Trucco

Tutto quello che c'è da sapere sui tavoli da trucco

Tutto quello che c'è da sapere sui tavoli da trucco
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. varietà
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Opzioni di progettazione
  6. I migliori produttori
  7. Suggerimenti per la selezione

Per le donne, una toletta è un elemento d'arredo importante. Grazie a lui, profumi, lozioni, cosmetici, gioielli sono concentrati in un unico luogo. Uno specchio ben illuminato non è utile solo per applicare il trucco, ma può aiutare qualsiasi membro della famiglia a ripulirsi.

descrizione generale

Il tavolo da trucco, o nella versione domestica - la toletta, prende il nome dalla parola francese toile, tradotta in russo - "vestito". Le donne francesi nel XVIII secolo iniziarono a utilizzare un tavolo indipendente con uno specchio per provare i loro abiti e prendersi cura del loro aspetto.

Sebbene il nome dei mobili sia francese, gli inglesi furono i primi a pensare di produrre tavoli da donna nel XVII secolo, ma poi questi mobili facevano parte di un insieme generale e non avevano un nome separato.

I set inglesi con tavoli erano realizzati in stile barocco, avevano un aspetto pomposo, volutamente ricco, erano decorati con ornamenti dorati, figurine di angeli. Non tutti potevano permettersi un tale lusso.

Un secolo dopo si verificarono eventi come il ripensamento della direzione barocca e la sua trasformazione nel galante palazzo in stile rococò. I tavoli hanno acquisito raffinatezza, si sono liberati della teatralità ostentata.

I mobili da donna hanno cambiato aspetto con l'avvento di ogni nuovo stile: impero, classicismo, moderno. I prodotti moderni si distinguono per la loro semplicità e praticità.

Ma gli amanti del design storico preferiscono ancora vedere stucchi, dorature e intagli nei loro interni.

Oggi e in ogni momento, una toeletta non è solo un mobile, ma lo spazio personale di una donna. Nonostante il suo aspetto elegante, i mobili per il trucco possono contenere molti oggetti perché hanno una buona attrezzatura funzionale.

  • Scatole. Sono disponibili in dimensioni grandi e piccole, si trovano sotto e sopra il piano del tavolo, in alcuni modelli i cassetti sono nascosti sotto uno specchio pieghevole.

  • Piedistalli. Installati sui lati, sono unilaterali o bilaterali. Gli scaffali sono nascosti dietro le porte. C'è spazio per le gambe libero sotto il piano del tavolo tra i tavolini.
  • Scaffali. I ripiani stretti sono posizionati sopra il piano di lavoro come spazio utile aggiuntivo.
  • Specchio. Quasi ogni tavolo è dotato di uno specchio e talvolta 2-3 specchi contemporaneamente.
  • Retroilluminazione. Il luogo per l'applicazione del trucco può essere evidenziato dall'alto o da entrambi i lati. Ma l'opzione più conveniente è l'illuminazione della stanza del trucco, quando il perimetro dello specchio è completamente attrezzato con luci funzionanti.
  • Posto a sedere. Il tavolo è attrezzato con mini-poltrone, poltroncine e sgabelli. Ma il tradizionale pouf rimane la seduta più comoda per questo set di mobili. Spesso viene fornito con un tavolo da donna, è progettato in uno stile uniforme, ha dimensioni ben progettate e si nasconde comodamente sotto il piano di lavoro, risparmiando spazio nella stanza.

varietà

I tavoli da trucco attirano con la loro varietà. Questo mobile può essere abbinato a qualsiasi stile di camera da letto. I prodotti si distinguono per la varietà di modelli di specchi, per il metodo di fissaggio del tavolo, per forma, materiale, colore e design.

Con metodo di fissaggio

I tavoli da donna sono disponibili in diverse dimensioni.

Le opzioni stabili di grandi dimensioni non necessitano di supporto aggiuntivo e i modelli leggeri sono installati con supporti aggiuntivi.

Esistono tre tipi di metodi di installazione delle tabelle.

  • All'aperto. L'opzione più comune. I prodotti stanno sul pavimento sulle proprie quattro gambe o su qualsiasi altra piattaforma stabile. Possono essere spostati, trasportati in giro per la stanza, non sono fissati da nessuna parte in modo permanente.

  • Consolle. I modelli stretti di piccole dimensioni possono contenere da due a quattro gambe. Le console non sono stabili, quindi sono attaccate al muro.
  • Sospeso. Le strutture a parete possono essere non solo sotto forma di un tavolo stretto con uno specchio, ma sono spesso integrate da cassetti o ripiani. I modelli sono realizzati nello stile del moderno, del minimalismo, dell'hi-tech. Occupano un minimo di spazio e sono convenienti per le piccole stanze.

Per modulo

Le proporzioni geometriche dei tavoli da donna sorprendono per la loro varietà. Oltre all'immaginazione dei designer, la posizione dei mobili influisce sulla forma dei mobili: contro il muro o nell'angolo.

Modelli angolari

Proponiamo di considerare prima le opzioni per i tavoli che possono essere facilmente integrati in un angolo:

  • un tavolo a tre cassetti in stile provenzale;

  • forma trapezoidale del prodotto in stile scandinavo;
  • un mobile moderno con credenza e mensole contiene un piano trapezoidale;
  • un altro tavolo moderno con due tavolini laterali, realizzato a forma di lettera "L";
  • modello angolare semicircolare dai contorni morbidi delle linee dello specchio, del piano del tavolo e delle mensole.

Forme di tavolini

Ora vediamo come i mobili per l'applicazione del trucco, che sono tradizionalmente posizionati contro il muro, sembrano costruttivi.

  • Nella versione classica i tavolini da toeletta hanno una forma rettangolare, sono anche chiamati lineari. Questo design si trova più spesso negli interni, perché è il più funzionale e confortevole possibile.

  • Un esempio di tavolo rotondo nordico con un cassetto. Il cerchio assoluto è usato raramente. Questa forma sfrutta lo spazio in modo poco pratico. Ma ci sono stili per i quali la morbidezza delle linee è importante (ad esempio, il moderno), per i quali i prodotti rotondi sono l'ideale.
  • La forma ovale dei tavoli è più pratica di quella tonda, ha un'ampia superficie del tavolo e angoli leggermente arrotondati. Tali mobili sono convenienti in spazi ristretti o in famiglie con bambini piccoli, poiché la mancanza di angoli lo rende sicuro.
  • Un prodotto semicircolare è meno funzionale di uno rettangolare. Il piano di lavoro e i cassetti hanno meno spazio utilizzabile. Ma d'altra parte, i mobili hanno un bell'aspetto e non contengono angoli a cui aggrapparsi.
  • Gli interni più originali preferiscono le toelette non standard. Con la loro forma insolita, sottolineano il gusto non banale dei proprietari di casa.

Dal design degli specchi

Lo specchio è la parte più importante della tavola delle signore. Può essere grande e piccolo, mobile e fisso, rotondo o rettangolare, in una copia o in più quantità.

In vendita puoi trovare mobili per il trucco, in generale, senza specchio, in questi casi dovrai selezionare tu stesso il prodotto.

Tavolo da trucco

Il modello ha un'altezza comoda per applicare il trucco in posizione seduta. L'analogia con un molo di vetro è causata dalla presenza di un unico grande specchio.

Modello a traliccio

Da non confondere con il mobile a traliccio, che è un mobile basso con un enorme specchio a tre pezzi. La toletta ha un'altezza accettabile e un piccolo specchio ordinato, ma solo in triplice copia. Tipicamente, la struttura contiene una parte centrale più grande e due alette mobili laterali.

Prodotto girevole

Il tavolo è dotato di uno specchio a doppia faccia: da un lato, la superficie ha una riflettività normale, dall'altro - una maggiore. Il prodotto si trova al centro, direttamente davanti alla persona seduta, fissato su due supporti laterali che consentono di ribaltare la cornice e cambiare il tipo di specchio.

Va tenuto presente che maggiore è il diametro del telaio, più il tavolo deve essere lontano dal muro, altrimenti lo specchio non sarà in grado di ruotare.

Consolle con specchio pieghevole

Lo specchio è l'interno del piano del tavolo. L'hardware regolabile ruota il piano del tavolo verso l'alto per rivelare un cassetto nascosto quando necessario. Il modello è conveniente nei casi in cui la presenza di uno specchio permanente è indesiderabile, ad esempio davanti al letto, e le dimensioni limitate della stanza non consentono di spostare il tavolo in un altro luogo.

Comodino

Questo mobile non regge una vera cassettiera, ma non è più comodo come un tavolino. Il prodotto è dotato di un gran numero di ampi cassetti e non offre spazio per le gambe.

Specchio sospeso

A volte il tavolo è dotato di uno specchio a parete. E sebbene il set sia presentato in un unico colore e stile, il tavolo è installato sul pavimento e lo specchio è attaccato al muro.

Materiali (modifica)

La durata e l'aspetto del prodotto dipendono dal materiale con cui è realizzata la toletta. Alcuni stili di design preferiscono la presenza di un determinato materiale negli interni, ad esempio:

  • nelle zone rurali i tavoli sono di legno grezzo;

  • gli interni storici utilizzano rame, bronzo, legno naturale;
  • hi-tech, loft arredare mobili con metallo cromato;
  • nel design fusion, puoi vedere i controsoffitti in vetro.

Diversi tipi di materiali vengono utilizzati per realizzare tavoli da trucco.

  • I prodotti in legno sono utilizzati per interni ricchi. Il vero legno ha un aspetto presentabile ed è costoso.
  • MDF, truciolare sono tra le opzioni economiche disponibili per ogni famiglia. L'impiallacciatura, che viene applicata alla superficie dei pannelli dei mobili, può avere l'aspetto di qualsiasi legno, anche il più esotico. Pertanto, tali tavoli possono essere facilmente abbinati agli interni esistenti.
  • Per la struttura e le gambe del tavolo possono essere utilizzati acciaio cromato, bronzo, rame, ottone. Per gli stili storici e retrò, il metallo non ferroso è spesso patinato.
  • A differenza del metallo, il vetro non è durevole. I tavoli con le superfici in vetro decorano gli interni minimalisti, lasciano entrare la luce, rendono l'atmosfera leggera e ariosa.

Dimensioni (modifica)

L'altezza standard della toilette è di 75 cm, sono queste dimensioni che ti permettono di sederti comodamente sul pouf davanti allo specchio dietro il piano del tavolo. Il modello più piccolo può avere parametri di 25-45 cm e il prodotto più grande raggiunge i 140 cm di lunghezza. I tavoli di grandi dimensioni sono solitamente completati da tavolini, cassetti, mensole, che consentono loro di essere il più funzionali possibile. Ma un tavolino sospeso può essere schiacciato anche nello spazio più ristretto, può funzionare contemporaneamente come comodino.

Opzioni di progettazione

La toilette non è gravata da standard e consente qualsiasi volo di pensiero progettuale. Ecco alcune bellissime soluzioni di modellazione.

  • Il tavolo bianco con interruzioni non standard nelle linee di contorno ha uno specchio che supera le proprie dimensioni.

  • Il prodotto in miniatura ha una buona funzionalità, ha 5 cassetti e una pratica illuminazione.
  • Il tavolo moderno ed elegante è dotato non solo di un bel design, ma anche di un'eccellente spaziosità.
  • Il tavolo da trucco barocco è progettato per gli amanti degli interni ricchi.

I migliori produttori

Praticamente tutte le aziende di mobili producono tavoli da toeletta. Ti invitiamo a conoscere i migliori produttori di questo tipo di prodotto.

  • Mobili Somovo. L'azienda russa si distingue per la produzione di bellissimi mobili non standard. Degno di nota è lo spettacolare tavolino da trucco ad angolo "Vasilisa".

  • I mobili per il trucco IKEA sono semplici e pratici. I modelli sono stati sviluppati con specchi, illuminazione e senza di loro, puoi scegliere per tutti i gusti.
  • Lo stabilimento di Bagsan produce tabelle budget a disposizione di tutti. Installato su due supporti, con cassetti, senza specchio.
  • L'azienda Kerulen ha lanciato la produzione di specchiere per interni moderni. Il design minimalista è combinato con forme non standard e una buona funzionalità.

Suggerimenti per la selezione

Viene prodotto un vasto assortimento di tavoli da toeletta. Puoi acquistare una versione per donna o per bambini, nonché un modello per un'adolescente. Quando si sceglie, è necessario considerare i seguenti punti:

  • il prodotto deve essere realizzato con materiali di alta qualità e sicuri;
  • in armonia con l'arredamento della stanza;
  • avere una buona capacità;
  • si consiglia di scegliere set con uno specchio e un'illuminazione premurosa;
  • le dimensioni devono corrispondere alle dimensioni della stanza;
  • per i piccoli spazi è possibile acquistare una consolle o un modello a sospensione.

Selezione del posto

Qualsiasi seduta può essere combinata con una toeletta, tutto dipende dalle dimensioni dei mobili. I modelli larghi possono permettersi una poltrona, quelli alti - uno sgabello americano, quelli standard - una sedia o un pouf. L'importante è sentirsi a proprio agio a tavola, perché alcune donne della moda ci siedono per ore.

L'opzione ideale è acquistare un tavolo completo di sedile, poiché il design generale sembra sempre vantaggioso all'interno.

Posizione

Il tavolo da trucco si trova più spesso in camera da letto. Prima di acquistare, è necessario calcolare correttamente le dimensioni e, durante l'installazione, osservare le seguenti regole:

  • i mobili non devono interferire con l'apertura delle porte e il passaggio attraverso la stanza;
  • il prodotto viene posizionato in un luogo ben illuminato (vicino alla finestra) per una corretta applicazione del trucco;
  • a causa della presenza di uno specchio, il tavolo non può essere installato di fronte al letto, l'abbagliamento notturno può spaventare una persona che si sveglia accidentalmente;
  • un tavolino può fungere contemporaneamente da comodino, che dovrebbe essere preso in considerazione per creare un'atmosfera in stanze piccole.

Illuminazione

La toletta dovrebbe ricevere quanta più luce diurna possibile. Per usarlo al buio, la lampada in alto non sarà sufficiente. A volte lo specchio è circondato da una striscia LED, ma la tonalità sbagliata può abbagliare la persona seduta.

È meglio acquistare un prodotto con illuminazione già pronta sotto forma di lampade per il trucco situate lungo il contorno dello specchio.

Se la lampada è montata in modo indipendente, è più conveniente ricorrere a intradossi regolabili, con il loro aiuto è possibile eliminare le ombre indesiderate sul viso.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa