federe

Scelta di federe da tappezzeria e consigli per prendersene cura

Scelta di federe da tappezzeria e consigli per prendersene cura
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Design
  3. Come prendersi cura?
  4. Bellissimi esempi all'interno

L'uso di arazzi all'interno di una stanza sta guadagnando sempre più popolarità ogni giorno. Un tale elemento di arredo sembra molto elegante e sarà rilevante in quasi tutte le direzioni stilistiche del design. Le federe arazzo contribuiranno a creare un'atmosfera speciale di comfort e calore. Ti permettono di diluire la decorazione interna della stanza senza cambiarla drasticamente, ma rendendola un po' più interessante. Cambia la federa sul cuscino e vedrai che la stanza si riempie di un nuovo stato d'animo.

Il catalogo di federe decorative è rappresentato da una vasta selezione di diversi modelli, quindi puoi facilmente trovare l'opzione giusta per la tua camera da letto, soggiorno o cucina.

Peculiarità

Le federe degli arazzi vengono utilizzate attivamente per decorare l'interno di qualsiasi stanza, che si tratti di uno studio medico per bambini, di un salone di bellezza, di un bar e così via. Un tale elemento decorativo renderà l'atmosfera più calda e confortevole. Spesso i cuscini decorativi aiutano a completare il design della stanza, aggiungono il tocco finale. A causa della varietà di modelli, molti interior designer professionisti utilizzano questo elemento decorativo in una varietà di stili (Art Deco, Provenza, hi-tech, stile classico e altri). La cosa principale è scegliere il modello o l'immagine giusta che corrisponderà a un certo stile della stanza.

La base dell'arazzo è costituita da fili strettamente intrecciati di diversi colori e ciò consente di creare motivi incredibili, rendendo il prodotto abbastanza resistente. Le moderne federe arazzo sono realizzate in jacquard, che contiene fili naturali e artificiali.

Queste federe hanno una serie di vantaggi:

  • struttura del tessuto denso, ma allo stesso tempo piacevole al tatto;

  • proprietà antistatiche del tessuto;

  • resistere bene al lavaggio a secco;

  • mantengono perfettamente il loro colore anche dopo ripetuti lavaggi;

  • le macchie sono quasi invisibili su una federa del genere;

  • le caratteristiche tecniche della produzione di federe arazzo consentono di creare veri e propri quadri.

Design

Il moderno assortimento di federe in arazzo viene costantemente aggiornato con nuovi disegni e modelli originali, quindi tutti sono sicuri di essere in grado di trovare un'opzione adatta per i propri interni. Tra le varietà di design delle federe degli arazzi, si distinguono i seguenti modelli:

  • ornamenti floreali e motivi floreali;

  • pitture naturali;

  • motivi geometrici e ornamenti etnici;

  • immagini di animali (cani, gatti e altre specie di animali e uccelli);

  • oggetti architettonici (strutture famose, ponti, edifici);

  • Segni zodiacali;

  • soggetti religiosi;

  • supereroi o personaggi dei cartoni animati;

  • immagini tematiche (dedicate a uno specifico evento o festività, ad esempio Capodanno, Natale, Pasqua).

Scegliendo una copertura decorativa per i tuoi interni, devi tenere conto del fatto che un tale prodotto attira immediatamente l'attenzione, quindi dovresti stare attento con la scelta del design. Non è consigliabile utilizzare questi elementi decorativi in ​​stanze con carta da parati floreale o fotografica brillante. Andranno anche "persi" se li metti su mobili con tappezzeria colorata.

Le federe arazzo diventano un vero highlight in un interno semplice o almeno su mobili semplici. Ad esempio, una federa arazzo con un bellissimo motivo su un normale divano grigio o beige sembrerà armoniosa. Un tale elemento decorativo renderà l'atmosfera più calda e confortevole.

Come prendersi cura?

Il tessuto degli arazzi è molto bello e abbastanza pratico, tuttavia, come qualsiasi altro materiale, richiede cure adeguate. Questo vale per qualsiasi prodotto arazzo: fodere per cuscini decorativi, mobili imbottiti con arazzi, arazzi da parete.

Esistono numerosi consigli per la cura delle federe degli arazzi, in seguito ai quali conserverai l'aspetto originale del prodotto per lungo tempo.

  1. Quando acquisti una federa arazzo, assicurati di leggere le raccomandazioni per la cura e la manutenzione sulla confezione o sull'etichetta del prodotto. Se hai ordinato una copertina di un arazzo da un maestro privato, chiedi il suo consiglio.

  2. Tieni il sole lontano dai cuscini decorativi. Come qualsiasi altro tessuto, l'arazzo tende a sbiadire.

  3. La stanza deve essere ventilata, poiché questo materiale non ama l'umidità.

  4. Se necessario, le federe in arazzo vengono lavate a mano in acqua tiepida o in lavatrice utilizzando il programma di lavaggio delicato. In nessun caso le federe devono essere strizzate, poiché ciò deteriora la loro struttura e potrebbe deformarsi. Dovresti appendere il prodotto in modo che sia di vetro. Si sconsiglia inoltre di asciugare tali federe su portasciugamani riscaldati o altri dispositivi di riscaldamento.

  5. Quando usi il detersivo per rimuovere le singole macchie, controlla prima come reagirà il tessuto. Per fare ciò, testiamo il prodotto sul lato scadente dell'arazzo. Se non è successo nulla un paio di minuti dopo aver applicato il prodotto, sentiti libero di usare uno smacchiatore per pulire la federa.

  6. Il prodotto deve essere stirato a una temperatura non superiore a 100 gradi.

Seguendo le raccomandazioni di cui sopra, avrai la garanzia di poter godere a lungo di cuscini decorativi arazzo nei tuoi interni.

Bellissimi esempi all'interno

Sempre più spesso, negli interni moderni, vediamo l'uso di bellissime federe per decorare cuscini decorativi. E sembra piuttosto elegante.Ciò è stato notato anche da designer professionisti che usano spesso questi tessuti per decorare un'ampia varietà di stanze: soggiorni, cucine, camere da letto, camerette e altri. Ti suggeriamo di familiarizzare con esempi dell'uso riuscito delle federe degli arazzi all'interno.

  • Ad esempio, in questo design della stanza, le federe degli arazzi con ornamenti floreali e uccelli enfatizzano l'atmosfera generale della stanza, aggiungendo intimità e calore.
  • I cuscini decorativi con fiori sono idealmente combinati con interni chiari, aggiungendo un piccolo accento di colore.
  • Un cuscino decorativo rosa con un motivo delicato su un divano leggero diventa un vero highlight degli interni. Dà alla stanza un tocco di romanticismo e femminilità.
  • Elementi di arredo vivaci come le federe arazzo con disegni originali danno un tocco di freschezza anche al design della stanza più semplice.
  • Federe arazzo con motivi naturali ed eroi classici adornano il letto nella camera da letto classica. Questo arredamento conferisce alla stanza eleganza e splendore.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa