Pedicure

Cos'è una pedicure, cosa succede e come si fa?

Cos'è una pedicure, cosa succede e come si fa?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tipi e forme
  3. Scelta di strumenti e strumenti
  4. Istruzioni passo passo
  5. Decorare le unghie
  6. Nuovi articoli e tendenze moda
  7. Consulenza professionale
  8. Bellissimi esempi

Parlando del bell'aspetto della figura di una donna, non si può non ricordare la snellezza delle sue gambe, che ha fatto impazzire più di una generazione di uomini sin dai tempi in cui le gambe delle donne sono diventate proprietà dei loro occhi. Continuando questo pensiero, va detto della condizione dei piedi e delle unghie dei piedi nelle donne. Dovrebbero essere in perfette condizioni. Trattamenti speciali mirati alla loro cura e idratazione non sono solo un omaggio alla moda o al desiderio di apparire attraenti, ma anche assistenza sanitaria.

Cos'è?

La pedicure è una procedura che si prende cura dei piedi e delle unghie dei piedi a intervalli regolari. Questa procedura cosmetica è anche curativa. Nel processo, le cellule cheratinizzate vengono rimosse dalla superficie della pelle, varie crepe sui talloni, vengono trattate le unghie incarnite, vengono eliminati i calli secchi.

Con la cura regolare del piede nelle prime fasi, puoi trovare varie deformità del piede, piedi piatti, funghi alle unghie e altre malattie.

Tipi e forme

Esistono i seguenti tipi di pedicure, la cui intera varietà può essere ridotta a 2 gruppi: pedicure manuale (eseguito manualmente da uno specialista) e hardware (utilizzando un apparecchio per pedicure con frese).

Diamo un'occhiata più da vicino ai tipi più popolari di pedicure.

Medico

L'essenza della procedura non è solo dare alle gambe un aspetto bello e ben curato, ma anche un trattamento. Tale pedicure viene eseguita utilizzando un dispositivo medico che rimuove delicatamente e in modo non traumatico le cellule morte. Indubbiamente, questo è uno dei vantaggi della procedura: l'assenza di lesioni e ferite aperte sulla pelle. Un altro vantaggio di una pedicure medica è l'uso non solo di cure, ma di composizioni medicinali. Infine, solo uno specialista con formazione medica esegue tale procedura, secondo gli standard esistenti.

La rimozione delle aree cheratinizzate viene eseguita con l'aiuto di solventi - composizioni speciali, ad esempio con acidi organici, che ammorbidiscono la pelle secca e le foche, dopo di che possono essere facilmente rimosse con una pietra pomice. Se necessario, proprio durante la procedura, lo specialista tratterà i piedi (rimuove un'unghia incarnita, elimina le crepe nei talloni). La pedicure medica di solito si conclude con l'applicazione di una crema idratante con effetto antimicotico e antisettico sui piedi e massaggiandoli.

Classico

Uno dei tipi di pedicure ben noti, abbastanza versatili e popolari. Correttamente parlando: una classica pedicure tagliata. Consiste nell'applicare una crema emolliente sui piedi e nel trattare le unghie (prendendosi cura della cuticola, dando alle unghie la lunghezza e la forma desiderate).

Successivamente, le gambe vengono cotte a vapore in un bagno con l'aggiunta di sale marino, a volte - estratti di erbe medicinali. La cottura a vapore di solito non richiede più di un quarto d'ora, dopo di che le aree cheratinizzate vengono trattate con grattugie e pomice. Nell'arsenale del maestro ce ne sono molti - con un abrasivo più grande e più piccolo. Innanzitutto vengono utilizzati abrasivi grossolani, grattugie e quindi strumenti più delicati. Alla fine della procedura, viene applicata una crema idratante.

L'effetto delle procedure è immediatamente evidente ed è piuttosto impressionante. In media, il risultato è sufficiente per un mese. Vale anche la pena notare la sua efficienza: ci vorranno circa 40-60 minuti.

Ma è importante scegliere con cura un salone di pedicure e un maestro, poiché la procedura classica comporta una violazione dell'integrità della pelle, che, se non vengono seguite le regole degli antisettici, può causare gravi suppurazioni e infiammazioni.

Hardware

La procedura viene eseguita utilizzando un dispositivo per pedicure con diversi accessori. Cambiando gli attacchi, puoi risolvere vari problemi con i piedi, inclusa la rimozione della pelle ruvida.

La pedicure hardware è adatta anche per la cura dei piedi degli uomini, che sono naturalmente più ruvidi e asciutti.

Un altro vantaggio è l'assenza di tagli e altri danni all'integrità della pelle, quindi possiamo parlare della sicurezza e della natura atraumatica della pedicure hardware.

Inoltre, la procedura stessa richiede un po' di tempo, circa un'ora, ed è indolore. In casi particolarmente avanzati, devi eseguire 2-3 procedure per avere un effetto tangibile.

europeo

La pedicure europea è anche chiamata pedicure non tagliata e vengono utilizzate creme e gel speciali per ammorbidire le aree cheratinizzate dei piedi e delle dita dei piedi e rimuovere la cuticola. Ciò rende la procedura sicura e indolore, ma può essere inefficace su gambe gravemente trascurate. Trattamenti frequenti e regolari aiuteranno a ottenere un risultato più pronunciato.

La pedicure europea inizia con l'applicazione di prodotti per la rimozione della cuticola e formulazioni. Quando quest'ultimo si ammorbidisce, non viene tagliato, ma spinto da parte con un bastoncino d'arancia fino al letto ungueale. Anche le unghie non vengono tagliate, ma vengono utilizzate solo varie lime.

Il prossimo passo è rimuovere la pelle ruvida sui piedi (si ammorbidirà solo dopo la rimozione) usando grattugie e lime.

pedicure SPA

Durante questa procedura, grande importanza è attribuita al rilassamento del cliente. Per questo, viene utilizzata un'atmosfera piacevole (suoni musicali piacevoli, viene utilizzata l'aromaterapia). Le cellule morte vengono rimosse utilizzando scrub, creme e vari estratti da ingredienti naturali. Non vengono utilizzati apparecchi per pedicure, raschietti e pietre pomice.Un elemento indispensabile di una pedicure SPA è un massaggio ai piedi eseguito manualmente da uno specialista. Inoltre, sui piedi vengono applicate maschere e sieri idratanti. La procedura può essere piuttosto lunga, fino a due ore.

giapponese

Tale pedicure è anche chiamata ringiovanimento, perché nel processo della sua attuazione vengono utilizzati idratanti naturali e ammorbidenti per la pelle con un effetto antiossidante. In questo caso, la cuticola non viene tagliata, ma respinta con un bastoncino di legno. Invece di pomice e raschietti, vengono utilizzati scrub, dopo di che vengono forniti pediluvi. La pelle cheratinizzata ammorbidita viene pulita con uno speciale blocco di riso, dopo di che vengono applicate composizioni idratanti, ad esempio con estratto di loto. La procedura termina con un massaggio manuale ai piedi.

Come la pedicure SPA, la procedura giapponese ti consente di rilassarti, migliorare le condizioni della pelle dei piedi senza il rischio di infezione (poiché il metodo è atraumatico).

Oltre a questi, un certo numero di saloni offre i propri tipi di pedicure, ad esempio acido (utilizzando prodotti a base di acidi organici), paraffina (con bagni di paraffina emollienti e idratanti), pesce (di solito si trova in Egitto, in Thailandia - piccoli il pesce morde la pelle ruvida) altro.

La manicure da donna può essere rivestita o non rivestita. Nel primo caso, le unghie sono decorate con vernice colorata, nel secondo è assente.

Scelta di strumenti e strumenti

Per ottenere un risultato di alta qualità da una pedicure aiuta sotto molti aspetti la presenza degli strumenti "giusti". Naturalmente, è diverso per i diversi master: alcuni hanno un set minimo, mentre altri utilizzano più strumenti. Tuttavia, la base per ciascuno rimane la stessa.

Per la cuticola si usano tronchesi e pinzette. I primi sono usati per rimuovere angoli sporgenti, sbavature. Il secondo è per tagliare la cuticola. Se hai una pedicure non tagliata, avrai anche bisogno di bastoncini d'arancia.

Per la cura delle unghie (correzione della lunghezza e della forma), vengono utilizzati tagliaunghie e forbici, lime e lime per molatura. Lo spingipedicure, che è uno strumento a doppia faccia con una curette e una scapola su ciascun lato, è progettato per separare lo strato corneo, la cuticola.

Un raschietto per pedicure, grattugie e pietra pomice consentono di ottenere talloni lisci, rimuovere la pelle ruvida. Sono disponibili in diversi gradi di azione, ovvero direttamente per rimuovere la pelle cheratinizzata e lucidare. Esternamente, questi dispositivi differiscono per le dimensioni degli abrasivi.

La maggior parte di questi strumenti sostituisce con successo le frese sulla macchina per pedicure. Non puoi farne a meno se il compito è eseguire una pedicure rapida e atraumatica.

Inoltre, avrai bisogno di una bacinella per i pediluvi. Oggi puoi anche trovare in vendita pediluvi elettronici, che forniscono anche l'effetto di una vasca idromassaggio e ti consentono di produrre massaggi in acqua.

La sicurezza della procedura dipende dal rispetto delle regole degli antisettici. Per standard, la maggior parte degli strumenti deve essere cotta in uno speciale forno o armadio asciutto dopo ogni utilizzo. Se fai una pedicure in un salone, controlla se ne hanno uno. A proposito, dopo la procedura di disinfezione, ogni strumento viene avvolto in una confezione individuale.

Sulla sua superficie è apposta la data del trattamento antisettico, il nome e la firma dello specialista che lo ha eseguito.

Un certo numero di strumenti deve essere monouso. Questi sono bastoncini d'arancia, vari tovaglioli, guanti da maestro (a proposito, qualsiasi pedicure, anche non tagliata, nel salone dovrebbe essere fatta esclusivamente in essi).

Se viene eseguita una pedicure rivestita, saranno necessarie vernici e mezzi per la loro rimozione e, se viene applicato lo smalto gel, è necessaria anche una lampada UV speciale per ripararlo.

La procedura richiede anche antisettici, un ammorbidente delle aree cutanee cheratinizzate, idratanti, scrub, vernici e basi per loro.Se hai intenzione di massaggiare i piedi, allora sarebbe bene ottenere massaggi e oli aromatici.

Istruzioni passo passo

Le caratteristiche e le fasi della procedura dipendono dal tipo di pedicure. In generale, il processo dovrebbe includere i seguenti passaggi:

  • addolcimento (effettuato con l'aiuto di solventi o piedi fumanti in un bagno);
  • rimozione delle aree cutanee cheratinizzate (per questo possono essere utilizzate sia composizioni speciali che tradizionali raschietti e pietre pomice);
  • trattamento della lamina ungueale (tagliando la cuticola o spostandola sul letto ungueale con un bastoncino d'arancia, dando alle unghie una lunghezza e una forma adeguate);
  • cura dei piedi (applicazione di maschere e composizioni, maschere di paraffina, idratazione obbligatoria in questa fase, in alcuni casi massaggio);
  • decorare le unghie se viene eseguita una pedicure rivestita.

    Se stai facendo una pedicure a casa, puoi utilizzare il seguente piano passo-passo.

    Dai alle tue unghie una forma e una lunghezza confortevole

    Se c'è un vecchio rivestimento sulle unghie, dovrebbe essere rimosso prima. Quindi devi decidere la lunghezza delle unghie dei piedi e tagliarle con le forbici per pedicure. Un punto importante: puoi tagliare le unghie dei piedi solo in linea retta. Arrotondare gli angoli è irto di crescita della lamina ungueale nel letto ungueale.

    Infine, una lima aiuterà a dare alle unghie una forma adeguata. È più corretto usarne uno vetroso, poiché non viola la struttura dell'unghia e, inoltre, è facile da usare e resistente. Una lima per levigare aiuterà a dare morbidezza alle unghie.

    Gambe fumanti

    Per fare questo, versare acqua (temperatura 38-40C) in una bacinella o in un bagno speciale e immergervi i piedi per 15 minuti. Per una maggiore efficienza, puoi aggiungere sale marino, un decotto di camomilla, corteccia del destino e altre erbe nello stesso posto.

    Utilizzando vari additivi, è possibile modificare le proprietà del bagno. Quindi, se aggiungi un paio di gocce di olio essenziale all'acqua, il bagno acquisirà un effetto tonico e deodorante.

    Se stai curando anche i funghi, è meglio usare un bagno di soda disinfettante.

    Puoi aggiungere un paio di gocce di iodio per rinforzare le tue unghie. Un bagno al sale marino ha un effetto deodorante e rilassante, ma va scartato se ci sono ferite e infiammazioni sulla pelle. Per i piedi sudati, puoi creare una composizione con l'aggiunta di un decotto di corteccia di quercia. Dopo la procedura, asciuga accuratamente i piedi, un asciugamano per waffle è l'ideale per questo.

    La cottura a vapore può essere eseguita prima che le unghie siano modellate e lunghe, ma è importante ricordare che tagliare e limare le unghie possono essere eseguite solo dopo che sono completamente asciutte.

    Rimozione della pelle indurita

    In genere, l'area più difficile sono i talloni. Per pulirli, usa una grattugia o una pietra pomice grossa, che vale la pena camminare lungo i bordi dei talloni. È in questi luoghi che compaiono i più grandi sigilli della pelle: i calli. È vietato usare un rasoio per rimuovere la pelle ruvida, raschiarla con le forbici, una lama. Questo è irto di lesioni gravi, inoltre, la pelle rimossa in questo modo si rigenererà attivamente, il che significa che i semi riappariranno in breve tempo.

    Dopo aver utilizzato utensili con abrasivo grosso, è necessario prendere il più delicato e lucidare le superfici trattate e il resto (centro) del tacco. Una pietra pomice con un abrasivo fine può essere utilizzata anche per trattare le dita, ma è molto più comodo e sicuro utilizzare uno speciale scrub per i piedi. Si può applicare su tutta la superficie del piede (compresi i talloni trattati) e massaggiare le gambe per qualche minuto. Quindi dovresti sciacquare i piedi e asciugarli tamponando con un asciugamano per waffle.

    Cura delle cuticole

    Dopo la cottura a vapore, la pelle diventa morbida, quindi è il momento di prendersi cura delle cuticole. Per prima cosa rimuovete le sbavature e le parti sporgenti della cuticola con delle apposite tronchesi. Quindi puoi tagliare la cuticola o spostarla verso il letto ungueale.In ogni caso sarà utile tamponare le zone trattate con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione antisettica.

    Idratante

    Per completare la procedura per il trattamento dei piedi, applicare una crema idratante. Dovrebbe essere strofinato sulla pelle con movimenti delicati ma forti. È buono se la composizione contiene vitamine E, A, vari oli naturali.

    Idratano la pelle meglio di tutti, prevengono i primi e l'invecchiamento.

    Decorare le unghie

    Se hai intenzione di coprire le unghie con la vernice, dovresti prima sgrassarle. Ciò è necessario affinché la composizione colorante si stenda uniformemente, poiché i resti di creme potrebbero rimanere sulle unghie. Un normale solvente per unghie è adatto per la decontaminazione. Dopodiché, devi aspettare 10 minuti e pulire le unghie con un tovagliolo asciutto, quindi iniziare ad applicare la vernice.

    Idealmente, quando si decorano le unghie, viene prima applicata una mano di fondo, seguita da una mano di fondo di colore. La sua quantità è determinata dall'intensità del colore desiderata. Alla fine, le unghie sono coperte con un fissativo, che consentirà alla pedicure di durare più a lungo. Un punto importante: ogni strato applicato dovrebbe avere il tempo di asciugarsi completamente. Per facilitare l'applicazione, è possibile utilizzare un separatore di dita dedicato.

    L'applicazione di smalto gel renderà il rivestimento più resistente., che implica l'uso di una lampada UV. Raggiungere la durata dell'usura fino a 6 settimane e un rivestimento di alta qualità consente il rispetto della tecnologia di applicazione (uso di un primer, fissaggio di ogni strato in una lampada UV) e della potenza della lampada stessa.

    È importante ricordare che lo smalto gel asciuga la lamina ungueale, quindi periodicamente (ad esempio, ogni due pedicure) si consiglia di applicare una composizione speciale per il restauro e la cura sotto lo strato principale.

    Dovresti preparare immediatamente tutto il necessario per la procedura. Ideale se si utilizzano prodotti professionali di una linea. Tra questi ci sono i prodotti del marchio israeliano Clearance, di cui si fidano sia i professionisti che coloro che fanno la propria pedicure.

    Nuovi articoli e tendenze moda

    La tendenza principale è, forse, piedi belli e sani. Oggi, per essere conosciuti come fashionisti, non è affatto necessario padroneggiare la nail art, è sufficiente mantenere la morbidezza dei piedi, eliminare i calli secchi nel tempo e prendersi cura delle unghie. Come decorazione per quest'ultimo, sono adatte anche composizioni premurose come "Smart Enamel", che conferiranno alle unghie lucentezza e un aspetto sano.

    Tuttavia, la pedicure femminile ha ancora alcune tendenze. Consideriamo quelli più popolari.

    Monocromo

    Una tale pedicure può essere definita universale e semplice da eseguire, ma allo stesso tempo nobile ed elegante. La scelta delle tonalità è illimitata: può essere neutra, pastello (pesca, rosa) e colori vivaci. Un punto importante: non dovresti scegliere lo stesso colore per le gambe usato per le mani.

    Oggi sono cattive maniere.

    Disegni e geometria senza pretese

    La nail art complessa sta diventando un ricordo del passato e disegni e modelli piuttosto semplici vengono a sostituirla: piselli, riccioli, fiori senza pretese. I motivi geometrici sono di tendenza. Oggi, gli stilisti consigliano di combinare i disegni delle unghie con un colore solido o una manicure francese. Il disegno viene eseguito non su ogni unghia, ma su 1-2 e funge da accento.

    Strass

    L'uso di strass è un altro successo in questa stagione, ma gli strass richiedono un uso moderato e premurosa come pedicure, e questo e l'immagine nel suo insieme. Si consiglia di utilizzare piccoli strass, stendere un motivo o attingere da essi. Di norma, gli strass sono combinati con una pedicure monocromatica e vengono utilizzati per decorare solo il pollice. Ciò ti consente di rendere il design elegante, evitare assurdità ed eccessivi oltraggi.

    Pedicure lunare

    Con una pedicure lunare, il foro del chiodo è evidenziato in un colore separato. Una tale pedicure è rimasta di moda, forse, sin dal suo inizio. Ma ogni stagione, le manicure offrono nuove soluzioni per la manicure lunare.Oggi il foro può non avere una forma classica, ma essere triangolare, quadrato, doppio.

    Il buco, o "sorriso" sulle unghie, può essere in contrasto con il colore principale o eseguito nella stessa gamma. Puoi decorare con buchi solo gli alluci, dipingendo il resto delle unghie in una tonalità monocromatica. Abbastanza spesso "pedicure con sorrisi" è combinato con strass.

    francese

    Coloro che considerano la french manicure qualcosa di noioso ed eccessivamente semplice, semplicemente non ne vedono l'interpretazione moderna da molto tempo. Le strisce tradizionali lungo il bordo dell'unghia oggi sono realizzate in tonalità contrastanti, oltre a utilizzare sfregamenti dorati e argentati. Il francese è armoniosamente combinato con un "buco", motivi geometrici, ne esiste una versione a strisce, decorata con un motivo e strass.

    Ombre (ambra)

    Anche la manicure ombre, o una sfumatura, che implica una transizione graduale da una tonalità più satura a una più chiara, non rinuncia alle sue posizioni. Oggi la tecnica viene utilizzata non solo all'interno di una lamina ungueale. Lo stretching da un tono all'altro può coprire tutte le dita contemporaneamente. Cioè, quello grande è dipinto nella tonalità più satura, quello indice è più chiaro, quello centrale è ancora più chiaro e così via.

    Una sfumatura delicata può anche essere decorata con strass o motivi.

    Ma qui è molto importante evitare l'ingombro dei dettagli, quindi è meglio decorare solo con i pollici.

    Dita multicolori

    Questa opzione è particolarmente buona per la stagione estiva, le gite al mare. Tuttavia, puoi sceglierlo anche per chi desidera portare colori vivaci nei grigi giorni feriali autunno-inverno. Di norma, questa tecnica utilizza 2-3 colori diversi, che possono essere vicini o contrastanti. La combinazione di giallo e blu, tavolozza viola, rosa e menta, turchese è già diventata classica.

    Mosaico

    Il vantaggio di un tale rivestimento non è solo nella sua luminosità e originalità, ma anche nella sua versatilità. Basta scegliere per la pedicure a mosaico quelle sfumature di vernice che si abbinano al colore delle tue principali paia di scarpe.

    Consulenza professionale

    Quando scegli una tonalità di smalto, dovresti considerare non solo le preferenze personali e le tendenze della moda, ma anche il tono della pelle. Per le giovani donne con un tono della pelle caldo, sono adatti rispettivamente i colori caldi (arancione, rosso, pesca). Si consiglia ai proprietari della pelle di una tonalità fredda di scegliere rosa freddo, lilla, azzurro, blu. Se questa regola non viene seguita, non si possono evitare innaturalità, dissonanza nel tono della pelle e unghie macchiate.

    Gli esperti raccomandano di fare una pedicure una volta al mese e di sostenerla una volta alla settimana usando pietre pomice e scrub quasi lisci. Per tale procedura, non è necessario vaporizzare appositamente le gambe, ma semplicemente eseguire il trattamento dopo la doccia o il bagno, perché anche i piedi in questo momento si ammorbidiscono.

    Quando si esegue una pedicure in un salone, il prezzo di solito include il design delle unghie separatamente. Ad esempio, decorare un'unghia con strass o strofinare può costare da 30 a 150 rubli. Se vuoi ottenere una pedicure insolita, ma allo stesso tempo risparmiare denaro, chiedi al maestro di usare 2 o più colori. Secondo il listino prezzi, sembrerà un rivestimento monocromatico senza l'uso di decorazioni aggiuntive, ma in effetti, evidenziando alcune dita in diverse tonalità, otterrai un design originale.

    Per la pedicure domestica, puoi usare calzini speciali. Le recensioni suggeriscono che tali procedure aiuteranno a ripristinare la levigatezza anche ai piedi "trascurati". I calzini possono essere realizzati in tessuto di cotone con una speciale impregnazione all'interno o in cellophan, contenente anche un composto ammorbidente. I primi vengono solitamente indossati di notte, i secondi per 15-30 minuti.

    Agiscono come agenti di rimozione, ammorbidendo la pelle ed esfoliando le cellule morte della pelle.

    Bellissimi esempi

    Quando scegli un design per pedicure alla moda, puoi provare a trarre ispirazione dalle stelle. Naturalmente, le opzioni per la loro pedicure dovrebbero essere prese come campioni, idee, senza cercare di riprodurre accuratamente ciò che hanno visto.Per fare ciò, potresti non avere i materiali o le abilità giuste a portata di mano. Inoltre, la cura di sé, in particolare il design delle unghie, è una sorta di atto creativo, un'opportunità per mostrare la propria individualità.

    Una tonalità di vernice blu turchese brillante, ma allo stesso tempo delicata, si abbina bene a scarpe lucenti su uno squisito tacco a spillo.

    Stai cercando un arredamento vincente che si adatti a qualsiasi situazione? Scegli il rosso classico in monocromia senza strass e fantasie. Puoi "supportarlo" con un elemento di trucco o un accessorio, come ha fatto Michelle Williams.

    Un'altra opzione tradizionale ma elegante sono le sfumature lattiginose e polverose dello smalto per unghie. Puoi facilmente verificarlo guardando l'elegante e sofisticata Penelope Cruz. La cosa principale è che non sono in sintonia con la pelle o più leggeri di essa. Un'ottima aggiunta alle scarpe aperte nei toni del beige, dell'oro e del marrone.

    Le soluzioni monocromatiche che utilizzano vernici di tonalità scure (nero, cioccolato fondente, bordeaux intenso), a quanto pare, non passeranno mai di moda. Il segreto della loro popolarità risiede nel loro fascino speciale e nella compatibilità con quasi tutte le scarpe. Elizabeth Banks conferma ancora una volta questa idea.

    Puoi essere considerato una "cosa alla moda" scegliendo con cura il tono della vernice per abbinarlo alla scarpa. Indubbiamente, Jay Lo ha fatto proprio questo, collezionando questo look elegante e audace. È vero, quando cambi le scarpe, dovrai cambiare l'ombra delle unghie.

    Vedi sotto per ulteriori dettagli.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa