Strumenti per parrucchieri

Affilatura forbici da parrucchiere: dispositivi e caratteristiche

Affilatura forbici da parrucchiere: dispositivi e caratteristiche
Contenuto
  1. Quando è il momento di affilare le forbici da parrucchiere?
  2. Macchine utensili e loro dispositivo
  3. L'affilatura è possibile a casa?
  4. La tecnologia giusta

Le forbici sono lo strumento più importante per qualsiasi parrucchiere, senza di loro fornire servizi di qualità è quasi impossibile. Alcuni artigiani ritengono che l'inventario costoso non sia noioso e non necessiti di essere affilato, ma questa opinione è errata. Eventuali forbici diventano opache nel tempo e questa situazione deve essere corretta in modo tempestivo.

Quando è il momento di affilare le forbici da parrucchiere?

Le forbici da parrucchiere differiscono dalle forbici da ufficio in quanto hanno punte affilate che contribuiscono a una buona presa dei capelli. Inoltre, questo strumento è solitamente realizzato in acciaio di alta qualità. Questo dispositivo per parrucchieri può essere liscio o sfoltito. Il primo tipo di inventario viene utilizzato per tagliare ciocche, baffi e barbe.

Le forbici per sfoltire vengono utilizzate per ridurre il volume dei ricci, assottigliare le estremità e modellare il taglio di capelli nel suo insieme.

L'affilatura dei dispositivi per parrucchieri non dovrebbe essere solo corretta, ma anche tempestiva. In caso contrario, lo strumento inizierà a tagliare e spezzare l'attaccatura dei capelli del cliente, rendendo il servizio di scarsa qualità. L'uso di forbici smussate rovinerà le estremità dei capelli e aiuterà a tagliarli.

Inoltre, se le forbici con estremità smussate vengono utilizzate normalmente, si deterioreranno irrevocabilmente. La frequenza di affilatura delle attrezzature per parrucchieri è influenzata dalla sua qualità, nonché dalle caratteristiche della procedura di affilatura iniziale.

Macchine utensili e loro dispositivo

Durante la procedura di affilatura delle forbici, l'angolo di inclinazione deve essere corretto, poiché deviazioni dal bordo di lavoro possono portare all'inutilizzabilità dell'utensile. Questo punto è molto importante per i parrucchieri professionisti e le loro attrezzature, poiché il taglio dei capelli deve essere eseguito con grande precisione. L'affilatura di alta qualità è possibile su macchine appositamente progettate. Questa unità è costituita da un alloggiamento, oltre a trovarsi all'interno del motore, del cambio, dei circuiti di controllo. Dall'esterno della macchina, è possibile trovare un frontalino, il cui scopo principale è quello di fissare il disco abrasivo e le forbici ad angolo retto.

Il set di accessori per la macchina comprende pietre ad acqua, utensili manuali e dischi abrasivi. I modelli di queste unità possono avere frontalini sia verticali che orizzontali. È necessario scegliere l'attrezzatura per l'affilatura, guidata dal tipo di forbici, dal comfort di utilizzo e dalle dimensioni del disco.

Nei moderni modelli di macchine utensili, potrebbero esserci manipolatori speciali che consentono di impostare l'angolo di affilatura e posizionare il tagliente con qualsiasi angolazione rispetto alla superficie del disco.

Il principio di funzionamento della macchina si basa sulla sequenza di fissaggio dei bordi taglienti di entrambe le parti delle forbici rispetto alla mola ad un determinato angolo per l'affilatura. La qualità della lavorazione di questo tipo di attrezzatura per parrucchieri è influenzata dalla precisione della regolazione dell'angolo di inclinazione e dal corretto allineamento del frontalino.

In base al metodo di installazione, le unità di affilatura sono suddivise in manuali, desktop domestici e professionali. Rispetto alla posizione del disco abrasivo, le macchine sono orizzontali e verticali. I vantaggi dell'attrezzatura per l'affilatura delle forbici sono i seguenti:

  • facilità d'uso;
  • dimensioni compatte;
  • sicurezza;
  • la possibilità di selezionare l'angolo di affilatura;
  • buona performance;
  • eliminazione dei difetti sulla superficie delle forbici e loro affilatura uniforme.

Gli svantaggi di questo tipo di attrezzatura, gli utenti considerano il suo costo elevato, la necessità di acquistare mole aggiuntive e la complessità di mantenere un meccanismo di precisione.

L'affilatura è possibile a casa?

La procedura per affilare le attrezzature professionali per parrucchieri, vale a dire le forbici, a casa in assenza di una macchina speciale è impossibile, o meglio, inutile. L'intera ragione è che l'affilatura di scarsa qualità con le proprie mani può rovinare la struttura del metallo da cui è realizzato lo strumento.

Tuttavia, se non è possibile affilare le forbici da parrucchiere su una macchina speciale, è possibile utilizzare i seguenti metodi.

  1. Carta vetrata... Questa opzione per l'affilatura degli strumenti è considerata la più semplice. Affinché la procedura migliori la funzionalità dell'inventario, è necessario prendere carta vetrata di qualsiasi granulometria e tagliarla più volte con le forbici. Dopodiché, vale la pena controllare quanto sia affilato l'inventario. Se necessario, la procedura può essere ripetuta più volte.
  2. Ago zingaro... Va inserito vicino all'asse delle forbici, cioè vicino al punto di incollaggio, tra le lame. Lo strumento dovrebbe essere chiuso, a seguito del quale è possibile vedere il movimento dell'ago. Quindi si apre e la procedura viene ripetuta più volte.
  3. File... Viene adagiato su una superficie piana e pressato a mano. Successivamente, vale la pena tenere aperte le forbici sul file, spostandosi dalle maniglie alla fine.
  4. Temperamatite. Il modo più sicuro e sicuro per affilare le forbici da parrucchiere a casa è utilizzare un temperamatite speciale. Questa unità può essere manuale o elettrica.

La tecnologia giusta

    Azionando un'affilatrice per unghie e forbici da parrucchiere, devono essere osservate le seguenti regole:

    • installare l'apparecchiatura esclusivamente su una superficie piana;
    • l'utensile deve essere fissato saldamente, impedendo il suo movimento spontaneo durante l'affilatura;
    • avendo riscontrato un problema nel funzionamento di qualsiasi nodo, dovresti iniziare immediatamente a risolverlo;
    • la procedura di affilatura deve essere eseguita continuamente per 5 minuti;
    • prima di cambiare il disco abrasivo, vale la pena interrompere il funzionamento dell'unità;
    • il disco abrasivo deve essere fissato saldamente e in modo affidabile senza minimi squilibri;
    • È severamente vietato installare dischi non consigliati dal produttore.

    I lavori sulla macchina per affilare le forbici per manicure e parrucchieri devono essere attentamente e rigorosamente secondo le istruzioni. Se non si seguono le regole operative, ciò può causare una bassa precisione di elaborazione e la possibilità di guasti. L'angolo di affilatura di questa attrezzatura può essere superiore a 50 gradi. Pertanto, le forbici affilate taglieranno bene, fisseranno i fili e impediranno loro di scivolare.

    Come affilare le forbici da parrucchiere, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa