Pulitori a vapore

Pulitori a vapore manuali: come sceglierli e utilizzarli?

Pulitori a vapore manuali: come sceglierli e utilizzarli?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. A cosa serve?
  3. Classificazione dei migliori marchi
  4. Come scegliere?
  5. Come usare?

Pulitore a vapore: un dispositivo che consente di pulire varie superfici con il vapore. Quando si sceglie un purificatore di vapore, vale la pena comprendere le caratteristiche dell'attrezzatura e l'ambito di lavoro desiderato. Per pulire piccole stanze o un'auto, un pulitore a vapore manuale è perfetto, per lavorare su una vasta area o per rimuovere lo sporco difficile, dovresti scegliere l'opzione del pavimento.

Peculiarità

Prima di iniziare a smontare le caratteristiche dei pulitori a vapore manuali e da pavimento, vale la pena notare che non bisogna confondere un pulitore a vapore con un generatore di vapore. Non tutti i pulitori a vapore hanno la capacità di vaporizzare i vestiti. Dopo aver fatto una piccola digressione, passiamo alla parte principale. Iniziamo con i pulitori a vapore manuali, perché vengono acquistati più spesso a causa del loro prezzo basso. Questi dispositivi hanno i seguenti vantaggi:

  • il peso ridotto del dispositivo ti consente di vaporizzare i luoghi più scomodi e non ostacola i tuoi movimenti;
  • facile da riporre;
  • a causa del piccolo volume, l'acqua si riscalda più velocemente allo stato di vapore;
  • basso consumo energetico.

Lo svantaggio sarà lo stesso piccolo volume del serbatoio. Dura 30-40 minuti, dopodiché sarà necessario riempire nuovamente l'acqua.

Durante il riempimento, scollegare il pulitore a vapore dalla rete elettrica e attendere che l'acqua raggiunga l'ebollizione.

A cosa serve?

Lo scopo originale dei pulitori a vapore era disinfettare i locali. Il vapore distrugge la maggior parte dei germi conosciuti e dei patogeni allergici. Il trattamento a vapore elimina anche gli acari e altri parassiti. Per questo, i detergenti sono molto apprezzati dalle persone con allergie. I moderni pulitori a vapore per uso domestico sono utilizzati per una varietà di esigenze quotidiane.Possono essere utilizzati per pulire qualsiasi stanza: cucina, soggiorno, camera da letto, bagno o toilette. Il vapore caldo sarà efficace nei seguenti casi:

  • rimozione di macchie congelate da superfici piastrellate, piano cottura, forno a microonde;
  • rimuovere il calcare da rubinetti e altri oggetti cromati;
  • pulizia tappeti e mobili;
  • sbarazzarsi dei parassiti;
  • lavare finestre, tapparelle e specchi;
  • se il pulitore a vapore ha la funzione appropriata, può essere usato come un piroscafo per indumenti.

La gamma di funzioni svolte da un pulitore a vapore è molto ampia e variegata. Questa è una cosa utile per le esigenze domestiche.

Classificazione dei migliori marchi

Quando si sceglie un pulitore a vapore, è una buona idea avere a portata di mano un elenco di produttori affidabili e affidabili. Di seguito verrà fornito un elenco di questo tipo per i marchi famosi.

Karcher

Karcher è un noto marchio tedesco. La linea di pulitori a vapore comprende sia modelli compatti che dispositivi funzionali molto potenti. I prodotti sono caratterizzati da: assemblaggio di alta qualità, un ricco set di accessori inclusi, una garanzia.

Clatronic

Anche il produttore Clatronic è tedesco. I modelli di questa azienda sono considerati bilancio. Ma il kit con i detergenti viene fornito con gli accessori necessari e il design stesso è altamente adattabile. Ci sono sia modelli portatili che da pavimento.

Ariete

Il marchio italiano Ariete offre una scelta di pulitori a vapore portatili, pulitori a vapore a tanica e scope a vapore. La merce è coperta dalla garanzia del produttore. Il set per i modelli da pavimento viene fornito con un set con accessori per vari scopi.

Polti

Un altro marchio italiano. Nella linea di modelli, oltre alle opzioni manuali e da pavimento, ci sono aspirapolveri a vapore, in grado di far fronte a una varietà di compiti... Come allegato aggiuntivo viene offerto disinfettante a vapore, per uso professionale.

Philips

I prodotti Philips sono noti da tempo nel mercato consumer domestico. I generatori di vapore di questo produttore sono particolarmente affezionati. Ci sono modelli manuali e verticali tra cui scegliere. La garanzia del produttore può essere fino a 5 anni.

Come scegliere?

Quando scegli un pulitore a vapore per la tua casa, dovresti prestare attenzione alle caratteristiche tecniche e alle attrezzature. Il set moderno standard con l'acquisto di un pulitore a vapore include almeno tre ugelli. Dovrebbe essere chiaro che con un aumento della classe dell'unità, aumenta il numero di ugelli. Per i modelli budget è possibile acquistare separatamente i componenti necessari.

Il seguente insieme può essere considerato ottimale:

  • misurino e imbuto;
  • ugello esteso sull'ugello;
  • pennello arrotondato;
  • una spazzola per pulire le superfici piane e un panno per oggetti fragili.

Rispetto ai pulitori a vapore portatili, i pulitori a vapore da pavimento includono più accessori e funzioni, ma sono ridondanti per la pulizia generale della casa. Il prossimo punto importante nella scelta sono le caratteristiche tecniche. Ci sono diversi parametri su cui devi basarti al momento dell'acquisto.

  • Potenza - la componente principale della produttività. Per i pulitori a vapore manuali, la cui potenza varia da 0,7 a 1,6 kW, la scelta migliore sono i modelli con una potenza di 1 kW.
  • La pressione all'interno del serbatoio. Questo indicatore determina il multitasking del tuo dispositivo. Si consiglia di scegliere modelli con una pressione di 3 bar o più.
  • Tempo di riscaldamento. Per i modelli manuali, questo valore è dell'ordine di 10-30 secondi. Il riscaldamento è indicato da un indicatore. I modelli da pavimento vengono riscaldati per almeno 5 minuti.
  • Generazione di vapore. Ci sono due opzioni per la vaporizzazione: nel serbatoio stesso o all'uscita dell'ugello. La prima opzione è tipica dei pulitori a vapore manuali, quindi il vapore non ha il tempo di raffreddarsi.
  • Materiale corpo e serbatoio... Il corpo deve essere in materiale resistente al calore, mentre la caldaia è in acciaio o alluminio.L'alluminio è un'opzione vincente in quanto riduce il peso complessivo del prodotto.
  • Capacità del serbatoio. Questo parametro determina per quanto tempo è possibile utilizzare il pulitore a vapore senza aggiungere acqua e quanto velocemente verrà riscaldato. Nei modelli manuali, il volume del serbatoio varia da 200 ml a 2 litri. Vale la pena scegliere in base alle proprie esigenze e capacità fisiche.
  • Lunghezza della corda... Per non limitare l'ambito di applicazione del pulitore a vapore, si consiglia di scegliere modelli con una lunghezza del cavo da 4 a 6 metri.

Come usare?

Non pensare che un pulitore a vapore renderà la pulizia facile e veloce. L'uso corretto degli accessori del pulitore è essenziale per ottenere le migliori prestazioni. Il vapore deve essere fornito a una distanza di 2-5 centimetri dal luogo di contaminazione. Quando si cuociono a vapore le piante, il pulitore dovrebbe trovarsi a una distanza di 30-40 centimetri. Se il tuo modello di pulitore a vapore non ha una funzione di vapore, non dovresti rischiare di trattare tende e vestiti. Grandi quantità di vapore generato possono danneggiare i tuoi effetti personali. È inoltre necessario osservare le seguenti misure di sicurezza:

  • quando lavori, cerca di non toccare il serbatoio e tieniti alla maniglia;
  • non aprire il serbatoio fino a quando l'acqua non si è raffreddata per non rimanere intrappolati nel rilascio di vapore;
  • evitare di colpire il getto di vapore su superfici del corpo non protette.

Seguendo i consigli di questo articolo, sarai in grado di trovare un pulitore a vapore adatto alle tue esigenze domestiche.

Nel prossimo video troverai una breve panoramica del pulitore a vapore manuale Karcher SC 1.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa