Filo

Cosa sono e come scegliere i fili di cotone?

Cosa sono e come scegliere i fili di cotone?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come lo fanno?
  3. Visualizzazioni
  4. Produttori
  5. Suggerimenti per la selezione

La scelta del filo di cotone non è così facile come potrebbe sembrare a prima vista. Dal materiale in questo articolo, imparerai quali sono le loro caratteristiche e varietà. Inoltre, ti mostreremo cosa cercare quando acquisti l'opzione desiderata.

Peculiarità

I fili di cotone sono realizzati in cotone, noto per la sua igroscopicità e traspirabilità. Sono naturali al 100%, rispettosi dell'ambiente e si asciugano rapidamente. La materia prima per loro è la fibra che ricopre i semi di cotone delle varietà vegetali. I fili sono considerati universali: sono adatti per cucire prodotti di vari assortimenti (dalla luce al capospalla). I fili di cotone per cucire sono economici, convenienti. Hanno diversi punti di forza (quelli sottili si strappano facilmente). Alcune varianti non producono punti perfetti. Sono anelastici, macinano gradualmente attraverso navette di plastica. Il principale svantaggio di tali fili è il restringimento. Dopo aver lavato le cose, uniscono le parti. Quando provi a tirarlo, si rompono semplicemente.

Oggi i fili di cotone vengono utilizzati per lavori di spazzamento e ausiliari. Collegano temporaneamente le parti, spazzano i bordi, levigano le cinghie, i bordi, eseguono altre fasi della cucitura. Non hanno la tendenza ad arricciarsi, non si distendono dopo essere stati strappati o tagliati. Oltre a cucire, possono essere utilizzati per cucire bottoni e altri accessori per cucire. Sono utilizzati per imbastire tasche, ampi colletti, fianchi, valvole per future cuciture con forti fili rinforzati. Alcune varietà sono utilizzate per cucire scarpe, per restaurare abiti in similpelle e nabuk.

Vengono anche acquistati per ricami decorativi e maglieria traforata. In questo caso, i fili hanno spessore, numero, scopo diversi.

Come lo fanno?

La tecnologia di produzione consiste in una serie di fasi. Inizialmente, la fibra viene alimentata alle macchine reed. In questo caso, più fibre sono collegate in un thread. Il numero di addizioni corrisponde a 3 e 6. Quando si uniscono, si formano fili a una e due torsione di tensione uniforme. Inoltre, in questa fase, le fibre vengono pulite da detriti e nodi. Quindi i filati vengono ritorti in uno, alimentati alle macchine roccatrici, dove ricevono la forma abituale. Vengono riavvolti in matasse o bobine.

Inoltre, le sostanze grasse vengono rimosse da esse, sbiancate, tinte, lavorate per ottenere l'effetto desiderato ed essiccate. Le fasi finali della produzione sono lo smistamento e il riavvolgimento. Lo sbiancamento viene effettuato con cloridrato di sodio, il colore viene dato con coloranti dritti e al tino. Entrano nella rete commerciale nell'area di 200, 400, 500 m, 1, 2, 6 km.

Visualizzazioni

I fili di cotone sono cucito, lavorato a maglia, ricamo. Ogni tipo di prodotto ha le sue caratteristiche. Le varietà di cucito sono divise in 2 tipi: opache e lucide. Durante la produzione, le prime modifiche vengono trattate con olio tecnico o paraffina. L'effetto lucido si ottiene impregnando i fili con un agente collante con amido e adesivi, stearina e cera, nonché un'ulteriore lucidatura. I thread opachi sono chiamati unmerserized. Hanno il colore più naturale. Le varietà mercerizzate sono lucide. Rispetto alle controparti precedenti, sono più resistenti e luminose.

La medicazione dei fili è morbida e dura. La differenza tra i due tipi determina la resistenza alla trazione e la durata. La resistenza all'usura di quest'ultimo è maggiore. I fili lucidi sono ottimi per il ricamo. La resistenza media all'abrasione è inferiore a 150 cicli. La qualità del prodotto finito dipende dal tipo di materie prime utilizzate, dalla tecnologia di produzione e dal metodo di finitura.

I fili di cotone sono realizzati con filati pettinati di cotone a fibra fine.

Gli analoghi per il ricamo sono il filo interdentale, fili costituiti da molti fili sottili. Sono venduti singolarmente e in set con una tela specifica. Più sottili e lisci rispetto ai normali fili. Le modifiche al lavoro a maglia sono divise in diversi gruppi. Le più sottili sono matasse per realizzare tovaglioli all'uncinetto. Inoltre, sono abbastanza forti, contorti, persino. Come tutte le varietà, si restringono dopo il lavaggio, quindi i prodotti finiti da loro spesso devono essere amido, estendendosi su tutta la loro forma. Hanno una vasta gamma di sfumature, variano di spessore. Utilizzato per lavorare a maglia tovaglioli, vasi, top, cestini, cappelli, panama.

Le opzioni di lavoro a maglia sono le più spesse e resistenti. Come altre varietà, sono opache e lucide. Inoltre, possono essere duri, sbiancati, screziati, ammucchiati. Questi filati non sono fatti solo di fibre pettinate parallele tra loro. Possono anche essere gimbal e hardware. I primi tipi di fibre sono di media lunghezza, sono sciolti e lanuginosi. Questi ultimi sono realizzati con fibre corte. Rispetto ai normali fili, non sono così forti e uniformi.

I thread possono essere classificati in base al numero di pieghe. Oltre al doppio giro, ci sono opzioni in vendita piegate 3, 4, 6, 9, 12 volte. Ogni tipo di filo ha le sue caratteristiche. Le prime varietà sono considerate le più inaffidabili. La media aurea - opzioni in 4 aggiunte. Sono adatti per cucire parti con una macchina da cucire. Più pieghe, meglio è.

Le ultime modifiche sono considerate le più affidabili. Praticamente non si rompono, non hanno un difetto di fabbricazione. Numeri di trading - 10-100. Allo stesso tempo, viene tracciata una regolarità: più grande è il numero, più sottile è il filo. La gamma di colori dei fili di cotone è varia.

A causa dell'elevato numero di sfumature, l'acquirente può scegliere i fili in modo che corrispondano al materiale utilizzato. Ciò consente anche di scegliere i toni più naturali dei fili da ricamo.

Produttori

Vari marchi leader sono impegnati nella produzione di fili naturali da fibre di cotone.Secondo i commenti lasciati sui portali del World Wide Web, diversi marchi sono stati inclusi nella classifica delle aziende più popolari. Uno di questi è il leader di mercato degli accessori per il cucito Gamma. I prodotti dell'azienda appartengono alla classe di bilancio. L'assortimento comprende fili per cucire vari vestiti, punti per materasso, tessitura di pizzi.

La linea comprende prodotti per la lavorazione dei tessuti di cotone, la sorfilatura di abiti per bambini, l'assemblaggio di toppe con la tecnica del patchwork. La lunghezza dell'avvolgimento è di 183 e 914 m. Meritano attenzione i prodotti dei marchi Extra, Chaika e Prima. Inoltre, oltre ai beni di produzione nazionale, i beni di qualità sono prodotti da marchi cinesi e turchi. PNK loro. Kirov fornisce al nostro mercato prodotti per la trapuntatura di materassi e finiture decorative per i vestiti. È adatto per la tessitura di pizzi, altamente specializzato è utilizzato nella produzione di bustine di tè.

Suggerimenti per la selezione

Quando si scelgono i fili di cotone, è necessario tenere conto di una serie di sfumature. La chiave è la dimensione, che dovrebbe corrispondere all'operazione eseguita o allo spessore del tessuto. Per cucire cuffie, sopraggitto di pannolini, magliette e primi indumenti per bambini, è necessario il filo da cucito più sottile possibile. Quelli spessi lasceranno segni sulla pelle delicata del bambino.

In base al tipo di tessuto, scegli uno dei tipi di fili esistenti:

  • per maglieria e cotone, è adatto il n. 40;
  • per tulle o chiffon pick up n. 70 (80);
  • per cucire i materiali dei costumi hai bisogno di # 40 o 50;
  • raso o lana possono essere collegati con fili 40-70;
  • i tessuti di lino e cambric sono cuciti con fili # 80;
  • per teak, panno, drappeggio, pelle, sono necessari i fili n. 40.

Scegliendo lo spessore dei fili, prendi in considerazione il tipo di lavoro per il quale vengono acquistati. Per l'imbastitura, puoi prendere fili sottili. Non lasciano residui quando vengono rimossi.

Per i punti macchina sono necessarie opzioni più forti, altrimenti i fili si spezzeranno anche con una tensione debole. Se lo allenti costantemente, il punto si arrotolerà. I fili di cotone non sono adatti per cucire tessuti elastici. Scegliendoli, esamina attentamente le bobine per uniformità e lo stesso spessore. I prodotti di bassa qualità presentano noduli e irregolarità. Tali fili hanno maggiori probabilità di rompersi durante il lavoro.

Puoi prendere un filo e provare a romperlo. Se perde immediatamente la sua integrità, non dovresti prenderlo. Un filo che prima si allunga un po' e poi si spezza è più resistente alla rottura. Oltre alle opzioni tradizionali, sono in vendita fili rinforzati. In effetti, questo è lo stesso cotone, ma con una treccia in poliestere. Questa opzione è molto più forte e affidabile, è resistente allo strappo e alla deformazione. Tali opzioni possono avere diversi spessori, possono essere utilizzate non solo per cucire scarpe, ma anche per finiture decorative di cappotti, jeans.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa