pelapatate

Come scegliere un pelapatate elettrico?

Come scegliere un pelapatate elettrico?
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Principio di funzionamento
  3. Panoramica delle specie
  4. Suggerimenti per la selezione

Un pelapatate è un dispositivo con il quale puoi sbucciare patate e altre verdure in modo rapido ed efficiente.... Dal punto di vista della praticità, i pelapatate elettrici sono i più diffusi.

C'è una varietà abbastanza ampia di tali dispositivi sul mercato ora. I modelli differiscono l'uno dall'altro, quindi, quando si sceglie, è necessario tenere conto di tutte le sfumature e concentrarsi sulle preferenze individuali.

Vantaggi e svantaggi

Se qualcun altro dubita dei vantaggi di un dispositivo come un pelapatate, si consiglia di prestare attenzione ai vantaggi che ha.

  • La comodità d'uso. Hai solo bisogno di lavare le verdure e caricarle nel dispositivo.
  • La qualità e la velocità della pelatura. In poco tempo, utilizzando un pelapatate, si possono preparare diversi chilogrammi di patate.
  • Salvataggio... Un pelapatate utilizza una piccola quantità di energia elettrica e rimuove uno strato di pelle abbastanza sottile.
  • Taglia piccola. Il dispositivo si adatta facilmente anche in una piccola cucina.
  • Risparmio di tempo. Con l'acquisto di un tale dispositivo, non è necessario dedicare molto tempo a sbucciare le verdure.

Tra le carenze, si può distinguere solo l'alto costo del dispositivo. Ma se prendi in considerazione gli aspetti positivi, puoi acquistare.

Principio di funzionamento

Il pelapatate elettrico può essere utilizzato per pelare patate e altre verdure simili come barbabietole o carote. La pelatura avviene sfregando la buccia contro le pareti frastagliate del contenitore. Il processo di pulizia si compone di diverse fasi.

  • Ogni pelapatate ha una tramoggia... In esso sono poste le radici.Il loro numero non deve superare il segno indicato all'interno della camera di carico.
  • Il contenitore è chiuso con un coperchio (può essere realizzato in resistente vetro o metallo).
  • Il sistema si attiva premendo il pulsante corrispondente sul pannello o sul telecomando. Da questo momento inizia il processo di pulizia delle radici caricate.
  • Al termine del processo di pulizia, l'acqua viene fornita al contenitore, che lava via la buccia dalle radici e lo sporco esistente.
  • Patate sbucciate e lavate si sposta in un altro contenitore.

Questo schema si applica a quasi tutti i modelli. Ma, va notato che in alcuni modelli non esiste una funzione di post-trattamento con acqua. Questi pelapatate funzionano esclusivamente per rimuovere la pelle. C'è un altro punto importante: prima di mettere le radici in un pelapatate, devono essere ben lavate sotto l'acqua corrente.

Panoramica delle specie

I pelapatate elettrici sono adatti sia per l'uso domestico che industriale, come gli esercizi di ristorazione. Se parliamo di pelapatate domestici, ci sono diversi modelli popolari.

  • ARESA AR-1501... È un dispositivo leggero ma di altissima qualità che funziona secondo il principio di una centrifuga. Il dispositivo impiega solo 5-6 minuti per pelare 1 kg di patate. Successivamente, gli ortaggi a radice sbucciati e lavati possono essere utilizzati per cucinare. Gli aspetti positivi di questo pelapatate includono le sue dimensioni compatte, le lame affilate e un semplice sistema di controllo. Gli svantaggi includono la mancanza di allegati aggiuntivi.
  • Un altro pelapatate da tavolo ideale per l'uso domestico è Prima Austria FA-5120. È interessante notare che questo dispositivo può non solo sbucciare rapidamente e accuratamente le radici, ma anche essiccare erbe e verdure. Puoi posizionare contemporaneamente 5-6 patate grandi nello scomparto, che saranno ben sbucciate in 1,5-2 minuti. Ancora meno tempo viene speso per l'asciugatura: solo pochi secondi. I vantaggi di questo dispositivo includono la facilità d'uso, una copertura trasparente attraverso la quale è possibile osservare il processo e un design stabile. Tra le carenze, si dovrebbe notare un'operazione piuttosto rumorosa e la plastica sottile con cui è realizzato il dispositivo.
  • Rosso HLP-15 - Questo dispositivo può essere classificato come premium. Ciò è evidenziato non solo dall'aspetto presentabile, dalla qualità della pulizia delle radici e dal costo elevato. Il corpo è realizzato in acciaio inossidabile. Il dispositivo è adatto sia per uso domestico che industriale.

Se viene acquistato un pelapatate per esercizi di ristorazione o per altri scopi industriali, dovresti prestare attenzione a quei modelli che hanno un'alta produttività.

  • "Torgmash MOK-150M" - questo apparecchio è destinato alle cucine professionali. La produttività è piuttosto elevata e ammonta a 150 kg all'ora. Circa 6-7 kg di patate vengono sbucciate in un carico. La pelatura di alta qualità è assicurata da due lame a disco integrate. L'apparecchio è realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità e può essere installato a pavimento. Il controllo è elettromeccanico e per lo scarico delle patate sarà necessario installare un contenitore aggiuntivo. Delle carenze in questo caso, si possono notare solo le grandi dimensioni del dispositivo.
  • Pelapatate elettronico GRC HLP-20 - un altro dispositivo destinato all'uso su scala industriale. La produttività è addirittura superiore rispetto alla versione precedente e ammonta a 400 kg all'ora. Con questo dispositivo, puoi sbucciare non solo le patate, ma anche altri ortaggi a radice simili, come carote o barbabietole. Il peeling viene eseguito con un disco incorporato. Ma la superficie abrasiva dell'intero vano di carico funge da elemento ausiliario.I vantaggi di questo dispositivo risiedono non solo nelle alte prestazioni, ma anche negli scomparti aggiuntivi: per immergere patate sbucciate e sbucciare. È incluso anche uno speciale accessorio per la spazzola che può pulire i frutti di mare.

Questi sono solo i modelli più popolari. Ci sono molti altri pelapatate automatici sul mercato, che sono di buona qualità e ad alta produttività.

Suggerimenti per la selezione

Quando si acquista un pelapatate per uso domestico o industriale, è necessario tenere conto di molte sfumature nell'insieme.

  • Inizialmente, è necessario decidere dove verrà utilizzato il dispositivo. I dispositivi compatti sono adatti per la casa e per gli esercizi di ristorazione, ad esempio un ristorante o una mensa scolastica, è meglio scegliere quei modelli che puliscono da 150 kg all'ora.
  • Quando si sceglie un modello adatto, si dovrebbero confrontare indicatori come potenza, capacità, produttività oraria e materiale di fabbricazione.
  • Non è consigliabile risparmiare sul dispositivo acquistando modelli in plastica troppo economici. C'è la possibilità che si rompano molto rapidamente.
  • È meglio acquistare un dispositivo nei negozi di elettrodomestici di fiducia.
  • E dovresti anche leggere prima le recensioni su Internet. Ora gli acquirenti sono disposti a condividere le proprie opinioni con altri utenti.

Se prendi in considerazione tutti i fattori di cui sopra, il pelapatate scelto funzionerà correttamente per più di un anno.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa