Coperte e copriletti

Come scegliere e prendersi cura di una coperta di lana?

Come scegliere e prendersi cura di una coperta di lana?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Design
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Produttori
  6. Come prendersi cura?

Una coperta originale in lana naturale è un elemento indispensabile per qualsiasi interno moderno: puoi appoggiarla su un divano, un letto, un divano o una poltrona, e poi diventerà un accento accattivante e aggiungerà comfort a tutta la casa.

Peculiarità

I tessuti in lana sono estremamente popolari: sono caldi, resistenti, ecologici e abbastanza facili da curare. I materiali naturali sono solitamente difficili da tingere, per questo motivo la scelta delle coperte di lana è limitata ai colori naturali: grigio, bianco e nero, marrone e beige.

Gli animali da cui viene tosato il vello (pecore, cammelli, merino e altri) pascolano liberamente sui prati verdi. La lana da loro tosata viene conservata in un contenitore sicuro e va rapidamente alla produzione. La lana ha proprietà insuperabili:

  • calore naturale;
  • compatibilità ambientale;
  • igroscopicità;
  • una meravigliosa sensazione di sicurezza;
  • vista presentabile.

Materiali (modifica)

Per la produzione di prodotti in lana di alta qualità, è possibile selezionare materiali di diversi animali, ma allo stesso tempo le materie prime utilizzate differiscono nelle loro caratteristiche.

  • Lana di pecora. Uno dei materiali più economici, quindi il più popolare. Le coperte fatte di calda lana di pecora non sono affatto spinose. È meglio scegliere tali coperte per le fresche notti fuori stagione, inoltre, riscalderanno perfettamente il loro proprietario nella fredda estate.
  • Grazie alla sua struttura fine, la lana di pecora della Nuova Zelanda sarà in grado di intrappolare la maggior parte dell'aria e quindi fungerà da termostato naturale. Nelle sere d'inverno sotto questi modelli fa molto caldo e d'estate non fa affatto caldo. La durata di tali prodotti è superiore a 20 anni.
  • Piumino Merino e lana. Il Merino è una razza ovina speciale a pelo fine. I tessuti risultano molto più ariosi, sorprendentemente morbidi ed estremamente elastici. Una tale coperta mantiene perfettamente la temperatura più accettabile per il corpo umano e allo stesso tempo "respira" perfettamente e si asciuga abbastanza rapidamente. Un altro indubbio vantaggio è che la lana merino non è elettrificata. La migliore è la lana merino australiana. Fa bellissime coperte a maglia spessa.
  • Cachemire. Questo tipo di materiale può essere ottenuto solo dal delicato piumino delle capre del Kashmir. Il loro pelo è sorprendentemente sottile, arioso, caldo e molto delicato al tatto. I copriletti in cashmere sono un elemento di status per un interno lussuoso. Il prezzo di questi modelli è estremamente alto e richiedono un atteggiamento attento nei confronti di se stessi: questo materiale può essere facilmente danneggiato.
  • Lana di cammello. Il più caldo di tutti i materiali offerti. Ti scalderà, molto leggero e morbido. Una coperta di cammello o lana è la scelta migliore per il freddo inverno russo, sostituirà perfettamente la solita coperta pesante. Tuttavia, tali coperte sono quasi impossibili da dipingere bene e quindi differiscono solo per i toni naturali del marrone-beige.
  • Lana d'alpaca. Uno dei materiali più resistenti e abbastanza densi, ottimo per l'inverno. La lana di alpaca ha una composizione unica: gli acari della polvere o le tarme non inizieranno in essa. Questi prodotti hanno una ricca tavolozza di colori: più di 20 sfumature.
  • Il filato di lana di yak è anche molto morbido e caldo, attrae con qualità utili. Questi prodotti non si stropicciano, si manterranno perfettamente caldi. Inoltre, la lana di yak è molto delicata e fine, i prodotti sono caratterizzati da resistenza e lunga durata.

Nella produzione di modelli in misto lana, è possibile utilizzare una combinazione di fibre sintetiche e naturali per aggiungere al prodotto i vantaggi di 2 materiali contemporaneamente.

Design

Il design del prodotto dovrebbe essere idealmente combinato con qualsiasi interno di una casa moderna.

Per i classici, è adatto un modello dall'aspetto discreto. È meglio se il prodotto monocromatico è un tono e mezzo più chiaro rispetto all'arredamento generale della stanza selezionata.

I tessuti nei classici colori chiari o bianchi sono selezionati per lo stile minimalista e la Provenza francese, la dimora scandinava e i classici. Le variazioni scure sono ideali per un loft o hi-tech, mentre i pezzi luminosi completano un'idea di design boho o pop art audace.

Un blocco di colore è una combinazione di grandi "blocchi" di colori contrastanti in un modello. Le coperte in questo stile sembrano creative, sono estremamente versatili.

La stampa classica per il plaid moderno è il famoso motivo a scacchi scozzese. Questa opzione è adatta per case di campagna e per decorare stanze in stili giovanili alla moda.

I plaid sono anche prodotti con motivi geometrici: zigzag inaspettati, cerchi uniformi, onde originali, strisce eleganti. Questi modelli sono selezionati per l'arredamento freddo e le opzioni contenute nelle soluzioni più neutre sono adatte per il design dello stile minimalista.

Disegni con imitazione del colore di vari animali, nonché con immagini di piante - questa è una decisione davvero audace, più adatta per lo stile boho.

Anche le stampe il più vicino possibile ai lussuosi tappeti della Persia o agli arazzi tessuti dall'Asia sono scelte molto efficaci. È vero, il quartiere con un tale arredamento non sarà in grado di resistere a nessun interno completato, ma solo a stili come l'Art Deco o il minimalismo giapponese, che è popolare oggi.

È meglio scegliere un tipo decorativo di coperta con parametri sovradimensionati: un prodotto largo o lungo può portare disarmonia al design degli interni. Le grandi coperte a maglia sono meglio acquistate per posti letto su larga scala, non per poltrone.

Le forme popolari includono modelli sotto forma di rettangoli e quadrati. Le coperte per bambini hanno gli angoli arrotondati. Ogni azienda ha le sue varianti originali dell'esecuzione delle coperte.

Suggerimenti per la selezione

Per ottenere una buona coperta, prima decidi per quale scopo è necessaria.

  • Se acquisti un prodotto per decorare il tuo arredamento, affidati ai criteri di dimensione e composizione. Il materiale dovrebbe essere facilmente lavato. Deve anche essere resistente all'usura.
  • Scegliendo una coperta per un'estate fredda o un inverno gelido, ci concentriamo sullo spessore del prodotto.
  • È molto importante valutare le condizioni delle pieghe della coperta acquistata. Se la pila cade o si asciuga rapidamente, questo prodotto non durerà a lungo.
  • Prestare particolare attenzione alla qualità della finitura. Il bordo dovrebbe essere ben cucito, piegato, può essere lavorato con nastro adesivo o treccia, a volte con frangia. Le cuciture dei capi buoni devono essere perfettamente diritte.
  • Guarda attentamente il modello: dovresti vedere la simmetria in esso.
  • Visualizza l'intera superficie del prodotto: una consistenza liscia, uniforme, quasi uniforme ne confermerà la qualità.
  • La coperta dovrebbe adattarsi a te al tatto e all'esterno.
  • I colori e le immagini dovrebbero idealmente corrispondere al design generale della stanza. Il plaid può essere combinato con successo con mobili o tende, con carta da parati. Se l'interno è troppo luminoso, scegli prodotti monocromatici o con colori tenui.
  • La delicata lana di agnello è adatta ai bambini.

Produttori

I migliori produttori di coperte oggi.

  • Pater. Azienda lettone, la cui produzione combina classici e tendenze della moda moderna. Il filato naturale (più spesso lana della Nuova Zelanda) è considerato un materiale popolare. È caratterizzato da peli fini che possono intrappolare molta aria.
  • Biederlack. Un'azienda tedesca che produce coperte in delicato cashmere e lana di pecora. Le coperte realizzate con materiali naturali o artificiali si distinguono per il loro design sorprendente.
  • "Vello". Le coperte di questo marchio sono molto calde e morbide. La fabbrica dalla Russia presenta 20 collezioni attuali, puoi scegliere prodotti in 160 colori, nelle 5 taglie più popolari. Vengono utilizzate lana di pecora e cammello e piumino, lana di alpaca.
  • IncAlpaca. Nel 1996 è stata fondata IncAlpaca TPX SA, che produce coperte in lana di alpaca. Il catalogo contiene sia prodotti in lana combinata che sintetici e modelli realizzati al 100% in lana peruviana.
  • Steinbeck. Anche le coperte Steinbeck dalla Germania sono ben note. I "fornitori" di lana sono 2 tipi di animali: alpaca e pecora. Il Baby Alpaca è molto apprezzato dai professionisti per la sua incredibile morbidezza e proprietà termiche.
  • Johnston di Elgin. Questa azienda scozzese è conosciuta come il più grande produttore di tessuti nei classici colori scozzesi, nonché fornitore ufficiale della Corte di Sua Maestà il Principe Carlo. Se vuoi acquistare vere lussuose coperte a quadri in cashmere, allora dovresti conoscere il ricco assortimento di questa azienda.

Come prendersi cura?

È necessario pulire regolarmente la coperta di lana dalla polvere accumulata e, per pulirla in modo efficiente a casa, è possibile utilizzare una normale spazzola per vestiti.

In linea di principio, i modelli in lana possono essere lavati solo a mano. In una macchina da scrivere, il prodotto può essere danneggiato così gravemente che resta solo da buttarlo via o usarlo in casi eccezionali. Una lavanderia professionale ti aiuterà a pulire questo tipo di prodotto.

Per il lavaggio a mano a casa, l'acqua deve essere fresca e vengono utilizzati anche detersivi delicati. Non puoi torcere i prodotti, hai bisogno che l'acqua si scarichi da sola.

Se decidi comunque di lavare una coperta in semi-lana in lavatrice, seleziona la modalità più delicata senza centrifugare a bassa temperatura, per non più di 35 minuti. Dopo il lavaggio, non dovresti spremere la coperta, è necessario che mantenga la sua forma il più possibile. È meglio farlo asciugare naturalmente a temperatura ambiente e in orizzontale (per preservarne la struttura). In estate puoi asciugarlo all'aperto se il tempo è nuvoloso e leggermente umido, e in inverno puoi stenderlo sulla neve pulita.

È meglio conservare tali prodotti in una scatola di cartone o semplicemente arrotolarli. Non avvolgere le coperte di lana nell'involucro di plastica.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa