trapuntare

Trapuntatura su una macchina da cucire: cos'è e cosa si può cucire?

Trapuntatura su una macchina da cucire: cos'è e cosa si può cucire?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica dei punti attuali
  3. Direzioni principali
  4. Strumenti e materiali
  5. Come scegliere l'auto migliore?
  6. Cosa si può cucire?

Quilting e patchwork sono spesso confusi nel ricamo. Possiamo dire che si tratta di tipi di creatività correlati, perché entrambi comportano la compilazione di un mosaico patchwork. Una direzione popolare della trapuntatura è una tecnica che non fa a meno di una macchina da cucire.

Cos'è?

La trapuntatura su una macchina da cucire viene solitamente chiamata cucitura di un motivo volumetrico (astratto, geometrico).

La trapunta è rappresentata da tre strati obbligatori:

  • superiore strato decorativo;
  • secondo realizzato con una guarnizione che forma volume - di solito un winterizer sintetico;
  • Terzo strato - tessuto di rivestimento inferiore.

Questa struttura viene spesso definita struttura a sandwich. La parte decorativa superiore non deve essere fatta di brandelli... Anche in un colore è attraente, perché l'intero motivo è creato cucendo - punti cuciti a macchina.

L'elemento principale di questa tecnica è il ricamo a macchina, mentre il disegno patchwork è facoltativo.

La tecnica ha una serie di caratteristiche.

  • A causa dell'imbottitura in poliestere (o altro riempitivo), è possibile regolare il volume e la trama dell'immagine. Se lo stucco è trapuntato, il motivo risulterà ondulato, in caso contrario il prodotto sarà liscio, ma con volume.
  • Lo strato facciale nella trapuntatura su una macchina da cucire può essere considerato il principale. Dipende da come apparirà il prodotto alla fine. Certamente, un tessuto patchwork con ricamo a macchina sembra più efficace di uno semplice. Ma entrambe le opzioni possono essere interessanti e tecnologicamente avanzate.

    Per i principianti, questa tecnica è adatta se hai già esperienza di lavoro con una macchina da cucire. Non è necessario scegliere subito modelli complessi: si consiglia di iniziare con linee rette, perfettamente trapuntate su una macchina da scrivere lungo un righello.

    L'uso dei modelli è una pratica costante nella trapuntatura e possono essere molto diversi.

    Panoramica dei punti attuali

    Un punto di trapuntatura tradizionale è considerato una cucitura "in avanti verso l'ago", ma per la trapuntatura su una macchina da cucire sono state create molte altre opzioni interessanti.

    • Cuciture dritte formeranno rette parallele o intersecanti.
    • Cuciture ondulate più decorativo. Quando viene utilizzato in combinazione con patchwork, è principalmente per l'organizzazione in background.
    • Sinuosa (fantasia) - nella trapuntatura a macchina, questo è un punto a corsa libera, in cui la trapuntatura viene eseguita in direzioni diverse, che crea un motivo libero unico.
    • Griglia trapuntata - l'opzione migliore per realizzare copriletti. Affinché sia ​​corretto, è necessario pre-marcare ad un intervallo durante l'intero prodotto.
    • Cucitura curva crea elementi arrotondati - nella trapuntatura su una macchina da cucire, questi sono, ad esempio, foglie e piume.
    • cucitura contorno posizionati lungo i bordi dell'immagine. Sembra fantastico, realizzato con nastri, tuttavia, non puoi fare a meno di un telaio per realizzare questa cucitura.

      Per prima cosa devi esercitarti a fare punti diversi su un pezzo di tessuto separato. E solo dopo l'allenamento, quando le cuciture sono state ottenute con sicurezza, puoi procedere alla decorazione del prodotto.

      Direzioni principali

      Le due tendenze più sorprendenti nella trapuntatura sono quella giapponese e quella celtica. Nella tecnica giapponese, una caratteristica distintiva sono i punti che collegano gli strati di tessuto e consentono di realizzare ornamenti e motivi interessanti su cose già pronte.... Principalmente soggetti naturali sono usati come motivi. Il prodotto può inoltre avere un'applique. Frange e nappe sono spesso usate per decorare i prodotti giapponesi.

      La trapuntatura celtica non è difficile come quella giapponese, ma non si può negare l'originalità... Nella sua costruzione, sono chiaramente osservati i principi di simmetria e rispecchiamento di riccioli colorati che ricordano gli steli delle piante. Ha molti colori vivaci e geometrie nei modelli.

      Uno degli elementi riconoscibili della direzione è il nodo celtico: questo è il nome dell'applicazione del nastro in sbieco, che viene posata secondo il motivo sullo strato superiore.

      Esistono diversi "trucchi" tecnologici.

      1. È più facile cucire l'elemento desiderato se prima lo disegni sul tessuto con una matita (puoi anche usare il gesso).
      2. Per mantenere ordinati i motivi, la tela che non entra più sotto il piede dovrebbe giacere sul pavimento o sul tavolo in modo organizzato. Ma non dovresti tenere il tessuto sulle ginocchia: un po' di contrazione può perdersi nel ricamo.
      3. Su oggetti di grandi dimensioni, il ricamo inizia quasi sempre dal centro: questo rende più facile e veloce disporre gli elementi del motivo secondo lo schema.
      4. L'affrancatura a macchina aiuta a finire il lavoro con delicatezza mascherando il rinforzo dei fili.

      Strumenti e materiali

      Il negozio di artigianato avrà sicuramente tutto ciò di cui un'artigiana ha bisogno per realizzare un prodotto per quilting. Il materiale principale, ovviamente, è il tessuto.

      Il materiale in cotone è ottimale e facile da lavorare. Solo prima il tessuto deve essere lavato in modo che si restringa.

      Il cotone al 100% è molto comodo da lavorare, ma vale la pena considerare anche i tessuti misti. Questi ultimi si raggrinziscono meno, si consumano meno rapidamente e rimangono attraenti più a lungo.

      Considera cos'altro ti serve.

      • Coltello a rullo... Molto più conveniente delle forbici, accelera il processo. È più nitido e più preciso delle forbici.
      • Tappetino da taglio... Non puoi farne a meno se decidi di prendere sul serio il quilting. Può essere utilizzato per esercitarsi nell'uso del coltello a rullo.
      • Quadrati e righelli trasparenti, motivi - tutto ciò aiuta la ricamatrice a tracciare segni di motivi sul tessuto.
      • Matite semplici (preferibilmente morbide) utili nella realizzazione di sagome, possono essere utili anche per trasferire un disegno su tessuto.
      • Aghi e spilli... Per la trapuntatura (anche a macchina), un ago corto e forte con un'estremità affilata non sarà superfluo.
      • Filo... Questi dovrebbero essere fili di alta qualità che non sbiadiscono, non cambiano colore quando vengono lavati e non dipingono sul tessuto.

      Lo strumento principale in questo tipo di trapuntatura è una macchina da cucire.

      Se esiste già, è necessario esplorarne le capacità. E se devi solo comprare una macchina da scrivere, i consigli utili non dovrebbero essere ignorati.

      Come scegliere l'auto migliore?

      La trapuntatura a macchina aiuta il capo a diventare più piatto e a cucire più stretto e più sicuro. Puoi usare una normale macchina da scrivere, ma per scopi professionali vale la pena guardare attrezzature con funzioni avanzate e tipi di punti aggiuntivi... Ad esempio, se il piedino premistoffa nella macchina si alza di 14 mm, ciò semplifica notevolmente il lavoro della ricamatrice.

      I più popolari sono due marche di automobili.

      • Compagno di quilters (Janome)... Questa è l'attrezzatura più famosa per il quilting, viene persino fornita con un set di gambe comode. Vengono prodotte anche macchine computerizzate che realizzano 60 linee e la larghezza a zigzag in esse può raggiungere i 7 cm.
      • Bernina... Il modello svizzero con piedino speciale mantiene costante la lunghezza del punto, anche se cambia la velocità di avanzamento del tessuto. Alcuni modelli del marchio hanno 180 varianti di punti e hanno quasi 2 dozzine di punti solo per il quilting.

        Nelle macchine su cui puoi trapuntare professionalmente, c'è, ad esempio, una piattaforma allargata: questo rende più facile trapuntare cose di grandi dimensioni. Potrebbe esserci anche una tabella ausiliaria nel pacchetto. E sarà anche conveniente per l'artigiana impostare da sola la velocità di cucitura. Se la macchina ha un infila ago automatico, questo è molto comodo: quando si trapunta, è spesso necessario cambiare i fili.

        Copertura, piedini intercambiabili, trasporto superiore, regolatore automatico della lunghezza del punto: tutto questo è una buona aggiunta alla macchina moderna.

        Cosa si può cucire?

        La prima cosa che viene in mente a ogni ricamatrice che vuole fare la trapuntatura a macchina è fare copriletti, coperte, coperte, cuscini. E la biancheria da letto (se così si può chiamare), infatti, è il principale punto di riferimento per i maestri. Da bellissimi ritagli di tessuti naturali (quasi sempre così), si ottiene una tela solida con motivi interessanti.

        La trapunta è un'opportunità per rendere l'interno più caldo, più luminoso e aggiungere accenti carini.

        Stile scandinavo, boho, rustico: tutto sarà la base perfetta per i prodotti quilting.

        Cos'altro può essere cucito:

        • cappotti leggeri e gilet;
        • borse (è molto comodo camminare con un passeggino con tali borse in tessuto);
        • cuscini in macchina;
        • copri panche da cucina;
        • vari accessori per la cucina (guanti da forno, scaldabollitori, sottopiatti);
        • tappeti (e anche tappetini);
        • giocattoli interni.

            Puoi realizzarti non solo come decoratore di casa, ma anche diventare un artigiano. C'è sempre un acquirente per il fatto a mano, se presenti correttamente un'arte così bella e accogliente come la trapuntatura.

            Nel prossimo video imparerai come scegliere la macchina da cucire giusta per il tuo quilting.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa