Capodanno

Caratteristiche e idee di scenari di vacanza per il nuovo anno

Caratteristiche e idee di scenari di vacanza per il nuovo anno
Contenuto
  1. Caratteristiche della creazione
  2. Vari giochi al tavolo
  3. Concorsi interessanti
  4. Script di esempio
  5. Raccomandazioni

Quando pianifichi la tua festa di Capodanno, devi pensare in anticipo a tutte le questioni creative, organizzative e tecniche. Una delle fasi di preparazione è sceneggiatura. Per fare ciò, non è affatto necessario contattare presentatori o organizzatori professionisti: è del tutto possibile scriverlo da soli, dopo aver studiato gli esempi e le caratteristiche. Diamo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche e alle idee degli scenari di vacanza per il nuovo anno.

Caratteristiche della creazione

Lo scenario dell'evento di Capodanno, infatti, è una specie pianificalo... Descrive in dettaglio tutti i dialoghi e le azioni dei partecipanti: il presentatore, gli ospiti, i relatori. Idealmente in uno script tutte le attrezzature tecniche devono essere specificatedecorazioni e attrezzature usate. Un'altra parte importante di una buona sceneggiatura è tempismo... Il programma al minuto contribuirà a rendere la vacanza più dinamica e a mantenere l'interesse dei partecipanti.

Dovrebbe essere chiaro che gli scenari dei diversi eventi differiranno non solo in termini di contenutoma anche da struttura... Per una festa, potrebbe essere breve schema con note, per un evento ufficiale - più dettagliato. Una sceneggiatura per una festa di Capodanno o uno spettacolo, anche se è progettata per una ristretta cerchia di spettatori, dovrebbe avere un tradizionale, ben sviluppato forma con un concetto individuale.

Anche per scrivere uno script tipico, è necessario chiarire alcune domande significative.

  • Prendi nota del numero di partecipanti all'evento, del loro sesso, età e chi sono l'uno per l'altro. Si ritiene che sia più facile attirare l'attenzione e occupare i partecipanti di entrambi i sessi, ma una grande variazione di età, al contrario, complicherà la questione.I bambini presenti possono essere coinvolti insieme agli adulti, altrimenti viene redatto un programma separato per loro e viene organizzato il loro tempo libero.
  • Il tema della vacanza dovrebbe essere vicino a tutti i partecipanti... Come base, puoi prendere un'attività (creativa, professionale o educativa), la trama di un film o di un libro, uno sport, un viaggio, eventi del passato o del presente. I più neutri sono "Caleidoscopio di fiabe", "Viaggio di Capodanno", "Difensori di Babbo Natale" e così via. È meglio evitare questioni controverse (ad esempio, malattia, politica, religione, nazionalità) che possono rovinare il tuo umore e causare disaccordo.
  • Tutti i test dovrebbero essere il più semplici e accessibili possibile. Oltre ai compiti individuali, anche i compiti di interazione sono importanti: questo riunisce persone sconosciute, rende le relazioni più rilassate.
  • In modo che i singoli partecipanti non perdano interesse, è necessario prestare attenzione a tutti con discrezione, selezionare concorsi e distribuire ruoli in modo tale da mostrare abilità e rivelare talenti. Quando in azienda brillano le stesse persone, il resto involontariamente si annoia. Un altro punto controverso è la competizione a squadre. Per preservare l'atmosfera festosa, non dovrebbero esserci perdenti. Poiché la vacanza è buona: l'amicizia e la bontà vincono, i cattivi si pentono e i rivali raggiungono i loro obiettivi con sforzi congiunti.
  • Per mantenere la dinamica, è necessario alternare diversi tipi di attività. Ma allo stesso tempo, non dovresti andare troppo lontano: se viene fornita una festa, dovrebbe esserci anche tempo per essa, oltre che per riposare.

Importante! Per una vacanza con gli amici o la famiglia a casa, la parte obbligatoria con congratulazioni, numeri creativi e concorsi non dovrebbe durare più di 20 minuti. Altrimenti, dovrà essere diviso in più parti. Basta questo per evocare le emozioni necessarie, per stabilire l'atmosfera.

Vari giochi al tavolo

Festa - una parte importante delle vacanze di Capodanno. Affinché gli snack non si trascinino a lungo e mantengano l'interesse degli ospiti, tutti gli ospiti, senza alzarsi dalle sedie, possono partecipare a concorsi semplici ma interessanti. Per conoscere tutti gli invitati, è necessario concorsi, durante i quali ognuno racconta alcuni fatti su se stesso.

Ci sono molte opzioni per questo.

  • "Nome"... Il presentatore chiama il primo partecipante, che chiama il suo nome, e tutti i presenti lo ripetono in coro. Questo partecipante indica quindi qualsiasi altra persona che dovrebbe rispondere e così via.
  • "Storie di Capodanno". Per fare ciò, prepara in anticipo le schede delle domande. Ad esempio: "Il regalo più inaspettato per il nuovo anno?", "Cosa ricordo delle vacanze dei bambini?", "Cosa mi aspetto dal prossimo anno?" eccetera. Le storie dovrebbero essere brevi, alla fine puoi dare un piccolo premio per il più memorabile.

In modo che il posto al tavolo non sia noioso, puoi allungarti leggermente con l'aiuto di semplici compiti.

  • "Moneta". Al primo commerciante privato viene messa una moneta al dito, che deve passare in circolo, senza usare il resto del corpo. Invece di una moneta, puoi usare un chip o un pulsante. Coloro che sono caduti vengono multati: svolgono semplici compiti del leader.
  • "Decorazione per l'albero di Natale". Tutti sono uniti in gruppi di 2 o 3 persone. Con l'aiuto di ciò che indossano (ovvero sciarpe, gioielli, orologi e altri accessori), è necessario costruire un giocattolo per l'albero di Natale. In alternativa, puoi usare ciò che è sul tavolo o gli utensili da cucina. Alla fine, la migliore decorazione è determinata dagli applausi.
  • "Telegramma di congratulazioni". Qualsiasi testo di congratulazioni con le parole mancanti è preso come base. Ogni ospite a sua volta deve pronunciare un aggettivo, che il presentatore scrive al posto dei pass, e poi legge cosa è successo. Per i bambini, puoi scegliere un'opzione con una fiaba.
  • "Canzoni su richiesta". Poiché nessun pasto è completo senza canzoni, le carte con le parole invernali "blizzard", "snowfall", "tree", "frost", "february", "blizzard", "Babbo Natale" e così via vengono messe in un sacchetto o cappello. I partecipanti a turno pescano carte e cantano canzoni in cui si trova la parola dichiarata, è gradito l'aiuto di parenti e amici.
  • "Fuochi d'artificio di Capodanno". Per cominciare, devi passare le palle gonfiate a ogni persona seduta, che dovrebbe scoppiare al comando del presentatore con qualsiasi mezzo a portata di mano.

Oltre agli applausi, gli ospiti si divertiranno con coriandoli o desideri nascosti all'interno.

Concorsi interessanti

A una piccola azienda che non ha bisogno di essere divisa in team possono essere offerti diversi compiti.

  • All'inizio dell'evento, o anche pochi giorni prima, ciascuno dei partecipanti deve estrai una carta con il nome di colui di cui diventa "Elfo di Capodanno". Dopodiché, l'"elfo" dovrebbe iniziare a mostrare attenzione al suo oggetto: trattarlo con qualcosa, aiutarlo a togliersi i vestiti esterni, invitarlo a ballare. Alla fine della serata, ogni persona indovina il nome del suo aiutante designato. Coloro che hanno chiamato il nome in modo errato dovrebbero fare qualcosa di piacevole a chi ha provato per loro.
  • "Discoteca di Capodanno"... Il presentatore dovrebbe preparare in anticipo un taglio di varie composizioni dai bambini alla "zingara", che sono intervallate da una melodia veloce neutra. Tutti stanno in cerchio e si passano la palla l'un l'altro. Quando la musica intermedia finisce, la persona rimasta con la palla entra nel cerchio e balla ciò che ha ottenuto.
  • "anatra mandarina"... L'obiettivo di questa competizione è sbucciare un mandarino e mangiarlo velocemente. I partecipanti possono essere disturbati indossando muffole o guanti. Un'altra opzione è quella di legare coppie di mani in modo che ne rimanga solo una libera.
  • "Soddisfazione dei desideri". A Capodanno, devi assolutamente esprimere un desiderio. Per fare questo, a tutti i presenti viene dato un pezzo di carta 10 minuti prima della mezzanotte su cui devono disegnare ciò che vogliono. Può essere uno schizzo schematico o un disegno dettagliato, l'importante è essere in tempo. Con il rintocco dei rintocchi, tutti si mettono in cerchio, mettono le foglie davanti a sé, si prendono per mano e, con l'ultimo colpo, saltano "nel futuro". Per una piccola famiglia, puoi prendere un comune foglio di carta Whatman e fare un collage, e alla fine dell'anno vedere quale dei tuoi desideri si è avverato. Puoi tranquillamente formare team da una grande azienda.

    In modo che nessuno si offenda, puoi distribuire le carte con i segni sul retro o dividere secondo qualche criterio (ragazzi contro ragazze o più grandi contro più giovani).

    • "Squadra di renne"... Le coppie competono in cui un partecipante è un "cervo" (è bendato) e l'altro è uno "gnomo di Capodanno" (tiene un "cervo" con una sciarpa o una corda tesa intorno alla vita). Da oggetti improvvisati (spille, sedie, scatole) si forma una traccia, che deve essere percorsa con perdite minime.
    • "Lotta sulla neve"... La sala e i giocatori sono divisi a metà. Ogni lato ha lo stesso numero di palle di neve (fogli di carta spiegazzati, cotone idrofilo, gommapiuma o palloncini bianchi). Il compito è quello di lanciare il maggior numero possibile di proiettili dalla parte del nemico mentre la musica sta suonando. Alla fine vince chi ha meno palle di neve.
    • "Pupazzo di neve". Su cavalletti (o fogli di carta Whatman attaccati al muro), devi disegnare un pupazzo di neve. In questo caso, tutti disegnano solo un dettaglio. Per complicare le cose, puoi infilare le mani attraverso una fessura in un pezzo di cartone che bloccherà la tua vista. Un'altra opzione per una competizione creativa per qualsiasi età è gonfiare palloncini, dare ai concorrenti nastro biadesivo, carta e forbici. Dal set risultante, dovresti anche creare pupazzi di neve divertenti e insoliti.
    • "Zona fotografica allegra"... Per la competizione, hai bisogno di oggetti di scena e carte con compiti, che dovrebbero essere raffigurati, ad esempio: un pupazzo di neve sulla spiaggia, un albero di Natale stanco, Babbo Natale che ha dimenticato un regalo, una fanciulla di neve in un salone di bellezza e così via . Vince la fotografia più divertente ed espressiva.

    Script di esempio

    Sarà un'opzione vincente sia per i bambini che per gli adulti scenario "Le tradizioni di Capodanno in diversi paesi del mondo". Poiché qui ci sono molte informazioni, saranno necessari due presentatori, che potrebbero essere Babbo Natale e Snegurochka.

    La versione breve di seguito può essere integrata a piacimento o approfondire ciascuno degli argomenti.

    Piombo 1: Saluti a tutti coloro che sono alla luce del nostro nuovo anno! Buon anno!

    Piombo 2: In Russia, nessuno può immaginare il nuovo anno senza un albero di Natale decorato, guardando film che sono diventati tradizionali, un tavolo di Capodanno e congratulazioni dal presidente. Ci sono tradizioni e usanze simili in ogni paese, conosciamole.

    Piombo 1: Oggi è arrivato un pacco con una mappa contenente diversi spazi vuoti. Ci atterremo alle parti mancanti, impareremo molte cose nuove. Quindi ci siamo!

    Piombo 2: Relativamente vicino, in Italia, Olentzero porta i regali (è il nome di Babbo Natale lì) e li lascia sul davanzale. Ogni italiano deve anche avere il tempo di mangiare 12 chicchi d'uva a mezzanotte - poi tutti i desideri si avvereranno. Gli abitanti dell'Italia sono molto amichevoli ed energici, quindi ti invitiamo a partecipare a diversi concorsi (due o tre concorsi tra cui scegliere).

    Piombo 1: Ora riposiamoci e andiamo oltre - in Giappone. In questo paese, visitare i templi e suonare le campane allevia le preoccupazioni e i problemi nel nuovo anno, e questo richiede almeno 108 colpi. In questo momento, è consuetudine giocare a volano oa dadi con gettoni mobili, per lanciare cime e aquiloni.

    Piombo 2: In questo momento, in un altro continente, nel caldo Brasile, si riuniscono allegre compagnie, escono in strada o in spiaggia con un grande albero galleggiante. I brasiliani non solo raccolgono un magnifico tavolo, ma inviano anche regali al mare per realizzare i loro sogni. Sosteniamo l'atmosfera del carnevale con danze infuocate! (Pausa musicale o gare di ballo)

    Piombo 1: In Grecia, San Basilio lascia regali per i bambini: per questo devono lasciare le scarpe vicino al camino. Il piatto tradizionale è un dolce con dentro una monetina, che va al più fortunato.

    Piombo 2: In Francia è consuetudine festeggiare il capodanno con i propri cari a casa o in un ristorante. Le case sono decorate in anticipo con ghirlande, l'intera città è illuminata da un'illuminazione festosa. Per mantenere un'atmosfera calda, invitiamo coloro che desiderano partecipare a un concorso creativo (realizzazione di gioielli, disegni collettivi e così via).

    Piombo 1: Tuttavia, non in tutti i paesi il vecchio anno termina il 31 dicembre. Il Capodanno cinese arriva con il Festival di Primavera a febbraio, in India a marzo, in Birmania e Thailandia ad aprile. In Etiopia, invece, questa festività segna la fine della stagione delle piogge a settembre. Tutti questi e altri paesi hanno una cosa in comune: le persone si divertono a modo loro, esprimono desideri e sperano che l'anno prossimo tutto andrà bene. Congratuliamoci a vicenda e facciamo i desideri più cari che si avvereranno sicuramente!

    Per le persone di mezza età e gli anziani, una vacanza nello stile del popolare programma televisivo "Field of Miracles" è perfetta.

    Primo: Ciao cari telespettatori! Per festeggiare il nuovo anno in modo divertente e interessante, abbiamo preparato per te il gioco "Field of Miracles". Affinché nessuno rimanga in disparte in questa meravigliosa e buona vacanza, tireremo fuori i nomi dei partecipanti dalla borsa magica preparata in anticipo. Quindi, prenderanno parte al primo round... Diamo il benvenuto ai nostri partecipanti con un forte applauso!

    Compito per il primo turno: Qual è il nome dell'attributo principale di Babbo Natale? (Personale).

    I giocatori fanno girare i rulli come in un gioco televisivo con punti e premi, o in una versione immaginaria con compiti a tema. Il presentatore può essere assistito da una ragazza che tirerà fuori gli oggetti di scena e girerà le lettere.

    Primo: Abbiamo identificato il primo partecipante al finale di Capodanno e ora la pausa pubblicitaria! (Competizioni, sketch, musica o numero di ballo tra cui scegliere).

    Il nostro capodanno continua. Invito i partecipanti al secondo turno a giocare... Compito per il secondo turno: "In quale mese è stato celebrato il capodanno prima della riforma di Pietro il Grande?" (Settembre)

    Primo: Invitiamo gli ultimi tre giocatori alla fase finale di qualificazione... Benvenuti! Compito: come si chiama la festa di capodanno alla quale è impossibile riconoscere gli invitati? (Masquerade) Dopo la fine del terzo round, l'host annuncia una pausa pubblicitaria.

    Primo: E ora la nostra erudita troika risponderà alla domanda e determineremo il principale vincitore del gioco di Capodanno. Quindi, sul nostro tabellone, è il nome dello scrittore che ha creato il personaggio Snegurochka nella sua commedia, che è diventato il compagno di Babbo Natale? (Ostrovsky) Non appena viene determinato il vincitore, l'ospite si offre di prendere il suo premio e giocare a un super gioco. Compito del super gioco: "Qual è il nome dell'autore delle poesie per la canzone su un albero di Natale nato e cresciuto nella foresta?" (Kudasheva)

    Primo: Quindi il nostro gioco è finito, ringraziamo tutti i partecipanti con un forte applauso! Vorrei augurare che nel nuovo anno ognuno dei presenti possa mostrare tutto il proprio talento e applicare le proprie conoscenze! Ora divaghiamo e passiamo alla danza!

    Raccomandazioni

    Oltre a prepararsi per le vacanze, l'organizzazione e la scrittura della sceneggiatura dovrebbero essere fatte in anticipo, poiché questo è un processo piuttosto complicato. Per avere successo devono essere osservate le seguenti raccomandazioni:

    • non dovresti scaricare tutte le responsabilità su una persona, più partecipanti possono essere coinvolti nella scrittura della sceneggiatura; ma è indispensabile individuare un responsabile con un parere autorevole, che determinerà il risultato finale;
    • è importante per un principiante ricostituire i materiali raccolti con nuovi giochi, congratulazioni originali e poesie; tutte le idee dovrebbero essere immediatamente registrate e perfezionate;
    • anche per una vacanza in casa, la versione già pronta della sceneggiatura dovrebbe essere ben strutturata e comprensibile; in una pila di volantini sparsi con dozzine di emendamenti, sarà difficile capire o trovare ciò di cui hai bisogno;
    • in un piccolo evento familiare, lo sceneggiatore di solito diventa il presentatore; se viene scelta un'altra persona per questo ruolo, ci vuole tempo per familiarizzare e chiarire tutti i punti incomprensibili; la conoscenza dei ruoli che devono essere appresi a memoria è meglio verificarla in anticipo;
    • lo sceneggiatore deve avere un'idea di tutti i mezzi tecnici moderni coinvolti, se presenti; lo stesso vale per i relatori invitati: in una celebrazione modesta, la stessa persona può occuparsi degli oggetti di scena, dell'accompagnamento musicale e dei premi;
    • il fotografo e l'operatore video (o le persone responsabili delle riprese) devono essere a conoscenza delle scene chiave per poterle catturare in tempo.

    Per una vacanza rilassata come Capodanno un copione duro con prove e barzellette apprese non è incoraggiato.

    Durante qualsiasi celebrazione, possono sorgere situazioni inaspettate. In questo caso, dovresti preparare diverse opzioni: un saluto video, una competizione aggiuntiva o una pausa musicale.

    Per informazioni su come scrivere uno script di Capodanno, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa