Pensiero

Caratteristiche del pensiero, suoi tipi e funzioni

Caratteristiche del pensiero, suoi tipi e funzioni
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Processi
  3. Funzioni
  4. Visualizzazioni
  5. Metodologia
  6. Metodi di sviluppo

Lo stadio più alto della coscienza umana è l'attività mentale. In psicologia, i tipi di attività cognitiva vengono studiati a seconda del livello di generalizzazione e della natura dei mezzi utilizzati.

Cos'è?

Il pensiero è un processo cognitivo attivo che si manifesta in una riflessione indiretta e generalizzata del mondo oggettivo.

In psicologia, c'è la seguente definizione: il pensiero è un insieme di opere mentali, tra cui percezione, attenzione, formazione di catene associative, ragionamento, inferenze. L'attività mentale è una delle più alte manifestazioni del processo mentale di un individuo ed è un sistema interno per modellare le leggi esistenti nel mondo, la capacità di prevedere vari scenari per lo sviluppo degli eventi, analizzare e accumulare una sorta di verità.

Nelle scienze sociali, l'enfasi principale è sul fatto che il lavoro del pensiero, sebbene abbia luogo nella struttura subcorticale del cervello, è di natura sociale.

Durante l'atto mentale, sono coinvolti i lati emotivi e volitivi dell'individuo. Si manifestano sotto forma di motivi e impulsi in nome dei quali il soggetto è pronto a pensare, ragionare, cercare modi per risolvere i problemi. Scienze Sociali considera il processo di pensiero un fenomeno storico-sociale complesso, il cui miglioramento è associato ad un aumento dell'astrazione e della generalizzazione.

In filosofia si considera il rapporto tra la materia e l'atto del pensiero.Ciò significa che la filosofia è alla ricerca di opportunità e modi per conoscere l'ambiente attraverso il pensiero, che è indissolubilmente legato alle attività lavorative e linguistiche, perché la riflessione delle varie relazioni tra i concetti viene effettuata in forma verbale. Lingua, pensiero e cultura sono così strettamente intrecciati che non possono funzionare l'uno senza l'altro.

La caratteristica principale dell'attività mentale è la capacità di una persona di pensare e risolvere determinati problemi che sono sorti durante la cognizione o l'attività pratica. A tal fine, la persona ricorre all'applicazione di leggi, regole, concetti. La cultura del pensiero dipende dal grado di padronanza da parte dell'individuo dei metodi e delle norme del processo mentale, nonché dalla capacità di formulare chiaramente i problemi, trovare modi efficaci per risolverli e trarre conclusioni informate.

Il processo di pensiero ha alcune caratteristiche:

  • è di natura indiretta: quando stabilisce una connessione e relazioni tra oggetti e fenomeni, una persona fa affidamento sulle proprie sensazioni e percezioni, nonché sulla sua esperienza;
  • nel processo del lavoro mentale, il soggetto utilizza le conoscenze esistenti sulle disposizioni generali e le leggi della realtà;
  • una persona ha la capacità di rappresentare il riflesso delle connessioni e delle relazioni tra i fenomeni in maniera astratta e generalizzata;
  • il pensiero è indissolubilmente legato alla lingua e alla cultura;
  • il lavoro mentale si basa sulla pratica sociale dell'individuo e del suo lavoro.

Processi

La struttura del processo di pensiero contiene 3 forme principali.

  • Il concetto include l'idea di oggetti e realtà che il soggetto osserva. L'individuo può riconoscerli da caratteristiche comuni. Un modello specifico significa oggetti veri come una casa, un tavolo, un'auto. Il modello relativo non è costante e dipende dalla percezione individuale. Ad esempio, le parole "bellezza", "felicità", "tristezza" spiegano ognuna a modo suo. Il contenuto di tutte le definizioni è rivelato attraverso la parola.
  • Un giudizio è un'affermazione negativa o affermativa sulla realtà. Il processo coinvolge tipi di percezione uditiva, visiva, olfattiva.
  • L'inferenza si forma come risultato della formazione di un nuovo punto di vista basato su opinioni esistenti. Il soggetto costruisce varie catene di idee. I principali metodi di inferenza sono l'induzione e la deduzione. Il metodo induttivo si basa sul principio da concetti particolari a un'idea generale di qualcosa: una certa circostanza deduce una legge generale caratteristica di tutte queste creature. Se un particolare gufo può vedere al buio, anche altri gufi possono vedere al buio. La deduzione si basa sul passaggio da un'idea generale a un caso particolare. Se tutti i gufi possono vedere al buio, allora anche qualche gufo in particolare può vedere al buio. Solo il pensiero deduttivo è caratteristico del subconscio umano. La coscienza dell'individuo conosce la legge e cerca le circostanze. Allo stesso tempo, l'individuo, avendo appreso di ogni caso, a livello inconscio cerca la legge. Il parallelo tra i due tipi di atto di pensiero è ovvio.

Le operazioni cognitive sono finalizzate al processo di operare con concetti e giudizi al fine di ottenere un determinato risultato.

Innanzitutto, viene creata una situazione specifica, quindi le informazioni vengono raccolte e analizzate. Inoltre, il soggetto risolve il compito assegnatogli, cerca vie d'uscita dalla situazione attuale, prevede opzioni per lo sviluppo degli eventi.

  • L'analisi comporta la frammentazione mentale del tutto in parti, l'isolamento di azioni, proprietà, segni, lati, relazioni.
  • La sintesi implica un processo mentale che serve a unire parti separate, proprietà, relazioni in un tutto.
  • Il confronto aiuta a stabilire le somiglianze e le differenze tra i concetti, le loro caratteristiche qualitative.
  • La classificazione ti consente di fare una sistematizzazione mentale delle tue idee, distribuendole in gruppi, sottogruppi, a seconda delle somiglianze e delle differenze.
  • L'astrazione implica la distrazione mentale (a parte) da segni insignificanti al fine di isolare l'oggetto di studio da tutti gli altri e comprenderne meglio l'essenza.
  • La generalizzazione consiste nell'identificare gli aspetti comuni degli oggetti, espressi sotto forma di regole, leggi, formule, concetti.
  • La concretizzazione aiuta a rivelare il contenuto riportando il pensiero da un concetto generale e astratto a un caso unico, più concreto.

L'intero processo ha le seguenti fasi:

  • preparazione;
  • cercare modi per risolvere il problema;
  • ispirazione per raggiungerlo;
  • controllando i risultati.

Funzioni

Il pensiero ha le seguenti funzioni principali:

  • definizione degli obiettivi e pianificazione per raggiungerli;
  • comprensione della conoscenza, comprensione e analisi delle condizioni della situazione;
  • ricerca di metodi di conoscenza e modi per risolvere il problema;
  • costruire una catena di azioni necessarie;
  • raccolta delle informazioni mancanti;
  • controllo su ciò che sta accadendo e sul proprio comportamento;
  • valutazione del grado di raggiungimento dei compiti in base alla motivazione personale.

Visualizzazioni

Le persone pensano agli stessi eventi in modi diversi. Ognuno usa la propria tecnica intellettuale, usa il proprio stile di pensiero. Una persona usa diversi tipi di pensiero, a seconda dell'azione eseguita in quel momento. Un ruolo importante è giocato dalla natura mediata dell'atto mentale. Il tipo di pensiero dipende dalla profondità o superficie del processo di pensiero, ampiezza o ristrettezza, velocità o lentezza, flessibilità o rigidità, originalità o banalità.

Un atto di pensiero volto a comprendere il problema e la conoscenza di sé è di natura riflessiva. Alcune persone hanno tutto risolto nella loro testa: i fatti accumulati sono raggruppati. Tale pensiero strutturale è utile al soggetto in diverse situazioni di vita. Una persona può pensare in modo coerente e logico, oppure può saltare da un pensiero all'altro, cambiare improvvisamente argomento e la sua opinione. In questo caso, stiamo parlando di processi di pensiero lineari e non lineari. Il pensiero concreto è associato alla percezione diretta degli oggetti.

L'individuo esiste nel mondo sociale, quindi la compenetrazione della società e dell'individuo è inevitabile. Il pensiero umano è fornito da aree del cervello che si formano per creare relazioni di gruppo. Il pensiero sociologico implica la percezione delle idee sociali, la comprensione degli eventi che si verificano nella società, l'identificazione delle conseguenze di azioni sociali impreviste.

Il pensiero dialettico aiuta a comprendere il mondo materiale nel suo continuo sviluppo storico.

Pensiero separato significa inserirsi nel cervello di atteggiamenti logicamente incompatibili. Le contraddizioni risultanti di solito servono come meccanismo di difesa. Ad esempio, una persona nella società dimostra miracoli di umanesimo e nella cerchia familiare mostra crudeltà e violenza.

Una deviazione significativa nel corso del processo associativo, il difficile passaggio da un tipo di attività all'altro indicano l'inerzia del pensiero. Ciò è dovuto a disturbi nei processi di pensiero. Si verifica nelle persone con ritardo mentale, epilessia. Pensiero inerte può verificarsi in un soggetto a seguito di una lesione cerebrale.

L'intenso sviluppo della tecnologia dell'informazione spinge una persona moderna alla dipendenza da gadget e computer. I media digitali influenzano la formazione di una personalità, che perde gradualmente la capacità di pensare in modo propositivo ed efficace. In questo caso, il cervello immagazzina in memoria non le informazioni stesse, ma le informazioni sulla sua posizione su dispositivi ausiliari. Questi fattori interferiscono con la riproduzione mentale di oggetti intelligenti necessari per risolvere problemi complessi.

Una visione discorsiva di un atto mentale si basa su un sistema di inferenze interconnesse. Pensiero algoritmico basato sull'uso di regole prestabilite, una sequenza specifica di azioni necessarie per eseguire compiti tipici.

Tipo euristico di attività mentale produttivo, in quanto focalizzato sul problem solving non convenzionale. Pensiero creativo porta a un miglioramento nella soluzione del problema, risultati fondamentalmente nuovi e varie scoperte. La capacità di passare rapidamente da un tipo di processo di pensiero a un altro indica flessibilità nel pensiero. Una mente flessibile può trarre vantaggio dalle situazioni più avverse.

Pensiero firmato caratterizzato dalla trasformazione delle informazioni attraverso l'inferenza. I singoli simboli vengono combinati in unità più grandi secondo determinate regole. Il risultato è un pensiero sotto forma di concetto o frase che fissa la relazione tra gli oggetti. Ci sono anche altri tipi di pensiero.

Clinico

La psicologia conosce uno specifico processo di pensiero associato all'attività medica. La professione di medico implica la capacità di diagnosticare, trattare e determinare correttamente la prognosi del decorso della malattia del paziente. Il medico si affida alla sua conoscenza, esperienza e intuito professionale. Il pensiero clinico inizia dai primi minuti di comunicazione con il paziente. All'inizio dello studio, sulla base dei segni della malattia, il medico fa una diagnosi preliminare. Un trattamento corretto prescritto tempestivamente può salvare la vita di una persona.

Questo tipo di attività mentale può essere definito un tipo di pensiero produttivo.

Ecologico

Un insieme di punti di vista, diversi punti di vista, posizioni fondamentali e comportamenti di un individuo è finalizzato alla conservazione delle risorse naturali. La loro gestione razionale e il loro uso da parte dell'umanità sono indissolubilmente legati al pensiero ecologico. Presuppone la scelta di un certo modello di comportamento del soggetto. L'uomo fa parte della natura, e quindi deve proteggerla. La diffusa deforestazione porta ad una riduzione della vegetazione. Un consumo eccessivo di acqua per altri scopi porta a una diminuzione delle risorse idriche. L'inquinamento atmosferico dovuto alle emissioni di elementi nocivi e altri rifiuti di varie imprese riduce la quantità di ossigeno sul pianeta e interferisce con il normale funzionamento degli esseri viventi. Lo sviluppo del pensiero ecologico aiuta a prevenire l'influenza dannosa dell'uomo sulla natura. Il contributo specifico di ogni individuo al miglioramento della natura è importante per lo stato ecologico del pianeta.

Visivo

Diverse persone possono guardare lo stesso oggetto, ma ognuna di esse percepisce la sua immagine a modo suo. I bambini, utilizzando lo stesso costruttore, creano forme diverse. La capacità creativa di una persona di percepire un oggetto o un fenomeno con i suoi occhi e la sua immaginazione allo stesso tempo è chiamata pensiero visivo. Ad esempio, devi scoprire quanto tempo sarà sul quadrante in mezz'ora, se al momento l'orologio mostra 3: 40. La soluzione in modo intelligente sarà simile a questa: aggiungi da 30 a 40 minuti, tu ottieni 70. Poiché ci sono 60 minuti in un'ora, devi convertire 10 nell'ora successiva. Risposta: 4: 10. Il pensiero visivo implica muovere mentalmente la lancetta su un quadrante rotondo immaginario e ottenere esattamente lo stesso risultato. In questo caso, c'è una connessione tra l'immagine e altri oggetti.

Proattivi

Le persone con questo tipo di pensiero non rispondono agli stimoli esterni. Riflettono e prendono le loro decisioni indipendentemente dalle condizioni prevalenti e dagli eventi attuali. Questi individui rispondono correttamente a situazioni negative, si sforzano di apportare modifiche positive a loro. Possono controllare le loro emozioni e azioni. Preferiscono sostituire qualsiasi pensiero distruttivo con pensieri positivi.Una persona dovrebbe sforzarsi di raggiungere l'obiettivo, indipendentemente dai vari ostacoli.

Teorico

Il lavoro di pensiero può non essere direttamente correlato all'azione pratica, ma essere basato sulla conoscenza di leggi e regole. In questo caso, il processo di pensiero teorico mira a studiare le proprietà degli oggetti e le caratteristiche interne dei fenomeni, identificare modelli, generalizzare l'esperienza, costruire modelli concettuali, scoprire leggi e creare teorie. Questo tipo di pensiero è caratteristico dell'attività scientifica. Consente a una persona di individuare e analizzare le principali contraddizioni del problema da risolvere o delle informazioni oggetto di studio, per sviluppare metodi di azione.

Design

Per ottenere un risultato specifico, una persona è in grado di pensare secondo determinati schemi. Considera il caso come un progetto. La scelta dei mezzi dipende dal risultato che il soggetto sta cercando. Non è il processo in sé che è importante per lui, ma il raggiungimento del risultato finale.

Costruttivo

L'implementazione di qualsiasi idea innovativa è impossibile senza un pensiero costruttivo. È costruito sulla generazione di pensieri grezzi senza la presenza di tutti i tipi di valutazioni e giudizi in essi. Questo tipo di attività mentale è caratterizzato da concretezza, intenzionalità, positività, gradualità e distacco dalle emozioni.

La capacità di pensare in modo costruttivo aiuta a risolvere problemi di vita difficili e ad uscirne con perdite minime.

empirico

Questo tipo di processo di pensiero si basa sulla generalizzazione di proprietà e relazioni percepite sensualmente o visivamente. È una generalizzazione primaria basata sull'esperienza ed è il livello più basso ed elementare della cognizione.

Metodologia

Varie tecniche sono usate per studiare il livello mentale. Metodologia "Semplici analogie" aiuta a identificare la natura delle connessioni logiche e delle relazioni tra i concetti. In psicologia, ci sono vari metodi di brainstorming, progettati per contrastare l'unilateralità e gli stereotipi del pensiero umano.

Molto popolare metodo di Edward de Bono "Sei cappelli". La tecnica è progettata per interrompere lo stato abituale di pensiero del cervello. Lo psicologo britannico offre 6 modi per considerare e risolvere un problema. Questo metodo è un gioco di ruolo psicologico in cui i colori dei cappelli suggeriscono l'inclusione di un certo modo di pensare. Un individuo, dopo aver provato uno dei cappelli, è obbligato ad attivare la modalità appropriata. Il gioco richiede molta cura, poiché i copricapi di diversi colori sono applicabili a qualsiasi area relativa al lavoro mentale. Il problema va considerato non nella lotta delle idee e degli argomenti, ma nella loro unità.

Una visione completa della situazione appare solo dopo che il giocatore ha provato tutti e 6 i cappelli.

  • Il copricapo bianco implica la ricerca di informazioni mancanti e l'applicazione di fatti già noti. Il metodo retrospettivo della cognizione aiuta a identificare i collegamenti e gli schemi causa-effetto nello sviluppo delle informazioni disponibili.
  • Dopo aver indossato un cappello rosso, una persona deve ascoltare la sua voce interiore. L'intuizione e i sentimenti personali giocano un ruolo importante in questa fase. Un individuo vede il problema attraverso il prisma dei suoi sentimenti. In una discussione collettiva, è importante ascoltare ogni argomento, per capire cosa lo ispira, così come lo sfondo della soluzione proposta.
  • Una persona che indossa un cappello nero deve sentirsi pessimista. Deve calcolare tutte le possibili contingenze e rischi. Dovresti prestare attenzione ai punti deboli dell'idea. A volte, le persone di mentalità positiva tendono ad essere riluttanti a guardare davvero agli ostacoli percepiti. Sottovalutano la situazione. Una sana dose di critica deve essere presente quando si pensa a nuovi progetti.
  • Il cappello giallo permette alla persona di guardare il problema in modo positivo. Lei crea uno stato d'animo ottimista.È necessario considerare attentamente tutti i punti di forza dell'idea e considerare nel dettaglio i vantaggi di ciascuna soluzione. Il copricapo giallo è particolarmente importante quando ci sono dubbi sul successo del progetto.
  • Con il cappello verde in testa, il soggetto deve cercare di trovare soluzioni insolite al problema. A tal fine è necessario attivare il pensiero creativo, la ricerca di visioni originali.
  • Si consiglia al manager di indossare il cappello blu prima di prendere una decisione. Dapprima assegna un compito specifico ai presenti, e alla fine dell'evento riassume il risultato finale.

Metodi di sviluppo

Il pensiero inizia a prendere forma nella prima infanzia. Entro circa un anno compaiono i rudimenti dei processi mentali. Il bambino impara il mondo che lo circonda, accumulando così i componenti necessari per l'attività mentale. La velocità e la qualità della formazione del pensiero dipendono dagli sforzi dei genitori investiti. È molto importante lavorare regolarmente con tuo figlio.

La fase iniziale è associata a pensiero visivo-azione... Per lo sviluppo dell'attività mentale, il bambino deve svolgere i compiti più semplici: prendere un giocattolo, aprire un barattolo, portare qualcosa. La fase successiva è strettamente correlata alla generalizzazione. Il trasferimento dell'esperienza attraverso il linguaggio degli adulti facilita l'apprendimento.

Quando un bambino inizia a usare il proprio linguaggio, inizia a fantasticare. In questo momento si forma il pensiero figurativo, che contribuisce allo sviluppo delle capacità creative. Il mezzo principale per sviluppare i processi di pensiero è l'apprendimento, compresa la formazione del linguaggio e l'ottenimento di informazioni attraverso la trasmissione verbale dei dati.

Durante gli anni scolastici, un bambino può trarre conclusioni basate su catene logiche e conoscenze precedentemente accumulate... Egli opera con i concetti. Se non ha una conoscenza sufficiente di un oggetto o di un fenomeno, usa le inferenze. Leggere libri stimola l'immaginazione.

Il disegno, l'intaglio del legno, il ricamo e il lavoro a maglia sviluppano il pensiero astratto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa