Coperte e copriletti

Grandi coperte a maglia

Grandi coperte a maglia
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Design
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Come scegliere?
  6. Come farlo da soli?
  7. Come prendersi cura?

Le coperte ingombranti e accoglienti sono spesso associate a una casa di campagna ricoperta di neve, un giardino, una poltrona davanti a un caminetto acceso, un cane. Ci si può sedere accanto al caminetto avvolti in una calda coperta di lana appositamente preparata.

Peculiarità

Un comodo accessorio in maglia che funge da ornamento di qualsiasi interno è recentemente diventato di moda. La prima azienda a lanciare sul mercato una coperta a maglia di grandi dimensioni è stata MODERN WOOL dagli USA. I prodotti Merino sono diventati dei classici del genere: senza peso, estremamente caldi e costosi.

I copriletti lavorati a maglia hanno immediatamente conquistato il cuore dei consumatori. Ora puoi acquistare i prodotti:

  • fabbricato in fabbrica;
  • legato manualmente;
  • tela liscia;
  • con ornamenti a maglia - trecce, rilievi, quadrati;
  • monocromatiche e multicolori.

Una caratteristica piacevole delle coperte a maglia grossa - maglieria morbida - può assumere qualsiasi forma, allungare e riempire una sedia, il volume di un passeggino o un seggiolino per bambini. Ci sono modelli con maniche per un maggiore comfort e calore.

I tappeti lavorati a maglia luminosi di piccole dimensioni fungono da scendiletto, aggiungendo fascino all'interno della camera da letto o dell'asilo. I copriletti fatti a mano sono disponibili in un'ampia varietà di dimensioni e forme: rettangolari, quadrati, ovali o rotondi.

Importante! Maneggiare con cura i prodotti a maglia, altrimenti perdono rapidamente il loro aspetto originale, possono apparire pellet e sbuffi.

Non è consigliabile acquistare maglieria costosa e grossa per decorare un appartamento o una casa dove ci sono animali domestici, cani o gatti. Il materiale utilizzato per realizzarli è delicato e delicato, anche un leggero contatto con le chele del gatto può rovinare la tua cosa preferita.

Materiali (modifica)

I requisiti di composizione del filato per un tessuto fabbricato in fabbrica o a maglia differiscono a seconda di come verrà utilizzato il prodotto. Se serve solo come decorazione d'interni, può essere composto al cento per cento da acrilico o essere mescolato. Se il copriletto è progettato per riscaldare e aggiungere comfort alla vita del proprietario, è meglio utilizzare prodotti in lana merino naturale.

Non esiste uno standard per la composizione del filato; i produttori utilizzano i propri sviluppi.

  • Nastro Merino - la lana merino viene pulita, tinta e, dopo la pettinatura, viene leggermente distesa, ottenendo un filato voluminoso e spesso. Per ridurre i costi, è possibile aggiungere una piccola quantità di lana di pecora, mohair o fibre sintetiche - acrilico.
  • Nastro pettinato - filato di lana fabbricato in fabbrica, ritorto da più fili per creare il volume richiesto, di circa 1,5 cm di spessore.I prodotti a maglia di stoppino ritorto sono leggermente più rigidi, meno volume.
  • Nastro pettinato (a quadri) - progettato per tessuti a maglia di maglia molto grossa, 100% lana, la trama ricorda lo stoppino, senza torsioni.

La lana merino ha qualità uniche che rendono i copriletti un capo desiderabile:

  • sollievo;
  • effetto antisporco: le cose non necessitano di lavaggi frequenti;
  • le proprietà antibatteriche sono spiegate dalla presenza di lanolina e creatina nella lana merino;
  • ipoallergenico;
  • la capacità di assorbire e rimuovere bene l'umidità;
  • mancanza di odori estranei;
  • lieve effetto terapeutico allevia il dolore nei muscoli e nelle articolazioni con osteocondrosi e reumatismi;
  • resistenza all'usura, capacità di mantenere la forma.

La lana è un materiale eccellente, ma i filati spessi usati per le maglie grosse hanno degli svantaggi:

  • durante il funzionamento, il filo può delaminarsi in fibre, il che complica il processo e richiede cautela;
  • il peso del prodotto, soprattutto di un copriletto di grandi dimensioni, è significativo;
  • prezzo del filato alto.

Successo moderno per grandi tessuti a maglia Filato PUFFY dell'azienda turca Alize... La trama imita la pelliccia o il peluche. La composizione del filo è 100% micropoliestere. La coperta in maglia di PUFFY è morbida e piacevole al tatto. Il produttore produce fili sia lisci che variegati, con diverse lunghezze del cappio e spessori del pelo:

  • gonfio - occhielli lunghi 40 mm, con distanza di 20 mm, in matassa standard 9,2 m;
  • gonfio bene - l'altezza del cappio è di 27 mm con una distanza di 15 mm, la lunghezza del filo in una matassa è di 14 m;
  • Colore gonfio - un filo fantasia, tinto in sezione (il produttore avverte che diversi lotti hanno diverse sfumature di colore, quindi è necessario acquistare il materiale con un margine).

I filati gonfi sono appositamente progettati per lavorare a maglia a mano, senza aghi o uncinetti. Una versione più sottile del filo sottile Puffy consente di decorare la tela con motivi senza appesantire il prodotto finito.

L'acrilico viene spesso aggiunto al filato per la produzione di grandi articoli a maglia, un materiale sintetico morbido e leggero che ha trovato ampia applicazione nella produzione di articoli a maglia.

Design

L'interno unico è creato con dettagli accuratamente selezionati. Un copriletto a maglia larga non è solo un accessorio alla moda, diventerà un accento luminoso sul letto della camera da letto, si adatterà armoniosamente al soggiorno, essendo in sintonia con il tappeto, può essere usato come copertura per un poltrona o divano.

La scelta del colore dipende dalle preferenze dell'acquirente, di norma le catene di vendita al dettaglio offrono tessuti semplici. È facile adattare la maglieria in colori naturali neutri a qualsiasi interno. Sfumature come il rosa polveroso, il caffè al latte, il grigio chiaro, il pesca o la terracotta sono combinati con la maggior parte degli interni di qualsiasi stile, sia esso country o provenzale, hi-tech o classici rigorosi.

Nella stanza dei bambini sono appropriati i toni della sabbia o del blu pallido dei tessuti, che non causano eccitazione emotiva non necessaria nel bambino. I designer moderni usano coperte a maglia larga nell'arredamento dei locali, risolvendo i problemi:

  • armonizzare la composizione cromatica come tocco finale;
  • come un modo per rinfrescare i mobili imbottiti usati se non c'è modo di sostituirli;
  • creare il giusto risalto sul mobile o in un determinato punto della stanza.

Non importa come viene utilizzato il nuovo accessorio, attirerà sicuramente l'attenzione degli ospiti e non lascerà nessuno indifferente.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni standard dei copriletti a maglia sono offerte:

  • XS (80x120 cm) - tappeto o coperta per bambini;
  • S (100x150 cm) - per poltroncine;
  • M (130x170 cm) - in grado di coprire anche moderne poltrone voluminose, piccoli divanetti, riscalderà chi ama viaggiare in auto con tempo fresco;
  • L (150x200 cm) - utilizzabile come copriletto o coperta per un letto singolo o una piazza e mezza;
  • XL (200x220 cm) - un'enorme tela su un letto matrimoniale, che non solo decorerà un letto grande, ma riscalderà anche tutta la famiglia, compresi gli animali domestici.

Scegliendo la taglia della maglia a maglia, è necessario valutare correttamente la fattibilità e lo scopo dell'acquisto. Puoi acquistare un'enorme coperta a maglia in lana naturale e usarla al posto di un tappeto: una soluzione originale ma poco pratica. In questo caso, è meglio dare la preferenza alle fibre miste o acriliche: tali prodotti sono più pratici, più economici, più facili da lavare e meno soggetti a deformazioni.

Come scegliere?

Quando acquisti un articolo a maglia, devi essere guidato dalle sensazioni tattili e dal tuo olfatto. Un articolo di qualità non odora di sostanze chimiche, questo elimina la probabilità di allergie. Vengono controllati per l'uniformità del bordo del tessuto, la densità della maglia, la dimensione e l'uniformità dei passanti. Una bassa densità può portare a una rapida deformazione del prodotto. La composizione è attentamente studiata per la presenza di fili sintetici.

Quando si acquista su Internet, quando non è possibile ispezionare personalmente il prodotto, dovrai studiare attentamente le recensioni non solo per il prodotto stesso, ma anche per il produttore, il materiale con cui è stato realizzato il copriletto, nonché per una risorsa Internet che offre tessuti per la casa.

Come farlo da soli?

L'acquisto di una coperta a maglia di lana merino non è un piacere economico, soprattutto se questo prodotto è grande, il suo costo può raggiungere diverse decine di migliaia di rubli. Puoi ottenere una cosa così desiderabile legandola da te con fili destinati al lavoro a maglia. Una tale coperta non sarà solo una decorazione d'interni, ma anche l'orgoglio di una magliaia e, a volte, un buon regalo.

Se non hai esperienza nel lavorare a maglia questo genere di cose, è meglio iniziare lavorando su un tappeto piccolo o un mantello di medie dimensioni. Prima di iniziare il lavoro, è necessario decidere la quantità e la qualità del filato.

Sulla confezione del filato per maglieria a mano può essere indicata la lunghezza e il peso in grammi. Il numero di matasse necessarie per lavorare a maglia un tessuto di una certa dimensione:

  • una piccola coperta per bambini con una maglia larga 80x120 cm richiederà 2 kg di fibra;
  • copriletto di medie dimensioni 100x150 cm - 3 kg;
  • un mantello per un divano, una poltrona con una dimensione di 130x170 cm - 4,5 kg;
  • una coperta per letto matrimoniale di 150x200 cm può richiedere fino a 6 kg di filato.

Si consiglia di ordinare il filato in bobine grandi.

Per il filato Puffy, è rilevante un calcolo diverso, poiché non funzionerà per acquistarlo in bobine grandi. Quando si lavora a maglia con punto cordoncino:

  • 150x100 cm - vengono utilizzate 9-10 matassine;
  • 150x200 cm - 18-19;
  • 200x200 cm - 25 confezioni.

Il consumo di filato quando si lavora a maglia un tessuto con motivi aumenta di 1,5 volte. La tecnica del lavoro a maglia è diversa: sui ferri da maglia, a mano, all'uncinetto. Con l'avvento di Internet in ogni casa, puoi imparare molto semplicemente guardando un video di formazione.

È più facile iniziare a lavorare a maglia coperte da fili spessi con semplici metodi di lavoro a maglia, senza utilizzare motivi. Il prodotto della normale giarrettiera sembra vantaggioso, con aria e grandi anelli. Per formare una treccia ordinata lungo il bordo durante il lavoro a maglia, è necessario scartare, senza lavorare a maglia, il primo anello della riga.

Quando si lavora a maglia a mano, i passanti vengono disegnati direttamente sulle mani. L'uso di filati voluminosi facilita il lavoro. Il lavoro a maglia viene eseguito in un modo insolito, da destra a sinistra. I loop sono digitati sulla mano destra, la prima riga è lavorata a maglia a sinistra. Questa procedura viene ripetuta ogni seconda riga.

Per una cosa larga 1 metro, devi lanciare 16-20 anelli. Per un copriletto grande, dovrai lanciare 30-50 anelli.

Dopo aver legato il tessuto alla dimensione desiderata, i passanti vengono chiusi allo stesso modo dei ferri da maglia. Il filo viene tagliato e infilato nel tessuto a maglia. I copriletti, interessanti per trama e colore, sono ottenuti dal filato Puffy, appositamente studiato per la lavorazione a mano. Uno dei vantaggi di tali fili è che non è necessario girare il tessuto sfuso durante il lavoro, l'intero prodotto è lavorato a maglia su un lato. L'algoritmo per lavorare a maglia la superficie anteriore è il seguente:

  • il filo della lunghezza richiesta è disposto sulla superficie del tavolo o del pavimento in modo tale che tutti i cappi guardino in una direzione;
  • il filo della seconda fila è posato ad anelli verso il primo;
  • il cappio della riga superiore viene infilato nel cappio della riga inferiore ed estratto.

I cappi non devono essere attorcigliati, altrimenti il ​​disegno non risulterà come previsto. Ci sono molti modelli che possono essere ottenuti usando il filato Puffy, le cose risultano morbide, voluminose e accoglienti. Il loro unico inconveniente è che il materiale completamente sintetico non è adatto a persone con tendenza alle allergie.

Per lavorare a maglia vengono utilizzati anche enormi ferri da maglia, che possono essere ordinati nei negozi online. Invece, puoi usare i tuoi tubi con punte a forma di cono, carta attorcigliata in un tubo e avvolta per rigidità con nastro adesivo. Il tessuto a maglia risulta più denso; per dare morbidezza e ariosità, la maglia dovrebbe essere allentata, senza stringere strettamente i passanti.

Lavorare a maglia con filati voluminosi è buono in quanto richiede molto meno tempo rispetto all'utilizzo di fili ordinari. L'abilità del maestro influenza la velocità e il tempo del lavoro a maglia, in media 2-4 ore vengono spese su una cosa di medie dimensioni. Prima di lavorare a maglia la riga successiva, è necessario verificare se ci sono abbastanza fili nella bobina iniziata per la prossima; non è possibile lavorare il filo nel mezzo del tessuto. Realizzare tessuti per la casa con le tue mani richiede forza del corpo e forza d'animo.

Come prendersi cura?

La lana naturale, in particolare la lana merino, non assorbe lo sporco nella fibra, lo sporco rimane in superficie, quindi può essere rimosso con un lavaggio delicato del prodotto, o utilizzando il lavaggio a secco. Consigliato per il lavaggio a mano a 30°C con shampoo o uno speciale prodotto per la cura della lana con lanolina. Durante il lavaggio non è necessario strofinare il panno, va strizzato delicatamente, senza torcere. È meglio asciugarlo stendendolo su un piano orizzontale, in questo modo si evita di tirare il prodotto a maglia.

Lavare copriletti di grandi dimensioni è fisicamente difficile, quindi è meglio usare il lavaggio a secco. Aiuterà anche con lo sporco pesante. Le annotazioni per alcuni tipi di filato merino vietano categoricamente il lavaggio. Si consiglia solo una pulizia delicata utilizzando idrocarburi, cloro etilene, monoflotriclorometano. Non conservare i copriletti a maglia in sacchetti di plastica: la lana deve respirare. Se è necessaria una conservazione a lungo termine, le cose sono imballate in carta.

Bello, ma non pratico, caldo, ma pesante, alla moda, ma di breve durata, un plaid a maglia grossa diventerà senza dubbio l'oggetto più originale e stimolante in qualsiasi interno.

Per informazioni su come lavorare a maglia una coperta a maglia larga con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa