un forno a microonde separato. Questo consiglio ti consentirà di evitare le spiacevoli conseguenze che si osservano nel processo di rilascio di sostanze tossiche. Inoltre, è vietato cuocere l'argilla in prossimità di alimenti e prodotti.

Si consiglia inoltre di utilizzare un forno a microonde con una porta in vetro o plastica resistente.

Questo elemento trasparente nell'attrezzatura consente di controllare il processo di cottura, monitorare le condizioni del materiale argilloso e apportare alcune regolazioni.

Per quanto riguarda il tempo necessario per cuocere i prodotti in argilla, non esiste un'unica soluzione corretta. Questo indicatore dipende direttamente dalle caratteristiche del materiale, dalla forma del prodotto e da molti altri fattori. I valori medi sono 10-20 minuti per materiale sottile e 25-30 minuti per pareti spesse.

Per maggiore comodità, è meglio utilizzare il timer integrato. Anche piccoli cambiamenti nei tempi di cottura possono influenzare la qualità e le prestazioni del prodotto finito. Quindi, un'esposizione troppo lunga dell'argilla nel microonde porta spesso alla formazione di varie macchie scure e bolle indesiderate.

Prima di mettere l'argilla nel microonde, alcuni esperti consigliano di pre-accendere il dispositivo con un termometro installato all'interno. Questa raccomandazione è spiegata dal fatto che alcuni produttori di elettrodomestici da cucina indicano un valore di temperatura errato.

Prodotti da cucina

La cottura di prodotti in argilla polimerica è una tecnica abbastanza popolare per realizzare vari prodotti senza cottura, che è semplice e non contiene emissioni chimiche. Una caratteristica distintiva e un vantaggio di questo metodo è la creazione più efficiente di piccoli elementi decorativi, che spesso si sbriciolano quando vengono cotti con il metodo classico.

La prima cosa da fare per cucinare è mettere il prodotto in argilla in un piccolo contenitore e riempirlo con acqua semplice e pulita in modo che possa coprire l'imbarcazione di circa 2-3 cm. Quindi il contenitore viene posizionato con cura nel microonde e il il tempo è registrato. La durata della cottura dipende direttamente dallo spessore del prodotto, dove ogni millimetro equivale a 1 minuto.

Oltre ai vantaggi di cui sopra, questo metodo presenta anche alcuni svantaggi. Innanzitutto questo metodo non permette di cuocere forme troppo spesse o sottili. Altrimenti, il prodotto si distinguerà per una maggiore fragilità e un brutto aspetto.

Uno svantaggio altrettanto importante è che la tecnica di cottura è applicabile solo per quelle argille polimeriche che solidificano in condizioni di temperatura nella regione di 110-115°C.

In caso contrario, si osserva la combustione dell'argilla e il deterioramento visivo.

Sebbene la cottura dell'argilla polimerica sia sicura e conveniente, gli esperti raccomandano di prestare attenzione a determinate regole di sicurezza. Pertanto, quando si rimuove il prodotto finito dal contenitore, è necessario utilizzare guanti resistenti al calore. Inoltre, puoi indossare una maschera per proteggere il viso da schizzi pericolosi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa