federe

Tipi di federe e loro scelta

Tipi di federe e loro scelta
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Opzioni di progettazione
  6. I migliori produttori
  7. Sfumature a scelta
  8. Caratteristiche di cura

I cuscini svolgono un ruolo piuttosto importante nella vita di tutti i giorni, così come all'interno di un appartamento o di una casa residenziale. È conveniente addormentarsi su oggetti voluminosi e morbidi dopo una giornata di lavoro, e piccoli quadrati luminosi sul divano diluiranno l'interno monocromatico e diventeranno un insolito punto culminante del design.

Ma per prolungare la loro durata, per proteggersi dai minuscoli acari della biancheria, che possono iniziare anche nelle casalinghe più pulite, è necessario mettere le federe sui cuscini.

Cos'è?

Una federa è essenzialmente una normale copertura protettiva. Per molti anni, materassi, coperte e cuscini speciali sono rimasti un bene di lusso, erano disponibili esclusivamente per ricchi mercanti e cittadini. Era molto difficile pulire i piumini pesanti, imbottiti con una piuma di uccello o erbe secche, quindi nella vita quotidiana dei ricchi apparivano letti speciali, che costavano un sacco di soldi e venivano fatti su ordinazione.

Con lo sviluppo del progresso tecnico, sono apparse attrezzature speciali, che hanno notevolmente facilitato e reso la produzione di prodotti in tessuto molto più semplice ed economica, e alla fine del XVIII secolo le federe iniziarono ad apparire in molte città, e in seguito nelle case dei villaggi, e sono rimasti lì fino ad oggi.

Visualizzazioni

La biancheria da letto moderna, sebbene non troppo diversa da se stessa un secolo fa, è diventata ancora più ricca di vari tipi di cuscini e, di conseguenza, di federe per loro. Possono essere classificati in due modi diversi.

Su appuntamento

In base alla progettazione, qualsiasi fodera per cuscino può essere suddivisa in quelle che vengono utilizzate per il letto, cioè per dormire, e quelle che fungono da decorazione, cioè decorative.I primi svolgono principalmente una funzione protettiva, proteggendo il cuscino stesso dall'usura e la persona che vi dorme da parassiti microscopici e polvere. Questi ultimi ti consentono di cambiare rapidamente il colore e la trama del cuscino decorativo.

Separatamente, vale la pena menzionare speciali coperture monouso, che vengono spesso utilizzate negli ospedali o in altre istituzioni governative in cui è previsto un letto.

Il materiale con cui sono realizzati è anallergico, pertanto, per i viaggi brevi, si consiglia di portarli con sé per chi ha un'allergia acuta ai detersivi e alla polvere.

Per forma e design

Il secondo modo per classificare le federe è dividerle in tipi a seconda delle caratteristiche del design e della forma. A seconda della forma del cuscino, le federe possono essere:

  • classico quadrato e rettangolare;
  • ovale, rotondo e cilindrico;
  • sotto forma di fiori, cuori e altre forme insolite, che vengono realizzati su ordinazione.

A seconda delle caratteristiche del design, le federe possono essere:

  • con patta: queste federe avvolgenti sono spesso utilizzate come biancheria da letto, poiché non contengono elementi di fissaggio che si intromettono sotto la testa;
  • con cravatte di vari nastri e nastri, con bottoni o ganci - più spesso usati con cuscini decorativi;
  • con le orecchie - le cosiddette federe Oxford con bordo e orecchie lungo il bordo;
  • sui pulsanti: uno dei tipi più comuni;
  • le federe con cerniera sono il tipo più popolare di federe disponibile oggi.

Materiali (modifica)

Per cucire federe, possono essere utilizzati sia materiali naturali che sintetici.

Lino, calicò grosso, bambù

Questi tessuti naturali sono spesso usati per cucire la biancheria da letto. Hanno una lunga durata, sono resistenti ai lavaggi frequenti e mantengono bene la brillantezza dei colori. La federa in lino è perfetta per le estati calde e gli inverni gelidi.

Seta, raso, raso

Questi tessuti sono utilizzati sia per il cucito decorativo che per la biancheria da letto di alta qualità per le occasioni speciali.

Un'elegante federa in raso starà benissimo all'interno, ma non è molto comodo dormirci sopra, è ancora piuttosto scivolosa.

Flanella, jersey

Le federe morbide e calde per i più piccoli sono cucite in flanella. Tale biancheria intima assorbe bene l'umidità e rende il sonno del bambino più riposante. I bambini più grandi apprezzeranno le federe lavorate a maglia con l'immagine dei loro personaggi dei cartoni animati preferiti.

Velour, velluto, pelliccia

I tessuti morbidi e densi sono perfetti per cucire federe decorative che non vuoi lasciare andare le mani, come morbidi peluche. Molto spesso sono completati con ricami complessi o inserti in pelliccia e pelle.

Broccato, arazzo

Dormire su federe di arazzi con filo metallico lucido, ovviamente, non è molto comodo, ma decorare un rullo per divano con un prodotto del genere è un'ottima idea. I tessuti pesanti e costosi hanno un aspetto accattivante e sottolineano il gusto raffinato della padrona di casa. L'importante è non esagerare con i colori e le forme.

Nylon, poliestere

I tessuti sintetici impermeabili sono ottimi per federe speciali a sacco o cuscini per sedie da cucina. Non avranno paura dei piatti caldi e delle bevande fredde che potrebbero depositarsi sui mobili.

stuoia

Materiale eccezionalmente decorativo che starà benissimo in stile country o provenzale. Il tessuto sembra ruvido, come se fosse tessuto da steli di paglia, ma è ecologico e non provoca reazioni allergiche nemmeno nei bambini, quindi queste federe in maglia possono essere utilizzate per decorare cuscini decorativi o capezzali anche nella stanza dei bambini.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni standard di una fodera per cuscino per dormire convenzionale secondo GOST sono 70x70 o 50x70 cm. Tuttavia, in diversi set di biancheria da letto, le dimensioni dei cuscini possono essere molto diverse l'una dall'altra.

  • Per un set di biancheria intima da un pezzo e mezzo o da adolescente, la dimensione è standard: 50x70 e 70x70 cm.
  • Per un completo matrimoniale normale, le dimensioni delle federe rimarranno anche 70x70 nel caso dei cuscini quadrati e 50x70 cm nel caso di quelli rettangolari. Lo stesso si può dire dei doppi euro e degli euro-maxi set.
  • Le federe per neonati in culla sono disponibili in due misure: 25x30 e 40x60 cm.

Per i cuscini decorativi di altre forme, le fodere sono realizzate indipendentemente o su ordinazione, tenendo conto delle misure. A volte il venditore - il produttore dei cuscini - offre varie opzioni per le federe.

Opzioni di progettazione

Oggi c'è un numero così grande di diverse opzioni di design e costruzione per le federe in vendita che la semplice scelta di quelle giuste a volte diventa un compito travolgente. E se, nel caso della biancheria da letto, puoi fermarti a un classico tessuto bianco o semplice, allora dovrai lavorare sodo per scegliere quelli decorativi.

  • I designer professionisti consigliano di selezionare tessuto e motivo, concentrandosi sullo scopo della stanza stessa. Quindi, un bellissimo ricamo arazzo raffigurante paesaggi, città o dipinti astratti è adatto per il soggiorno.
  • Per la cucina e la sala da pranzo, è meglio dare la preferenza a tessuti ad asciugatura rapida e impermeabili con l'immagine di appetitosi dessert, frutti succosi o chicchi di caffè maturi.
  • I cuscini realizzati con toppe patchwork luminose con applicazioni a forma dei loro personaggi preferiti saranno apprezzati dai bambini e gli adolescenti apprezzeranno trame insolite sotto forma di perline con paillettes, ritagli di pelle e persino elementi di plastica. La regola principale qui è qualità e sicurezza.

I migliori produttori

Secondo le recensioni e le valutazioni degli acquirenti, ci sono diversi produttori nazionali ed esteri di federe, i cui prodotti sono costantemente molto richiesti.

TAC

Un'azienda turca di biancheria da letto di alta qualità con filiali nei paesi europei e asiatici. Le federe TAC sono resistenti e ipoallergeniche e, inoltre, hanno una gamma molto ampia di design. Ci sono beni e categorie di lusso e classe economica. I materiali utilizzati nella produzione sono raso, cotone e jacquard.

Blumarine

L'azienda italiana produce set di biancheria da letto di marca per gli amanti del lusso. Lussuosi completi in cotone egiziano con ricamo di marca e ad un prezzo molto alto. Il produttore offre anche servizi di sartoria della biancheria da letto in base alla taglia del cliente, che saranno particolarmente apprezzati dai proprietari di cuscini e coperte fuori standard.

"Blakit"

I prodotti bielorussi realizzati in popeline e calicò grosso di tutti i tipi di colori soddisferanno il designer più esigente e il prezzo basso delizierà qualsiasi acquirente. Particolarmente amati dai loro set di biancheria da letto in cotone per neonati.

Ecotex

Il leader tra i produttori nazionali produce federe non solo in lino o raso, ma anche in bambù, eucalipto, cashmere e persino lana di pecora naturale. I prezzi dei prodotti non sono troppo alti e l'assortimento è incredibilmente ampio.

Mona liza

Un altro produttore nazionale, la cui biancheria da letto è stata particolarmente apprezzata da scolari e adolescenti. Un numero enorme di set di biancheria da letto per bambini, design 3D e federe decorative per cuscini per divani sono la chiave di questo successo.

"Ivanovotekstil"

E, naturalmente, non si possono ignorare le federe della città di Ivanovo, il centro dell'industria tessile in Russia. L'assortimento principale è costituito da set da notte realizzati in cotone grezzo, lino e raso di vari colori. Una caratteristica distintiva è l'alta qualità, allo stesso tempo un prezzo contenuto.

Sfumature a scelta

È molto importante scegliere la giusta federa per dormire per garantire un sonno confortevole. Ciò è particolarmente vero per i proprietari di una testa sudata, che altrimenti dovrebbe svegliarsi di notte da sensazioni spiacevoli. Pertanto, la preferenza dovrebbe essere data ai tessuti traspiranti naturali. Tuttavia, la cosa principale è scegliere la taglia giusta.Se la fodera è troppo grande, il cuscino vi penzolerà, il tessuto si piegherà e lascerà impronte sul viso.

Se la federa è troppo stretta, il cuscino si raccoglierà in un grumo su cui sarà semplicemente impossibile dormire. È particolarmente importante scegliere la taglia giusta per il cuscino ortopedico, altrimenti la sua efficacia diminuirà notevolmente.

Quando si sostituiscono i vecchi cuscini con quelli nuovi di dimensioni diverse, non è consigliabile utilizzare le vecchie federe. È meglio ordinare subito un nuovo set di biancheria da letto.

Caratteristiche di cura

Affinché la nuova federa mantenga il suo aspetto originale il più a lungo possibile, è necessario prendersene cura adeguatamente. Sia i tessuti naturali che quelli sintetici si lavano al meglio sul ciclo delicato della lavatrice, a una temperatura non superiore a 40 gradi. Questo è sufficiente per asciugare il sudore e le secrezioni. Non esagerare con il detersivo, è meglio prenderlo un po 'meno rispetto a un lavaggio normale e iniziare un ulteriore risciacquo. In questo caso, c'è meno rischio di una reazione allergica sulla pelle. Il modo migliore per asciugare le federe è stenderle su una superficie orizzontale al riparo dalla luce solare diretta. Puoi anche usare un essiccatore.

Se ti sono piaciute particolarmente alcune federe dopo aver acquistato un set di biancheria, è meglio acquistare immediatamente diverse copie aggiuntive, poiché sono le federe che si consumano più velocemente delle lenzuola e dei copripiumini.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa