Coperte e copriletti

Scegliere e prendersi cura di un copriletto arazzo

Scegliere e prendersi cura di un copriletto arazzo
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Design
  5. Come scegliere?
  6. Come prendersi cura?

I copriletti in arazzo - jacquard, per un letto di 220x240 cm e con altri indicatori di lunghezza e larghezza - sono sempre apprezzati dagli intenditori di tessuti per la casa di alta qualità. La composizione del tessuto è standardizzata secondo GOST, prevalgono sempre le fibre naturali e diversi metodi di tessitura dei fili consentono di ottenere decorazioni originali sulla superficie del tessuto. Prima di scegliere copriletti in arazzo solido e multicolore per la tua casa, vale la pena imparare un po' di più sulle caratteristiche e sui vantaggi di tali prodotti.

Peculiarità

I copriletti arazzo sono realizzati con un materiale speciale noto anche come traliccio. È tessuto a mano oa macchina, utilizzando fili di seta o di lana per creare motivi su una base più densa. È noto che gli arazzi venivano usati nell'antico Egitto. Ma questo tipo di arte decorativa ha guadagnato il suo nome moderno e la sua enorme popolarità in Francia.

I moderni tessuti per arazzi sono prodotti secondo GOST 24220-80. Sono classificati come tessuti da rivestimento per mobili, la composizione del materiale e la densità, nonché le tecnologie di produzione sono standardizzate da questo documento. La base per i copriletti, che sono realizzati con arazzi, sono fibre di semi-lana o semi-lino, oltre al puro cotone.

Puoi trovare prodotti realizzati in poliestere, viscosa e acrilico, seta naturale, pura lana.

La caratteristica più importante dell'arazzo è la sua densità. Lo stesso materiale è utilizzato per le coperte come per la tappezzeria dei mobili. Ha una densità da 250 a 350 g/m2.

Altri vantaggi dei copriletti in arazzo.

  1. Resistenza alla piega. Il materiale non è praticamente suscettibile alla formazione di pieghe, rughe.Anche se piegato a lungo, l'arazzo si aprirà facilmente dopo essere stato srotolato.
  2. Resistenza all'usura. Soggetto alla tecnologia di produzione, un prodotto tessile con una struttura a tre strati servirà il suo proprietario per decenni senza perdere la sua attrattiva.
  3. Conservazione del colore. Anche a contatto con i raggi del sole, il materiale non si brucia troppo velocemente. In camera da letto o in soggiorno, non è affatto minacciato da tali problemi. Se segui le regole di cura, un tessuto monocolore o un motivo multicolore non cambierà colore.
  4. Resistenza alla deformazione. Le fibre del tessuto non si allungano. Il copriletto mantiene bene le sue dimensioni originali senza restringersi.
  5. Bella trama. Il materiale, pur non avendo la morbidezza dei prodotti morbidi, è molto piacevole al tatto. La sua struttura originale e la composizione naturale permettono di non provare fastidio al contatto.

I copriletti in arazzo fanno un buon lavoro nel proteggere i mobili da danni e artigli affilati di animali. Non consentono all'umidità di passare troppo rapidamente e sono adatti a case con bambini piccoli.

Visualizzazioni

Tutti i copriletti in arazzo sono realizzati con la tecnica dell'armatura jacquard. Ci sono da 3 a 5-6 strati separati, collegati tra loro sulla macchina o manualmente. L'ornamento non si forma colorando le tele finite, ma il motivo viene immediatamente creato da fili di diversi colori, intrecciandoli in motivi complessi.

L'arazzo più comune è unilaterale: è più economico da produrre, gli articoli a due lati sono più costosi.

Inoltre, i copriletti da esso sono dei seguenti tipi.

  • Singolo strato. Nella composizione di tali tessuti, c'è solo un tipo di tessuto. L'arazzo può essere tessuto in cotone con l'aggiunta di lana, seta, poliestere. Nei prodotti economici, la quota di fibre sintetiche raggiunge il 70%, nella massima qualità non supera il 30%.
  • Foderato. Questi copriletti sono realizzati con 2 tipi di tessuto. La parte inferiore è rappresentata da un supporto in velluto, la parte superiore è un arazzo. Questa combinazione consente di utilizzare il prodotto come coperta, nascondendosi con esso, e impedisce che scivoli dalla biancheria da letto.

Queste sono le principali varietà presenti sul mercato. Inoltre, la mantella può essere classificata per destinazione: per culla, divano, letto con 1 o 2 cuccette.

Dimensioni (modifica)

La gamma di dimensioni dei copriletti in arazzo non è troppo grande. Vengono prodotti principalmente in 3 categorie principali:

  • singolo, con una lunghezza di 190 o 200 cm e una larghezza di 1 m;
  • una e mezza (per biancheria da letto e da letto 1,5), 150x200 o 150x210 cm;
  • matrimoniale, con dimensioni 220x240 cm.

I copriletti per bambini sono larghi 80-100 cm e lunghi 140-160 cm.

Design

Bellissimi prodotti di arazzo, creati a mano oa macchina, anche in un design monocromatico, sembrano molto decorativi a causa dell'intricata tessitura dei fili. Il design di tali copriletti può essere piuttosto variegato, ricordando il patchwork o altri mestieri popolari. Le nappe o le frange intorno ai bordi conferiscono a questi mantelli un aspetto simile a un poncho.

I prodotti con ornamenti etnici sembrano molto interessanti: indiano, peruviano, caucasico, in stile russo. Una tale coperta sembra più un tappeto, ha un motivo complesso sulla superficie. L'ornamento del cerchio concentrico è molto popolare tra i produttori moderni. Tali prodotti sono decorati con colori luminosi e variegati. I motivi animali, floreali, astratti, sia delicati che luminosi, accattivanti, non sembrano meno interessanti.

Come scegliere?

Ci sono molti fattori da considerare quando si sceglie il copriletto arazzo giusto.

  1. Scopo del prodotto. I modelli con fodera morbida sono usati per il rivestimento, possono essere usati come coperta. È consuetudine posare un arazzo monostrato su un letto o mobili imbottiti. Piccoli oggetti possono essere posizionati su un fasciatoio o in un passeggino come base rigida.
  2. Spettro dei colori. I prodotti troppo luminosi e colorati saranno appropriati solo negli interni decorati in stile etnico. I colori pastello e calmi nella camera da letto saranno molto più appropriati.
  3. Esecuzione. I modelli più resistenti e durevoli sono considerati con due strati di tessuto e un ampio bordo attorno al perimetro. Anche un arazzo naturale di qualità con una struttura a strato singolo durerà a lungo. I prodotti con un alto contenuto di fibre sintetiche sono considerati i più fragili.
  4. Design. Una fodera per un letto o un divano dovrebbe essere diversa dal resto degli elementi decorativi, altrimenti i tessuti per la casa si fonderanno semplicemente con lo sfondo generale di tende, tappeti e perderanno la loro unicità ed espressività. Questo materiale è davvero unico, può diventare un dettaglio d'accento all'interno. Non dovresti essere privato di questo vantaggio.
  5. La proporzione e la presenza del pattern. Nelle piccole camere da letto, vale la pena scegliere copriletti in colori chiari con piccoli dettagli ornamentali o uno sfondo semplice. In una stanza spaziosa, puoi acquistare copriletti, mobili imbottiti con un motivo più grande. L'abbondanza di dettagli decorativi - volant, pizzi - non si sposa bene con l'arazzo, lo rende antiquato.

È altrettanto importante considerare quando si sceglie un copriletto e le dimensioni dei mobili. Dovrebbe cadere liberamente dai lati del letto, raggiungendo il bordo del suo telaio e, se necessario, sul pavimento.

Come prendersi cura?

Tutti i prodotti di arazzo subiscono una lavorazione speciale durante la produzione. Sono impregnati con un composto protettivo che riduce il rischio di polvere e altri contaminanti che si depositano sulla superficie. Ciò facilita notevolmente il processo di cura dei tessuti, ma non elimina completamente la necessità di lavaggi periodici e di smacchiatura.

Ci sono regole qui.

  1. Puoi lavare i tessuti degli arazzi a mano o su una macchina da scrivere a una temperatura non superiore a +30 gradi Celsius. Vale la pena considerare che un prodotto bagnato acquisirà un peso significativo. È necessario pensare in anticipo alle caratteristiche della sua filatura e asciugatura.
  2. Le macchie possono essere rimosse localmente. Per fare ciò, vale la pena utilizzare prodotti speciali sotto forma di spray o schiuma attiva. È possibile selezionare una composizione adatta nel reparto prodotti chimici per la casa. È necessario controllare il nuovo prodotto sull'angolo del tessuto, dove è meno evidente.
  3. Di solito non è necessario stirare. Con una forte piegatura, vengono trattati con un ferro riscaldato a 100 gradi.
  4. Una coperta molto sporca può essere lavata a secco.
  5. In estate e in inverno, il copriletto deve essere ventilato all'aria aperta. Abbastanza una volta a stagione. Appendere il prodotto tessile lontano dalla luce solare diretta.

Seguendo tutti i consigli, puoi prolungare in modo significativo la vita del tuo copriletto arazzo preferito. Vale la pena considerare che se le fibre del tessuto sono danneggiate, non sarà più possibile ripristinare il motivo, ma è possibile effettuare una riparazione ordinata utilizzando il metodo di rammendo, scegliendo fili di colore simile.

1 Commento

Amo molto gli arazzi, sono belli e creano intimità in casa. Grazie per i dettagli della cura.

Moda

la bellezza

Casa