Coperte e copriletti

Scegliere un filato per una coperta

Scegliere un filato per una coperta
Contenuto
  1. Varietà con composizione naturale
  2. Filato artificiale
  3. Criteri di scelta

Il lavoro a maglia è un hobby abbastanza comune e sicuramente molte persone sognano di lavorare a maglia una coperta calda.... È piacevole nascondersi con un prodotto a maglia in una fredda sera autunnale o invernale, e se è anche lavorato a maglia con le proprie mani, e inoltre, per i propri cari, porta un doppio piacere.

Per coloro che non sanno da dove cominciare, diremo nell'articolo come scegliere il filato giusto per una coperta, su quale filo fermarsi - artificiale o naturale, e anche quali criteri sono i principali nella scelta.

Varietà con composizione naturale

Il filato naturale è un'ottima opzione per una coperta fatta in casa. È meglio usarlo per i prodotti per bambini, la cosa principale è che la composizione non provoca una reazione allergica. Esistono molte varietà di fili in cui prevalgono le fibre naturali. Soffermiamoci sulle opzioni più popolari.

  • Fili di cotone buoni per i modelli di pizzo, sono abbastanza "docili" e flessibili nel lavoro. Il lavoro a maglia di cotone può essere piuttosto denso: un tale tessuto è vicino alla base lavorata a maglia.

Questo è un ottimo materiale per coperte e buste per neonati da dimettere da un ospedale di maternità.

  • Filo di cotone mercerizzato più duro del semplice cotone e ha una tonalità brillante. Il copriletto a maglia risulterà denso, un po '"spinoso", ma sarà buono da pulire. Tale tessuto a maglia non si deforma quando applicato.
  • Filato di lana È un composto universale per la lavorazione a maglia di copriletti di qualsiasi dimensione e spessore. Sia le coperte di pizzo più sottili che le coperte spesse sono lavorate a maglia con fili di lana. Per la prima opzione, scegli una morbida lana merino con una struttura delicata. È classificato come materiale ipoallergenico, quindi sentiti libero di portare coperte per neonati e coperte per bambini per buste.
  • Lino lanuginoso lavorare a maglia con lana di alpaca o angora: questi materiali sono molto piacevoli. Con una coperta del genere in ogni casa diventerà più calda e confortevole, e la sera non sarà così fredda.
  • Se vuoi copriletti caldi e voluminosi, ad esempio con le trecce, allora hai bisogno di filato lana di pecora... Un filo di medio spessore nella tessitura di grandi motivi crea un buon volume del tessuto a maglia. Questa è una scommessa sicura in questi casi.

Ma da spessi fili di lana (super-spessi e persino giganti), lavorano a maglia una tela con il motivo più semplice: può essere una giarrettiera o una superficie frontale. Anche i ferri da maglia sono scelti in grandi dimensioni, quindi il prodotto sembra particolarmente impressionante, con grandi anelli d'aria.

A proposito, una coperta di tali fili può essere lavorata a maglia semplicemente a mano, senza usare ferri da maglia. Ma devi essere preparato al fatto che un prodotto fatto di spessi fili di lana è pesante, ingombrante e avrai difficoltà a prenderti cura di un tale prodotto.

Filato artificiale

Diamo un'occhiata più da vicino alle opzioni per il filato con fibra artificiale.

Filo acrilico

Può essere un'alternativa alla lana. Questo filato morbido e leggero è disponibile in un'ampia gamma di colori e sfumature. Ma va tenuto presente che l'acrilico è classificato come un materiale sintetico, che ha una bassa permeabilità all'aria (anche se in questo caso può essere buono, sotto una tale coperta è molto caldo). Inoltre, i sintetici sono scarsamente permeabili all'umidità e trattengono gli odori. Ma non punge, è facile prendersi cura di un prodotto a maglia fatto di fili acrilici: può essere fatto scorrere anche in una lavatrice automatica, non si formano pellet su di esso.

Se lavori a maglia una coperta di filato acrilico, ti durerà a lungo e sarà poco costosa, poiché questi fili sono relativamente economici. Pertanto, non scartiamo questo tipo di filato e studiamo attentamente le informazioni del produttore sull'etichetta della matassa per scegliere il giusto numero di ferri da maglia o uncinetto.

Filato di velluto

Viene anche chiamato peluche (a base di acrilico o viscosa). Questo filato ha una struttura insolitamente soffice con villi aderenti... I fili assomigliano alla pelliccia artificiale, sebbene, oltre ai sintetici, a volte nella composizione si trovi la fibra di cotone.

Discussioni Alize Puffy

Questo filato della categoria "peluche" si distingue come una linea separata per la realizzazione di coperte. La particolarità del filo è che viene fornito con anelli preparati e gli strumenti per maglieria non sono necessari per la tessitura: devi solo infilare i passanti secondo il motivo.

microfibra

Il filato è adatto anche per lavorare a maglia un bellissimo copriletto con un motivo decorativo. Sebbene sia anche sintetico, questo filo ha una buona traspirabilità.

A proposito, i villi di questo filato sono 40 volte più sottili delle fibre di lana, un prodotto a maglia in microfibra è soffice e piacevole e non si restringe.

Nylon

Il nylon ha proprietà simili all'acrilico, ma di solito il nylon al 100% non viene utilizzato per lavorare a maglia una coperta. In questa opzione, è meglio scegliere un filato misto in cui sarà presente il filo di nylon per dare più forza al prodotto.

Filato misto

È una fibra naturale con additivi sintetici. Questa miscela è un'ottima opzione per lavorare a maglia una coperta. Il filo misto è economico, molto comodo da lavorare e da esso si ottengono cose di alta qualità.

Quando si tratta di una coperta versatile che può essere utilizzata per coprire, rifare il letto e portarla con sé, di solito non si sceglie solo lana naturale o puro filo sintetico. La media d'oro in questo caso è il filato misto.

Ad esempio, combina l'acrilico con il mohair o il merino. Funzionerà anche una combinazione di filato di nylon e lana merino. La scelta del filato dipende anche da una serie di criteri. Prestiamo attenzione alle sfumature più importanti che devono essere prese in considerazione prima di iniziare a lavorare a maglia una coperta.

Criteri di scelta

Il filato per una coperta a maglia non è considerato solo in base al costo del filo e al suo colore. Sono determinati con il modello e il modello della futura coperta. È anche necessario decidere sul metodo di lavoro a maglia e, infine, sullo scopo della cosa futura.Consideriamo questi criteri in dettaglio.

Appuntamento

Per chi e per quali scopi lavori a maglia una coperta: lo scopo domestico del prodotto è di grande importanza, anche quando si sceglie un filato per la sua fabbricazione... Lavorando a maglia un copriletto più leggero, ottieni un'opzione versatile. Con un modello del genere, puoi ripararti a letto e semplicemente avvolgerti, seduto accanto al caminetto in una sera d'inverno. Oppure puoi gettare una coperta del genere su una poltrona o un letto come copertura. Ma i prodotti fatti di filato spesso si rivelano molto pesanti, quindi difficilmente vorrai avvolgerti o nasconderti con loro. Molto probabilmente, gettalo sul pavimento invece di un tappeto o usalo come elemento decorativo dell'interno (su un letto, una poltrona, sul pavimento).

Un argomento separato sono le coperte per bambini. Dovrebbero essere senza peso, morbidi e comodi in modo che sia facile mettere il bambino in un passeggino o in una culla e talvolta persino avvolgerlo. Pertanto, una coperta per bambini è lavorata a maglia con fili sottili.

Stagione

La stagionalità è un fattore importante nell'applicazione del futuro prodotto finito. Decidi per quale periodo dell'anno hai bisogno di una coperta, la scelta dei fili dipenderà anche da questo. Se stai pianificando una coperta per dormire la notte in estate, allora scegli il filato di cotone. In questo caso, scegli il puro cotone, i fili di cotone mercerizzato non funzioneranno a causa della loro struttura rigida. Se vuoi nasconderti o avvolgerti in una coperta nelle serate piovose in autunno, allora acquista del filato di lana. Una cosa del genere porterà intimità e calore in casa.

Anche le coperte invernali sono lavorate a maglia con fili di lana, solo più spessi di quelli autunnali. Anche la maglia viene scelta per essere voluminosa, ad esempio trecce, altre grandi tessiture. E assicurati di prestare attenzione al colore del filato: per i copriletti invernali, dai la preferenza ai colori caldi.

Strumento per maglieria

Quando acquisti il ​​filato, dovresti già sapere quale modello di coperta hai scelto, in quale tecnica e con quale motivo, nonché quale strumento lavorerai a maglia: ferri da maglia o uncinetto. Quando si scelgono i thread, è necessario tenere conto delle caratteristiche di questi principali elementi di lavoro. Puoi lavorare a maglia con ferri da maglia sia traforati che trecce, cioè qualsiasi motivo: sia motivi leggeri che complessi volumetrici. A seconda delle dimensioni (spessore) dei ferri da maglia, viene selezionato il filo. Ideale quando gli aghi sono spessi il doppio dei fili, ma non è sempre possibile "adattarsi" così.

Se il filo è già stato acquistato o lo hai preso dal negozio e vuoi lavorare a maglia una coperta, scegli il numero di ferri da maglia lavorando a maglia piccoli motivi. La scelta dei ferri da maglia accoppiati o con connessione circolare dipende dalle dimensioni della coperta. Anche l'uncinetto è molto popolare e molte persone scelgono questo strumento per lavorare all'uncinetto. Ma con l'aiuto di esso, è possibile lavorare anche altri motivi, ad esempio quando è necessario digitare colonne o mezze colonne: questo non funzionerà con i ferri da maglia.

I fili all'uncinetto vengono scelti anche in base al rapporto tra lo spessore dell'utensile e il filo. I produttori di solito scrivono su matasse i loro consigli su quale numero lavorare a maglia, ci sono tabelle separate su Internet. Ma puoi farlo usando la normale misurazione: è necessario che il gancio "afferri" liberamente il filo e non dovrebbe sovrapporsi alla punta del gancio. Le mani stesse possono diventare lo strumento per tessere.

Questa tecnica è diventata di moda di recente: per creare una coperta, non è necessario essere in grado di lavorare a maglia o all'uncinetto. Questi elementi generalmente non sono necessari quando si lavora con le mani. Scegli i fili più spessi per tale lavoro a maglia: questi possono essere trovati di recente nei negozi specializzati.... I ferri da maglia sono venduti anche per filati giganti, ma comunque una coperta fatta a mano risulterà più rigogliosa e voluminosa.

Disegno

Il motivo a maglia previsto è uno dei fattori principali nella scelta di un filato per una coperta. Non tutti i disegni saranno perfetti se usi il filo sbagliato. Per il traforo, sarà un filato leggero, possibilmente con una peluria per dare ariosità al prodotto. Solo se stiamo parlando di linee chiare in un motivo, ad esempio in pizzo, la lanugine sarà inappropriata, poiché leviga il motivo e nasconde il traforo. In altri casi, la pubescenza può nascondere errori nel lavoro a maglia e conferire alla coperta una tenerezza speciale.Gli adulti apprezzeranno sicuramente una cosa del genere, ma i bambini non hanno bisogno di lavorare a maglia una coperta lanuginosa: questo può causare prurito, irritazione della pelle ed è pericoloso se i villi entrano nel naso o nella bocca durante il sonno.

In questo caso, utilizzare la composizione naturale dei fili senza aggiunte. Per la tessitura volumetrica (trecce, trecce e altri), avrai bisogno di fili di medio spessore. Di norma, tali prodotti sono lavorati a maglia con fili di lana e sembrano molto impressionanti. Per la tecnica alla moda in stile patchwork, puoi scegliere qualsiasi filato sia nello spessore che nel colore (e di solito sono diversi fili multicolori)... Quando vengono utilizzati più fili per lavorare a maglia una coperta, dovrebbero essere tutti della stessa qualità e dello stesso spessore.

La combinazione di filati sottili con fili più spessi o di lana con cotone porterà a una brutta struttura del tessuto a maglia.

Velocità di lavoro a maglia

La durata del lavoro a maglia dipende non solo dalle dimensioni del prodotto previsto, ma anche dal motivo e dal filato con cui scegli di lavorare. Certo, devi anche prendere in considerazione la disponibilità di tempo libero, quanta pazienza hai per sederti dietro i passanti, qual è il livello di competenza nel lavoro a maglia (uncinetto). Ma risulterà sicuramente più veloce tessere una coperta da un filato gigante con una semplice sciarpa o punti a maglia piuttosto che lavorare con un motivo traforato complesso da un filo sottile.

Quindi, nel primo caso, potrebbero volerci solo una sera o diverse ore, soprattutto se si tesse a mano. E per realizzare una coperta di pizzo con la migliore fibra merino, dovrai lavorare sodo per un mese intero, o anche due: dipende davvero dal tuo temperamento e dalla tua pazienza. Pertanto, prima di intraprendere lavori come lavorare a maglia una coperta (coperta o copriletto), è necessario considerare attentamente tutti i punti e tenere conto anche delle caratteristiche e delle proprietà di ciascun filo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa