Materasso

Cos'è lo struttofiber in un materasso e come sceglierlo?

Cos'è lo struttofiber in un materasso e come sceglierlo?
Contenuto
  1. Qual è questo materiale?
  2. Pro e contro del filler
  3. Gamma di dimensioni dei materassi
  4. Come scegliere?
  5. Come prendersi cura?

Negli ultimi anni, il mercato del sonno si è ampliato con i materassi realizzati da struttofibra... Per molti, questo nuovo nome non è familiare e quindi le persone sono diffidenti nei confronti di tali nuovi prodotti. E questo può essere capito, perché da quanto bene una persona dorme di notte, dipende la sua prestazione durante il giorno e, in generale, il suo benessere e la sua salute in generale.

Qual è questo materiale?

Nel laboratorio sperimentale della fabbrica di non tessuti "Ves mir" di Podolsk, nei primi anni 2000, è stato sviluppato un nuovo materiale Periotek Strutto.

Bisogna ammettere che strutto è un'invenzione dei tecnologi italiani, che significa disposizione verticale delle fibre. Gli sviluppatori domestici hanno utilizzato questo modulo nella creazione di un nuovo riempitivo per materassi.

Inoltre, la caratteristica principale di questo riempitivo è che non vengono utilizzati adesivi nella sua produzione - le fibre sono legate da aria calda. Cioè, durante la produzione, è escluso l'uso di vari composti tossici.

Queste fibre si trovano leggermente ad angolo, il che conferisce l'elasticità e le proprietà elastiche del materiale, che sono così necessarie nei materassi. Ogni fibra è una piccola molla separata.

La base di questo materiale non tessuto è la fibra sintetica, che ha proprietà sia positive (in grandi quantità) che negative.

Pro e contro del filler

Consideriamo quali proprietà ha lo struttofiber e a cosa devi prestare attenzione quando scegli i materassi con un tale riempitivo.

Vantaggi materiali:

  • ha una lunga durata;

  • ha un'alta densità;

  • ripristina rapidamente la sua forma originale;

  • primavera bene;

  • traspirante;

  • non marcisce (è esclusa la formazione di microrganismi);

  • non assorbe l'umidità;

  • ipoallergenico, poiché gli acari della polvere non si avviano;

  • ecologico;

  • economico.

Svantaggi:

  • non resiste a carichi elevati a lungo termine;

  • non adatto a persone con peso elevato;

  • non può essere utilizzato nella produzione di materassi super duri;

  • i prodotti con un tale riempitivo non possono essere attorcigliati, piegati, altrimenti la struttura del riempitivo viene distrutta.

Sulla base di quanto sopra, possiamo concludere che questo materiale è ideale per la produzione di materassi per bambini.

E anche chi soffre di allergie può optare per struttofiber. E il prezzo relativamente basso è importante anche per i consumatori.

Inoltre, i produttori aggiungono fibre naturali a fibre sintetiche per modificare le caratteristiche del filler struttofiber: lino, cotone, cocco, crine di cavallo, lana di capra e cammello. A seconda del tipo di additivo, le proprietà del riempitivo cambiano:

  • il cappotto diventa più caldo;

  • l'elasticità si acquisisce con il crine di cavallo;
  • durezza e forza aumentano con il cocco;
  • il lino è un ottimo termostato e dà una sensazione di freschezza quando fa caldo e, al contrario, riscalda quando fa freddo.

Gamma di dimensioni dei materassi

In termini di dimensioni, i materassi si suddividono in letti singoli per bambini (60 x 120 cm), letti singoli per adolescenti e adulti (70, 80, 90 x 190, 195, 200 cm), letti da una piazza e mezzo per adolescenti e adulti (120 x 190, 195, 200 cm), doppio (140, 150 , 160, 180 per 190.195, 200 cm), doppio euro (200 per 200 cm). esso normali dimensioni standard.

L'altezza dei materassi varia da 10 a 30 cm I prodotti inferiori a 10 cm si riferiscono ai coprimaterassi, che vengono inoltre adagiati sopra il materasso principale o su un divano.

I materassi su misura possono essere ordinati da imprese impegnate nella produzione di massa. Molti produttori stanno attualmente praticando questo.

Come scegliere?

Quando si acquista un materasso struttofiber, è necessario prestare attenzione alla densità del prodotto, che di solito è indicata sull'etichetta. Tipicamente questo valore varia da 750 a 2500 grammi per metro quadrato. Maggiore è la densità, più duro è il materasso.

Scegli un materasso morbido o rigido - dipende dalle preferenze personali dell'adulto. Ma ancora, ad esempio, i pediatri raccomandano un materasso duro per i bambini molto piccoli sotto i 2 anni, poiché la loro colonna vertebrale si sta formando.

e non è auspicabile dormire su uno morbido per le persone che hanno malattie dell'apparato muscolo-scheletrico o coloro che soffrono di osteocondrosi. In questi casi, è meglio scegliere materassi moderatamente rigidi. Ma prima di acquistare un materasso, dovresti consultare un ortopedico.

La fermezza del materasso viene presa in considerazione anche per varie categorie di peso degli acquirenti adulti:

  • per coloro il cui peso non supera i 60 kg è adatto un materasso morbido;

  • durezza media - per persone di peso fino a 90 kg;

  • se il peso supera i 90 kg è necessario optare per la versione rigida.

Altro punto a cui prestare attenzione al momento dell'acquisto: i materassi in struttofibra sono monofacciali o bifacciali.

Quelli reversibili sono più costosi, ma sono anche più preferibili, poiché possono essere capovolti durante il funzionamento, il che prolungherà la durata.

Come già notato, l'imbottitura del materasso, oltre allo struttofiber, può contenere lana, cotone o lino, fibre di cocco e altri riempitivi. Questi riempitivi influiscono notevolmente sulle caratteristiche fisiche del prodotto.

Le informazioni su questo dovrebbero essere contenute nella descrizione del prodotto e, naturalmente, devono essere espresse dal venditore per escludere tutti i tipi di complicazioni, ad esempio dovute a reazioni allergiche alla lana o ai crini di cavallo.

Come prendersi cura?

Un materasso, come qualsiasi mobile, viene acquistato da molto tempo. Per preservare più a lungo l'aspetto e la qualità originali, è necessario seguire alcune regole di cura.

  • Subito dopo l'acquisto e tolto l'imballo, si consiglia di arieggiare il materasso per un po', almeno qualche ora, in camera o sul balcone, ma allo stesso tempo evitando i raggi diretti del sole.

  • Per evitare la contaminazione e lo sfregamento con la superficie del letto, è meglio usare i coprimaterassi e anche indossare una fodera.

  • Ventilare e aspirare almeno una volta all'anno tenendolo in posizione verticale.

  • Se viene versato del liquido sul materasso, è anche sufficiente ventilarlo in una stanza con le finestre aperte.

  • Come notato sopra, non è desiderabile arrotolare o torcere i materassi in struttofibra, poiché si verifica una deformazione e il materasso perde le sue proprietà ortopediche.

  • E inoltre, se la famiglia ha figli, come puoi spiegare delicatamente che non è desiderabile saltare sul materasso, altrimenti fallirà rapidamente.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa