Cuscini ortopedici

Qual è la differenza tra un cuscino anatomico e un cuscino ortopedico?

Qual è la differenza tra un cuscino anatomico e un cuscino ortopedico?
Contenuto
  1. La differenza di appuntamento
  2. Altre differenze
  3. Quale è meglio scegliere?

La scelta di un cuscino deve essere trattata in modo responsabile, poiché non solo la qualità del sonno, ma anche la salute della persona che dorme dipende direttamente da questo accessorio. Recentemente, i cuscini ortopedici sono diventati molto popolari. Ma alcuni di loro sono ancora più correttamente chiamati anatomici. Per non confondersi con la scelta, è importante capire le differenze tra i due accessori.

La differenza di appuntamento

La principale differenza tra le due categorie di cuscini sta proprio nello scopo. Così, un cuscino anatomico è un prodotto che, durante il funzionamento, può adattarsi alle caratteristiche costituzionali del corpo di una persona che dorme, ad esempio, alle curve del rachide cervicale. Ciò rende la posizione di una persona durante il sonno e il riposo il più confortevole possibile. In altre parole, questi cuscini sono a memoria di forma, comodi per una persona in particolare.

Ci sono anche cuscini ortopedici. Questi prodotti non sono di qualità inferiore ai primi, ma possono comunque essere attribuiti a una categoria più seria. Il loro scopo principale è fornire un effetto terapeutico e profilattico. Questi cuscini possono "sdraiare" una persona esattamente nella posizione che riporterà la sua colonna vertebrale alla normalità.

Molto spesso, l'uso di un tale cuscino è prescritto dal medico curante. Sulla base di ciò, i prodotti ortopedici possono essere suddivisi condizionatamente in diverse categorie:

  • per incinta (sono posti sotto la regione lombare, che ha il carico maggiore);
  • per bambini ai fini della correzione tempestiva di malattie come la scoliosi, la cifosi, l'osteocondrosi e alcune altre;
  • per adulti - tali accessori sono prescritti come aggiunta al complesso trattamento delle malattie dell'apparato muscolo-scheletrico, nonché per alleviare la tensione muscolare generale.

In termini di composizione dei tessuti, il cuscino ortopedico praticamente non differisce da quello anatomico. Quindi, in entrambi i casi, i prodotti sono realizzati con materiali naturali che possono passare l'aria e non causare reazioni allergiche.

Altre differenze

Ci sono altre differenze tra i due prodotti, che a prima vista sono simili. La differenza è la seguente.

  • Prezzo. I cuscini ortopedici sono generalmente più costosi dei cuscini anatomici. Ma la discrepanza di prezzo non è significativa.
  • Puoi scegliere tu stesso il modello anatomico, ma è meglio acquistare ortopedico come prescritto da un medico. In teoria, un cuscino ortopedico può essere acquistato senza prescrizione medica, ma in questo caso può solo fare molto male.
  • come ripieno l'imbottitura leggera viene utilizzata per il cuscino anatomico. Nella maggior parte dei casi, i prodotti ortopedici sono riempiti con polistirolo e lattice, che sono rigidi.

Conoscendo tutte le differenze tra le due categorie di cuscini, puoi tranquillamente passare alla scelta di uno di essi.

Quale è meglio scegliere?

Qualsiasi cuscino (ortopedico o anatomico) non deve essere acquistato dopo essere stato utilizzato da un'altra persona. Gli esperti raccomandano di acquistare tali prodotti solo in negozi specializzati. La stragrande maggioranza di loro lavora direttamente con aziende manifatturiere, quindi il rischio di acquistare un prodotto di bassa qualità è praticamente minimo. Inoltre, nel processo di selezione, devono essere prese in considerazione le seguenti importanti sfumature:

  • è meglio scegliere cuscini realizzati interamente con materiali naturali, poiché sono facili da pulire e non causano reazioni allergiche;
  • dal punto di vista pratico sono più indicati i prodotti sfoderabili, in quanto possono essere facilmente lavati man mano che si sporcano;
  • indipendentemente dal tipo di accessorio, la sua lunghezza non deve superare la larghezza del materasso;
  • dovresti prestare attenzione alle dimensioni del cuscino, poiché per chi ama dormire sulla schiena, l'altezza dell'accessorio non deve superare i 14 cm consentiti (per qualsiasi altra posizione di riposo è consentito un leggero aumento di qualche centimetro );
  • Non dovresti comprare prodotti troppo economici, poiché nella maggior parte dei casi sono falsi.

Se prendi in considerazione tutte le sottigliezze, la possibilità di acquistare il prodotto sbagliato o di bassa qualità viene ridotta a zero.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa