Metalli e leghe

Cos'è la doratura e quanto velocemente svanisce?

Cos'è la doratura e quanto velocemente svanisce?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. In cosa è diverso dall'oro?
  3. Proprietà di base
  4. Panoramica delle specie
  5. Metodi di applicazione
  6. Dove si applica?
  7. Quanto dura?
  8. Come prendersi cura degli oggetti placcati in oro?

Gli ornamenti in oro all'interno e i gioielli sono per il gusto di molti, ma non tutti possono acquistarli. Per risparmiare denaro, gli oggetti dorati vengono spesso utilizzati al posto dell'oro. La tecnica della doratura è nata diversi decenni fa e rimane richiesta fino ai giorni nostri.

Cos'è?

La doratura è il rivestimento della superficie con lo strato più sottile di oro puro. Lo spessore può essere di 1-25 micron, mentre la cosa acquisisce un'impeccabile somiglianza con l'oro. L'arte della doratura ha origine nell'antico Egitto. Fu in questo paese che l'estrazione del metallo prezioso raggiunse per la prima volta il livello della produzione industriale. Quando il faraone possedeva tutte le miniere, prima di tutto, gli oggetti domestici della famiglia regnante venivano dorati.

Secondo un'altra versione, la pratica della doratura proviene dalla Cina. Ma data la correlazione dei fatti storici, il primato nell'introduzione della doratura spetta ancora all'Egitto. I sarcofagi dorati scoperti hanno più di 5mila anni e nella città provinciale cinese di Lao Tang (la culla della tecnica della doratura) sono stati prodotti gli strati più sottili d'oro per circa 2 millenni.

Nell'antica Russia, l'arte della doratura ha ricevuto un forte impulso nello sviluppo, facendo un passo avanti. L'oro conferiva lo status di prestigio ed era venerato come simbolo divino dei credenti. La popolarità della doratura ha portato alla creazione di una scuola di doratura con l'introduzione di metodi unici e sottigliezze di applicazione. Fin dalla tenera età, i maestri hanno insegnato ai ragazzi tutte le complessità del loro mestiere. Pochi sono riusciti a raggiungere le vette dell'abilità.

Il salto successivo nello sviluppo dell'arte originale della doratura è stato facilitato dagli architetti, in primo luogo Bartolomeo Rastrelli. Il famoso architetto fu il fondatore dello stile barocco con i suoi caratteristici mobili dorati e stucchi. Il suo contributo è significativo nella storia della doratura. Nel XIX secolo fu scoperto il metodo galvanico Jacobi, che facilitava la doratura e la rendeva molto più sicura e accessibile.

La galvanica ha portato la placcatura in oro a un nuovo livello.

In cosa è diverso dall'oro?

La principale differenza tra la doratura e l'oro è la composizione. Visivamente, non sono sempre distinguibili, anche dal punto di vista di un professionista. Il vantaggio principale dei gioielli in oro è la sua durata e lo strato dorato si consuma rapidamente. Inoltre, i prodotti di doratura sono molto più economici. Non sono fatti per l'uso quotidiano e devono essere maneggiati con cura. Le prime differenze sono facili da notare nel negozio.

Prima di tutto, devi leggere attentamente le informazioni sul tag del prodotto. Le merci placcate in oro devono essere etichettate come oro con il prefisso: riempito, saldato o placcato. Denotano il modo in cui la doratura è stata applicata all'oggetto. Ad esempio, riempito d'oro significa placcatura elettrolitica, placcata in oro spessa 1 micron utilizzando oro da 999 carati.

Lo strato superiore placcato in oro è facile da pulire durante il processo di levigatura. Dopo averlo rimosso, l'acido del saggio viene applicato sulla superficie dell'oggetto. In questo modo è possibile identificare facilmente il campione del prodotto o il metallo presente.

Oltretutto, gli esperti dei banchi dei pegni determinano il valore dei prodotti utilizzando aghi poco traumatici. L'estremità affilata fa una puntura ordinata all'interno dei gioielli. L'ago è immerso ad uno spessore di 0,6 micron, che è invisibile all'occhio. Il gioielliere può quindi valutare con precisione la composizione e il valore dell'oggetto.

Quando si acquistano gioielli dorati non certificati, è importante verificarne prima l'autenticità. Il costo di un prodotto dipende dalla percentuale di oro che contiene. È possibile acquisire reagenti speciali ed esaminare in modo indipendente l'acquisto per l'autenticità a casa. In assenza di reagenti, alcune semplici manipolazioni aiuteranno in questa materia.

Questa è un'opzione di verifica completamente gratuita, ma non si sa quanto sia efficace. La decorazione va portata sulla fiamma della candela per 20 secondi. Se compaiono macchie scure e macchie sulla superficie, l'oggetto è dorato.

I vantaggi indiscutibili della doratura includono:

  • costo accessibile dei prodotti rispetto agli analoghi dell'oro;
  • aspetto presentabile e unico che sembra identico all'oro;
  • la capacità di enfatizzare lo stato.

Proprietà di base

La doratura non solo nobilita l'aspetto del prodotto, ma serve anche a proteggere la superficie dai processi di ossidazione e biocorrosione. Naturalmente, le proprietà del rivestimento sono principalmente influenzate dallo spessore del rivestimento e dalla qualità del metallo nobile. Quanto il prodotto rimarrà lucido dipende dallo spessore dell'applicazione di doratura. L'oro è un metallo morbido e malleabile che si consuma rapidamente dalla superficie.

Pertanto, non è consuetudine per i designer di famose case di gioielleria realizzare uno strato estremamente sottile di doratura. Tradizionalmente, i prodotti moderni sono ricoperti da uno strato di doratura 0,04-0,1 mm.

Il rispetto del sistema di cura elementare consentirà al prodotto di soddisfare l'occhio e intrattenere l'anima dei proprietari da 3 a 12 mesi.

I gioiellieri moderni lavorano con dorature diverse, creando colori insoliti includendo altri metalli nella lega d'oro. Per ottenere il bianco, devi combinare il solito oro giallo con l'argento (meno spesso si usa nichel o palladio al posto dell'argento). Per una tinta rosata, alla lega viene aggiunta una piccola percentuale di rame. Il campione influenza anche la tonalità della doratura.

Nei paesi europei, è tradizionale utilizzare il 750° test per aggiungere giallo al prodotto e in Russia è prioritario il 585° test con un leggero sottotono rosato. Tutti i gioielli, compresi quelli dorati, devono avere un timbro certificato. Nell'industria della gioielleria russa, è consuetudine apporre un timbro con la marcatura del campione del metallo da cui è realizzato il prodotto. Sui prodotti importati, mettono un campione di doratura specifica in carati, con l'aggiunta di una designazione a lettera. Indica il metodo di copertura della decorazione.

Panoramica delle specie

Lo sviluppo della tecnologia ha portato alla nascita di altri metodi di doratura. Ciò ha permesso di applicare uno strato di doratura più spesso. La durata di tali gioielli è molto più lunga, ma il costo è maggiore rispetto alla doratura convenzionale. Il primo ad apparire è stato il metodo di doratura a foglia - foglia d'oro. La tecnica è ancora utilizzata nella decorazione d'interni, nel campo alimentare e cosmetico. La tecnica successiva era il mercurio. Il riscaldamento dell'amalgama di oro e mercurio ha avuto un effetto negativo sul corpo degli artigiani. Pertanto, questa tecnologia è attualmente praticamente non utilizzata.

Un altro metodo è la galvanica. È popolare al giorno d'oggi e succede come segue: un oggetto viene immerso in una soluzione chimica e gli viene applicato dell'oro usando una corrente. Lo strato dorato è uniforme, lo spessore del rivestimento è facilmente determinabile. Gli scienziati moderni non hanno ancora imparato a spruzzare l'oro. Pertanto, in questo modo nulla può essere dorato. E in lattine puoi acquistare esclusivamente vernice dorata. L'oggetto coperto con esso non sarà considerato dorato e non sarà contrassegnato. Negli ultimi anni, tra i decoratori, la tecnica della doratura a foglia d'oro è stata richiesta come metodo più accessibile ed economico.

Foglia d'oro

Questo è il nome di un sottile foglio di metallo che marca la 960a prova. In Russia, la foglia d'oro era tradizionalmente usata per coprire le cupole dei templi. In Russia, viene venduto sotto forma di libro rilegato con 60 fogli ciascuno con un'area di 10 cm2. Non esiste una regolamentazione per lo spessore, ma i fogli più diffusi sono 10 volte più sottili di un capello umano. Sono usati per decorare oggetti d'arte e nell'interior design. Per la decorazione esterna (fontane, statue) vengono utilizzati fogli più spessi.

Potale

La famosa foglia d'oro viene sostituita con la soda. In apparenza, si tratta di strati o strisce d'oro di una lega di rame e zinco, e talvolta con l'aggiunta di alluminio. Potal imita l'oro, l'argento o il bronzo. I livelli possono essere con qualsiasi motivo. La particolarità del potal sta nel fatto che il metallo prezioso non è incluso in esso. Questo ha un effetto positivo sul suo cartellino del prezzo.

Il vantaggio principale risiede nel costo relativamente abbordabile della foglia d'oro con il suo aspetto spettacolare. Inoltre, la doratura protegge il metallo dalla corrosione, poiché l'oro non si ossida. Gli elementi decorativi della doratura non si scuriscono nel tempo e conservano il suo fascino visivo. L'unico inconveniente della doratura è la sua fragilità.

Metodi di applicazione

La scelta del metodo determina, in primo luogo, la qualità della superficie e il livello di professionalità dell'esecutore.

  • Fuoco o mercurio. Una delle prime tecniche utilizzate nella doratura delle cupole dei templi. La sua essenza era che non veniva utilizzata una miscela innocua a base di mercurio, che evapora durante il lavoro. A causa della minaccia al corpo e persino alla vita dell'esecutore, il metodo è rimasto nel passato.
  • A base di olio. Questo metodo è noto anche come doratura con colla Mordan. Viene utilizzato con uguale successo per lavori interni ed esterni. Mordan è disponibile per l'acquisto nei negozi online di specializzazione.
  • A base di argilla. La doratura su polimero è indicata esclusivamente per rivestire il legno e non è adatta per l'uso nella decorazione esterna. Questo metodo è considerato antico e uno dei più difficili e dispendiosi in termini di tempo, poiché sono necessari componenti rari e costosi, ad esempio l'aggiunta alla composizione di olio di balena naturale diluito nell'albume di pollo crudo. Non c'è bisogno di cercare ingredienti rari ora. Ci sono molte formulazioni già pronte in vendita.
  • Aglio. Un antico modo di applicare la doratura con il succo d'aglio appena spremuto. La superficie essiccata è stata lucidata, quindi è stata inumidita e ricoperta da un sottile strato di fogli d'oro. I gioiellieri notano una brillantezza speciale con questo metodo di doratura.
  • Sintetico all'acqua. Metodo utilizzando una miscela sull'acqua. Il vantaggio è la rapida preparazione della superficie.

Il prodotto dorato non necessita di lucidatura finale, risulta lucido già in fase di doratura.

Dove si applica?

Ai giorni nostri, il rame e l'acciaio sono dorati, la doratura è usata in gioielleria, nell'arte (decorazione di vecchie modanature in stucco, cornici per pittura, direttamente su tele), nell'arredamento, nelle sculture, nella fabbricazione di piatti (lungo il bordo del bicchieri da vino), automotive, odontoiatria e cosmetologia, nel campo dell'elettronica (come guide). L'uso della doratura in cosmetologia è una questione controversa.

Qualcuno pensa che questo metodo sia un complicato stratagemma di marketing dei cosmetologi russi. Nonostante ciò, gli specialisti giapponesi sono impegnati a perfezionare le ultime tecniche per la doratura del viso. Il metallo ha la proprietà di arricchire l'epidermide di ossigeno, preservare il collagene in essa contenuto e alleviare le irritazioni. La medicina alternativa ha anche una direzione antinfiammatoria separata usando la doratura: la crisoterapia.

Quanto dura?

La doratura svanisce piuttosto rapidamente. Pertanto, è preferibile applicarlo su articoli destinati alla bellezza e utilizzati raramente. I gioielli dorati non sono molto richiesti, perché anche se una cosa del genere viene indossata in modo ordinato, svanirà nel tempo. Inoltre, lo strato superiore necessita di cure costanti. Nel tempo, sulla superficie compaiono inevitabilmente graffi e altre tracce di danni meccanici. Il prodotto dovrà essere nuovamente dorato nel tempo.

Come prendersi cura degli oggetti placcati in oro?

Affinché la doratura sui gioielli non si scurisca presto, è necessario seguire alcune regole per la cura del prodotto.

  • Logorante. È imperativo rimuovere i gioielli dorati prima della doccia, della piscina, prima di lavare i piatti, ecc. Evitare il contatto della doratura con sudore e composti cosmetici. Ricorda che l'uso quotidiano ridurrà la vita del prodotto. È possibile applicare una vernice trasparente sulla superficie per proteggerla dall'oscuramento e dalla corrosione.
  • Magazzinaggio. Vale la pena conservare i gioielli dorati in uno scomparto separato in una scatola o in sacchetti di stoffa, evitando il contatto con altri oggetti.
  • Pulizia. A tale scopo, è adatto solo materiale morbido, sono esclusi prodotti chimici e abrasivi. Le macchie scure possono essere rimosse strofinando con normale aceto, ammoniaca o birra. Dopo una tale manipolazione, la cosa deve essere sciacquata con acqua.

La lucentezza dei gioielli appannati può riportare l'albume crudo. Una volta all'anno si consiglia di far pulire i prodotti da un gioielliere. Puoi anche aggiornare la copertura lì.

Nel prossimo video vedrai l'applicazione della placcatura in oro su una catena d'argento.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa