Pedicure

Quanto spesso fai la pedicure e quanto tempo ci vuole?

Quanto spesso fai la pedicure e quanto tempo ci vuole?
Contenuto
  1. Ogni quanto fare la pedicure
  2. Tipi di pedicure e caratteristiche
  3. Durata della sessione

Prendersi cura della pelle dei piedi e delle unghie è importante per ogni donna, come una manicure. Questo aiuta a mantenere i piedi sani, il che li rende attraenti. Ma nella maggior parte dei casi, le donne eseguono regolarmente la pedicure solo in estate, quando camminano con le scarpe aperte, e questa è una chiara omissione da parte loro. Vale la pena capire perché.

Ogni quanto fare la pedicure

In base a quanto dicono gli esperti del settore, una pedicure va fatta una volta al mese. Ciò è dovuto al fatto che le unghie delle dita dei piedi e la pelle crescono più lentamente rispetto alla pelle e alle unghie delle mani, quindi non vale la pena eseguire questa procedura troppo spesso. Se non ti prendi cura dei tuoi piedi così spesso, puoi semplicemente eseguirli. È meglio utilizzare i servizi di un artigiano professionista, che sarà in grado di assicurarsi che i talloni siano morbidi, brutti e dolorosi non si formino calli sui piedi e che le unghie delle dita dei piedi non crescano.

La frequenza del trattamento dipende anche dai seguenti fattori:

  • dal tasso di formazione di calli e duroni, che è associato al tipo di pelle - più sensibile e tenero incline al loro rapido aspetto;
  • in estate, la pedicure dovrebbe essere eseguita più spesso, circa 1 volta in 15 giorni, poiché gli effetti dannosi dell'umidità, delle radiazioni ultraviolette e delle particelle di polvere si verificano sulle gambe aperte;
  • se c'è una predisposizione alle unghie incarnite nell'epidermide, la procedura dovrà essere eseguita più spesso che in assenza di un tale problema.

In generale, basta guardare i piedi per decidere se è ora di fare una pedicure o è troppo presto. Chi usa costantemente creme speciali e biogel può cavarsela con una seduta al mese.Ma a volte una donna ha già molte preoccupazioni per prendersi cura dei suoi piedi a casa. E poi si consiglia loro di fare una visita al maestro più spesso. Tuttavia, per coloro che sono abituati a rinnovare lo smalto ogni settimana e si sentono ancora a proprio agio, probabilmente vale la pena attenersi alla stessa frequenza per i servizi professionali.

Tipi di pedicure e caratteristiche

Nel frattempo, diversi tipi di questo esercizio benefico possono influenzare l'epidermide e le unghie dei piedi in modi diversi, che possono anche determinare la frequenza delle sessioni.

Per fare ciò, è necessario conoscere le caratteristiche di ciascuna procedura.

Metodo di rifilatura

Questa è una disposizione tradizionale di calli e duroni: per questo, le gambe vengono cotte a vapore e lo strato corneo morto viene rimosso. Questa pedicure può essere eseguita con successo a casa. Nei saloni, specialmente se vieni da un maestro sconosciuto, c'è sempre il rischio di tagli e poiché l'acqua è una condizione necessaria per questa sessione, una donna può essere infettata da agenti patogeni o funghi. Il taglio costante della vecchia pelle e l'esposizione al vapore in questo caso possono portare a nuovi calli, quindi non sono desiderabili sessioni troppo frequenti e, forse, una tale pedicure dovrebbe, in generale, essere abbandonata, avendo trovato opzioni alternative.

Tecnica hardware

È principalmente finalizzato a prevenire lesioni, graffi e altri danni e l'acqua, che spesso diventa la causa di malattie fungine, qui non viene utilizzata. Questo metodo è rilevante quando lo stato delle gambe è tutt'altro che ideale, mentre non influisce assolutamente sul tasso di crescita della lamina ungueale.

pedicure crema

È anche chiamato acido. Questa è, infatti, l'applicazione di speciali formulazioni contenenti frutta e acido glicolico, grazie alle quali si elimina la pelle ruvida e morta. Il vantaggio della procedura è la sua semplicità, tuttavia, ci sono anche degli svantaggi: controindicazioni relative a ferite aperte, crepe, calli bagnati e presenza di funghi.

La conclusione che si suggerisce è che la corretta selezione del tipo di procedura si basa sulla condizione delle gambe. Uno specialista qualificato può aiutare in questo, può anche consigliare una certa frequenza di visite al salone.

Durata della sessione

Nel tempo, una pedicure classica dura da 40 minuti a un'ora.

La durata della procedura prevede le seguenti fasi:

  • preparazione, che consiste nel rimuovere la vernice con un liquido speciale, pulire i piedi e le dita, applicare un agente esfoliante;
  • seguito da vapore in un bagno con una soluzione disinfettante e medicinale;
  • a volte, per alleviare la fatica e la pesantezza, vengono utilizzati farmaci che contribuiscono alla rapida guarigione delle ferite, rendono la pelle più morbida e ripristinano la circolazione sanguigna nelle gambe;
  • successivamente, le particelle cheratinizzate grossolane vengono rimosse con lime speciali;
  • con forbici, lime abrasivi e pinzette per pedicure, le unghie sono modellate in modo ottimale;
  • nella fase successiva, viene applicata una soluzione ammorbidente alle unghie, dopo di che viene tagliata la cuticola;
  • infine si esegue l'applicazione di vernice, elementi decorativi e un rivestimento di fissaggio.

Alla fine della sessione, il maestro esegue un massaggio ai piedi, applica una crema di cura di base sulla pelle dei piedi.

Per quanto riguarda l'elaborazione dell'hardware, possono essere necessari fino a 20 minuti, poiché non è necessaria la cottura a vapore.

Una domanda frequente su questo argomento è quanto dura una pedicure rivestita. Ciò dipende in gran parte dalla tecnologia di applicazione, in particolare dalla gommalacca, il metodo che fornisce l'effetto più lungo, che dura fino a tre settimane. Ma può anche dipendere da quanto velocemente crescono le unghie e si scopre che la risposta sta nelle caratteristiche individuali della fisiologia di ogni donna.

Riassumendo, possiamo dire che non è necessario visitare sempre i saloni di bellezza - se dedichi un po 'di tempo ai tuoi piedi ogni giorno, applichi emollienti e li coccoli periodicamente con bagni di sale, le visite al maestro potrebbero essere rilevanti solo per aggiornare il rivestimento decorativo.

Il video qui sotto racconta i segreti della cura dei piedi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa