Metalli e leghe

Alpacca: che tipo di metallo è e come distinguerlo dal cupronichel?

Alpacca: che tipo di metallo è e come distinguerlo dal cupronichel?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia di origine
  3. Opzioni di composizione della lega
  4. Proprietà
  5. Come distinguere dal cupronichel?
  6. Applicazione
  7. Caratteristiche di cura

In vendita puoi trovare una varietà di piatti o gioielli in metallo che ricorda l'argento. Molti non sospettano nemmeno che siano fatti di alpacca.

Cos'è?

Nichel argento che tradotto dal tedesco al russo significa "nuovo argento"non è un metallo specifico. È una lega a tre componenti a base di rame, zinco e nichel. La percentuale di questi metalli può essere molto diversa. L'elemento principale è il rame, può contenere fino al 60%. Il contenuto di nichel va dal 5 al 35%, lo zinco dal 13 al 45%.

La percentuale di questi metalli determina il colore dell'alpacca, e può essere di colore bluastro o verdastro. I suoi componenti costitutivi gli conferiscono determinate qualità. Il nichel conferisce al nichel argento una tinta argentata, aumenta la sua resistenza alla corrosione, migliora la resistenza chimica: la lega non ha capacità di dissolversi negli acidi organici.

Rame aggiunge qualità come duttilità e flessibilità, che ne migliora la fucinabilità. Le buone proprietà plastiche consentono la lavorazione sia a caldo che a freddo.

Presenza di zinco fornisce un'elevata resistenza alla corrente elettrica. Inoltre, il contenuto di zinco lo rende più economico rispetto al cupronichel, con il quale l'alpacca ha un aspetto simile e alcune proprietà meccaniche.

L'alpacca si distingue per la sua elevata densità, resistenza ed elasticità durante la deformazione, si presta bene alla lucidatura e mantiene a lungo una superficie lucida.

Storia di origine

Il nichel argento è apparso grazie al cupronichel. Questa lega fu inventata in Cina nell'VIII secolo a.C. Il cupronichel aveva caratteristiche uniche, divenne un sostituto dell'argento, ma era più economico del metallo prezioso. Pertanto, gli scienziati cinesi hanno mantenuto segreta la sua formula. Successivamente, i prodotti in cupronichel si sono diffusi nei paesi europei.

Sono diventati così popolari che i metallurgisti europei hanno cercato di scoprire la sua formula per produrre in modo indipendente questa lega. Presto, secondo l'ipotesi degli europei, ne determinarono la composizione. Gli scienziati credevano erroneamente che il cupronichel contenesse rame, zinco e nichel. Tuttavia, la percentuale dei componenti è rimasta sconosciuta.

Soltanto nel XIX secolo gli scienziati tedeschi ottennero una lega molto simile all'argento. Ma non era cupronichel. È stato nominato un nuovo metallo con un costo inferiore rispetto al cupronichel e all'argento alpacca... Il metallo risultante aveva una maggiore resistenza e stabilità: il processo della sua decomposizione si osserva solo negli acidi cloridrico e solforico riscaldati all'ebollizione.

La nuova lega ha guadagnato ampia popolarità e ha iniziato ad essere utilizzata nella produzione di articoli per la tavola, orologi e gioielli.

Opzioni di composizione della lega

L'argento al nichel è prodotto in conformità con GOST 5187-2003, che ne determina la composizione chimica, tutte le sue caratteristiche meccaniche. Ha segni alfabetici e numerici: MSC e MSCS. Le lettere designano rispettivamente rame, nichel, zinco, piombo. La marcatura digitale indica la percentuale media ammissibile di elementi e la quantità di rame non è indicata: rappresenta il resto. Poiché la percentuale può essere molto diversa, esistono circa 50 marche di alpacca.

I seguenti marchi sono più comunemente usati nell'industria.

  • MSC 15-20. Questo grado può contenere nichel nell'intervallo 13,5-16,5%, zinco - 18-22%, il resto è rame. È anche consentito includere additivi come antimonio, silicio e altri. La loro quota è insignificante e non supera il 2%.
  • MSCS 16-29-1.8. In questa versione di alpacca, oltre agli elementi richiesti, è presente il piombo. Il contenuto di nichel varia dal 15 al 16,7%, lo zinco - circa il 29%, il rame - dal 51 al 55%, il piombo - fino all'1,8%. La quota di altre impurità è di circa l'1%, ma non di più.

Ci sono altre opzioni: MNT 12-24, MNT 18-27, MNT 18-20 e altri... Come additivi, vengono utilizzati tali elementi: ferro, che conferisce durezza, vanadio per conferire maggiore densità.

Spesso aggiunto alla composizione guida, che aumenta la morbidezza della lega, la sua duttilità, quindi acquisisce la capacità di allungarsi, piegarsi, torcere e può essere lavorato da una pressa. Allo stesso tempo, il piombo riduce la fragilità alle basse temperature e, al contrario, alle alte temperature, la aumenta.

Proprietà

Gli elementi costitutivi dell'alpacca lo determinano proprietà chimiche, fisiche e meccaniche. La lega viene prodotta in diverse forme e una di queste è il filo, ampiamente utilizzato in vari settori. Il metallo e tutte le sue forme di rilascio, incluso il filo, hanno determinate proprietà.

Chimico

Il materiale ha tali caratteristiche chimiche.

  1. Ha un altissimo grado di resistenza alla corrosione in qualsiasi ambiente, sia acido che alcalino. Ciò è particolarmente vero per gli acidi di origine organica.
  2. Mostra inoltre un'ottima resistenza ai fenomeni ambientali negativi: non si ossida all'aria e non reagisce con essa anche ad una temperatura di +250 gradi.
  3. Non interagisce chimicamente con i sali.

Meccanico

I parametri meccanici della lega sono caratterizzati da tali indicatori.

  • Forza. Il nichel argento si distingue dalle altre leghe rame-nichel per la sua maggiore resistenza. Ciò è dovuto al fatto che l'alpacca è in lega con lo zinco. La sua forza varia da 38 a 45 kg/mq. mm. La deformazione si verifica quando la forza è di 10 kg/mq. mm.
  • Elasticità... Non ha un tasso elevato.Il modulo elastico longitudinale (modulo di Young) è di soli 14.000 kg/mq. mm, mentre per l'acciaio ordinario - 20.000 kg / mq. mm.
  • Plastica. Questo parametro è molto alto per una lega. L'indice di allungamento quando allungato va dal 25 al 45% e quando si riduce - fino al 32%. La buona duttilità è mantenuta dal materiale allo stato freddo e caldo, che fornisce un'eccellente capacità a vari tipi di lavorazione, come goffratura, brocciatura, stampaggio.
  • Durezza la lega sulla scala mineralogica di Mohs a 10 punti è di soli 3 punti. Pertanto, può essere facilmente graffiato sulla sua superficie.
  • Temperatura del punto di fusione iniziale - 1080 gradi e la fusione finale avviene a 1200 gradi.

L'argento al nichel non perde il suo aspetto sotto l'influenza dell'ambiente acquatico.

Fisico

Il colore dell'alpacca dipende dalla percentuale di nichel, e con un'alta percentuale di nichel (fino al 30%) la lega ha un colore biancastro-argenteo. Con una quantità inferiore di nichel (fino al 10%), la lega ha un colore bianco con una sfumatura giallastra. Il nichel argento ha le seguenti caratteristiche fisiche:

  • la densità della lega è di 8700 kg/cu. m;
  • peso specifico - 7,5 g / cu. cm;
  • bassa conducibilità elettrica dovuta al contenuto di zinco e nichel;
  • la resistenza elettrica è caratterizzata da un indicatore alto - fino a 0,26 Ohm, che è 30 volte superiore a quello del rame;
  • anche la conduttività termica è bassa - da 0,06 a 0,085 cal / cm;
  • la lega mantiene la sua forma quando riscaldata: il coefficiente di espansione lineare è trascurabile - a +100 gradi, l'espansione è solo di circa 16,6 micron.

Come distinguere dal cupronichel?

Nonostante la somiglianza esterna, entrambe le leghe presentano differenze. La differenza più importante sta nella loro composizione.... Il cupronichel non è costituito da 3 componenti principali, come l'alpacca, ma da 2 - rame (fino all'80%), nichel (fino al 18%) e aggiunte minori sotto forma di ferro e manganese. Il cupronichel non contiene zinco.

Alpacca contro cupronichel ha anche una forza e una resistenza leggermente maggiori alle temperature estreme e alle influenze esterne. Gli oggetti di cupronichel nell'aria umida acquisiscono rapidamente un'ombra scura. L'argento al nichel non si scurisce a lungo, quindi non necessita di cure frequenti, come il cupronichel.

Queste leghe hanno anche durezze diverse: nel cupronichel è leggermente superiore, il che significa che la plasticità è minore. Il filo di cupronichel non può essere piegato. La differenza tra le 2 leghe e il costo: il cupronichel è molto più costoso dell'alpacca.

In apparenza, l'argento alpacca non differisce dal cupronichel: entrambe le leghe sono simili all'argento. È possibile determinare da quale lega è realizzato un particolare prodotto solo mediante marcatura. Gli articoli in cupronichel sono contrassegnati da 2 lettere MN (rame-nichel) o "melch", così come segni simili in una lingua straniera.

L'argento al nichel rivestito d'argento è approvato dal Ministero della Salute russo per la produzione di posate, a differenza del cupronichel.

Applicazione

L'uso dell'alpacca è in gran parte determinato dalle sue caratteristiche tecniche. Il nichel, neutralizzando il colore rosso del rame durante la fusione, conferisce alla lega una consistenza lucida con tonalità bianca, blu-biancastra o verdastra. Dopo aver aggiunto il piombo, la lucentezza diventa opaca e assume una sfumatura di grigio.

Dalla lega vengono ricavate billette sotto forma di lingotti, nastri, fili, bacchette, tubi, che vengono poi lavorate in vari modi. La lega è facilmente esposta riscaldamento, raffreddamento, può essere coniato e forgiato.

Il nichel argento viene lavorato con il metodo taglio e formatura a pressione. Per la fabbricazione di dispositivi o apparecchiature elettriche, il metallo viene lucidato a specchio.

L'argento al nichel è utilizzato nelle seguenti aree.

Industria tecnica radiofonica

Dopo aver rimosso le impurità, viene utilizzato argento nichel puro (con un contenuto di altri metalli non superiore allo 0,1%) per la fabbricazione di relè, piastre per alloggiamento, molle... Grazie alle sue elevate proprietà anticorrosive e alla purezza della lucidatura, è uno dei metalli principali nella produzione di strumenti di misura: quadranti e tabelloni sono fatti da esso. Le divisioni sulla scala di tali dispositivi sono generalmente realizzate in filo di alpacca.

Produzione di coppe e insegne, conio di monete

Dopo aver applicato la doratura, viene applicato un metallo così simile all'argento per fare premi. Le zecche di alcuni paesi usano una lega per il conio monete di uso quotidiano. Inoltre, viene spesso utilizzato l'alpacca per il rilascio di articoli per l'anniversario, articoli limitati e da collezione.

Oreficeria

In questo settore si applicano lingotti, fogli e nastri di leghe, ma la cosa più importante nella produzione è filo... Viene utilizzato principalmente per creare vari tipi di bigiotteria, cornici o basi per gioielli, che vengono poi dorati.

È considerato particolarmente popolare timbri di filo MSC 15-20. Questo marchio ha un punto di fusione di circa 1050 gradi, leggerezza e capacità di riutilizzo senza perdere le sue proprietà originali. È ecologico e resistente agli ambienti aggressivi. Pertanto, è lei utilizzato, ad esempio, nella produzione di accessori per gioielli da uomo: gemelli, spille per cravatte, stemmi aziendali. Inoltre, il filo viene utilizzato per creare e gioielli da donna: bellissime catene e fermagli, orecchini e bracciali, spille, ciondoli e ciondoli.

Attrezzature mediche

In questo settore, la lega non è molto utilizzata, poiché il nichel incluso nella composizione può causare allergia nell'uomo... Quindi, la lega cessò di essere utilizzata in odontoiatria per la fabbricazione di strumenti e protesi metalliche. Tuttavia, alcuni sono ancora fatti da esso. elementi separati di apparecchiature e strumenti medici, poiché la lega tollera bene la disinfezione e non reagisce con acidi e alcali.

Industria alimentare

La lega fa varie stoviglie e posate... E poiché, a diretto contatto con l'alpacca, i prodotti acquisiscono un sapore metallico, i prodotti sono necessariamente ricoperti di doratura o argento.

I piatti in alpacca sono realizzati secondo uno standard speciale del marchio 15-20autorizzato dalle autorità sanitarie, da GOST 492-2006. Secondo lo standard, lo strato di sputtering sulle posate non deve essere inferiore a 24 micron per cucchiai e forchette e 18 micron per i manici dei coltelli.

Le stoviglie sono caratterizzate da elevate proprietà funzionali e decorative. Può essere considerato un gioiello e un'arte, poiché i metalli preziosi vengono utilizzati come rivestimento e nel processo di produzione vengono utilizzati metodi di finitura complessi come stampaggio, goffratura e filigrana, intaglio e incisione, smalto.

La gamma di tali articoli è molto ampia: zuccheriere e caffettiere, teiere, vasi per dolci e frutta, vassoi, piatti di varie forme e molto altro. I piatti in alpacca hanno elevate qualità igieniche ed estetiche.

Questo metallo ha trovato applicazione in industria dell'orologeria: è usato per realizzare casse di orologi, molle a relè per meccanismi e bracciali per orologi.

Viene utilizzato il nichel argento e in architettura: il filo di lega viene utilizzato per l'interior design; il nastro è ampiamente utilizzato per la decorazione della ghisa e l'ornamento per la decorazione esterna e interna.

Nell'artigianato artistico da esso ricavano decori sulle cornici degli orologi da parete, sulle cornici delle foto, e servono per creare smalti e filigrane. Artisti e restauratori usano spesso la lamina di alpacca nei loro lavori.

A causa dell'alto livello di resistenza alle influenze ambientali, la lega ha trovato applicazione nella cantieristica. Le lastre vengono utilizzate nella produzione di parti che interagiscono con un mezzo acquoso o vapore: per valvole e rubinetti dell'acqua, raccordi per tubi.

Alpacca fare spilli e aghi, elementi di strumenti musicali a corda e a fiato, e attrezzi da pesca e persino proiettili di armi leggere.

Caratteristiche di cura

In accordo con le sue caratteristiche, il metallo stesso non necessita di particolari cure e condizioni di conservazione. Tuttavia, i gioielli e le posate dorate devono ancora essere curati. Per preservare l'aspetto estetico e prolungare la vita dei prodotti, è necessario rispettare queste regole di cura.

  1. Conserva gli articoli in una scatola separata o in una scatola con un coperchio per proteggerli dalla luce solare diretta e dalla polvere.
  2. Per non danneggiare il prodotto, non è consigliabile provare a piegarlo mentre si controlla la sua resistenza.
  3. Se necessario, gli articoli in filo di alpacca possono essere puliti solo con una spazzola a setole naturali.
  4. Sui segni di decorazione (medaglie, ordini) dovrebbe essere applicato uno strato di vernice speciale incolore per proteggerli dai graffi.
  5. Se il metallo si è scurito, il prodotto deve essere pulito con un tovagliolo progettato specificamente per la cura dei gioielli. Le macchie scure che compaiono possono essere rimosse anche con aceto tiepido, quindi sciacquare bene il prodotto con acqua corrente. Puoi anche usare dentifricio o polvere, bicarbonato di sodio e detersivi per piatti per pulire i piatti.
  6. Gli articoli con una superficie lucida e lucida dovrebbero essere puliti mensilmente con un panno di feltro, mentre gioielli e posate dovrebbero essere puliti due volte al mese.
  7. I gioielli in lega non devono essere indossati quotidianamente e devono essere rimossi durante il soggiorno nelle terme e nelle saune.
  8. Se il gioiello si rompe, dovrebbe essere portato da un gioielliere e non cercare di ripararlo da solo.

I prodotti realizzati in "nuovo argento" sono entrati a far parte della nostra vita quotidiana grazie al loro bel design, all'ampia gamma di prodotti e ai prezzi convenienti.

Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche del metallo alpacca, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa