Coperte e copriletti

Come scegliere e prendersi cura di una coperta di pelliccia?

Come scegliere e prendersi cura di una coperta di pelliccia?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Design
  5. Criteri di scelta
  6. Produttori
  7. Suggerimenti per la cura

Una coperta di pelliccia è un elemento decorativo relativamente economico che si adatta a quasi tutti gli interni e aggiunge intimità allo spazio. Una soffice coperta può essere naturale o realizzata con materiali sintetici.

Peculiarità

Una coperta di pelliccia è un accessorio per la casa che svolge non solo un ruolo funzionale, ma anche decorativo. Di solito, una coperta è coperta da un letto o è posizionata su una poltrona o un divano.

Nonostante il mercato offra modelli in diverse categorie di prezzo, dall'economia al lusso, questo elemento sembra sempre presentabile. I campioni di pelliccia sintetica sono più economici dei campioni di pelliccia naturale.

Visualizzazioni

I copriletti in pelliccia si dividono in due categorie principali: artificiali e naturali. Oltretutto, di solito sono divisi in quelli a pelo corto - con peli lunghi 10-15 mm, a pelo lungo - con peli 25-35 mm, nonché mantelli con una lunghezza media del pelo - da 15 a 25 mm.

Artificiale

I plaid realizzati con materiali artificiali sono ipoallergenici, tranne nei casi in cui vi è una forte allergia ai sintetici. È facile prendersi cura di un prodotto del genere, è sufficiente lavarlo in lavatrice o pulirlo con un metodo a secco. L'assortimento di prodotti artificiali è molto più ampio di quello naturale: puoi scegliere tra modelli con pelo lungo o corto, diversi colori, consistenza e densità. La durata di un tale copriletto di solito non è inferiore alla pelliccia naturale. Infine, va detto che la coperta sintetica è un prodotto ecologico, assolutamente sicuro per la salute di adulti e bambini.

A differenza delle cose naturali, un prodotto del genere non soffrirà di tarme o zecche e manterrà anche il suo colore, anche se è costantemente esposto al sole. Manterrà la sua forma anche con una spazzolatura regolare.

Per la produzione di copriletti artificiali, vengono utilizzate fibre e filati sintetici, fili di acetato e una base di terra. Il filo viene utilizzato per formare una base, sulla quale vengono poi fissati i villi in modo intrecciato o lavorato a maglia. Per la tintura delle fibre vengono utilizzati coloranti che mantengono a lungo il loro colore. I motivi in ​​rilievo sulle coperte di pelliccia si formano grazie alla tecnologia della stampa stampata.

Tra i prodotti artificiali, è particolarmente popolare una coperta con un lungo pelo, che ripete il colore di un cincillà. I modelli con un breve pisolino, stilizzati come visoni, realizzati in diversi colori, sembrano lussuosi. I mantelli per una tigre, un leopardo o un orso attirano sempre l'attenzione.

Naturale

Un copriletto in pelliccia naturale è piuttosto costoso, ma è un accessorio molto bello e di prestigio, morbido e piacevole al tatto. Tuttavia, va tenuto presente che non dovrebbe essere acquistato da persone con allergia alla lana. Lo svantaggio di un tale prodotto è la complessità di prendersene cura: la pelliccia naturale non può essere lavata in lavatrice, quindi dovrai andare al lavaggio a secco. Le coperte naturali sono create da pelliccia di visone, volpe, volpe argentata o cincillà.

Dimensioni (modifica)

Una gamma abbastanza ampia di soffici coperte ti consente di fare una scelta per tutti i gusti, ma in generale è consuetudine distinguere quattro dimensioni principali di soffici coperte:

  • coperta per bambini - 100 x 150 cm;
  • adolescente - 160 per 200 o 160 per 220 cm;
  • i modelli standard per adulti hanno un'area di 220x240 cm;
  • ingrandito, ad esempio, per un letto "king" - 240x260 cm.

Design

Mentre le soffici coperte realizzate con materiale naturale sono piuttosto limitate nei colori (di solito parliamo di sfumature di nero, bianco, marrone o grigio), i prodotti artificiali ti consentono di mostrare più varietà all'interno della camera da letto, del soggiorno o dell'asilo nido. Una coperta sotto la pelle di un animale porterà gioia in uno spazio calmo e laconico, e una coperta beige neutra completerà quasi tutti gli interni.

Per la cameretta dei bambini, è meglio scegliere mantelle in pelliccia sintetica con motivi fantasiosi. Il copriletto di una tonalità rosa chiaro, così come il colore dello champagne o del caffè con latte, si adatteranno idealmente a un interno luminoso, ad esempio una stanza in stile scandinavo o provenzale.

Un mantello verde brillante, viola o rosso può ravvivare una camera da letto noiosa. Una coperta a pelo lungo ha un aspetto migliore su mobili in legno e pelle in uno spazio classico, e per uno stile moderno è meglio scegliere modelli a pelo corto. Il modello bifacciale ti permetterà di modificare l'aspetto del prodotto in base al tuo umore.

In generale, un tale elemento decorativo dovrebbe essere in armonia con l'interno esistente, anche a colori.

Criteri di scelta

Prima di acquistare una coperta, dovresti decidere come verrà utilizzato questo soffice accessorio. Per esempio, se si prevede di utilizzare il mantello spesso o è destinato alla stanza dei bambini, è meglio dare la preferenza ai modelli realizzati in eco-pelliccia. Se una morbida coperta decora semplicemente il letto dei genitori e nessuno si sdraia su di essa, puoi acquistare un lussuoso prodotto naturale. Inoltre, le dimensioni dei mobili su cui verrà posizionato il prodotto sono necessariamente misurate. Infine, devi pensare a una tonalità di pelliccia che si sovrapporrà ad altri colori all'interno.

A seconda della lunghezza della pila, cambieranno sia l'aspetto che la funzionalità della coperta. Per i letti, è meglio prendere modelli sottili con pelliccia densa, ma corta, e per un divano - prodotti più densi con pelo lungo.

Si ritiene che più lunghi sono i villi, più sofisticata è la coperta e più calda sarà.

Produttori

Per quanto riguarda i prodotti in pelliccia artificiale, Turchia, Russia e Cina sono considerati i principali produttori.

  • Ad esempio, le coperte di marca nazionale sono popolari. MARIANNA... I mantelli dal design raffinato sono facili da lavare e non perdono il loro aspetto originale per molto tempo. L'assortimento del marchio comprende modelli originali double face, di cui un lato è realizzato in tessuto jacquard, e la cucitura decorativa ultrastep percorre l'intero copriletto.
  • produttore turco Arya famoso per la sua vasta gamma di modelli, compresi quelli che imitano la pelliccia di vari animali.
  • Tra i produttori cinesi, il marchio merita un'attenzione speciale Tango.

Si consiglia di acquistare coperte in pelliccia naturale di origine russa, ad esempio da Opushka, oltre che italiano - dall'azienda Condorpelli.

Suggerimenti per la cura

Indipendentemente dal fatto che il mantello sia realizzato in materiale naturale o sintetico, è estremamente importante studiare le raccomandazioni del produttore indicate sull'etichetta e seguirle.

  • Di solito riguardano il dosaggio della polvere o del gel per il lavaggio, la possibilità di utilizzare la candeggina e le regole per l'asciugatura. I modelli colorati non dovrebbero essere affatto bagnati, poiché tale procedura può portare a una perdita di luminosità delle sfumature. In caso di macchie gravi è meglio non fare nulla, ma mandare subito la coperta in tintoria. La mantella in ecopelliccia può essere lavata in lavatrice scegliendo un ciclo di lavaggio a freddo (solitamente 35-40 gradi) e riempiendo lo scomparto con un detersivo delicato senza candeggina.
  • Naturalmente, se sull'etichetta sono indicate altre raccomandazioni, dovranno essere seguite. Prima di caricare il tessuto nel tamburo, è bene scuoterlo e pettinarlo con una spazzola rigida per eliminare i detriti più grandi. Le macchie grandi vengono pretrattate con uno smacchiatore delicato per capi colorati. È importante asciugare la coperta sempre in piano e in posizione orizzontale, in modo da non lasciare attorcigliamenti da corde sottili. Puoi anche appendere l'oggetto su una trave spessa.
  • Non asciugare al sole o in un'area non ventilata, poiché il materiale bagnato si sbiadisce rapidamente e assorbe anche gli odori. Un prodotto secco viene spazzolato in direzione del pelo. Periodicamente, la copertura dovrebbe essere agitata all'aria aperta o addirittura aspirata. Si sconsiglia di lavare l'eco-pelliccia troppo spesso e, naturalmente, non va asciugata e strizzata direttamente in lavatrice. Sono inoltre vietati i detersivi contenenti cloro o sbiancanti. Tali prodotti vengono stirati solo in modo delicato a una temperatura inferiore a 110 gradi.
  • I copriletti in pelliccia naturale richiedono cure più complesse. È importante proteggerli dalla luce solare diretta e tenerli lontani dagli apparecchi di riscaldamento. Se il liquido viene versato sul mantello, la cosa viene prima agitata e quindi posta in una stanza ventilata. Puoi provare a rimuovere una piccola macchia usando una miscela di sale comune e ammoniaca. La pelliccia non deve essere esposta ai pennelli: è meglio usare tovaglioli morbidi.
  • Le coperte naturali vengono regolarmente ventilate all'aria aperta e spazzolate con una spazzola a denti larghi. Per aggiungere lucentezza, possono essere puliti con una soluzione preparata con acqua, alcool e aceto presi in proporzioni uguali. Invece di un ferro da stiro, è più ragionevole utilizzare un generatore di vapore acceso in modalità delicata.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa