trapuntatura

Caratteristiche degli aghi per quilting

Caratteristiche degli aghi per quilting
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Segreti di scelta

Quilting e patchwork non sono lo stesso tipo di ricamo, ma sono così spesso fatti in combinazione tra loro che molte persone li scambiano per parti della stessa tecnica. Ma questo non è il caso. Il patchwork si basa sulla cucitura di una singola tela da pezzi di tessuto delle forme più diverse (patch - un lembo, un pezzo, patchwork - una cucitura patchwork). La trapuntatura, invece, è la trapuntatura di prodotti multistrato a mano oa macchina (colpevolezza - trapuntatura). In entrambi i casi, l'ago utilizzato gioca un ruolo importante. Come sceglierlo sarà discusso nel nostro articolo.

Cos'è?

La tecnica originale della trapuntatura ad ago è illimitata in termini di possibilità visive. Puoi trapuntare una trapunta con l'ornamento più semplice, oppure puoi creare un vero capolavoro sotto forma di paesaggio, natura morta, pannello. Nello sviluppo moderno, l'uso combinato della trapuntatura con diverse tecniche di ricamo (patchwork, ricamo, applique, collage) consente di ottenere bellissime composizioni decorative. Lo strato superiore di una trapunta combinata è spesso una tela cucita con la tecnica del patchwork.

Un'intera direzione si è formata nel settore, producendo macchine per cucire, strumenti, dispositivi sia per i dilettanti che per i professionisti del quilting. Gli aghi sono uno degli strumenti più importanti per la trapuntatura a mano e a macchina.

Panoramica delle specie

È l'ago correttamente selezionato per l'installazione nella macchina per cucire che garantirà un funzionamento continuo e cuciture di alta qualità. Lo speciale ago per punto a mano è molto forte, affilato e corto, con una perfetta scorrevolezza, garantendo punti uniformi e una spaziatura uniforme tra di loro.

Gli aghi per trapuntatura moderni hanno molte caratteristiche: configurazione dell'orecchio, forma della scanalatura, opzione di affilatura, ecc.Alcuni di essi sono persino invisibili alla normale cruna, ma una caratteristica comune degli aghi per trapuntatura è una punta particolarmente sottile e leggermente arrotondata con una piccola cruna e uno speciale smusso, che penetra facilmente nel tessuto senza danneggiare la struttura della tela. Tutte queste caratteristiche in definitiva influiscono sull'integrità del punto e sulla formazione di punti decorativi di alta qualità senza tracce di forature e punti saltati.

Ecco alcuni esempi di marche famose di aghi per quilting.

  • Aghi universali - aghi universali con la più ampia gamma di numeri - da 60 a 120, adatti a quasi tutti i tipi di tessuto.
  • Aghi per quilting - progettato per cucire sandwich multistrato e tessuti pesanti.
  • Aghi per ricamo a macchina - adatto per l'utilizzo di fili decorativi metallici o delicati.
  • Aghi per impunture - super nitido, con una profonda scanalatura, disponibile in diverse misure (70-110), adatto per quilting e ricamo a macchina.
  • Ago per quilting Stepp-nadel - avere un cono speciale per proteggere i tessuti delicati costosi da eventuali danni. Materiale - nichel, marcatura a bulbo - verde brillante.
  • Ago da cucito per quilting Schmetz 130/705 H-Q ha un naso particolarmente sottile, leggermente arrotondato. Quando si cuciono materiali di proprietà diverse (ad esempio winterizer sintetico e arazzo), i punti si formano in modo molto uniforme e bello.
  • Gli strumenti dell'azienda francese si sono dimostrati efficaci bohin, gli acquirenti lasciano recensioni entusiastiche per loro.

Recentemente sono comparsi sul mercato aghi rivestiti in titanio per macchine domestiche (in precedenza erano prodotti solo per macchine industriali). Questi sono strumenti costosi, ma coloro che hanno deciso di acquistare e hanno già provato tali aghi nel lavoro, notano la lunga durata di questi prodotti.

Mentre un ago universale convenzionale deve essere sostituito dopo 6-8 ore di uso continuo, gli strumenti rivestiti in titanio rimangono come nuovi per 80-100 ore, un confronto impressionante.

Segreti di scelta

Il risultato del lavoro dipende dalla qualità dello strumento. Gli speciali aghi per quilting sono idealmente lisci, corti e rigidi, in modo che quando si cuce a mano, si possano facilmente raccogliere punti sull'ago e tirare liberamente il filo attraverso gli strati del sandwich. Per determinare meglio con quale ago trapuntare, è necessario provare diverse opzioni su piccoli panini e determinare quale ago è il migliore per un particolare prodotto, poiché i panini sono realizzati con materiali diversi. A tale scopo, le artigiane esperte raccomandano l'acquisto di set di aghi diversi. Devo dire che non importa quanto sia di alta qualità e costoso l'ago scelto, non dovrebbe essere usato più a lungo del periodo raccomandato dal produttore.

Affinché le qualità decorative del prodotto finito non diminuiscano, è necessario monitorare le condizioni dell'ago e sostituirlo con uno nuovo in modo tempestivo. È possibile acquistare strumenti economici per i creatori di cucito patchwork per principianti, ma sono meno comodi da usare e richiedono una sostituzione più frequente. Non è sempre possibile acquistare aghi per quilting se la città è piccola. Invece, i quilter esperti usano aghi di pelle e, se sono difficili da trovare, usa jeans o strumenti di jersey. La conoscenza delle caratteristiche, delle caratteristiche e dell'intercambiabilità degli aghi facilita notevolmente il lavoro creativo delle artigiane nella tecnica del quilting e del patchwork.

Nel prossimo video troverai una panoramica degli aghi per quilting e quilting.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa