Filo

Quale filo per cucire la maglieria?

Quale filo per cucire la maglieria?
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. I migliori produttori
  3. Come controllare correttamente?

Quando si cuciono camicette, abiti, giacche a maglia, un ruolo importante è giocato non solo dalla scelta corretta dell'ago per una macchina da cucire, ma anche dalla qualità del filo stesso. Dalla sua forza ed elasticità dipende direttamente da quanto sarà liscia e ordinata la cucitura a maglia. Nell'articolo, considereremo a cosa dovresti prestare attenzione quando scegli.

Visualizzazioni

Nei negozi specializzati puoi vedere un vasto assortimento di bobine per tagliacuci e macchine da cucire multifunzionali.

Scegli i fili per maglieria a seconda dello spessore del tessuto e della sua tendenza ad allungarsi. Le fibre per la cucitura a macchina dovrebbero essere elastiche, poiché il tessuto a maglia si allunga quando si cuce su una macchina da scrivere e, se il filo è selezionato correttamente, ritorna alla sua forma originale.

I fili di cotone non sono elastici e, dopo aver cucito con una macchina, il tessuto rimane tirato insieme e le cuciture sembreranno sciatte.

Per cucire maglieria, devono essere utilizzati materiali sintetici o altri materiali artificiali.

  • Rinforzati - i più resistenti, si allungano perfettamente e riprendono la forma precedente. Utilizzato per tessuti spessi o di media densità. Hanno la designazione "ЛХ", "ЛЛ" o "ЛШ". Ad esempio, il numero 36 viene preso per un tessuto sottile, i numeri 44, 65 - per uno più denso. Per i maglioni di lana scegli le bobine contrassegnate con "LSH".

  • Nylon - le fibre tendono a rompersi sotto tensione, quindi non vengono utilizzate per le parti di cucitura. Perfetto per orlare e orlare.
  • Poliammide - questi sono fili di nylon duro. Sono disponibili in due varietà: twisted e monofilament. Twisted sono utilizzati nella produzione di scarpe, borse e altri articoli in pelle. Il monofilamento ha una struttura più morbida, adatto per cucire cuciture cieche, viene utilizzato per l'orlo o per i pantaloni.Per i materiali sottili, prendi i numeri 22, 33, per quelli spessi - 55-90.
  • Poliestere - il più comodo per il lavoro: i punti sono lisci e belli. Perfetto per cucire e rifinire i vestiti. Buona ritenzione del colore dopo il lavaggio. Ideal e Nitex si sono dimostrati molto bene.
  • Spandex - realizzati in lattice o poliuretano, caratterizzati da elevata elasticità e resistenza, sono disponibili opzioni con e senza avvolgimento. Per un tessuto con una densità di 28 G prendi il n. 100, per un più denso 20-26 G - n. 80, per maglieria doppia 16-20 G - n. 60.
  • strutturato - queste sono fibre molto morbide, fatte di lavsan, si allungano perfettamente. Sono fili per overlock ideali e vengono utilizzati per sorfilare le cuciture interne su maglieria di qualsiasi densità. Sono contrassegnati 18LT, 24LT, 37LT, ecc. Più alto è il numero, più spesso è il diametro.
  • Seta - resistente e liscio, non piega i prodotti durante l'uso, il lavaggio e la stiratura.

Consigliato per tessuti a maglia di bassa densità con un moderato grado di tensione.

I migliori produttori

Il marchio nazionale "Gamma" gode di un'elevata popolarità, i prodotti di questa azienda sono i più accessibili al consumatore generale. Per la produzione di tessuti a maglia, vengono spesso utilizzati i tipi Mikron e Nitka.

  • Micron È un poliestere resistente utilizzato per la fabbricazione di abbigliamento, calzature, pelletteria. La trama liscia consente di ottenere cuciture uniformi e strette con la cucitura a macchina. Le bobine sono avvolte a 912 m (1000 iarde). Sul sito Web del produttore, sono presentati in 60 opzioni di colore.

  • Nitka - Realizzata in 100% poliestere rivestito in silicone, resistente all'abrasione e allo strappo, disponibile per cucire e cucire overlock. Le bobine sono avvolte su 4570 m (5000 iarde). Ci sono 242 colori nella tavolozza.

L'azienda tedesca ALTERFIL realizza prodotti secondo il sistema speciale Eko-Tex-Standart 100 e DIN EN ISO 9001:2008. I fili sono realizzati al 100% in poliestere e sono disponibili in diversi tipi.

  • I rinforzati vengono rilasciati con il badge "S", sono presi per la produzione di capi leggeri e capispalla di alta qualità.

  • Testurizzato con la lettera "B" utilizzato per cucire e lavorare la maglieria, ci sono varietà per tessuti molto sottili e cucito universale.

  • Elastico - trama molto elastica: allungata del 55-62%, utilizzata per la lavorazione di tessuti elastici, per cucire tute, intimo, costumi da bagno.

  • Dip 20 semi - ideale per creare punti di copertura (piatti), disponibile in 20 colori, ha una caratteristica lucentezza morbida.

  • Brillante - è viscosa, viene spesso utilizzata per cuciture decorative. Per cucire biancheria intima o tessuti elastici leggeri, inserire nella navetta.

Per cucire su una tagliacuci, vengono acquistati i seguenti marchi.

  • Coatsm, Nitex, Veritas - queste sono opzioni universali, adatte per tagliacuci e normali macchine da scrivere.
  • Nitex, DH, RainBow producono fibre elastiche morbide specifiche per tagliacuci, vengono utilizzate per elaborare i bordi del tessuto, la scelta dei colori è enorme.

Come controllare correttamente?

Prima di acquistare nuovi fili, si consiglia di portare con sé un pezzo di tessuto al negozio: in questo modo sarà più conveniente scegliere il materiale in termini di tonalità e spessore.

Prima di iniziare a lavorare con nuovi fili, si consiglia di controllarli se sono elastici o meno: non dovrebbero rompersi quando vengono allungati.

  • Mettere un pezzetto in acqua calda per 2 minuti, se successivamente la fibra non sarà più colorata, significa che è tinta con alta qualità.

  • Infilare la macchina e fare una linea di prova su un piccolo pezzo di stoffa... Anche se il prodotto è di buona qualità, se la macchina da cucire è impostata in modo errato, i punti potrebbero diventare tesi o irregolari.

È necessario regolare il livello di tensione del filo e selezionare la larghezza del punto per la densità del materiale.

Se tutti i punti vengono superati con successo, significa che puoi avviare in sicurezza la merce acquistata.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa