Strumenti per parrucchieri

Strumenti e accessori per parrucchieri: cosa serve e come scegliere?

Strumenti e accessori per parrucchieri: cosa serve e come scegliere?
Contenuto
  1. Set minimo
  2. Di cos'altro potresti aver bisogno?
  3. Produttori
  4. Come scegliere?
  5. Caratteristiche di sterilizzazione

Ogni parrucchiere professionista o alle prime armi deve avere nel suo arsenale di strumenti e dispositivi per la formazione di tagli di capelli complessi e ricci per lo styling. Considera nell'articolo di quali strumenti e accessori per parrucchieri ha bisogno un maestro alle prime armi e a quali punti devi prestare attenzione quando li scegli.

Set minimo

Di seguito è riportato un elenco minimo di forniture essenziali per il lavoro di qualsiasi parrucchiere.

Pettini

A seconda dello scopo, i pettini sono rotondi, quadrati, larghi, con denti radi o frequenti. Per quanto riguarda il materiale di fabbricazione, possono essere in legno, metallo, polimero o combinati.

Gli esperti identificano solo 3 tipi di pettini, ognuno dei quali è necessario per eseguire determinate manipolazioni con l'acconciatura.

  • Un pettine con un manico sottile e denti frequenti (chiamato anche "coda di cavallo"). È questa varietà che di solito è considerata funzionante. Un tale dispositivo separa idealmente i ricci e può essere utilizzato per il bouffant. Questi modelli sono generalmente creati in metallo o polimeri e, se questi ultimi possono essere maneggiati in qualsiasi taglio di capelli, il metallo dovrebbe essere abbandonato durante la procedura di permanente.
  • Opzioni di ombreggiatura. È uno strumento combinato, in cui i denti rari si trovano a un'estremità e i denti frequenti all'altra. Di solito questo è un pettine piuttosto lungo (fino a 26 cm) con dorso e lama stretti. Questi strumenti vengono utilizzati attivamente durante la pettinatura, l'ottundimento e la pettinatura dei ricci.
  • Pettini con denti allungati ma radi. Sono utilizzati nella formazione di acconciature lussureggianti, durante la lavorazione di ciocche lunghe e capelli problematici. Possono anche essere usati quando si pettinano i ricci dopo una procedura di permanente.

Spazzole

Questi dispositivi sono necessari a un parrucchiere per pettinare, acconciare i ricci e massaggiare l'epidermide della testa, ma sono usati raramente nel taglio di capelli stesso. Indipendentemente dalle mansioni svolte, in legno o polimeri. I denti qui possono essere realizzati in metallo o plastica con una lunghezza da 1 a 2 cm In termini di forma, la superficie di lavoro di tutte le spazzole può essere diritta o ovale. Una linea retta viene utilizzata per sollevare le radici dei capelli, ma è necessaria una linea ovale per arricciare le estremità dei ricci.

È consuetudine dividere tutti i pennelli in 3 tipi separati.

  • sfacciato È proprio una spazzola rotonda che viene solitamente utilizzata durante lo styling dei ricci, per dare loro un volume naturale e per arricciare facilmente le punte dei capelli. È più efficace usare la spazzolatura insieme a un potente asciugacapelli.
  • Pennello scheletro - uno strumento piatto e leggermente ricurvo con caratteristiche asole semicircolari. Viene anche utilizzato per lo styling delle ciocche utilizzando un asciugacapelli e dona un notevole effetto volume alle radici dei capelli. L'efficienza della spazzola è assicurata proprio dalle fessure: non interferiscono con la libera uscita dei flussi d'aria dall'asciugacapelli. I denti di questi pettini sono prevalentemente di plastica con le caratteristiche guaine rotonde sulle punte.
  • Spazzole da massaggio sono modelli semicircolari, la cui funzione principale è quella di dare ai ricci un volume e uno splendore naturali. Gli esperti consigliano di acquistare opzioni di massaggio con denti in metallo (facili da disinfettare) o denti con setole naturali.

Forbici

Forse sono le forbici che possono essere definite lo strumento principale nell'elenco obbligatorio degli accessori per parrucchieri. Tutte le forbici sono divise in dritte o sfoltitrici, tuttavia, indipendentemente dal tipo, le forbici dovrebbero essere affilate e ben affilate, ma senza estremità taglienti.

  • Forbici dritte fanno la maggior parte del lavoro durante qualsiasi taglio di capelli: rimuovono i capelli e regolano la lunghezza. Tali dispositivi sono necessariamente creati in acciaio resistente di alta qualità e sono utilizzati nel trattamento dei capelli sia sulla testa che sul viso dell'uomo.
  • diradamento (chiamate anche smerlate) le forbici sono necessarie per sfoltire o sfoltire i capelli. Questa procedura viene solitamente eseguita su ricci spessi ed è necessaria per formare un volume naturale attraverso la creazione di ciocche di varie lunghezze.

Esistono dispositivi di diradamento sia su un lato che su entrambi i lati: questi ultimi sono considerati più efficaci e pratici.

Asciugacapelli

In qualsiasi tecnica di taglio, l'asciugacapelli è fondamentale per asciugare i capelli e creare volume naturale alle radici. In genere, i parrucchieri usano asciugacapelli a mano in stile pistola. Gli asciugacapelli moderni di alta qualità sono generalmente dotati di diverse velocità e modalità di funzionamento, hanno un corpo resistente ai danni e una modalità di flusso d'aria fresca per fissare l'acconciatura.

Quando si asciugano le ciocche con un asciugacapelli, si dovrebbero evitare correnti d'aria troppo calde: a temperature elevate, la struttura del capello può essere danneggiata, il che porterà a una perdita della loro morbidezza ed elasticità.

Ferro arricciacapelli

I ferri arricciacapelli sono uno strumento indispensabile per creare ricci voluminosi e rigogliosi. Tutti i modelli professionali di tali dispositivi sono divisi in 3 gruppi chiave:

  1. arricciacapelli per arricciare i ricci;
  2. ferri arricciacapelli con bocchette;
  3. arricciacapelli (o pinze).

I più popolari oggi sono ferro arricciacapelli. Queste strutture sono realizzate sotto forma di un'asta metallica cava, all'interno della quale si trova un elemento riscaldante. Per riparare i ricci, all'esterno è installata una clip speciale.

Sfortunatamente, l'uso frequente di pentole anche moderne può causare danni irreversibili ai tuoi capelli. Per ridurre l'impatto negativo di questi strumenti sulla struttura dei ricci, gli esperti consigliano trattare i fili in anticipo con lozioni o mousse speciali.

Inoltre, non è consigliabile utilizzare i ferri arricciacapelli entro 3-4 giorni dopo la procedura di permanente.

bigodini

Questi dispositivi sono tradizionali per creare ricci nell'arsenale domestico di qualsiasi fashionista. A differenza delle moderne posate i bigodini ti permettono di modellare la tua pettinatura con il minimo danno ai capelli stessi.

Tutti i bigodini possono essere classificati in base alla lunghezza, al diametro e al materiale di fabbricazione.

I modelli più popolari oggi sono considerati "ricci", la cui superficie è ricoperta da uno speciale velcro, che fissa saldamente i capelli.

A seconda del design, tali dispositivi possono essere suddivisi in soli 3 tipi.

  • Bigodino tipo 1 realizzato come un cilindro cavo con tagli multipli, che deve consentire il passaggio dell'aria durante l'asciugatura dei ricci. Questo tipo contiene anche speciali strisce di bloccaggio ed elastici. Il cinturino è fissato con un elastico lungo l'asse dell'asta. In questo caso, il cinturino viene utilizzato per fissare le estremità dei capelli e l'elastico mantiene i ricci in posizione attorcigliata. Questo tipo di attacco ha anche i suoi svantaggi: subito dopo l'asciugatura, le strisce del cinturino e dell'elastico sono chiaramente visibili sui capelli.
  • Strumenti di tipo 2 allo stesso modo realizzato sotto forma di un cilindro cavo con tagli, ma qui il ruolo di fissaggio è svolto da una speciale forcina (lunga fino a 8 cm) con punte lisce.
  • Bigodino 3 i tipi differiscono per il fatto che sulla loro superficie di fissaggio si trova un gran numero di spine con un'altezza fino a 0,5 cm Queste spine hanno due funzioni: consentono di distribuire uniformemente i ricci e di fissarli contemporaneamente in una determinata posizione. Nel caso dei capelli lunghi, non vi è alcun fissaggio aggiuntivo in tali strumenti, tuttavia, quando si arricciano i capelli corti (fino a 15 cm), i maestri fissano i ricci con una forcina. I bigodini con spazzole di setole sono particolarmente popolari oggi.

La dimensione dei ricci dipende direttamente dal diametro e dalle dimensioni dei bigodini stessi. Inoltre, durante l'arricciatura, si consiglia di stringere i ricci e cercare di non schiacciare le estremità.

Morsetti

Fermagli, forcine o anatre vengono utilizzati per dividere e fissare i ricci durante la creazione di tagli e acconciature multistrato. La maggior parte delle borchie sono in tonalità neutre. Questi strumenti possono essere combinati o realizzati con metalli e polimeri.

Tali strumenti possono anche essere classificati in 3 gruppi separati.

  • Borchie rigide e morsetti sono prevalentemente metallici e possono essere dritti o ondulati. Di solito vengono utilizzati per fissare i ricci e creare un volume naturale.
  • Forcine sottili ideale per fissare ricci e ciocche in acconciature complesse. La forma in miniatura e i colori neutri rendono queste clip completamente invisibili nei capelli.
  • Morsetti sezionali sono dispositivi lunghi che sono necessari per fissare i capelli durante la procedura di acconciatura stessa.

disinfettanti

La funzione principale di tali prodotti è quella di sterilizzare le forniture per parrucchieri. Permettono di rimuovere germi e sostanze nocive dalla superficie degli strumenti.

  • Cloramina (soluzione allo 0,5%) è una sostanza cristallina di tonalità chiara con un leggero odore di cloro, che è altamente solubile in acqua. Gli strumenti a base sintetica sono generalmente sterilizzati con questa sostanza. La soluzione stessa viene conservata in un barattolo ben chiuso.
  • Formalina viene utilizzato nella lavorazione di soli strumenti nuovi, poiché ha un caratteristico odore pungente. Nella sterilizzazione degli strumenti viene utilizzata una soluzione di formalina al 4%.
  • etanolo È un disinfettante popolare ma non particolarmente pratico. Ha un eccellente effetto sterilizzante, ma si consuma rapidamente e perde la sua forza, il che influisce direttamente sull'efficacia della disinfezione.E anche l'alcol etilico va filtrato ogni giorno e sostituito almeno 1 volta in 3 giorni.
  • Acido carbolico (fenolo) usato nei saloni di parrucchiere abbastanza raramente, in quanto porta alla graduale corrosione degli elementi metallici. È una soluzione di fenolo al 5% che viene utilizzata per disinfettare rasoi e forbici in metallo.

Di cos'altro potresti aver bisogno?

Oltre agli accessori per il trattamento dei capelli professionali specificati, ogni tuttofare dovrebbe essere in grado di utilizzare i seguenti dispositivi:

  • accessori per colorare - guanti, stagnola, vestaglia, pennelli, vernici, ciotole per diluizione, misurini, ossigenati;
  • strumenti per tagliare i capelli corti (solitamente usato nei tagli di capelli da uomo) - macchine elettroniche e rasoi;
  • strumenti utili per facilitare il processo di taglio: fondina o cintura per dispositivi di accesso rapido; organizzatore per la conservazione ordinata degli elementi chiave del taglio di capelli; supporto per forbici e pettini; spray d'acqua per idratare i capelli.

Produttori

Tra i produttori dei migliori accessori da lavoro sia per parrucchieri alle prime armi che per amatori, ci sono i marchi Mustang, Galsar e Gruppo Hitek. Ma tra i migliori produttori di asciugacapelli, padelle e pinze professionali, spiccano i marchi BaByliss, TEK, Valera, Wik, Tecnoelettra, Parlux e Sibel.

Come scegliere?

Di seguito discuteremo i principali fattori nella scelta degli strumenti chiave per il taglio e lo styling dei capelli.

  • Forbici... Quando si scelgono questi strumenti, è necessario prestare attenzione a 3 punti: la durezza e il grado dell'acciaio, la lunghezza della lama e la tenuta delle lame tra loro. Più duro e di qualità migliore è l'acciaio nelle forbici, più lentamente si smusseranno. Più piccolo è lo spazio tra le tele, più efficaci saranno. Per quanto riguarda la lunghezza delle tele, è meglio soffermarsi su modelli con dimensioni da 5,5 a 6 pollici: sono universali.

È importante che questi strumenti siano trattati con uno speciale rivestimento anticorrosivo.

  • Tagliacapelli. Quando si sceglie questo strumento, prestare attenzione al tipo e alla potenza del motore, nonché alla possibilità di sostituire i coltelli e alla presenza di un meccanismo per la regolazione del livello di taglio. Gli esperti consigliano di acquistare macchine esattamente rotative o ricaricabili con una potenza da 10 a 15 watt. I modelli di vibrazione dovrebbero essere scartati.

E presta anche attenzione alla lunghezza del cavo di alimentazione: deve essere di almeno 2,5 m.

  • Asciugacapelli. Qui sono importanti la potenza (deve essere almeno 1800 W), la lunghezza del cavo (almeno 2,5 m), la presenza di diverse modalità di velocità, livelli di temperatura e modalità di alimentazione dell'aria fredda.
  • Pettine. Indipendentemente dal tipo di pettine, questi strumenti devono essere ben levigati, resistenti alle alte temperature e realizzati con materiali resistenti all'attacco chimico degli elementi e dei preparati utilizzati per lo styling e il taglio dei capelli.

Inoltre, i pettini dovrebbero essere abbastanza fermi per evitare di danneggiare i ricci aggrovigliati quando vengono spazzolati con forza.

Caratteristiche di sterilizzazione

Sfortunatamente, quando acconciate i capelli, modellate il vostro taglio di capelli o spazzolate regolarmente i vostri ricci, gli strumenti per parrucchieri si sporcano gradualmente con particelle di grasso, polvere o capelli. Per evitare che questi elementi causino irritazioni al cuoio capelluto, tutti gli accessori da lavoro del parrucchiere devono essere sterilizzati regolarmente. I metodi di sterilizzazione possono essere meccanici, termici (bollitura o cottura) e chimici.

  • Pettini e spazzole vengono pulite a mano, dopodiché vengono lavate accuratamente con una soluzione saponosa, sciacquate e conservate in una soluzione disinfettante.
  • Per sterilizzare forbici, è sufficiente trattare le tele con un normale tovagliolo, dopodiché vengono anche poste in una soluzione sterilizzante (di solito per non più di 15 minuti). Almeno una volta al mese, gli elementi di fissaggio delle forbici devono essere trattati con speciali soluzioni oleose.
  • rasoi vengono puliti in modo più efficiente sotto un getto di acqua calda o semplicemente con un tovagliolo, dopodiché vengono anche posti in una soluzione disinfettante o sostituiti.
  • Superfici di lavoro delle macchine, come tutti gli accessori in metallo, può essere disinfettato utilizzando un fornello in vetro o in metallo con alcool. Anche la parte in plastica della macchina viene lavorata con cloramina 0,5%.
  • Strumenti nel modulo clip, spille e bigodini pulito a mano e lavato con acqua saponata.

Puoi scoprire come scegliere le forbici giuste per il tuo parrucchiere qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa