quilling

Fiori in tecnica quilling

Fiori in tecnica quilling
Contenuto
  1. Regole di produzione di base
  2. Strumenti e materiali
  3. Idee interessanti
  4. Raccomandazioni
  5. Bellissimi lavori

Attualmente, sono molto popolari le spettacolari composizioni floreali realizzate con la tecnica del quilling. In questo modo, puoi ottenere un prodotto molto bello e attraente che può diventare una decorazione per molti interni. Spesso questa tecnica viene utilizzata per completare biglietti di auguri, scatole e altri oggetti simili. Nell'articolo di oggi daremo un'occhiata più da vicino ai fiori realizzati secondo lo schema quilling.

Regole di produzione di base

I fiori realizzati con la tecnica del quilling possono risultare molto originali, luminosi e rigogliosi, se l'utente li ha realizzati correttamente. Per fare ciò, devi seguire rigorosamente alcune semplici regole che ti garantiranno un risultato eccellente. Facciamo conoscenza con loro.

  • È necessario tenere conto del fatto che il quilling stesso è un processo creativo che richiede la massima cura e completezza nelle azioni del maestro. Per ottenere composizioni migliori, è meglio acquisire prima le competenze necessarie. Solo dopo questo i fiori risulteranno piuttosto attraenti e corretti, e non ci vorrà troppo tempo per questo. Devi solo essere paziente.
  • Il requisito principale nella produzione di fiori decorativi è la precisione. Non importa quanto audace e insolita possa essere l'idea del maestro, in ogni caso deve essere eseguita con attenzione.
  • Le parti di carta da cui sono realizzati i bellissimi fiori saranno molto piccole. Il master deve preparare in anticipo abbastanza spazio libero per tutte le fasi del lavoro, altrimenti puoi semplicemente perdere molti dettagli.
  • Quando si incollano elementi floreali di carta, assicurarsi che tutti i componenti siano incollati saldamente, fino alla fine. Solo allora possono essere attaccati direttamente alla base preparata.
  • Non usare troppa colla PVA quando lavori con composizioni floreali di carta. Anche se non ce n'è molto, tutte le parti necessarie saranno in grado di stare insieme normalmente senza di essa.
  • Cerca di non lesinare su strumenti speciali che tornano utili per un corretto quilling. Solo con tali dispositivi, realizzerai i fiori più ordinati e attraenti e il maestro non passerà troppo tempo.
  • Non c'è bisogno di precipitarsi in questo tipo di lavoro creativo. Il quilling dovrebbe portare piacere al maestro. Inoltre, se agisci di fretta, puoi affrontare molti errori, che alla fine dovrai comunque eliminare o addirittura rifare molti dettagli della composizione.
  • Per realizzare fiori spettacolari secondo lo schema quilling, devi usare carta di alta qualità. Il materiale non deve essere eccessivamente sottile o danneggiato.

Come puoi vedere, non ci sono così tanti requisiti e regole speciali per realizzare fiori interessanti usando la tecnica del quilling. Quasi tutti gli utenti possono gestire questo tipo di lavoro creativo. La cosa principale è agire con attenzione e deliberatamente: la fretta eccessiva non sarà sicuramente utile qui.

Strumenti e materiali

Per creare bellissimi fiori o anche interi bouquet usando la tecnica del quilling, il maestro deve preparare tutti i materiali e gli strumenti necessari, senza i quali il lavoro sarà impossibile. Diamo un'occhiata a ciò di cui hai bisogno.

  • Strisce di carta. Puoi realizzare tu stesso tali parti con carta colorata di alta qualità oppure puoi acquistarle già pronte. Il livello di grammatura della carta deve essere di 120 g/m2 o più. mq.
  • Dispositivo speciale per la preparazione delle balle.
  • Colla (il PVA è adatto) o una pistola per colla di alta qualità.
  • Righello stencil.
  • Pinzette e forbici.
  • Spille da balia.
  • Coltello da cancelleria.
  • Governate.
  • La base per incollare diverse parti della composizione floreale.

In questo caso sarà necessario un righello per stencil per poter produrre parti della stessa dimensione. Quando si prendono pinzette e forbici, si consiglia di dare la preferenza a strumenti con bordi appuntiti. Saranno necessari per preparare una frangia ordinata e bella, così come l'esatta disposizione dei fiori in un'unica composizione.

Le spille da balia vengono utilizzate per fissare diverse parti dell'imbarcazione mentre vengono incollate. Questo di solito viene fatto per rendere l'intera composizione più affidabile e accurata. Come base per il successivo incollaggio dei restanti componenti, è meglio non utilizzare un tappetino di sughero, poiché i componenti di carta normalmente non aderiranno ad esso.

Un pezzo di schiuma di dimensioni adeguate, precedentemente avvolto nel cellophan, può servire come sostituto di questo elemento.

Idee interessanti

I mestieri voluminosi realizzati con la tecnica del quilling possono essere creati anche da utenti inesperti. La composizione può essere complessa o abbastanza semplice. Considera i diagrammi passo passo dei diversi metodi per realizzare tale bellezza.

Semplice

Il modo più semplice è fare semplici mestieri con le tue mani. Questa è un'ottima base per gli artigiani alle prime armi che hanno ancora bisogno di acquisire la giusta esperienza e abituarsi a svolgere tale lavoro. Facciamo un esempio passo passo della creazione di un piccolo capolavoro.

  • Per prima cosa devi preparare i petali. Per fare ciò, devi prendere 2 strisce con una larghezza di 10 mm. I materiali possono avere diverse tonalità. Sono incollati l'uno all'altro. Se ci sono 10 petali nel fiore, saranno necessarie le strisce nella quantità di 10 pezzi.
  • Avvolgere ciascuna delle strisce di 2 colori in spirali attorcigliate con un diametro di 2 cm, quindi fissarle saldamente in modo che possano formare una forma particolare dell'occhio.
  • Affinché il petalo assuma una forma insolita, dovrai torcere la sua 1 estremità usando un oggetto sottile e appuntito (un punteruolo o uno stuzzicadenti andranno bene). Dopodiché, il petalo sarà pronto. Lo stesso dovrebbe essere fatto per i restanti 19 petali.
  • Puoi creare diversi di questi fiori e quindi usarli per decorare una cornice per foto, una cartolina o un'altra base scelta dall'utente.

Usando la tecnica del quilling, puoi realizzare facilmente e rapidamente non solo vari fiori di campo, ad esempio il fiordaliso, ma anche rose più eleganti. Stranamente, sono quasi i più facili da realizzare. Considera la descrizione della creazione di una tale composizione.

  • Prendi un pezzo di carta della tonalità desiderata (bianco, rosa, rosso). Disegna spirali con 5 riccioli su di essa. Quindi, lungo le linee tracciate, ritaglia questi elementi.
  • Prendendo uno strumento speciale con un'asta di metallo e una fessura, la striscia a spirale ritagliata dovrà essere attorcigliata in un bocciolo. È meglio fissare i bordi con la colla.
  • Allo stesso modo, è possibile creare diversi boccioli e quindi assemblarli in un'elegante composizione (bouquet), ricavarne un pannello, posizionarlo in un vaso o cesto speciale: la scelta spetta al maestro.

Complesso

Molte persone trovano difficile realizzare composizioni floreali e dipinti interessanti, costituiti da elementi volumetrici. Le composizioni possono essere realizzate in quasi tutti gli stili e i colori. La cosa principale è seguire tutti i punti del piano. Analizziamo la prima master class sulla creazione di una bella immagine con fiori voluminosi.

  • Avrai bisogno di 27 strisce di una tonalità rosa chiaro. La loro larghezza dovrebbe essere di 2 mm e la loro lunghezza dovrebbe essere di 15 cm Inoltre, sarà necessario preparare strisce più scure, la cui larghezza sarà anche di 2 mm.
  • Per 1 fiore, dovrai formare una sorta di rotoli "a goccia" nella quantità di 2 pezzi. Il diametro di 2 di essi dovrebbe essere di 5 mm e altri 3 pezzi dovrebbero essere di 6 mm.
  • Quindi tutti i componenti devono essere incollati insieme.
  • Avvolgi gli spazi vuoti il ​​più accuratamente possibile con strisce rosa chiaro, incolla i bordi. Puoi avvolgerli 2 volte per una maggiore sicurezza.
  • Incolla i pezzi di fiori su una base solida e sicura. Inoltre, la composizione dovrebbe essere decorata con foglie, anch'esse realizzate con la tecnica del quilling. Saranno utili anche vari elementi decorativi, ad esempio perline.

Un'orchidea voluminosa che usa la tecnica del quilling può rivelarsi molto bella. Vediamo come farlo bene.

  • È necessario preparare 1 elemento per lo spioncino e 2 parti a forma di mezzaluna (si consiglia di prendere strisce bianche). Questi componenti devono essere incollati insieme. Di conseguenza, dovresti ottenere un piccolo petalo. Ci saranno 2 di questi petali.
  • Successivamente, è necessario preparare un petalo più grande. Per fare ciò, devi prendere un altro dettaglio "occhio", 4 "mezzalune". Devono anche essere incollati insieme. Dovresti anche preparare la parte "onda".
  • Da un piccolo rotolo strettamente attorcigliato, devi creare un piccolo cono.
  • Prima di assemblare il fiore, tingere accuratamente il cono con un tampone per timbri rosso.
  • Quindi, assemblare la struttura. Incolla il pezzo di carta più grande all'interno del pezzo affusolato. Incolla 2 petali più piccoli sopra. Quindi incolla gli elementi "onda" e al centro un cono colorato.

I fiori risultanti possono decorare efficacemente una cartolina o un'altra base che il maestro selezionerà.

Raccomandazioni

Se decidi di realizzare fiori alla moda usando la tecnica del quilling con le tue mani, dovresti armarti di alcuni consigli utili su questo lavoro creativo.

  • Se vuoi formare fiori più spettacolari e accattivanti che attireranno più attenzione, è consigliabile utilizzare strisce di carta multicolori. Allo stesso tempo, la combinazione di vari riccioli ed elementi contorti darà all'imbarcazione un aspetto davvero sorprendente e originale.
  • Se, nel corso del lavoro, si è scoperto improvvisamente che le strisce sono di lunghezza insufficiente, non dovresti allarmarti.In questo caso, puoi collegare il pezzo corto a un'altra striscia facendo gocciolare un po' di colla. Gli elementi dovranno essere premuti in modo che si "agganci" meglio e non ci siano transizioni evidenti.
  • Non c'è niente di sbagliato nell'essere trasportati dal quilling sia per un bambino che per un adulto. Questa lezione contribuirà allo sviluppo della tua creatività, abilità motorie. Un tale hobby sicuramente non farà del male.
  • Tutte le parti di carta da cui hai pianificato di realizzare fiori devono essere ritagliate il più attentamente e lentamente possibile. Cerca di non tagliare le aree in eccesso, non strappare accidentalmente la carta. Tali difetti saranno immediatamente visibili sull'imbarcazione, anche se provi a nasconderli.
  • Si consiglia di posizionare tutti gli strumenti con cui lavorerai accanto a te prima di iniziare il processo. Quindi, se necessario, non è necessario cercare il dispositivo necessario, arrampicandosi su armadi e cassetti della casa (si dedica molto tempo a questo).
  • I fiori con la tecnica del quilling possono essere realizzati non solo per preparare un regalo spettacolare, ma anche per decorare l'interno della tua casa. Ad esempio, una grande immagine con una lussureggiante composizione floreale di boccioli di colori armoniosi sembrerà elegante e insolita a casa. Tale arredamento renderà sicuramente l'interno unico, non standard.
  • Se non puoi o non hai abbastanza tempo libero per preparare da solo tutti i componenti per l'imbarcazione, puoi acquistare un set già pronto nel negozio. In genere, questi kit vengono venduti nei punti vendita al dettaglio con forniture di artigianato e arte. Qui puoi raccogliere tutti i componenti necessari di qualsiasi colore e sfumatura.
  • Non dovresti iniziare a imparare l'arte del quilling afferrando immediatamente composizioni complesse. Innanzitutto, studia in dettaglio le istruzioni per creare opzioni semplici, "riempi la tua mano" su tali prodotti. Altrimenti, in futuro, rischi di perdere ogni desiderio di farlo in futuro.
  • Cerca di non acquistare carta troppo rigida o troppo morbida. Sarà molto difficile lavorare con tali materiali e i fiori stessi rischiano di essere poco attraenti.
  • Si consiglia di utilizzare colla di alta qualità e ad asciugatura rapida con una consistenza densa e densa. È più conveniente utilizzare le opzioni dotate di ugelli sottili sul beccuccio, grazie ai quali è possibile dosare rigorosamente la quantità di adesivo aggiunto.
  • Non è consigliabile iniziare immediatamente a fare fiori senza avere a portata di mano un piano per il lavoro futuro. Innanzitutto, il maestro deve preparare un disegno dettagliato, che conterrà un diagramma approssimativo del futuro mestiere. Senza questo, il prodotto potrebbe non risultare come previsto dall'utente.

Bellissimi lavori

I fiori realizzati con la popolare tecnica del quilling possono diventare una vera decorazione d'interni. Con tali accessori, l'ambiente può risplendere di nuovi colori. Inoltre, tali mestieri si rivelano regali o elementi molto curiosi della loro decorazione. Consideriamo alcuni lavori belli e di alta qualità.

  • Un bouquet lussureggiante, composto da boccioli "soffici" di sfumature bianche e rosa pallido, apparirà luminoso se lo integrerai con grandi foglie verdi e fiori più piccoli sullo sfondo. Tutta questa bellezza sarà particolarmente attraente se realizzata in un voluminoso vaso bianco come la neve con linee dorate.

L'arredamento originale di questo tipo sarà una buona decorazione murale della casa.

  • Una decorazione d'interni può essere una composizione composta da boccioli bianchi, blu e gialli circondati da foglie verde scuro. Per completare l'artigianato, usa l'immagine di un vaso arrotondato con motivi discreti.

Tali combinazioni di colori sembrano sempre eleganti e luminose, ma allo stesso tempo non irritano con un'eccessiva variegatura.

  • In un vaso alto di tonalità pastello, puoi posizionare fiori ordinati usando la tecnica del quilling, tenuti nei colori rosa, beige, bianco.Vale la pena integrarli con lunghi "ramoscelli" con foglie di tonalità verde chiaro e verde scuro.
  • Come accennato in precedenza, le rosette amate da molte persone sono tra le più facili da realizzare. Puoi combinare molti di questi fiori in scarlatto e rosa pallido e attaccare loro steli verdi fatti in casa. È consentito posizionare una decorazione così delicata in un vaso di vetro pulito con pareti trasparenti.

Il prodotto risultante avrà un bell'aspetto in una varietà di ambienti e in diversi luoghi della casa.

Per informazioni su come realizzare un fiore usando la tecnica del quilling, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa