quilling

Quilling per principianti

Quilling per principianti
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Strumenti richiesti
  3. Materiali (modifica)
  4. Elementi basici
  5. Schemi semplici per adulti
  6. Lavoretti quilling per bambini

quilling - un tipo di arte che chiunque può padroneggiare, indipendentemente dall'età. I mestieri di carta realizzati con la tecnica descritta meritano un'attenzione speciale.

Cos'è?

Quilling per principianti o lavori in filigrana - è il rotolamento di sottili strisce di carta, che danno vita a disegni complessi. Si crede che questo antica forma d'artepraticato per la prima volta dai monaci e utilizzato per decorare oggetti religiosi. L'arte stessa è così chiamata perché la carta era originariamente piegata su piume d'oca. Prima dell'invenzione della carta, si usava la tecnologia filo metallico sottile.

Ora che non è più necessario utilizzare le piume, vengono applicati altri elementi, come ad esempio stuzzicadenti, aghi e strumenti scanalati appositamente progettati. Strisce di carta non più tritare a mano, è stato creato un tritatutto per questo. I cerchi che crei sono ottimi per creare non solo fiori, ma anche altri elementi. I professionisti possono creare facilmente capolavori di carta, formando dipinti floreali e paesaggi con animali. Non è raro vedere forme tridimensionali.

Cancelleria, cartoline e scatole regalo sono spesso decorate con carta in filigrana.

L'arte del quilling è popolare per diversi motivi. Puoi creare piccoli capolavori senza spendere molti soldi in materiali di consumo sempre disponibili nei negozi di artigianato. Il quilling può anche essere combinato con altri mestieri. Il quilling era molto popolare insieme all'artigianato in Inghilterra nel XVIII secolo. Gli oggetti decorati con carta in filigrana includevano urne, sottobicchieri per vino, lattine per il tè e altro ancora.

Nella storia americana, la carta è stata combinata con fili intrecciati, conchiglie o fiori di cera.... Sono sopravvissuti solo pochi oggetti risalenti al 1700-1800. Sono principalmente conservati nei musei del New England. Oggi il quilling è al culmine della sua popolarità. A volte è usato per decorare inviti di nozze, cartoline di Natale, scatole regalo.

Il quilling si trova nelle gallerie d'arte in Europa e negli Stati Uniti ed è un'arte praticata in tutto il mondo.

Strumenti richiesti

Il quilling è relativamente facile da imparare rispetto alla maggior parte degli altri mestieri disponibili oggi. Questo è un ottimo passatempo per i bambini poiché la tecnica insegna le capacità motorie ed è un'ottima soluzione per allenare la coordinazione occhio-mano. Il mago avrà bisogno di molti strumenti nel suo lavoro. Uno dei più importanti è considerato dispositivo biforcato... È lui che aiuta ad arricciare le strisce di carta. Quando non è possibile acquistare un inventario così pronto, può essere utilizzato in sostituzione un punteruolo, un ago grande o una ricarica vuota da una normale penna a sfera.

Alcuni si sono adattati per lavorare con uno stuzzicadenti. Ma prima di utilizzare il dispositivo, dovrai dividere la punta. Ideale per questo coltello da cancelleria. Se usato ago zingaropoi le rompi l'orecchio. Ognuno di questi strumenti ruota in senso orario durante il funzionamento.

Oltre alla "forchetta" devi preparare:

  • pinzette;
  • forbici;
  • colla;
  • matita.

Requisiti speciali riguardanti massa adesiva. Deve essere ad asciugatura rapida e denso. Va bene quando c'è un piccolo dispenser sul tubo. La soluzione ideale è il PVA, puoi acquistarlo in qualsiasi cartoleria. A volte usano la colla Moment. Il righello, nel cui design sono presenti fori di vari diametri, semplifica notevolmente il lavoro del maestro. Con il loro aiuto, puoi mantenere una dimensione uniforme, di conseguenza il prodotto finale apparirà pulito.

Oltre a tutto quanto sopra, si consiglia agli artigiani di avere a portata di mano un tappeto in materiale espanso o sughero, un set di spilli e un pettine, sempre a denti larghi.

Materiali (modifica)

Per lavorare, il maestro richiede non solo strumenti, ma anche materiali. La maggior parte dei dipinti sono creati con carta e filo. Non ovunque, ma puoi trovare un set già pronto per creare un capolavoro. Gli artigiani raccolgono da soli le strisce di carta. Per questo, viene utilizzata carta colorata su entrambi i lati. Devi capirlo densità il materiale gioca un ruolo importante, poiché da esso dipende l'elasticità delle strisce.

Puoi tagliare il foglio con le forbici dopo aver disegnato o usando una tecnica speciale. Un piccolo trituratore è perfetto per questo.

Elementi basici

I maestri principianti dovrebbero prima padroneggiare le forme di base. Stiamo parlando di un cerchio, una goccia, una spirale, un cono e altre forme. Puoi creare una spirale molto rapidamente se sai come appare il processo in più fasi.

  1. Meglio prendere diverse strisce di carta colorata e impilarle una sopra l'altra. I professionisti consigliano di utilizzare materiale sfilacciato in quanto ciò manterrà meglio il centro e si tradurrà in un risultato più uniforme.
  2. Una piccola quantità di colla viene applicata lungo il bordo delle strisce. Vengono quindi raddrizzati con le dita per assicurarsi che siano piatti.
  3. Ora puoi prendere lo strumento e ruotare il pezzo preparato attorno ad esso. Dovresti avere il tempo di finire l'arricciatura prima che la colla si asciughi.
  4. Ora che abbiamo una bobina delle dimensioni e della forma richieste, dobbiamo applicare la colla fino all'estremità.
  5. Dove finisce, le strisce dovranno essere disconnesse. Il risultato è un ricciolo sottile.

Puoi fantasticare e cambiare la forma del pezzo, dargli nuove curve. Qualsiasi prodotto inizia con creare un'immagine o un diagramma. Avrai bisogno di carta A4, forbici, una matita semplice per il lavoro. Il foglio è piegato in modo tale da ottenere un triangolo.La parte in eccesso viene tagliata, il pezzo risultante viene piegato di nuovo tre volte. Ora puoi iniziare ad applicare il motivo, viene successivamente ritagliato. Questa è la tecnica iniziale e più semplice, che mostra come puoi realizzare mestieri di carta usando la tecnica descritta. Inoltre, l'elemento principale del lavoro è rotoli, ecco perché è così importante imparare a farli bene.

Utilizzeranno quasi tutti i lavori di quilling spirale stretta. Per creare un tale vuoto, devi solo avvolgere una stretta striscia di carta attorno all'asta e fissare la punta con la colla.

Altrettanto facile da realizzare piccolo cuore. Si consiglia ai destrimani di tenere il materiale con la mano sinistra e lo strumento con la destra. Quando si utilizza una doppia striscia di carta, assicurarsi che il retro della striscia sia rivolto verso il nucleo. Ruota lo strumento in senso orario. Un altro elemento semplice è una spirale libera. Il principio di creazione è lo stesso, solo prima di fissare l'estremità, è necessario rimuovere il rotolo dall'asta e lasciarlo svolgere un po'.

Il ricciolo viene creato utilizzando la stessa tecnologia, solo la fine non è fissa. Questa tecnica ti consente di scrivere qualsiasi nome. Risulta bello e insolito.

Popolare tra gli elementi semplici una goccia. Una parte è realizzata secondo il principio di una spirale libera e la seconda parte è compressa con le dita. La figura prenderà forma se la tieni per qualche minuto. Se una persona sta solo padroneggiando la tecnica del quilling, non ha nessun posto dove correre. Risulta ordinatamente solo quando non c'è fretta. Per i principianti, oggi sul Web ci sono molti video dettagliati su come realizzare determinate composizioni e lavorare con materiali diversi.

Quando le forme semplici sono padroneggiate abbastanza bene, puoi procedere all'implementazione di elementi più complessi. Se lavori dalle basi, puoi imparare rapidamente come creare veri capolavori.

Schemi semplici per adulti

La tecnica per eseguire qualsiasi figura è chiara quando è descritta passo dopo passo. Fornisce sempre una descrizione dettagliata Masterclass. Anche gli adulti che stanno appena prendendo dimestichezza con il quilling dovrebbero iniziare a lavorare con schemi semplici.

"La farfalla"

Nel processo di lavoro scrupoloso, puoi creare una farfalla o un albero. In futuro, la loro forma e dimensione possono essere cambiate a seconda dell'immaginazione dell'autore. Una farfalla, anche se semplice, è un mestiere piuttosto interessante. Le strisce di carta possono essere di qualsiasi colore. Il processo passo passo è il seguente.

  1. Per prima cosa, devi incollare due strisce dello stesso colore e ricavarne dei rotoli liberi. Quindi devi creare una seconda parte dello stesso mestiere. Un modello viene utilizzato per allineare il diametro.
  2. Viene anche creata una spirale libera da carta di un colore diverso. Deve essere schiacciato per formare una goccia, la cui punta è leggermente piegata di lato.
  3. Ora puoi iniziare a lavorare con il terzo colore. Di nuovo incolliamo due strisce insieme, prima facciamo una spirale libera, poi uno spioncino. Separatamente, dovrai torcere un rotolo sciolto, per il quale è meglio prendere carta dello stesso colore.
  4. Le antenne sono fatte per ultime. Per loro, una striscia di carta è piegata a metà e solo le estremità sono avvolte.

La farfalla è assemblata su una base densa dagli elementi creati. Puoi usare carta spessa così, ma il cartone è meglio.

"Arcobaleno"

È la soluzione perfetta per una lezione all'asilo o alla scuola elementare. Per raccogliere un arcobaleno, devi solo fare un certo numero di rulli e spirali gratuiti. La descrizione del processo è semplice. Tutto il lavoro inizia con la preparazione degli spazi vuoti. Devi creare 5 spirali viola, 7 blu, 9 verdi, 12 gialle, 17 arancioni e 20 rosse.

Tutti i rotoli devono essere dello stesso diametro. Usa un modello per l'allineamento. È auspicabile che i pezzi siano fino a 9 mm. Separatamente, dal foglio bianco, dovrai creare 10 spirali libere. Ora puoi stendere il disegno sulla base, ma è troppo presto per sistemare gli spazi vuoti.Solo quando sei convinto che il prodotto finale avrà un bell'aspetto puoi applicare la colla.

"Fiori"

I colori del quilling possono variare. Meglio iniziare con quelli più semplici. Per creare un tale elemento, devi prima fare un tiro libero, fungerà da mezzo. Per i petali vengono realizzate quattro spirali leggermente disperse. Il diametro dipende dai desideri del maestro, tuttavia, così come dal numero di petali.

Prima di incollare alla base, le parti vengono preliminarmente posizionate su di essa. Se tutto ha funzionato secondo l'idea, puoi raccogliere l'applicazione. Quando si creano composizioni floreali, viene utilizzata carta di vari colori.... Combinali a piacimento. A volte integrato con foglie, steli e altri elementi. Una farfalla starebbe bene qui. Le foglie sono realizzate a forma di goccia libera.

"Fiocchi di neve"

I fiocchi di neve sono una delle opzioni più ricche di fantasia. Possono essere semplici o complesse, di diverse forme e colori. Sembra buono bianco e con inclusioni blu. Per la produzione, avrai bisogno di uno stencil, carta, colla e un'asta con spilli. Nella prima fase, viene creato un modello. Quindi le strisce di carta vengono dimezzate. Dovrebbero essercene tre in totale. Tre spirali sono attorcigliate, necessariamente della stessa dimensione. Solitamente uguale al primo grezzo quando viene misurato il diametro risultante. La spirale può essere rimossa delicatamente con un semplice stuzzicadenti e poi lasciata srotolare un po'. Solo dopo la punta viene incollata insieme. Tutti gli spazi vuoti sono disposti secondo il layout. Puoi usare prima gli spilli, poi la colla.

C'è un'altra opzione per creare un fiocco di neve usando la tecnica descritta. Un elemento come un "occhio" viene utilizzato nella progettazione di un tale prodotto. Diversi occhi sono disposti attorno a una spirale, incollati insieme. Nella seconda fase, viene creata una spirale stretta e incollata ai vertici. All'inizio, è difficile creare una spirale non attorcigliata, quindi si consiglia di spostarne il centro e premerla leggermente.

Il fiocco di neve finito starà benissimo su un albero di Natale o come un'altra decorazione di Capodanno.

Orecchini da donna

Non importa quanto possa sembrare strano, la bigiotteria moderna è realizzata con vari materiali. La carta non ha fatto eccezione. Il quilling è ideale per realizzare orecchini unici per forma e design. Per lavoro, avrai bisogno di carta colorata, uno strumento per quilling, colla, una matita, una tavola e delle forbici. Il colore del materiale può essere selezionato individualmente. La parte più difficile è rendere la decorazione simmetrica, quindi il lavoro dovrebbe iniziare con la stesura di un diagramma su carta. Questo è il modello stesso che deve essere utilizzato.

Ora puoi procedere direttamente alla realizzazione degli orecchini stessi. Per fare ciò, devi tagliare 6 strisce dello stesso colore. Ognuno dovrebbe essere largo 1 cm, si attaccano tutti insieme. Taglia 3 strisce di carta della seconda tonalità. Sono incollati all'estremità del nastro precedentemente realizzato, incollando inoltre altre 3 strisce di carta del primo colore. Dovrebbero esserci due di questi spazi vuoti.

Ora fanno dai nastri spirale stretta. I nastri vengono nuovamente incollati secondo lo stesso principio. Solo il numero di strisce viene ridotto di due. Quindi, invece di 6 strisce, dovrebbero esserci 4 prime sfumature e 3 seconde. Il resto del principio rimane invariato. La seconda spirale stretta dovrebbe essere più piccola della prima. Nella terza fase, tutto viene ripetuto e il numero di nastri viene nuovamente ridotto di due, ovvero dovrebbero esserci due strisce del primo colore. Ora abbiamo forme abbinate per due orecchini. Ora devono essere disposti sul modello e incollati insieme.

Nell'ultimo turno, diverse strisce di carta vengono ritagliate e incollate, quindi attorcigliate, ma non in una spirale stretta, ma libera. Quindi lo spazio vuoto risultante viene leggermente allungato e si ottiene un elemento a forma di occhio. Dovrebbero esserci quattro di queste cifre. Due sono attaccati al modello precedentemente creato per ogni orecchino.

Lavoretti quilling per bambini

Quilling è l'ideale per fare mestieri per bambini. Possono essere non solo animali diversi, ma anche uccelli, fiori, personaggi dei cartoni animati e molto altro. Entro il 23 febbraio, le cifre possono essere associate a un tema militare. Un pupazzo di neve è fantastico per il nuovo anno, poiché è il più facile da creare per un bambino. Puoi pensare al tema dei "modelli invernali" o provare a invitare tuo figlio a creare un semplice fiocco di neve.

Recentemente, è stato molto popolare tema marino. Il pesce è il più facile da realizzare, ma in effetti le idee possono nascere lungo la strada. Non è difficile creare un gufo, un topo, un pavone, poiché hanno uno schema chiaro. Con istruzioni dettagliate e di alta qualità, l'assemblaggio avviene senza alcuna difficoltà.

Una buona master class per un bambino è creare una coccinella. Per il lavoro, dovrai preparare carta colorata, forbici, cartone, colla e strumenti.

  1. Nella prima fase, dovrai incorporare il corpo della futura coccinella dal cartone. Quindi viene ritagliato uno spazio vuoto da un foglio di carta rossa della stessa forma.
  2. Il fondo sarà giallo chiaro. Dopo averlo ritagliato, puoi incollarlo sul cartone. Quando tutto è pronto, dovresti iniziare ad arrotolare le strisce.
  3. I punti neri sul carapace saranno costituiti da spirali sciolte. Sono anche incollati alla base di cartone.

Questo è un esempio dell'applicazione più semplice che può essere offerta a un bambino. C'è un'altra opzione: un gatto. Può anche essere usato come aggiunta all'applique. Ad esempio, posizionalo sotto un albero. Quando si compone il personaggio, vengono utilizzati elementi più complessi rispetto alla versione precedente. Tra questi ci sono una goccia, un occhio, un triangolo e un free roll. Come in ogni altro caso, devi prima disegnare uno schizzo su un foglio di carta. Vari elementi sono realizzati utilizzando il quilling, quindi la silhouette viene riempita con spazi vuoti adatti.

È meglio iniziare con componenti grandi e poi riempire i vuoti rimanenti con quelli piccoli.

Puoi consigliare ai principianti di creare un maiale attraente. Questo è un piccolo giocattolo con una forma volumetrica. Per la produzione, avrai bisogno di 36 strisce di cartone ondulato rosa con dimensioni di 3681 mm e tre strisce di 3080,5 mm. È inoltre necessario preparare strisce di cartone rosso nella quantità di 1 pezzo 481 mm e la stessa quantità 3081 mm.

4 rettangoli sono realizzati in cartone bordeaux. I pulsanti possono essere usati come occhi. Le istruzioni di montaggio sono le seguenti.

  1. Nella prima fase, vengono incollati insieme due nastri di 15 strisce di 30 cm per 1 cm.
  2. Uno è arrotolato in un rotolo stretto.
  3. Gli spazi vuoti precedentemente realizzati di due colori (rosa e bordeaux) dovranno essere tagliati in parti uguali, quindi incollare i due nastri. Ognuno è arrotolato strettamente. Le parti risultanti vengono incollate insieme per formare le narici del maiale.
  4. Ora una lunga striscia di carta rosa è attaccata al naso con la colla e arrotolata strettamente.
  5. Quando sono fatti sei giri, la bocca è incollata sotto il naso. Il suo ruolo è svolto da un pezzo di 4 cm per 1 cm, quindi la parte viene ulteriormente attorcigliata, ma di conseguenza dovrebbe risultare in modo che entrambi i cerchi abbiano lo stesso diametro.
  6. Ora i pezzi devono essere piegati a forma di cupola, il naso si alza. All'interno le parti sono ben lubrificate con colla.
  7. Nella fase successiva, i coni sono formati da rotoli stretti, attorcigliati da 4 strisce di 30 cm per 1 cm.
  8. Le orecchie sono costituite da spirali libere attorcigliate da 2 nastri di 30 cm per 0,5 cm.
  9. Anche la coda è formata da una striscia di carta di 30 cm e 5 cm, il pezzo viene unto abbondantemente con la colla, quindi avvolto su una semplice matita. Pertanto, si ottiene la spirale desiderata.
  10. Parti del corpo dovranno essere incollate insieme. Il giunto può essere nascosto con una striscia di carta. Le gambe sono attaccate al corpo. Gli zoccoli sono ricavati da rettangoli precedentemente tagliati e sono anche incollati.

Nel prossimo video, puoi familiarizzare visivamente con gli elementi di base del quilling.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa