trapuntare

Caratteristiche della tecnica di trapuntatura

Caratteristiche della tecnica di trapuntatura
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. In cosa è diverso dal patchwork?
  3. Panoramica dei tipi di punto
  4. Differenze nella trapuntatura in diversi paesi
  5. Strumenti e materiali necessari
  6. Master class per principianti
  7. Esempi di prodotti

La trapuntatura, una varietà di ricami, sta guadagnando sempre più popolarità tra le artigiane ogni anno. Uno dei suoi principali vantaggi è la capacità di combinare patchwork, ricamo, applique e punto in un unico prodotto.

Cos'è?

Il quilting è speciale tecnica patchwork che permette di creare prodotti trapuntatiche hanno due o più strati. Oltre ai punti e ai punti tradizionali, è possibile utilizzare anche applicazioni e ricami per abbellire.

Il lavoro risultante da questo artigianato si chiama trapunte e le persone che lo fanno sono chiamate quilter.

Il tessuto, di regola, è creato dai rivestimenti anteriore e posteriore, tra i quali c'è un'imbottitura in poliestere che crea volume. Lo strato anteriore, anch'esso decorativo, è realizzato con la tecnica del patchwork, decorato con applicazioni e ricami. Il lato squallido può essere formato da materiali residui, oppure può essere una tela solida. Tutti gli strati sono necessariamente trapuntati.

In cosa è diverso dal patchwork?

Nonostante il fatto che il patchwork e il quilting siano spesso considerati la stessa tecnica di ricamo, c'è ancora una differenza tra loro e anche nel contesto storico. Per cominciare, il patchwork o il cucito patchwork ha un focus più ristretto e ha le sue tecniche e tecniche. Quando si realizza un prodotto in stile trapuntato, non è vietato combinare diverse tecniche di cucito, ovvero è più versatile.

L'essenza del patchwork è che un numero sufficiente di pezzi di tessuto viene cucito in un unico pezzo. La trapuntatura, invece, è sempre responsabile della creazione di prodotti trapuntati che hanno due o più strati, e la parte frontale decorativa può essere solo patchwork..

Il risultato di un patchwork è spesso privo di volume, ma gli oggetti quilting lo hanno sempre a causa della loro stessa stratificazione.

Panoramica dei tipi di punto

La trapuntatura può essere eseguita a mano, a macchina o a punto combinato. Il punto macchina, a sua volta, può essere eseguito su macchine specializzate o su dispositivi per cucire domestici, sia a mano libera che a mano libera. Per i principianti, si consiglia di utilizzare il punto macchina con movimento normale, poiché questo metodo non richiede nemmeno alcuna configurazione aggiuntiva. In questo caso, il quilter sceglie tra un punto cucitura o un punto diviso e linee diritte o leggermente ondulate che possono essere parallele o leggermente intersecate. È anche possibile realizzare il punto secondo il disegno, cioè secondo le linee già disegnate sul tessuto.

Basta spesso gli artigiani si riferiscono alla classica macchina per l'arte del punto libero... Viene eseguito senza prima tracciare linee sul tessuto e si presenta come una serie di elementi ripetuti di qualsiasi complessità, dalle forme geometriche alle squisite composizioni botaniche. I principali tipi di punti per quilt includono cuciture diritte e ondulate, zigzag e cuciture a scorrimento libero.... Quest'ultimo è spesso chiamato anche tortuoso.

Si consiglia alle artigiane alle prime armi di disegnare prima un punto su carta, quindi fissare il foglio sul tessuto e cucire il prodotto con una macchina da cucire direttamente su di esso.

Va aggiunto che molti tipi di punti sono ulteriormente classificati in base alla densità. Microstitch richiede un'interlinea di 1-2 millimetri... Questa vista viene utilizzata per riempire un piccolo spazio all'interno del disegno principale. Con un punto stretto, viene mantenuto uno spazio tra le linee da 2 a 10 millimetri. La varietà è più spesso utilizzata per creare cartoline, tovaglioli e pannelli.

La densità più popolare va da 3 a 5 millimetri.

Se la distanza tra le linee è compresa tra 10 e 20 millimetri, stiamo parlando di un punto a media densità. Questa varietà è adatta per realizzare copriletti, pannelli e tessuti simili. Per i punti sparsi, la distanza tra le linee è superiore a 20 millimetri..

Il punto sparso è più spesso utilizzato per le coperte, poiché consente loro di rimanere morbide e moderatamente voluminose.

Considerato separatamente Punto giapponese a mano chiamato sashiko... Questa tecnica si basa sull'uso di forme geometriche e linee rette. I punti diritti devono seguire i segni precedentemente applicati.

Differenze nella trapuntatura in diversi paesi

Poiché la trapuntatura un tempo si è sviluppata in molti paesi, oggi è consuetudine individuare alcune delle sue varietà "nazionali". Il quilting giapponese è caratterizzato da una combinazione di punti sashiko, applicazioni, dipinti a mano e patchwork.... I prodotti sono sempre creati a mano, tenendo conto delle tavolozze sviluppate. Ad esempio, la trama di Abyss of the Sea richiede l'uso di grigio, bianco, tortora e indaco.

La trapuntatura americana non sembra così lussuosa, come il giapponese, ma può essere realizzato sia manualmente che su macchina da cucire. La sua particolarità è la scelta di colori accesi e la creazione di pattern geometrici.

Sui prodotti realizzati nella tecnica della trapuntatura celtica, è facile trovare modelli nazionali e ornamenti.

La trapuntatura hawaiana richiede la decorazione delle opere con applicazioni con motivi naturali, ornamenti floreali e figure di uccelli e animali... È consuetudine ritagliare elementi decorativi, tenendo conto della simmetria radiale.

Strumenti e materiali necessari

I principali strumenti di trapuntatura sono ago e filo, ma oltre a questi, un maestro alle prime armi dovrebbe preparare diverse unità più utili. Per tagliare il tessuto, avrai bisogno di forbici da sarto di alta qualità che non "masticano" il tessuto o di un coltello professionale a rullo. Quest'ultimo, tra l'altro, dovrebbe essere acquistato completo di uno speciale tappetino in gomma, la cui superficie è ricoperta da segni lineari. Per la trapuntatura sono desiderabili anche un righello, uno scarificatore e degli spilli larghi e chiari. Oltre ai fili abbinati, dovrai anche preparare fili di una tonalità contrastante.

Naturalmente, il lavoro richiede uno stucco sottile, una varietà di tessuti, un ferro da stiro e una macchina da cucire. Il dispositivo per la trapuntatura diretta può essere domestico o particolarmente adatto per il cucito patchwork. Pastelli speciali, una matita o una saponetta semplificheranno notevolmente il processo di marcatura. Se si prevede di eseguire il lavoro utilizzando i modelli, è necessario il cartone per loro.

Per quanto riguarda il tessuto, è meglio scegliere un materiale della stessa densità e sfumature armoniose. Si consiglia di diluire i cerotti con immagini con frammenti monocromatici.

Come riempitivo si consiglia di utilizzare uno winterizer sintetico sottile, facilmente trapuntabile anche a mano, ma che non crei peso e volume eccessivi. Se la tela decorativa non verrà utilizzata spesso, e quindi verrà lavata settimanalmente, la seta, il broccato, lo chiffon e persino le toppe di pizzo possono essere facilmente adattate per crearla. Il lato cucito può essere realizzato con uno speciale tessuto di rivestimento o quel tessuto di cotone facile da stirare e lavare.

Sia la fodera monocromatica che quella fantasia staranno bene. È fantastico se può contrastare con il lato anteriore o abbinarsi a una delle tonalità utilizzate.

Master class per principianti

Prima di iniziare a implementare passo dopo passo qualsiasi master class di trapuntatura, è necessario decidere l'aspetto del prodotto pianificato. Sarà più comodo imparare a trapuntare su un semplice prodotto tessile, ad esempio una presina da cucina o un tappetino per sedia.... In questo caso, non sarà necessario nemmeno un circuito per il lavoro e come base verranno utilizzate patch quadrate o triangolari della forma corretta. Il tessuto deve essere combinato in base a colori, densità e trame. Il modello può essere realizzato da solo. Il numero e le dimensioni delle parti costitutive sono determinate in base alle dimensioni dell'articolo in lavorazione.

Sulla base dei calcoli, vengono ritagliati i modelli di cartone. Quando lo trasferiamo sul tessuto, non dobbiamo dimenticare le quote, che vanno da 0,5 a 0,7 centimetri e situate su ciascun lato. Dopo aver ritagliato le parti dal tessuto, devono essere collegate. Quando il lavoro viene eseguito a mano, è conveniente stirare tutte le quote verso l'interno, quindi cucire le parti lungo la linea di piegatura. Dopo aver terminato con il rivestimento decorativo, è necessario collegarlo al retro del tessuto e cucire con il punto selezionato. Il bordo del prodotto sarà splendidamente lavorato con un bordo fantasia.

Nel caso in cui tutto il lavoro venga eseguito su una macchina da cucire, sarà necessario selezionare uno speciale ago affilato. Normalmente, un ago 70 viene utilizzato per fili di cotone di taglia 30-40., e i fili metallizzati vengono solitamente utilizzati con gli aghi da ricamo.

Prima di iniziare a lavorare su un prodotto, è meglio "testare" il dispositivo su un pezzo di tessuto non necessario.

Gli strati vanno fissati tra loro mediante spilli o fili solubili. Il punto deve essere cucito solo dal lato patchwork.

Quando si inizia a trapuntare, il modo più semplice per iniziare è cucire con quadrati, dove sono collegate tra loro semplici forme geometriche.

Gli schemi della "casa di tronchi" e della "clessidra" implicano l'uso di listelli di diversa lunghezza, da cui sono composti questi elementi. Per creare una "giostra" o "parco all'inglese" dovrai ritagliare triangoli di diverse sfumature, che vengono poi raggruppati in un certo modo. L'Ohio Star è anche creato da triangoli che si combinano per formare piccoli blocchi quadrati. Schemi popolari includono anche il "trucco con le carte", "l'enigma di Salomone", il vortice della Virginia" e il "quadrato russo".

Esempi di prodotti

I prodotti di trapuntatura più belli si ottengono con un'armoniosa combinazione di colori. Ad esempio, le presine trapuntate nei toni del bianco-rosa-blu sembrano belle ed eleganti. Composta da 9 toppe quadrate, la presina combina armoniosamente due tipi di motivi: pois bianchi su fondo rosa tenue e camomilla su fondo azzurro cielo. Il prodotto è dotato di un comodo occhiello e decorato con un laconico bottone.

La trapuntatura è abbastanza tipica di una coperta: la sua parte centrale è composta da triangoli accoppiati e attorno a loro si forma un contorno di strisce. L'uso di diversi colori e motivi conferisce al prodotto un aspetto rustico accogliente... Nonostante l'abbondanza di colori, sono combinati in modo abbastanza armonioso.

Squallido, lui è la trapuntatura strappata è caratterizzata dalla cucitura dei blocchi con cuciture verso l'esterno, che vengono poi ulteriormente arruffate... I quadrati regolari sono più spesso usati come blocchi. Ad esempio, questa tecnica viene utilizzata per creare una federa per un cuscino decorativo. Sia le toppe che le applicazioni sono realizzate in colori simili, ma decorati con motivi completamente diversi, che creano un'immagine equilibrata ma dall'aspetto originale.

Il seguente video mostra un esempio di come creare prodotti utilizzando la tecnica Crazy Quilt.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa