Mixer

Rubinetti Grohe per la cucina: caratteristiche, tipologie e scelte

Rubinetti Grohe per la cucina: caratteristiche, tipologie e scelte
Contenuto
  1. Descrizione del marchio
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Modelli popolari
  5. Come scegliere?
  6. Come installare?
  7. Funzionamento e cura

Un miscelatore per un lavello da cucina è un'attrezzatura, la cui scelta dovrebbe essere affrontata con particolare cura e sulla quale non vale la pena risparmiare. Ergonomia, metallo di alta qualità, funzionalità e durata di tutte le parti, design moderno sono tutte ragioni della popolarità dei rubinetti da cucina di uno dei leader nel settore idraulico: il produttore tedesco Grohe.

Descrizione del marchio

All'alba del XX secolo, nella cittadina tedesca di Schiltach, un discendente di tessuti, Hans Grohe, decise di non continuare l'attività di tessitura di famiglia, ma di creare una nuova attività. Ha aperto un laboratorio specializzato in impianti idraulici e ha ricevuto il nome del creatore -Hansgrohe.

Il talento nel design e il senso degli affari di Hans hanno rapidamente reso il marchio un successo. I suoi prodotti hanno conquistato i mercati di Germania, Austria, Repubblica Ceca. Il figlio di mezzo di Grohe, Friedrich, non voleva riposare sugli allori di suo padre, ma decise di utilizzare le conoscenze acquisite per creare la propria azienda. Nel 1936 acquisì una piccola fonderia di ottone.

La produzione da lui rinnovata si è concentrata sulla produzione di raccordi e miscelatori. Meno di due anni dopo, i miscelatori a marchio Grohe iniziarono ad essere esportati nella maggior parte dei paesi europei.

Gli anni del dopoguerra sono un periodo di rapida crescita dell'azienda. Nel 1956 Grohe acquistò la fabbrica di termostati, che divenne la sua filiale. I miscelatori termostatici Grohe che mantengono una temperatura confortevole e costante sono ancora considerati tra i migliori al mondo. Nel 1968, Grohe ha introdotto un nuovo prodotto: la sua versione del miscelatore monocomando. I marchi Hansgrohe e Grohe sono stati a lungo imparentati senza competere, ma in seguito sono diventati indipendenti.

Nel 2004 la famiglia Grohe perde il controllo delle società, trasferendole completamente agli azionisti americani. Oggi il marchio Grohe fa parte della grande società di costruzioni Lixil (Giappone). I proprietari giapponesi non vogliono rinunciare ai consumatori abituati a fidarsi dell'etichetta "Made in Germany".

Con la sua sede a Düsseldorf, il principale laboratorio tecnologico e l'ufficio di design ancora attivi nella Foresta Nera, Grohe continua a posizionarsi come un marchio premium indipendente dalla Germania. I miscelatori sono assemblati negli stabilimenti in Germania, Portogallo e Thailandia. Enormi infusioni di denaro da parte degli investitori ci consentono di prestare grande attenzione agli sviluppi innovativi e di ampliare la gamma su larga scala: viene aggiornata del 25% ogni 2 anni.

Vantaggi e svantaggi

Sin dall'inizio del marchio, qualità, economia, tecnologia avanzata e design elegante sono diventati i fondamenti della sua filosofia. I rubinetti da cucina del marchio competono con dignità anche con prodotti premium provenienti dall'Italia, che ha una lunga tradizione nella produzione di impianti idraulici. I vantaggi dei miscelatori tedeschi:

  • tutti i modelli hanno una garanzia di 5 anni;
  • assistenza e consulenza possono essere ottenute chiamando gratuitamente il contact center dell'ufficio di rappresentanza Grohe e la rete di servizi comprende più di 55 uffici su tutto il territorio nazionale;
  • i prodotti sono presentati in un'ampia fascia di prezzo: da 3.000 a 200.000 rubli;
  • Grohe produce miscelatori di varie modifiche;
  • l'azienda utilizza leghe non economiche per i corpi, ma ottone resistente e rivestimento cromato durevole StarLight o acciaio SuperSteel;
  • il marchio utilizza gli sviluppi unici dei suoi laboratori: SilkMove, CoolTouch, EcoJoy - sono responsabili della sicurezza, del risparmio idrico ed energetico, della resistenza all'usura e alla corrosione;
  • le innovazioni degli ultimi anni sono diventate il fiore all'occhiello dell'azienda: modelli con alimentazione di acqua di rubinetto, acqua filtrata, bollita e anche gassata con condotte idriche separate e un beccuccio;
  • i miscelatori sono disponibili in diversi colori: cromo lucido e opaco, oro, bianco e nero, interessanti sfumature di metallo "dark graphite", "cold dawn", "warm sunset", "antico bronzo";
  • L'installazione dell'attrezzatura idraulica Grohe è abbastanza semplice: il kit include istruzioni di montaggio dettagliate, ci sono tutorial video. È possibile chiamare uno specialista del centro di assistenza.

Con molti vantaggi dei miscelatori Grohe, si dovrebbero notare i seguenti svantaggi:

  • molti falsi;
  • costo alto;
  • selezione di colori non troppo ampia;
  • sensibilità degli elementi del meccanismo alla qualità dell'acqua.

Il rovescio della medaglia della fama e della popolarità di Grohe sono le imitazioni del marchio frequentemente riscontrate. Il mixer originale avrà un logo chiaramente inciso, che è presente anche sulle maniche a crimpare degli ingressi.

L'originale ha i distanziali necessari nel kit.

Il prezzo piuttosto elevato di alcuni modelli Grohe può impedirti di acquistare. Ma questo costo è giustificato dall'eccellente qualità di tutti gli elementi del prodotto tedesco. I mixer cinesi economici che hanno invaso il mercato spesso ripetono il design di eminenti aziende, ma il loro "riempimento" è di breve durata, quindi i risparmi potrebbero presto trasformarsi in costi inutili. I moderni rubinetti da cucina hanno assunto colori: rossi, viola, verdi - oggi possono essere qualsiasi cosa.

Il colore vibrante di Grohe può essere visto solo nella linea Essence sui tubi flessibili in silicone. A causa della popolarità dei lavelli in gres porcellanato artificiale, la gamma di molti marchi ora include miscelatori con un rivestimento composito di tutti i tipi di tonalità, che consente di creare un set di un pezzo. Sfortunatamente, il marchio Grohe non ha tali opzioni.

Spesso, la rottura delle parti del miscelatore è possibile a causa della scarsa qualità dell'acqua: la cartuccia in ceramica può intasarsi con le più piccole particelle di sabbia e impurità. Il meccanismo sviluppato dagli ingegneri tedeschi è progettato per l'acqua corrente pulita, perché l'Europa ha severi requisiti e standard ambientali. L'uso di filtri per l'acqua aiuterà a evitare questo problema.

Visualizzazioni

A seconda del principio di funzionamento, il rubinetto della cucina può essere così.

  • Due valvole - si tratta di modelli tradizionali (serie Costa, Arabesk), quando le valvole destra e sinistra sono responsabili indipendentemente per l'erogazione di acqua calda e fredda. Devi regolare la temperatura con due mani, e questo non è molto comodo per la cucina. Il meccanismo si basa sull'utilizzo dei cassoni gru in ceramica Carbodur.

In caso di guasto, sono facili da sostituire: Grohe dispone di un'ampia gamma di accessori.

  • Leva singola - il tipo di dispositivo più comune e pratico (modelli Euroeco, Concetto, Euro Smart Cosmopolitan). La cartuccia in ceramica integrata con tecnologia SilkMove consente un facile movimento della presa per controllare il flusso e la temperatura del getto. Posizione della leva: superiore o laterale.

  • Sensoriale - tali dispositivi (Minta Touch) dispongono di una leva per la regolazione della temperatura e dell'intensità del flusso d'acqua. Ma se le tue mani sono sporche, puoi toccare leggermente il sensore di un'area pulita del polso o dell'avambraccio per attivare l'erogatore dell'acqua fredda e sciacquarti le mani senza sporcare il miscelatore. L'acqua si spegne automaticamente dopo 60 secondi. Uno degli ultimi sviluppi è Essence Foot Control. Per accendere l'acqua al suo interno, è necessario toccare il sensore con il piede (è installato sul profilo dell'anta dell'armadio sotto il lavandino).

Un miscelatore con bocca estraibile risolverà molti problemi: è facile riempire qualsiasi contenitore con esso, utilizzare un getto diretto per la pulizia. Tutti i modelli possono essere dotati di aeratore: la sua rete interrompe il flusso dell'acqua, rendendola più morbida.

La classe premium comprende modelli con doccia a molla altamente professionale (Eurocube, Grohe K7). Possono cambiare modalità: getto doccia o aeratore.

Modelli popolari

Molti modelli Grohe sono già amati dai clienti e hanno molte recensioni elogiative. Modello Onda cosmopolita disponibile con canna media e alta. Anche un beccuccio medio ti permetterà di versare l'acqua in contenitori di grandi dimensioni. Tradizionale nella forma Grohe Eurosmart Nuovo (32534002) economico, adatto a piccoli lavelli, ha un aeratore, il comfort necessario prevede una rotazione di 140 gradi.

Nel modello alto Eurosmart Nuovo applicato Tecnologia di regolazione EcoJoy: con un minor consumo di acqua, il getto ha una pressione sufficiente. La serie Grohe Start include il dispositivo in un'elegante tonalità Super Steel. Tecnologia di assemblaggio rapido Soluzione rapida lo rende facile da installare, permettendo anche a un non professionista di eseguirlo.

I modelli a leva singola Grohe Minta con curva a C e a L sono buoni. Sono dotati di doccetta estraibile con interruttore aeratore/getto doccia, il raggio della loro rotazione con fissaggio è di 150 o 360 gradi. Particolarmente efficace è il miscelatore opaco in velluto nero. I consumatori facoltosi sono pronti a spendere soldi per il set Grohe Blue Minta New Pure con filtro, perché consente di utilizzare l'acqua potabile purificata direttamente dal rubinetto azionando la leva.

Come scegliere?

I prodotti Grohe combinano design e funzionalità superiori. Un tale mixer diventerà una decorazione della cucina e un aiuto insostituibile negli affari quotidiani. L'assortimento Grohe comprende miscelatori per qualsiasi soluzione interna. Forse nelle collezioni presentate oggi non si troveranno solo modelli retrò deliberatamente invecchiati nello stile della Provenza o del lussureggiante barocco. I dispositivi a due valvole sono adatti per interni classici tradizionali e i laconici dispositivi a leva singola si adatteranno al minimalismo, al loft e ad altri stili moderni.

I rubinetti da cucina offrono diverse opzioni di posizionamento: su un lavandino, un piano di lavoro o una parete. Quando si sceglie un rubinetto per la cucina è necessario basarsi sulle dimensioni della vasca del lavello: idealmente, se il getto è diretto direttamente nello scarico.

Per evitare l'inconveniente di aspirare l'acqua in una pentola capiente o in un vaso, scegli modelli con bocca estraibile alta o flessibile. Ma se il rubinetto è troppo alto, possono verificarsi schizzi.

Un lavello con due lavelli richiede un miscelatore girevole o un modello con tubo flessibile. Un soffione doccia interamente in metallo o in silicone flessibile può avere un interruttore di modalità da normale a doccia, il che è molto comodo per lavare verdure, bacche, frutta. Grohe ha rubinetti con beccuccio a 360 gradi, come il Minta Touch. Questo design offre il massimo livello di comfort.

Come installare?

La lavorazione ad alta precisione di tutte le parti, connessioni filettate e superfici garantisce un'installazione abbastanza semplice del miscelatore Grohe. Per il lavoro indipendente, avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • chiavi regolabili;
  • chiave inglese;
  • pinze;
  • cacciaviti.

È inoltre necessario disporre di nastro FUM e sigillante a portata di mano. La confezione del marchio include istruzioni dettagliate, miscelatore, tubi flessibili, guarnizioni. Assicurarsi di chiudere l'alimentazione dell'acqua prima dell'installazione. Leggi attentamente le istruzioni. Rispettare i contrassegni sui raccordi dei tubi flessibili per l'alimentazione calda e fredda. Dopo l'installazione, è necessario verificare il funzionamento del mixer e la tenuta di tutti i collegamenti. Accendere la pressione dell'acqua e con le mani asciutte passare su tutti gli elementi di fissaggio, non dovrebbero essere bagnati. Il beccuccio del miscelatore non deve perdere quando è chiuso.

Funzionamento e cura

Scegliendo un mixer Grohe per la tua cucina, dovresti rispettare questo risultato del lavoro di specialisti altamente qualificati, soprattutto se hai acquistato un modello piuttosto costoso. L'attrezzatura ha un'ergonomia ben congegnata, quindi:

  • non serrare le valvole con forza eccessiva;
  • ruotare dolcemente il forcellone;
  • estrarre delicatamente l'annaffiatoio flessibile;
  • proteggere il mescolatore dagli urti per evitare scheggiature e deformazioni.

Durante la pulizia, non utilizzare prodotti chimici con acidi aggressivi (compreso l'acido acetico) e polveri abrasive. È sufficiente una spugna umida con acqua saponata. La lucentezza originale è facile da mantenere asciugando il mixer dopo ogni utilizzo. Il produttore Grohe ha sviluppato uno speciale detergente delicato per superfici cromate: GrohClean. Aiuterà ad evitare la comparsa di macchie e depositi di calcare e, se già esistono, li rimuoverà delicatamente.

Per vedere come è facile installare il miscelatore cucina monocomando Grohe con bocca estraibile, guarda il video seguente.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa