Strumenti per parrucchieri

Poltrone per parrucchieri: cosa ci sono e come sceglierle?

Poltrone per parrucchieri: cosa ci sono e come sceglierle?
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Materiali e colori
  3. Opzioni di copertina
  4. Suggerimenti per la selezione e il funzionamento

Una poltrona da parrucchiere di qualità è qualcosa di cui nessun salone o barbiere può fare a meno. Un modello di alta qualità non solo facilita il lavoro del maestro, ma aumenta anche il comfort della procedura per il cliente. Consideriamo più in dettaglio nell'articolo cosa sono le sedie da parrucchiere, come sceglierle e cosa cercare al momento dell'acquisto.

Visualizzazioni

Tutta la varietà di poltrone da parrucchiere per saloni di bellezza può essere suddivisa approssimativamente in gruppi. Se le caratteristiche del design sono la base per tale classificazione, i modelli per parrucchieri sono dei seguenti tipi:

  • dinamico;
  • statico.

Entrambe le versioni dei prodotti hanno una base (cinque raggi). La poltrona dinamica professionale è un modello su ruote, che facilita il trasporto dei mobili in giro per la stanza. In un analogo statico, il raggio a cinque è appoggiato su una base metallica quadrata o rotonda. Fornisce una migliore stabilità del prodotto, ma è più difficile spostarlo nella stanza: devi sollevarlo.

Un prodotto di qualità ruota attorno al proprio asse, ha sedile regolabile in altezza, schienale, comodi braccioli e poggiatesta.

A seconda del metodo di sollevamento e abbassamento del sedile della sedia, esistono diverse varietà.

  • Con regolatore pneumatico. Una caratteristica di questi prodotti è l'abbassamento e il sollevamento automatico della sedia quando il cliente si siede e si alza da essa. Inoltre, è presente una leva sulla gamba del prodotto, premendo la quale è possibile regolare l'altezza della sedia. Questo è molto comodo per l'artigiano poiché la regolazione viene eseguita premendo il piedino.La sedia pneumatica può avere 2 tipi di cinque raggi: metallo (nascosto in un involucro di plastica) e con un pneumopatoron in acciaio cromato.
  • Con idraulica. Dal nome è chiaro che tali modelli sono dotati di un sollevatore idraulico, grazie al quale si ottiene una scorrevolezza speciale quando si abbassa e si alza il sedile. In generale, gli ascensori idraulici funzionano allo stesso modo dei pneumatici, ma possono abbassare e alzare la sedia con la persona seduta su di essa. E gli ascensori pneumatici non possono far fronte a questo compito.

Importante! Oggi nei negozi specializzati puoi trovare sedie elettriche. Tuttavia, non sono molto popolari a causa del prezzo elevato e della necessità di collegarli alla rete per far funzionare il meccanismo.

Oltre alla possibilità di regolare l'altezza del sedile, molte sedie hanno un'opzione per regolare l'inclinazione dello schienale e fissarlo. Di norma, i prodotti con schienale reclinabile vengono installati nei barbieri: la parte posteriore in tali modelli può essere abbassata a 60 gradi. Questa posizione quasi orizzontale viene utilizzata, ad esempio, durante la rasatura. Una sedia simile viene utilizzata vicino al lavandino. Per lo shampoo, il cliente assume anche una posizione sdraiata, la sedia dovrebbe fornire tale opportunità. e nei modelli da uomo di alta qualità sono previsti poggiatesta removibili e regolabili in altezza.

Le sedie possono anche differire nello scopo. esiste i modelli di altezza standard con braccioli sono mobili standard. Se i mobili hanno gambe alte, poggiatesta retrattile e poggiapiedi, allora questa è una sedia visage. Questo tipo di mobile è imbottito con schiuma di poliuretano. Può essere a blocchi (cioè gommapiuma) e modellato (chiamato schiuma PU). Il primo è più economico, ma ripristina male la sua forma, con l'uso attivo su una sedia del genere (con imbottitura in gommapiuma), le ammaccature compaiono rapidamente. Se viene utilizzato come imbottitura in PPU, la sedia ripristina rapidamente la sua forma, non si guasta e dura più a lungo.

Nei barbieri e nei saloni degli uomini, di solito vengono installate sedie più resistenti: hanno enormi cinque travi e uno schienale ampio. Le sedie per i saloni delle donne sono generalmente più aggraziate, morbide. Hanno un poggiapiedi. Ci sono anche sedie da parrucchiere per bambini.

Lo scopo del produttore nella loro fabbricazione è quello di interessare i bambini, quindi i mobili hanno una forma insolita (sotto forma di automobili, case, animali), caratterizzati da un design colorato, dalla presenza di pulsanti e leve che il bambino può girare durante il processo di taglio dei capelli. Inoltre, i modelli per bambini sono generalmente più alti (per comodità del maestro) e hanno vari corrimano e restrizioni per garantire il suo funzionamento sicuro.

Materiali e colori

Dal punto di vista dei materiali utilizzati per il rivestimento della sedia, possono esserci classe premium ed economica... I design economici sono solitamente rivestiti con materiali economici: tipi speciali di tessuto, dermantino. Di norma, tali sedie non hanno ascensori idraulici, un'opzione per bloccare l'ascensore. I modelli più costosi non hanno solo "gadget" costruttivi che ne aumentano la funzionalità, ma sono anche rivestiti con materiali più costosi. Questi sono costosi analoghi della pelle naturale.

Secondo le norme sanitarie, le poltrone devono essere facili da lavare e disinfettare, quindi non sono rivestite con tessuto (mobili o velluto) o pelle naturale. Ma è consentito l'uso della similpelle (pelle artificiale, vinile). Il vinile è più attraente e funzionale. Inoltre, nel suo aspetto è il più simile possibile alla pelle naturale. La pelle in poliuretano ottiene buone recensioni. Non è il materiale sintetico più economico, ma il prezzo più alto è giustificato. Il materiale è denso, mantiene bene la sua forma ed è facile da pulire.

Una sedia da parrucchiere dovrebbe essere non solo pratica e funzionale, ma anche attraente nell'aspetto. Indubbiamente, dovrebbe adattarsi armoniosamente all'interno della cabina.È chiaro che le tonalità chiare e crema non possono essere definite pratiche. Tuttavia, se solo tali sedie si adattano allo stile degli interni, optare per coperture in vinile liscio e leggero. Ma i materiali leggeri con goffratura, crepe e una trama simile, i modelli con attacco per carrello non sono l'opzione migliore, diventeranno rapidamente sporchi e difficili da pulire.

Il nero è considerato standard e antitraccia. Inoltre, le sedie di questa gamma sono generalmente sempre disponibili presso i fornitori. Tuttavia, difficilmente è adatto per creare un design unico.

Se stai cercando tonalità scure di tappezzeria e allo stesso tempo vuoi ottenere un design personalizzato, scegli il colore del cioccolato fondente, del vino, del bicchiere da bottiglia. Sono le sedie con tale rivestimento che vengono utilizzate nel segmento premium.

Opzioni di copertina

Per proteggere la sedia oggi, gli artigiani sono incoraggiati a utilizzare coperture speciali, che sono densi rivestimenti in polietilene che vengono indossati principalmente sui poggiatesta. Possono essere con un elastico o una cerniera. Questi ultimi, di regola, si adattano meglio alla copertina, ma sono più costosi. I prodotti differiscono nella densità del materiale. È chiaro che quelli più densi durano più a lungo e possono essere sciacquati sotto l'acqua.

Suggerimenti per la selezione e il funzionamento

Quando si sceglie una sedia, prestare attenzione ai materiali utilizzati. La plastica non è sempre una cosa negativa; spesso può ridurre significativamente il costo di un prodotto. È importante che sia una plastica non porosa di alta qualità. Questo si spezzerà rapidamente e si sbriciolerà letteralmente durante il funzionamento. La plastica di qualità è resistente ma abbastanza flessibile. Tutte le parti di un tale prodotto si adattano perfettamente l'una all'altra, non scricchiolano, non si piegano.

Importante! Se vuoi risparmiare, è meglio scegliere modelli con cinque raggi in plastica (cioè la base del modello è in metallo, il resto degli elementi è in plastica). Una sedia del genere durerà più a lungo degli analoghi con una base in plastica.

Se prevedi di spostare frequentemente la sedia nella sala, è più comodo usare i modelli su rotelle. ma il caposquadra deve stare attento quando lavora - un movimento imbarazzante può far muovere il cliente... Il costo di una sedia dipende in gran parte dal tipo di ascensore. I più costosi sono quelli che dotato di azionamento elettrico. Il master non ha bisogno di selezionare l'altezza dell'alzata della sedia: è necessario premere il pulsante sul telecomando e tutto verrà eseguito in modalità automatica.

Le strutture con ascensore sono più convenienti. tipo idraulico o pneumatico. Le loro differenze sono descritte sopra. "Idraulica" è consigliata per stabilimenti ad alto traffico, cioè dove il maestro deve spesso cambiare l'altezza della sedia, adattandosi ai diversi clienti. Ma il sollevatore pneumatico non è progettato per frequenti cambi di posizione. Se un tale prodotto si troverà in un abitacolo con traffico elevato, si rivelerà rapidamente difettoso.

Quando si sceglie un prodotto, è necessario tenere conto del design della sedia: dovrebbe integrare l'interno della cabina, abbinarsi al colore. Presta attenzione ai braccioli poiché creano anche lo stile della sedia. I più pratici sono quelli di plastica. Quelli di legno sembrano insoliti e rispettabili, ma si deteriorano rapidamente. Anche le cromature attirano l'attenzione, sono resistenti, di facile manutenzione, ma si raffreddano rapidamente quando fa freddo, il che crea disagio per il cliente (raffreddamento).

Infine, quando si sceglie, è necessario prestare attenzione al marchio della sedia, dando la preferenza ai modelli di noti produttori. I mobili più costosi sono realizzati in Germania, America, Italia e Giappone. Più convenienti sono i modelli cinesi, polacchi e domestici.

Guarda ulteriormente una recensione video delle sedie per parrucchieri.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa