Divani

Divani in teak-tock: cosa sono e cosa sono?

Divani con meccanismo tick-tock: cosa sono e cosa sono?
Contenuto
  1. Cosa significa?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Varietà di divani
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Tavolozza dei colori e design
  7. Come sono disposti?
  8. Panoramica delle recensioni

I divani letto modulari scorrevoli hanno guadagnato una meritata popolarità grazie alla loro versatilità e compattezza, che consentono di trasformare un divano in un comodo letto attraverso una semplice trasformazione. Uno dei sistemi di trasformazione del divano più popolari del nostro tempo è il meccanismo "tick-tock" o "pantografo". Diamo un'occhiata più da vicino a cosa è e di cosa si tratta.

Cosa significa?

Il meccanismo "tick-tock" prende il nome da un semplice modo di spiegarsi, che viene eseguito in due movimenti: "sollevato - tirato". Appartiene al tipo di dispiegamento longitudinale estraibile e presenta sia i suoi vantaggi che i suoi svantaggi.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi del meccanismo tick-tock sono i seguenti:

  • lo spiegamento avviene senza la necessità di spostare la parte estraibile sul pavimento o sulla superficie del pavimento, che evita danni alle superfici causati dal movimento regolare degli elementi di supporto lungo la stessa traiettoria;
  • meccanismo di trasformazione non richiede molto sforzo, che permette il ribaltamento del divano letto sia per i bambini che per gli anziani;
  • indicatori di alta affidabilità e grandi carichi di peso consentiti, che sono forniti dalla maggiore area portante della parte scorrevole, rispetto ai meccanismi che utilizzano rulli;
  • scatole per pallet spaziose per riporre biancheria da letto e cuscini decorativi.

Gli svantaggi dei divani letto tick-tock sono i seguenti:

  • la grande larghezza del pannello estraibile del divano crea disagi quando lo si utilizza per sedersi, che di solito richiede l'uso di speciali cuscini decorativi;
  • il meccanismo di trasformazione "tick-tock" è abbastanza complesso in modo costruttivo, in caso di guasto, la sua sostituzione non sarà economica;
  • l'uso di un costoso meccanismo di trasformazione e la presenza di speciali cuscini decorativi determinano un prezzo elevato per il prodotto rispetto ad altre opzioni.

Varietà di divani

I divani trasformabili con meccanismo tick-tock hanno due varietà più comuni: divani regolari (dritti) e angolari. La differenza di design è chiara dal nome, vale a dire:

  • regolare (diritto) costruiti secondo lo schema classico e hanno una sezione estraibile per l'intero divano;
  • gli angoli sono a forma di L, oltre alla sezione principale, c'è una sezione laterale, che può essere fissa o pieghevole.

I modelli angolari consentono in modo costruttivo di combinare l'area della sezione principale estraibile e della sezione laterale, che aumenta significativamente la zona notte totale del letto. Lo schienale del divano si inserisce al posto della sezione allungabile, creando con essa una superficie comune. Per la comodità di posizionare i cuscini, è possibile utilizzare supporti rimovibili aggiuntivi, che vengono installati solo per la modalità letto e vengono conservati in scatole per pallet. Gli schienali laterali sono disponibili con o senza braccioli.

I modelli per bambini di solito non hanno braccioli e gli schienali stessi sono completamente ricoperti da uno strato di imbottitura morbida per garantire la sicurezza.

I modelli ortopedici sono realizzati in due versioni, come ad esempio:

  • con costruzione ortopedica e riempitivo per pannelli divani letto;
  • con materasso ortopedico separato, che viene utilizzato solo in modalità letto, consentendogli di prolungare la sua durata e facilitandone la sostituzione quando necessario.

Materiali (modifica)

Portafoto

Per la produzione di telai e schienali laterali di divani letto, vengono solitamente utilizzati sia il legno naturale che la sua combinazione con i moderni tipi di truciolare, fibra di legno e compensato. Le sezioni sono realizzate su telaio metallico, con una combinazione di elementi in metallo e legno, oppure sono completamente in legno. Il meccanismo di piegatura è in metallo. La sezione estraibile ha elementi per una facile presa sotto forma di maniglie o scanalature e rientranze strutturali.

Eccipienti

Le imbottiture per le sezioni del divano letto sono uno dei fattori più importanti in termini di usabilità e durata. A causa delle caratteristiche del design, i blocchi di metallo per molle vengono utilizzati molto raramente e i materiali polimerici vengono utilizzati per le opzioni ortopediche. In genere, il riempimento delle sezioni è combinato di diversi tipi, il corpo principale è reso più forte ed elastico e lo strato superiore di materiali morbidi viene utilizzato per creare rilievo e migliorare le prestazioni.

Tali materiali moderni utilizzati come riempitivi per le sezioni:

  • schiuma poliuretanica - materiale espanso altamente poroso, che si ottiene mescolando più polimeri sintetici; la vita utile è di 5-8 anni;
  • perioteco - tessuto non tessuto in fibre di poliestere di alta qualità; durata di servizio - 10-12 anni;
  • struttofibra - un materiale combinato prodotto utilizzando la tecnologia delle "molle indipendenti non tessute" da fibre sintetiche e naturali; durata di servizio - 10-12 anni;
  • winterizer sintetico - materiale sintetico sotto forma di tessuto non tessuto in fibre di poliestere; durata di servizio - fino a 5 anni;
  • olofibra - una versione migliorata dell'imbottitura in poliestere, con fibre a struttura a spirale; durata di servizio - 5-10 anni;
  • lattice - un materiale combinato a base di gomma naturale; durata di servizio - fino a 20 anni;
  • durafila è un tessuto non tessuto costituito da fibre cave di poliestere incollate su una base; ha una struttura che ricorda un blocco a molla; durata di servizio - 10-12 anni;
  • gommapiuma - la stessa schiuma di poliuretano, ma di qualità e resistenza inferiori; durata di servizio - 3-5 anni.

Tappezzeria

I materiali di rivestimento realizzati con tessuti naturali, sintetici e misti hanno una vasta gamma di caratteristiche e colori. Devono essere selezionati in base alle condizioni operative del divano letto, tenendo conto della presenza di esposizione alla luce solare diretta, animali domestici, uso nelle stanze dei bambini. Considera le opzioni di tappezzeria più popolari.

  • cotone - materiale naturale poco costoso. La sua compatibilità ambientale lo rende adatto per i mobili dei bambini. Di solito è disponibile in un'ampia varietà di colori, modelli e modelli. La durata è di 5-6 anni.
  • Ciniglia - per la sua fabbricazione viene utilizzata una miscela di fibre naturali e sintetiche. La sua superficie ha un pelo piacevole al tatto. Ha un'elevata resistenza e durata, ipoallergenico. Tra gli svantaggi c'è l'elevata capacità di assorbimento dei liquidi. Durata di servizio - fino a 30 anni.
  • Vellutino - può essere sia naturale che artificiale. Ha una forza sufficiente, resistenza alla luce solare e non ha paura dell'esposizione agli animali. Il materiale richiede un'attenta manutenzione, ha una maggiore capacità di assorbimento dei liquidi. Durata di servizio - fino a 15 anni.
  • gregge - materiale artificiale con una piacevole superficie del pelo. È altamente durevole e resistente all'acqua, i peli di animali non si attaccano ad esso. Gli svantaggi sono l'assorbimento degli odori e l'abrasione del pelo nel tempo. Durata di servizio - fino a 15 anni.
  • Camoscio e velluto - materiale naturale o artificiale con una piacevole superficie vellutata. La versione naturale viene utilizzata sempre meno, cedendo a quella artificiale in forza e durata. La durata è di 7-12 anni.
  • Jacquard - speciali tecnologie di tessitura dei fili conferiscono al materiale un'elevata resistenza. Si distingue per una spettacolare trama in rilievo e un'elevata resistenza alla luce solare. Durata di servizio - 10-12 anni.
  • Arazzo - un materiale classico da materie prime naturali, ma recentemente sono stati utilizzati additivi sintetici per aumentare la resistenza. Ha una lunga durata, un'ampia selezione di colori e motivi, mentre non tollera la luce solare diretta. Durata di servizio - fino a 15 anni.
  • Pelle - uno dei materiali naturali più costosi. È altamente durevole, resistente all'umidità e facile da pulire. Gli svantaggi includono una piccola selezione di colori e un effetto "appiccicoso". Durata di servizio - fino a 20 anni.
  • Arpatek - un materiale artificiale originariamente creato per l'industria automobilistica. I vantaggi del materiale sono robustezza, resistenza all'abrasione, solidità del colore e facilità di manutenzione. Durata di servizio - fino a 15 anni.

Importante! Per la maggior parte dei tipi di materiali di rivestimento, viene prodotto un gran numero di varietà, che spesso hanno i loro nomi univoci, che possono creare difficoltà nella scelta.

Dimensioni (modifica)

I divani letto in teak-tock sono prodotti in varie dimensioni, la cui scelta dipende dalla nomenclatura e dallo scopo del produttore. I parametri tipici sono i seguenti:

  • i modelli regolari (dritti) hanno una lunghezza di 205, 225, 245 e 260 cm, una larghezza (profondità) di 100, 105, 110 cm, un'altezza di 75, 80, 85 cm;
  • quelli angolari hanno una lunghezza di 225, 235, 250, 270, 350 cm, una larghezza (profondità) di 155-180 cm, un'altezza di 75, 80, 85 cm.

Importante! Dopo aver aperto il divano, la cuccetta ha solitamente dimensioni di 195x155, 215x155, 210x160, 320x170 cm.

Le dimensioni dei modelli per bambini sono le seguenti:

  • lunghezza - 100, 120, 160 e 185 cm;
  • larghezza - 80, 85, 90 e 100 cm;
  • altezze 65, 70, 75 e 80 cm.

Importante! Nei negozi di mobili e nei saloni che lavorano direttamente con il produttore, è disponibile la possibilità di ordinare individualmente le dimensioni del prodotto, nonché il materiale di rivestimento e riempimento.

Tavolozza dei colori e design

Di non poca importanza quando si sceglie un divano letto è il suo stile e i suoi colori, che dovrebbero essere in armonia con lo stile generale e la tavolozza dei colori della stanza. I designer distinguono più di 50 stili utilizzati nella produzione di mobili moderni, di seguito sono riportati i principali.

  • Hi-tech (o lounge) si differenzia per i calmi colori monocromatici e la semplicità delle forme geometriche. L'uso di elementi in metallo cromato è caratteristico, ma il legno naturale è usato molto raramente. I tessuti moderni sono utilizzati per la tappezzeria, le preferenze di colore sono date a nero, bianco, grigio, argento e metallico.
  • Loft - stile moderno per spazi ordinari. Usa elementi iconici: pareti in cemento a vista, mattoni, comunicazioni. La preferenza è data ai modelli laconici di colori vivaci, a prima vista vengono utilizzati materiali incompatibili: plastica e acciaio inossidabile in combinazione con rivestimenti realizzati con materiali naturali.
  • Art Deco ispirato all'estetica del cubismo e agli stili etnici delle piccole nazioni. Tradizionalmente vengono utilizzati materiali naturali insoliti o la loro imitazione: avorio, legni nobili, bambù. I tipi esotici di vera pelle o i loro sostituti artificiali sono ideali per la tappezzeria.
  • Eco nata per contrastare l'urbanistica, per chi cerca il ritorno alla natura. Vengono utilizzati solo legno naturale e i suoi colori naturali, imitazione di nodi e texture naturali, ripetizione di forme naturali. Anche il rivestimento è realizzato con materiali naturali.
  • Patchwork - cucito patchwork. Questo stile è ora incredibilmente popolare.
  • bohé - stile molto caratteristico, ricco, ricco di colori audaci. I mobili di solito hanno una forma tozza, ampia e confortevole, senza fronzoli. Questo stile è spesso usato nelle stanze dei bambini.
  • Retro (anni 60-70 del XX secolo). I mobili dovrebbero essere compatti, senza decorazioni eccessive, ma allo stesso tempo di forme diverse. Rigorose e spigolose, con curve morbide e soluzioni di fantasia sono popolari. I colori sono classici, colori pastello con una predominanza di texture geometriche.
  • Militare si distingue per brutalità e funzionalità, è ideale per gli uomini. Un divano letto in questo stile dovrebbe essere una forma geometrica rigorosa, un po' ruvida. La decorazione dovrebbe essere in uno stile minimalista, ma è consentita la decorazione con elementi araldici.
  • Shabby chic - lo stile delle cose invecchiate artificialmente e dei loro elementi, creando un'atmosfera speciale di chic bohémien. È caratterizzato da gambe e braccioli sfilacciati con una predominanza di colori chiari.
  • Classico caratterizzato dalla presenza obbligatoria di intagli, sovrapposizioni, dorature e altri elementi pretenziosi. Vengono utilizzati solo materiali naturali, i colori della tappezzeria sono per lo più calmi, con disegni floreali.

Come sono disposti?

Aprire e piegare il divano letto in teak-tock non causerà difficoltà e non richiederà molto sforzo fisico. Si consiglia di familiarizzare con le istruzioni per l'uso del produttore del prodotto, indicherà le caratteristiche personali del modello. Tipicamente, questa è la disposizione di maniglie o altri elementi per trattenere il pannello estraibile durante l'apertura o la piegatura, in particolare i dispositivi o superfici di supporto, il modo in cui il pannello posteriore viene piegato e riportato nella sua posizione originale.

Per aprire il divano, dovresti aderire al seguente algoritmo di azioni:

  1. rimuovere cuscini decorativi e rivestimenti usati;
  2. sollevare la parte anteriore del pannello estraibile e tirarlo verso l'esterno fino alla completa estensione, quindi abbassarlo;
  3. se necessario, piegare i cuscini decorativi in ​​scatole di pallet;
  4. abbassare lo schienale del divano nello spazio libero e non dimenticare di posizionare correttamente la cinghia per un facile sollevamento del pannello.

Per piegare il divano, segui questi passaggi:

  1. sollevare il pannello posteriore nella posizione originale, utilizzando per comodità la cinghia disponibile;
  2. rimuovere i cuscini decorativi dai pallet;
  3. Sollevare il pannello estraibile e spingerlo delicatamente verso l'interno del divano fino a quando non è completamente ripiegato.

Panoramica delle recensioni

Le recensioni dei clienti sui divani letto con un meccanismo di trasformazione "tick-tock" ci consentono di considerarlo con sicurezza abbastanza affidabile e durevole. Gli utenti contrassegnano in modo univoco un aspetto positivo della comodità di piegare il divano senza la necessità di spostare la parte mobile sul pavimento o sul rivestimento del pavimento, soprattutto quelli che in precedenza avevano divani pieghevoli con sistema su rotelle, che rimanevano costantemente impigliati nella pila o lasciavano segni sulla superficie del pavimento. E anche per molti, il punto positivo è che per l'utilizzo in versione singola non è necessario ribaltare il divano letto, ma semplicemente rimuovere i cuscini decorativi.

Le recensioni negative di solito riguardano i cuscini decorativi, che spesso hanno dimensioni che non consentono di impilarli in scatole di pallet e durante l'uso del letto occupano spazio nella stanza.

Per informazioni su come piegare e aprire il divano, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa