Pasqua

Quando si consacrano le uova a Pasqua e dove mettere i gusci?

Quando si consacrano le uova a Pasqua e dove mettere i gusci?
Contenuto
  1. Termini di consacrazione in chiesa
  2. Quando e come svolgere la cerimonia a casa?
  3. Cosa fare con le conchiglie?

Dopo aver spruzzato con acqua santa, i prodotti non diventano speciali, ma se chiedi al prete se puoi buttare i gusci delle uova di Pasqua nella spazzatura, riceverai una risposta negativa. In precedenza, si credeva che Gesù Cristo e gli apostoli andassero in giro travestiti da poveri durante la settimana di Pasqua. Gettare via i gusci d'uovo può colpire accidentalmente uno di loro e quindi causare rabbia. Esistono determinati termini per la consacrazione delle uova, nonché requisiti per l'ulteriore smaltimento del guscio.

Termini di consacrazione in chiesa

Per avere il tempo di consacrare le uova a Pasqua in chiesa, si consiglia di dipingerle entro e non oltre il giovedì della Settimana Santa. Non è consigliabile farlo il venerdì, poiché nelle chiese si tiene un servizio speciale, a cui i credenti sono incoraggiati a partecipare.

La consacrazione di uova, torte e altri dolcetti festivi inizia il Sabato Santo. Il cibo può essere portato al tempio al mattino, messo in un luogo appositamente designato per questo (di norma vengono posizionati grandi tavoli). Quando la cerimonia di consacrazione è completata, il cibo può essere portato via. Allo stesso tempo, non possono essere mangiati subito, poiché la Grande Quaresima continua ancora il sabato.

A volte i ministri della chiesa determinano autonomamente l'ora e le date per la consacrazione e l'orario è affisso alle porte del tempio. Alcuni non vanno alla funzione del sabato sera, ma partecipano solo alla funzione notturna, portando con sé le uova per la consacrazione. È meglio non farlo. Di norma, ci sono molte persone nelle chiese durante la Pasqua ortodossa e, per non occupare troppo spazio con il cibo, è meglio consacrarle il sabato.

È consuetudine andare al servizio festivo già leggero, solo a scopo di preghiera.

Quando e come svolgere la cerimonia a casa?

Se per qualche motivo è impossibile entrare nel tempio, le uova vengono consacrate a casa. Durante lo svolgimento della cerimonia, si raccomanda di rispettare determinate condizioni e requisiti.

Per la consacrazione si consiglia di utilizzare l'acqua che veniva portata dal tempio nella festa dell'Epifania. Per svolgere correttamente la cerimonia, è necessario preparare quanto segue:

  • un tavolo da pranzo coperto da una tovaglia bianca festiva;

  • un contenitore con acqua santa (puoi usare un barattolo da mezzo litro);

  • un nuovo piccolo pennello.

Le uova e altri dolcetti pasquali vengono posti sul tavolo. Prima di eseguire la cerimonia, è imperativo leggere una preghiera e quindi procedere al processo principale. Le uova vengono benedette non lontano dall'iconostasi domestica. È necessario immergere un po 'il pennello in acqua e cospargerlo sul cibo. E possono anche essere incrociati. I prodotti per la tavola festiva sono pronti.

Cosa fare con le conchiglie?

Le uova si mangiano a Pasqua. Se sono stati consacrati nel tempio oa casa, non è consigliabile gettare le loro conchiglie nel cestino. Almeno questo è chiaramente spiegato nelle regole della chiesa. Esistono diversi metodi per un corretto smaltimento.

Il modo più semplice e comprensibile per molti è seppellire il guscio nel terreno. Naturalmente, non devi andare a seppellire i gusci di ogni uovo. È necessario piegare e quando tutte le uova sono state mangiate, vai a seppellire.

I proprietari del cortile possono seppellire il guscio sotto un cespuglio. Sarà utile perché contiene molto calcio, che arricchisce il terreno. Se non hai la tua trama, puoi prenderla e seppellirla nella foresta.

Se ci sono grandi vasi di piante d'appartamento a casa, anche questi saranno un'opzione adatta.

Un'altra opzione per l'uso benefico dei gusci delle uova di Pasqua è la produzione di un medicinale. Se le uova sono state tinte con bucce di cipolla o altri coloranti naturali, il guscio d'uovo diventerà un componente utile. Il processo di cottura consiste in diversi passaggi.

  1. Il guscio con 12-15 uova deve essere lavato bene sotto l'acqua corrente, quindi asciugato con un tovagliolo normale o di carta.

  2. Macinare in un macinacaffè.

  3. Versare in un contenitore di vetro e versare 200 ml di succo di limone naturale.

  4. Insistere per 24 ore, quindi conservare in frigorifero.

La composizione risultante è ricca di vitamina C e contiene anche una grande quantità di calcio. Come profilassi per fratture e raffreddori, si consiglia di assumere 0,5 cucchiaini. tre volte al giorno con i pasti. Per evitare conseguenze negative, è necessario prima consultare un medico.

Se non vuoi preparare un agente profilattico o se sono stati usati coloranti alimentari colorati per tingere le uova, allora i gusci possono essere bruciati. Allo stesso tempo, non dovrebbe essere bruciato in una stufa per sauna. Meglio usare un braciere o qualche tipo di contenitore di metallo. Ma le ceneri dovranno ancora essere sepolte, poiché non c'è altro posto dove metterle.

A volte, oltre ai coloranti, vengono utilizzati elementi decorativi: adesivi con simboli pasquali e volti di santi, immagini di templi, l'iscrizione XB e molto altro. Inoltre, non è consigliabile gettare tutto questo nel cestino, poiché nella maggior parte dei casi ci sono croci, immagini di Gesù Cristo e altri santi. Tutti questi attributi sono consigliati anche per essere bruciati o seppelliti nel terreno. Naturalmente, carta e plastica non possono essere utilizzate per preparare il prodotto di cui sopra.

Se nessuno dei metodi per riciclare il guscio è adatto, il guscio, anche in questo caso, non deve essere inviato al cestino. Puoi portare la conchiglia al tempio o chiedere a qualcuno dei credenti familiari di disporne. Di norma, nessuno nega tale richiesta.

Quando le uova sono state dipinte, ma allo stesso tempo non hanno subito il rito dell'aspersione con l'acqua santa, allora teoricamente non hanno nulla a che fare con i prodotti sacri.

È consentito imballare un tale guscio in un sacchetto di plastica o in qualsiasi altro imballaggio e quindi gettarlo via. Facoltativamente, può essere avvolto in carta o giornale.

Anche così, c'è un'eccezione. Se, durante la decorazione delle uova di Pasqua, sono stati utilizzati adesivi con l'immagine dei volti di santi, templi, cupole, croci e altri della stessa categoria, non è possibile inviarli al mucchio della spazzatura. Meglio bruciare o seppellire.

Se una persona getta il guscio delle uova di Pasqua nel cestino, allora sta commettendo un peccato. La linea di fondo è che il sacco della spazzatura può essere fatto a pezzi dai cani che vivono nel sito del container. Di conseguenza, il guscio, gli adesivi con i volti dei santi finiranno semplicemente sulla strada. Le macchine inizieranno a passarci sopra, i miscredenti li calpesteranno, li calpesteranno nel fango. Tale comportamento in relazione ai prodotti pasquali è inaccettabile, pertanto la decisione più corretta è di smaltirli in uno dei modi corretti e accettabili. Solo così si possono evitare atti peccaminosi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa