Metalli e leghe

825 prova: che tipo di metallo è?

825 prova: che tipo di metallo è?
Contenuto
  1. Che cos'è ed esiste?
  2. Come identificare un falso?

La marcatura dei gioielli consente a ciascun proprietario di capire quale qualità dell'oggetto possiede. Anche senza sapere che tipo di metallo - argento o oro, dopo aver visto il marchio standard 825 sul marchio, puoi capirlo. Vale la pena parlare più in dettaglio di cosa significa questa combinazione di numeri, come riconoscere un falso.

Che cos'è ed esiste?

Quando si sceglie un prodotto in metallo prezioso, la prima cosa a cui prestare attenzione è la presenza di un segno di analisi... Ma molto più spesso gli acquirenti preferiscono distinguere l'argento dall'oro con parametri completamente diversi, ad esempio dal colore del prodotto, in questo approccio c'è un grosso errore.

Tuttavia, se il segno distintivo contiene 825 campioni, non dovresti nemmeno rallegrarti. In questo caso, non stiamo parlando di un metallo nobile inerte con una complessa composizione multicomponente.

Il segno di saggio, o nel linguaggio comune "prova", sui gioielli è una preziosa fonte di informazioni. È questo che determina quale percentuale di metallo puro è contenuta nella composizione del prodotto. Più alto è questo indicatore, meno rimane sulle impurità che influenzano:

  • caratteristiche del colore;
  • ipoallergenico;
  • resistenza all'usura;
  • parametri visivi.

In Russia è stata stabilita una classificazione ufficiale dei metalli preziosi, tra cui oro, platino, argento, palladio. Il prodotto 825 viene spesso venduto sotto forma di argento. Di conseguenza, è lui che deve essere considerato un metallo per il confronto. V un certo numero di leghe per gioielleria a base d'argento sono state ufficialmente approvate dal registro statale.

  • 720 campione. Non è considerato un gioiello, è usato per scopi industriali. I metalli di questo gruppo sono refrattari e hanno un colore più brillante. Il test è estremamente raro.
  • 800 campione. Una lega contenente l'80% di argento è considerata ignobile a causa della sua pronunciata impurità gialla. I metalli di questo gruppo si prestano bene alla fusione, sono usati per fare piatti e posate.
  • 830 campione. In termini di proprietà e caratteristiche, tali leghe sono praticamente simili a quelle dell'800° campione. L'unica differenza è la percentuale di argento puro nella composizione.
  • 875 saggio. Categoria più piccola per i gioielli. Non è molto apprezzato, i prodotti realizzati con tale materiale sono più economici rispetto alle leghe di composizione più nobile.
  • 916 campione. Non è usato oggi. In precedenza, in epoca pre-rivoluzionaria, era incluso nel sistema di analisi.
  • 925 norma. Le leghe di questo gruppo hanno una caratteristica tonalità bianco-argentea e non temono la corrosione. Il metallo si distingue per elevate prestazioni di fusione e buona fusibilità, adatto per lo stampaggio, realizzando prodotti artistici.
  • 960 campioni... L'argento quasi puro è il più comune in gioielleria. Da esso vengono realizzati gioielli di vario valore artistico e vengono creati gioielli. Nel Regno Unito, la designazione Britannia silver viene utilizzata con una finezza di 958.4.

Come segno distintivo su oro, platino, palladio, non si trova nemmeno la combinazione dei numeri 825. Rispettivamente, tale materiale non può essere attribuito a leghe per gioielleria.

Vale la pena considerare che i marchi 825 e 800 si trovano a volte sui piatti. Non sono usati sui gioielli.

Come identificare un falso?

Poiché il più delle volte i prodotti di "825-test" sono venduti come argento, vale anche la pena controllare la qualità dei prodotti per il contenuto di questo metallo prezioso nella composizione. Esistono criteri oggettivi in ​​base ai quali è possibile determinare un falso.

  1. segno distintivo. Dovrebbe essere facile da leggere, anche senza una lente di ingrandimento o altri gadget. Se sul marchio sono visibili numeri che differiscono dalle opzioni inserite nel registro ufficiale, è meglio astenersi dall'acquistare la merce.
  2. Reazione al gesso. In questo caso, l'argento si scurirà. Gli altri metalli rimarranno leggeri.
  3. Reazione al contatto con le piastrelle. È sufficiente tenere un prodotto metallico sulla superficie. Se è oro, non dovrebbe esserci alcuna reazione.
  4. Reazione al contatto con i palmi. Se dopo di esso compaiono macchie scure sulla superficie del prodotto, dovresti rifiutare di acquistare. Questa reazione indica un'elevata percentuale di zinco nella composizione.
  5. Origine. Spesso i venditori di metalli pseudo-preziosi affermano che la merce è stata consegnata dall'estero. Ma se un campione viene apposto secondo gli standard russi, deve rispettarli. Tra i marchi rilevanti nei paesi stranieri, non ci sono nemmeno tali valori: la versione più vicina è 826, si trova in Norvegia e Danimarca.

Considerando questi punti, è possibile riconoscere un prodotto di bassa qualità realizzato con metalli preziosi, venduto sotto le spoglie di argento a prova di 825.

Vale la pena ricordare che nella classificazione moderna non si verifica una tale percentuale del metallo. Di conseguenza, è meglio rifiutare di acquistare gioielli.

Guarda il video qui sotto per maggiori informazioni sul campionamento dell'argento.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa