Tagliacuci

Tagliacuci a quattro fili: come scegliere e fare rifornimento?

Tagliacuci a quattro fili: come scegliere e fare rifornimento?
Contenuto
  1. Scegliere una tagliacuci a quattro fili
  2. Come infilare una tagliacuci a 4 capi?
  3. Regolazione della tensione del filo e del punto
  4. Lavorare con le cuciture
  5. conclusioni

La tagliacuci è molto utile nel cucire quando devi sorfilare i bordi dei tessuti, soprattutto quelli sottili e sciolti. È una macchina altamente specializzata e allo stesso tempo avanzata nelle capacità in grado di eseguire molti tipi di cuciture sorfilate, piatte e arrotolate. Le cuciture sono realizzate con un overlock, solitamente a 2, 3, 4 o 5 capi. In questo articolo daremo un'occhiata all'ultima opzione: un overlock a quattro fili.

Scegliere una tagliacuci a quattro fili

Poiché diversi tipi di tagliacuci eseguono diversi tipi di punti, la tagliacuci a 4 fili ha la sua applicazione. Rispetto alla tagliacuci a 3 fili ha funzionalità più avanzate e appartiene alla categoria delle tagliacuci semiprofessionali. Su questo tipo di macchina, puoi sorfilare i bordi con 3 o 4 fili e la larghezza della cucitura è regolabile: puoi regolare un punto stretto o largo. Anche sulla maggior parte dei modelli di tagliacuci a 4 capi diverse cuciture piatte sono disponibili in diverse larghezze.

L'insieme delle funzioni di questa tecnica include anche una cucitura arrotolata (è anche chiamata sottosquadro). Nota che tutte le operazioni di cui sopra sono di base, che dovrebbero essere supportate da qualsiasi tagliacuci economica, ma vengono eseguite con una qualità superiore rispetto a una semplice macchina da cucire. Con l'aiuto di quest'ultimo, non sarai in grado di cucire cuciture overlock, sorfilare al massimo i bordi con uno zigzag.

La qualità delle cuciture overlock corrisponde a quella di fabbrica, la funzione della macchina include anche un taglio uniforme del bordo utilizzando i coltelli incorporati.

Le funzioni speciali delle tagliacuci a quattro fili, per le quali vengono solitamente acquistate, includono il lavoro con tessuti sciolti, maglieria e materiali elastici.Questo è già un livello più complesso del lavoro di cucito, rispetto alla cucitura di tessuti semplici e alla rotazione dei bordi. La tagliacuci a quattro fili consente inoltre di rinforzare quelle parti del prodotto che saranno esposte a carichi più gravi durante l'uso.

Pertanto, ti consigliamo di acquistare una tagliacuci a quattro fili se i tuoi piani includono di lavorare con i tipi di materiali elencati. Fate attenzione alle cuciture a quattro fili che può eseguire uno specifico modello tagliacuci, ovvero per quali scopi vengono eseguite e con quali materiali vengono utilizzate. La caratteristica principale del punto a quattro fili è che oltre alla "base" di tre fili, ce n'è un altro, punto di rinforzo dal quarto. Questo punto svolge un ruolo importante quando si lavora con tessuti elastici ed elastici.

I modelli overlock a quattro fili possono differire per il modo in cui sono infilati, l'alimentazione del tessuto, il numero di impostazioni e la velocità di cucitura. La maggior parte delle moderne tagliacuci a quattro fili di alta qualità ha alimentazione differenziale. Ciò garantisce un avanzamento regolare del tessuto senza strappi o stiramenti. L'infilatura nei crochet può essere manuale o automatica (il prezzo della macchina dipende molto da questo), lo stesso vale per la regolazione della tensione del filo.

Quando si scelgono le funzioni automatiche o manuali concentrati sulle tue esigenze. Se devi eseguire un numero limitato di operazioni di cucito e ognuna di esse non implica un'impostazione complessa, puoi cavartela con una tagliacuci con infilatura e regolazione manuali. In altri casi, vale la pena considerare l'acquisto di una macchina automatizzata: ad esempio, le tagliacuci avanzate a quattro fili sono dotate di un sistema di infilatura automatica per il crochet inferiore.

I più costosi hanno un display LCD che mostra le impostazioni di base.

Come infilare una tagliacuci a 4 capi?

Il processo di infilatura di una tagliacuci è in qualche modo simile all'infilatura di una macchina da cucire, ma allo stesso tempo presenta differenze significative. Notare che Le istruzioni seguenti sono per la tagliacuci comune classe 51.

Per infilare la tagliacuci a 4 capi, infilare i fili nei fori dei guidafili sul corpo macchina, quindi infilarli nella piastra tendifilo, come mostrato nello schema di infilatura nelle istruzioni fornite con il modello. Il filo viene quindi reindirizzato all'ago e fatto passare attraverso il piedino overlock. Per verificare se il filo è stato infilato correttamente, si consiglia di cucire un punto di prova prima di iniziare il lavoro.

I crochet tagliacuci vengono riforniti separatamente... Anche la posizione degli elementi di fissaggio del filo e dei tenditori nei crochet dovrebbe essere controllata secondo il manuale, questi luoghi possono variare da modello a modello. Le moderne tagliacuci per infilare i crochet hanno spesso un sistema di codifica a colori che semplifica notevolmente questo processo, oppure puoi semplicemente utilizzare diversi colori di filo.

I modelli a quattro fili hanno diverse caratteristiche distintive che sono essenziali durante il rifornimento di carburante: il filo dell'ago sinistro viene passato attraverso il tenditore sinistro e dall'ago destro, rispettivamente, attraverso quello destro. Ma i tendifilo nei crochet sono disposti in modo opposto.

In ogni caso, al corpo di qualsiasi tagliacuci dovrebbe essere applicato uno schema di infilatura, e puoi preparare adeguatamente la macchina per il lavoro seguendo questo schema.

Regolazione della tensione del filo e del punto

Dopo che i fili sono stati infilati nell'overlock, è necessario regolare correttamente la loro tensione e le dimensioni del punto. La maggior parte dei modelli di tagliacuci ha un disco con valori digitali di tensione del filo (se il tipo di regolazione è manuale). I valori interi consentono di impostare approssimativamente il livello di tensione; per una regolazione più precisa, vengono utilizzate le mezze divisioni. Per capire se diminuire o aumentare la tensione bisogna guardare la linea. Se si formano delle rughe sul tessuto lungo di esso, è necessario allentare il filo, se i punti della linea assomigliano a una scala, al contrario, aumentarlo.

La tensione del filo è correlata alla regolazione della lunghezza e della larghezza del punto. Per la maggior parte delle cuciture a 4 fili, l'impostazione del punto corretta presuppone una lunghezza del punto di 2,5-5 mm. Con altre taglie, devi stare attento in modo che non ci sia contrazione e, se necessario, compensare tendendo il filo, come descritto sopra.

Lavorare con le cuciture

Quando si tratta di vari punti a quattro fili, è utile conoscere alcune tecniche di base. Ad esempio, quando si regolano gli indumenti o si rattoppano parti del capo, potrebbe essere necessario scucire le cuciture. Quando si sostituiscono vecchi prodotti, ciò richiede generalmente una parte significativa del lavoro. Tagliare la cucitura overlock con le forbici o un rasoio è un'opzione, ma non la più conveniente. Dovrai tagliare molto filo e poi rimuovere i ritagli. È meglio allentare prima la cucitura, quindi scucire e rimuovere la maggior parte dei fili può essere fatto molto più velocemente e più facilmente.

Per allentare rapidamente i fili di una cucitura overlock, dai un'occhiata più da vicino e trova il punto superiore, quello più vicino al bordo. Deve essere raccolto con una pinzetta o un ago e tirato fuori, allentando i fili dell'altra estremità della cucitura.

Quindi l'operazione dovrà essere ripetuta con la linea di fondo e l'intera cucitura si insinuerà da sola: non resta che rimuovere i fili.

conclusioni

Pertanto, la taglia-cuci a quattro fili come macchina per sorfilare semi-professionale è adatta per sorfilare la maggior parte dei materiali. Ha molte impostazioni utili. Gli sviluppatori di modelli moderni di tali overlock si sforzano di portare il processo di installazione alle operazioni standardizzate più semplificate. Per non sprecare ulteriore sforzo durante l'utilizzo della tagliacuci, si consiglia di acquistare una macchina con un comodo sistema di filettatura (con codice colore o con infilatura automatica del crochet).

Anche il trasporto differenziale e la velocità di cucitura sono importanti nella pratica. Sono considerati modelli ad alta velocità, in cui l'ultimo parametro è 1300-1500 punti al minuto. Infine, non dimenticare una funzione così semplice ma utile come la retroilluminazione. È molto più comodo lavorare con modelli dotati di LED. In base ai criteri elencati, puoi scegliere un overlock a quattro fili adatto a te.

Nel prossimo video troverai una panoramica della tagliacuci a quattro fili Jack JK-798D-4.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa