Pulitori a vapore

Pulitori a vapore: caratteristiche, applicazione e selezione

Pulitori a vapore: caratteristiche, applicazione e selezione
Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Visualizzazioni
  3. Principio di funzionamento
  4. Applicazione
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Manutenzione e riparazione
  7. Panoramica delle recensioni

Per far brillare la casa con la pulizia e la pulizia non si trasforma in una lunga e noiosa lotta con l'inquinamento, le casalinghe moderne usano un dispositivo speciale chiamato pulitore a vapore. Questo dispositivo permette di pulire anche lo sporco più ostinato da luoghi difficili da raggiungere senza l'utilizzo di detergenti chimici. Inoltre, il pulitore a vapore disinfetterà la superficie da trattare e ti libererà da batteri, virus, spore fungine.

Con l'aiuto di questo elettrodomestico, puoi non solo pulire, ma anche prenderti cura di vestiti, mobili imbottiti, tappeti, interni di auto, bagni, utensili da cucina. Pulitore a vapore aiuterà ad appianare le pieghe sulle tende, eliminare gli odori sgradevoli e rinfrescare la luminosità dei tessuti.

Caratteristica

Un pulitore a vapore è un dispositivo che ha un contenitore per l'acqua, un elemento riscaldante e una presa. Quando riscaldata, l'acqua in questo dispositivo sotto l'azione dell'alta pressione viene fornita all'ambiente esterno sotto forma di vapore rarefatto che non contiene grandi gocce d'acqua. Allo stesso tempo, la temperatura del vapore non brucia la pelle umana, ma il suo flusso stesso è molto potente. Un dispositivo simile era precedentemente utilizzato solo nelle istituzioni mediche per la disinfezione dei locali, ma oggi il pulitore a vapore è ampiamente utilizzato anche per scopi domestici.

I moderni modelli di pulitori a vapore sono dotati di vari accessori e opzioni. Quindi, ci sono opzioni con funzione di aspirazione, con vapore secco, con funzione di vapore. C'è anche un tipo di pulitore a vapore senza fili che funziona con una batteria ricaricabile.

Questo tipo di ingegneria elettrica potrebbe tranquillamente essere definita universale, ma non è possibile utilizzarla su ogni superficie, evitando oggetti verniciati, così come i vetri stradali, che in inverno hanno temperature sotto lo zero.

Visualizzazioni

Esistono due tipi di pulitore a vapore: da pavimento o manuale. Inoltre, ciascuno di questi tipi è anche suddiviso in base al tipo di riscaldamento dell'acqua nel dispositivo:

  • dritto - il vapore viene generato riscaldando nel processo di uscita dell'acqua dal serbatoio e spostandola lungo l'ugello dello spray, che viene utilizzato per i modelli manuali di pulitori a vapore;
  • con riscaldamento a vapore in un serbatoio d'acqua - tale dispositivo è tipico degli apparecchi a pavimento, in quanto hanno un peso maggiore dovuto all'aumento del volume della vasca.

    A seconda del volume del serbatoio e del tipo di riscaldamento dell'acqua, i modelli di pulitori a vapore sono divisi in 3 gruppi principali.

    Stazionario

    Questa varietà è anche chiamata stazioni di vapore all'aperto, e possono essere facilmente confusi nell'aspetto con un normale aspirapolvere domestico. I modelli fissi sono abbastanza potenti e possono essere utilizzati sia nella vita di tutti i giorni che per la pulizia professionale. Il volume del serbatoio dell'acqua è di 1-1,5 litri e il tubo di alimentazione del vapore è il più lungo di tutti i pulitori a vapore. La comodità di utilizzare il dispositivo da pavimento è che può essere utilizzato per un lungo periodo senza tenere il dispositivo stesso tra le mani. L'apparecchio è dotato di diversi accessori che vengono utilizzati per la pulizia e la cottura a vapore.

    I modelli più comuni in questo gruppo sono: Karcher SC-2 (potenza 1500 W, volume 1 l), Kitfort KT-903 (potenza 1500 W e volume 1,5 l), Gorenje SC 1800R (potenza 1800W e volume 1L), Clatronic DR З280 (potenza 1500 W e volume 1,5 l).

    Manuale

    Tali modelli hanno dimensioni compatte e peso ridotto. Durante il funzionamento, devono essere tenuti in mano dal peso. Il volume del loro serbatoio dell'acqua è piccolo, da 175 a 500 ml, quindi il tempo di funzionamento di un tale purificatore è molto più breve di quello di un analogo fisso ed è di circa 20-25 minuti. Il pulitore a vapore portatile ha diversi ugelli sostituibili, è facile da usare e non occupa molto spazio durante lo stoccaggio.

    Alcuni modelli popolari con gli acquirenti: Karcher SC 1 (volume 200 ml), Polaris PSC 1101C (volume 270 ml), MIE Sempre Pulito (volume 480 ml), Gran Maestro GM-VSC38 (volume 175 ml).

    universale

    Tali dispositivi assomigliano a una versione fissa, hanno un grande volume di un serbatoio d'acqua e un lungo tempo di funzionamento. La differenza è che la gamma di opzioni per il modello universale è più estesa. Ad esempio, il dispositivo può avere 2 serbatoi d'acqua, il che consente di reintegrare il volume di liquido senza interrompere il funzionamento del generatore di vapore. Il set completo di modelli universali è dotato di un gran numero di accessori, alcuni pulitori a vapore hanno la capacità di collegarvi un ferro da stiro.

    Inoltre, ci sono modelli sotto forma di scopa a vapore e aspirapolvere a vapore.

    I modelli notevoli sono: Ariete Multi Vapori MV 6.10 (dotato di scopa a vapore), Karcher SC 4 Premium + Kit Ferro (modello con ferro), Gran Maestro GM-Q7 Multi Elite (il dispositivo pulisce, vaporizza e stira).

    La scelta del design e del modello di un pulitore a vapore dipende in gran parte dai compiti che devi risolvere con questo dispositivo.... Con grandi volumi dell'area trattata, è consigliabile acquistare un detergente fisso o universale e per piccoli volumi di lavoro è sufficiente utilizzare le opzioni manuali.

    Principio di funzionamento

    Un pulitore a vapore elettrico funziona quando c'è acqua nel serbatoio. VL'ode deve essere versata in un dispositivo freddo fino a quando non viene acceso. Se lo si desidera, vengono aggiunti disinfettanti o preparati per proteggere il dispositivo di riscaldamento dalla formazione di depositi di calcare. Dopo aver versato l'acqua nel serbatoio, è necessario chiudere ermeticamente il suo contenitore con un coperchio e accendere il dispositivo alla rete elettrica. In questo momento, l'elemento riscaldante viene riscaldato, un elemento riscaldante tubolare.

    Quando l'acqua nel serbatoio raggiunge il punto di ebollizione, puoi premere il pulsante di attivazione e il vapore sotto pressione uscirà. La pulizia a vapore avviene tramite speciali ugelli che sono fissati all'ugello del dispositivo. Il potente getto di vapore può ammorbidire lo sporco e fungere anche da funzione vapore per i tessuti.

    Il modello manuale del pulitore a vapore differisce da quello fisso in quanto ha un solo pulsante, con il quale viene fornito il vapore. Il pulitore a vapore funziona allo stesso modo: il vapore viene fornito a uno speciale ugello largo con un lungo manico, che consente di vaporizzare macchie ostinate e sporco ostinato sul pavimento.

    La pulizia delle superfici viene effettuata con un pulitore a vapore praticamente nessun rumore, e il vapore che fuoriesce dalla bocchetta del pulitore a vapore, in alcuni modelli, può essere fornito freddo e utilizzato anche per pulire la polvere dalle foglie delle piante da interno. Tale vapore viene anche utilizzato come vaporiera per tessuti di qualsiasi densità, che non si bagnano dopo la procedura, ma rimangono asciutti.

    Il set completo del pulitore a vapore contiene un misurino per l'acqua, un imbuto, vari tipi di ugelli.

    Alcuni modelli hanno batterie ricaricabili per facilità d'uso, che aggiungono mobilità e non ti vincolano a una fonte di alimentazione durante la pulizia.

    Applicazione

    I pulitori a vapore vengono acquistati più spesso per la pulizia della cucina, del bagno e per la disinfezione del pavimento. Sebbene la gamma di applicazioni per questo dispositivo possa essere molto più diversificata.

    • Il generatore di vapore può essere utilizzato per l'abbigliamento... Il dispositivo è in grado di appianare le pieghe, raddrizzare la pelliccia incrostata, elaborare le superfici interne ed esterne delle scarpe. Qui puoi anche utilizzare un accessorio a spazzola, che ti consente di pulire qualsiasi suola ondulata da sporco forte e utilizzare disinfettanti per il lavaggio a secco.
    • Il detergente è necessario per pulire il pavimento o la moquette, per disinfettare il materasso, e può essere progettato anche per le tende quando devono essere pulite e cotte a vapore senza rimuoverle dalla grondaia.
    • L'apparecchio a vapore può essere utilizzato per lavare laminati, linoleum, soffitti tesi, puliscono e lavano anche la carta da parati in vinile, puliscono la moquette, lavano il parquet e lo usano per gli specchi.
    • Il generatore di vapore può essere utilizzato per lavare una vasca da bagno in acrilico, utilizzarlo per le fughe tra il bagno e la parete e utilizzarlo per le piastrelle. Quando si utilizza il dispositivo per il bagno, è consigliabile aggiungere un disinfettante a un contenitore con acqua, che consente di disinfettare le superfici e prevenire la crescita di muffe. L'apparecchio a vapore viene utilizzato per pulire la cabina doccia da sapone e calcare.
    • Per la cucina, il dispositivo viene utilizzato se si desidera lavare il frigorifero, il lavello, il fornello a gas. Sono utilizzati per il vetro dei mobili da cucina, se sono molto sporchi, per un forno a microonde, per una piastrella e per la pulizia del forno.
    • L'uso di un generatore di vapore si è dimostrato efficace per la pulizia degli interni delle auto, tappetini e vetri in gomma, cerchi.

    Il pulitore a vapore multifunzione ha grandi capacità che vengono utilizzate non solo per la casa, ma anche per altre esigenze domestiche. Ma vale la pena sapere che questo dispositivo non può essere utilizzato in diversi casi:

    • per la pulizia di pannelli di rivestimento in plastica - sotto l'influenza del vapore, possono formarsi ammaccature e deformazioni su di essi;
    • per la lavorazione di superfici fredde in vetro o plastica, poiché a causa della differenza di temperatura, è possibile la distruzione di prodotti realizzati con questi materiali;
    • per superfici rivestite con vernice o cera, - diventano biancastre e il rivestimento di vernice inizia a rompersi e la cera si diffonde;
    • per tessuti fini di seta o velluto - la temperatura del vapore di lavoro è troppo alta per questi tessuti delicati.

    Un pulitore a vapore è un buon aiuto per qualsiasi casalinga, ti consente di risparmiare in modo significativo il budget familiare, poiché il vapore rimuove lo sporco senza usare detergenti.

    Suggerimenti per la selezione

    Per decidere quale pulitore a vapore vale la pena acquistare e fare la scelta giusta, ti consigliamo di prendere in considerazione una serie di punti.

    1. Prima di tutto devi scegliere quale modello sarà più conveniente per te nel lavoro - manuale o fisso.
    2. L'efficienza di un apparecchio a vapore dipende in gran parte dalla sua potenza e pressione del vapore. Per il modello manuale, il range di potenza è 700-1600 W, con un livello di pressione fino a 4 bar. I modelli a pavimento hanno una potenza di 1300-2300 W, con un livello di pressione fino a 5,5 bar.
    3. Si crede che i modelli di pulitore a vapore con generatore di vapore sono più efficienti rispetto agli analoghi a flusso diretto.
    4. Scegli gli elettrodomestici che hanno un sensore di luce-indicatore - indica che il dispositivo è pronto per l'uso. Questo è un dettaglio molto utile per capire quando il processo di riscaldamento dell'acqua nel dispositivo è completo. Ad esempio, nei modelli palmari, l'acqua si riscalda in 20-30 secondi, mentre nei modelli a pavimento bisogna attendere fino a 5 minuti.
    5. La durata del ciclo di lavoro di una pulitrice a vapore dipende dal volume del suo serbatoio dell'acqua. - più è grande, più lungo è questo ciclo. Nei modelli manuali, questa cifra è di 0,2-0,5 litri e nei modelli a pavimento - 1-5 litri. Quando si sceglie un dispositivo portatile, è importante capire che un dispositivo con il volume del serbatoio più grande possibile sarà difficile da tenere in una mano, quindi è più consigliabile acquistare un modello con un volume del serbatoio ridotto, aggiungendo acqua se necessario . La portata di 1 litro d'acqua è mediamente di 30 minuti di funzionamento continuo dell'apparecchio.
    6. Comodo quando l'apparecchio è dotato di un'opzione per regolare la potenza del vapore erogato, che amplia notevolmente il campo di applicazione.
    7. I generatori di vapore a pavimento sono piuttosto pesanti e per facilità di spostamento, è importante che siano dotati di ruote portatili fissate saldamente al corpo dello strumento.
    8. Quando si sceglie un modello manuale, prestare attenzione al fatto che come starà nella tua mano - ti è comodo raggiungere il grilletto con il dito, il design è troppo ingombrante per te in termini di dimensioni e peso?
    9. Prestare attenzione alla dotazione del dispositivo con ugelli - maggiore è il loro assortimento, più ampio è il campo di applicazione del dispositivo. I modelli economici sono dotati di un minimo di accessori, tra cui una spazzola per pavimenti, un ugello stretto, una piccola spazzola per pulire le cuciture, una cornice per attaccare un tessuto durante il lavaggio degli occhiali. Nei modelli più costosi vengono forniti accessori aggiuntivi: una pistola a vapore freddo per la cura delle foglie delle piante, un tergipavimento in gomma per il vetro, un ferro da stiro a vapore, un accessorio per aspirapolvere e altri.
    10. Un punto importante è il diametro dell'ugello sul dispositivo. È conveniente quando è largo e nel set di ugelli c'è un'opzione per indossare un ugello allungato stretto per eseguire lavori in luoghi difficili da raggiungere.

    La potenza di un pulitore a vapore e la sua funzionalità influiscono direttamente sul suo costo. Le versioni manuali di questo apparecchio elettrico possono costare da 2 a 5.000 rubli e quelle fisse - da 9 a 27.000 rubli.

    Manutenzione e riparazione

    L'uso del dispositivo facilita notevolmente il lavoro domestico, ma non dimenticare che il pulitore a vapore stesso necessita di pulizia e manutenzione regolari. Dopo aver completato il lavoro con il dispositivo, l'acqua rimanente deve essere scaricata ogni volta, pulire tutte le parti bagnate e solo dopo riporla. Inoltre, le spazzole e gli accessori devono essere mantenuti puliti. Oltretutto, è importante assicurarsi che il cavo di alimentazione e il tubo di alimentazione del vapore (se presente) siano conservati senza attorcigliamenti o piegature brusche, che ne prolungheranno notevolmente la durata.

    L'acqua del rubinetto, versata nella vasca, contiene impurità di sali minerali che, a contatto con l'elemento riscaldante, formano uno strato di calcare, che può portare alla rottura dell'elemento riscaldante. È piuttosto difficile sostituire questo dispositivo con le proprie mani, questa manipolazione viene eseguita nelle condizioni di un centro di assistenza. È possibile determinare il malfunzionamento dell'elemento riscaldante dal fatto che il dispositivo ha smesso di riscaldare l'acqua o controllare i contratti del dispositivo di riscaldamento con un multimetro.

    Per evitare la rottura dell'elemento riscaldante, le istruzioni per l'uso di tali dispositivi contengono una menzione che si consiglia di utilizzare acqua distillata anziché acqua di rubinetto. Se ciò non è possibile, il dispositivo deve essere pulito regolarmente versando preparazioni speciali nel serbatoio che puliscono l'elemento riscaldante dalle incrostazioni. Dopo che l'agente è stato versato nel contenitore dell'acqua, si accende, l'acqua si riscalda, quindi è necessario spegnere il dispositivo, lasciarlo raffreddare completamente, aprire il coperchio del contenitore e scaricare la soluzione detergente. Inoltre, l'acqua viene nuovamente versata nel contenitore e drenata, sciacquandola dai resti della soluzione. Se il coperchio non si apre, significa che il dispositivo non si è raffreddato a sufficienza e deve essere concesso più tempo.

    Per informazioni su come decalcificare il pulitore a vapore, vedere il seguente video.

    Panoramica delle recensioni

    Studiando le recensioni reali dei clienti, i professionisti del marketing sono giunti alla conclusione che i pulitori a vapore per uso domestico sono attualmente molto richiesti. Sia i modelli economici che le opzioni costose progettate per la pulizia professionale trovano la loro applicazione. Quando si considera l'intero gruppo di pulitori a vapore nel suo insieme, gli acquirenti di questi elettrodomestici evidenziano i pro ei contro di questi elettrodomestici.

    Gli aspetti positivi del pulitore a vapore:

    • il dispositivo consente di pulire in modo rapido ed efficace su superfici molto sporche;
    • la capacità di eseguire lavori senza l'uso di ulteriori prodotti chimici domestici;
    • il dispositivo è sicuro durante il funzionamento, poiché il vapore ha una struttura rarefatta e non provoca ustioni alla pelle;
    • per effetto del vapore si eliminano facilmente gli odori sgradevoli e si disinfettano le superfici trattate;
    • il dispositivo può spostarsi facilmente nell'appartamento, non occupa molto spazio di archiviazione.

    Molti modelli moderni hanno funzionalità avanzate.

    Proprietà negative di un pulitore a vapore:

    • durante il funzionamento, il dispositivo emette una grande quantità di umidità sotto forma di vapore, che non è sempre desiderabile;
    • allegati aggiuntivi non possono essere acquistati commercialmente;
    • in qualsiasi modello, non è possibile riempire completamente il contenitore per il riscaldamento dell'acqua;
    • le spazzole sono di plastica di qualità insoddisfacente e sono troppo dure;
    • se esposto ad un getto di vapore, lo sporco asportato viene spruzzato in tutte le direzioni.

          Tenendo conto delle recensioni dei clienti, possiamo concludere che, nonostante gli svantaggi esistenti, i pulitori a vapore hanno i loro innegabili vantaggi e possono facilitare notevolmente non solo il processo di pulizia, ma anche la cura di molte cose quotidiane senza ricorrere a costosi servizi di saloni di lavaggio a secco o l'uso di prodotti chimici domestici.

          Per informazioni su come scegliere un pulitore a vapore, vedere il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa